1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Telaio offensive gomme montate prima di leggervi ^_^'

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Matteo VR, 1 Giu 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matteo VR

    Matteo VR Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti
    inizio col dirvi cosa ho e poi cosa vorrei
    Telaio: stiga offensive classic
    rovescio: stiga dna futura 2.1
    dritto: stiga dna platinum M 2.1

    ora quello che vorrei:
    tenermi il telaio che è abbastanza bilanciato.
    Leggendo qui sul forum per il mio livello (non sono un professionista) noto che si tende a mettere le soft e quindi pensavo di prendere 2 gomme soft 2.0 sul dritto e 1.8 sul rovescio per cercare di tenere in campo il più possibile tutto (gioco top sia dritto e rovescio)
    E' una buona scelta?se si che marca consigliate?
    Grazie infinite a chi mi darà una mano

    PS:le gomme attuali sono riutilizzabili in futuro o devo buttarle se le tolgo? (sono nuove)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2022, Data originale: 1 Giu 2022 ---
    Pensavo considerando che il mio telaio è un t2 /t3
    di montare le gomme Donic Acuda Blue P3 che sono delle G3
    Che ne dite?
     
  2. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Si Matteo, stai ragionando bene con le indicazioni generali che ho messo nella mia precedente discussione guide ai materiali.
    Per capire meglio e consigliarti, scrivi indicando:
    1) Tipo di gioco che fai? (Attacco, difesa, bloccatore di anticipo...)?
    2) Quali sono i tuoi obiettivi (campionato regionale, puro svago, ecc...)?
    3) Perché vorresti provare qualcosa di diverso?
    4) Hai la possibilità dove giochi di provare racchette diverse dei compagni?
    5) Giochi prevalentemente di dritto o rovescio o equilibrato?
    Il tuo telaio non è leggero (intorno ai 90 grammi). Come sono le sensazioni telaio più gomme? Giusto o pesante?
    Per quel che riguarda le gomme, si si possono staccare con cura, togliere eventuali residui di colla e riutilizzare. Operazioni semplici per chi le fa abitualmente, meno semplici per i neofiti, ma se cerchi trovi delle guide.
     
  3. Matteo VR

    Matteo VR Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Intanto grazie
    Allora
    1-offensivo ma dipende molto dall'avversario (però è l'unica domanda a cui non so rispondere al 100%)
    2-Obiettivo camp reg
    3-per sbagliare meno di dritto e migliorare nella risposta al servizio
    4-da settembre
    5-equilibrato
    6-il peso non è un problema
     
  4. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Matteo, per il momento non cambierei nulla, rimanderei le scelte a quando inizierai a frequentare un circolo di tt ed avrai la possibilità di sperimentare altre soluzioni sotto la supervisione di un tecnico.
     
    A eta beta e ricsco piace questo messaggio.
  5. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il consiglio di @Più scuro è molto valido, mi ha anticipato di poco nella risposta.
    :)
    Matteo, guarda anche qui un'altra mia discussione con interessanti contributi:
    Consiglio da tecnico a giocatori principianti e medi

    Le gomme che hai montato non le ho personalmente provate, però sul sito Revspin la valutazione direi che non sono certo G1, anche qui siamo sul G3 (non sono pretensionate).
    Quindi in base a quello che hai scritto, stai già usando un materiale centrato sul tuo tipo di gioco, l'unico appunto è che cercherei spessori 2/1,8 mm per avere un briciolo di controllo in più, ma queste sono finezze che è presto affrontare al tuo livello.
    Mentre invece se noti che sbagli, è fondamentale capire se tiri fuori, sulla rete e cercare di lavorare sulla tecnica, i movimenti. Filmati mentre giochi, rivedi i tuoi colpi e cerca di analizzarti prima da solo, poi a settembre nel circolo confrontati con i più esperti e trova un buon tecnico o allenatore che sappia impostarti bene e farti fare i giusti allenamenti.

    Come scritto più volte e non solo da me su questo forum la "racchetta magica" che ti risolve gli errori da sola non esiste. Te lo fanno credere ovviamente i venditori di materiali (quelli meno seri, perchè invece quelli seri ti fanno ragionare come cerchiamo di fare in tanti qui sul forum, prima di acquistare).

    Devi comunque avere una seconda racchetta, questo si, e le gomme Donic che hai nominato hanno un'ottima reputazione qui sul Forum.
    Cercherei un telaio diverso, 5 o 7 strati solo legno T3 e con le Donic saresti già ad uno step leggermente diverso che ti permetterebbe di fare ragionamenti ulteriori e avere sensibilità sui top che effettui.
    Ma come sottolineato da @Più scuro aspetterei settembre prima di acquistare.
    E poi sarebbe davvero un peccato sostituire quelle gomme quasinuove che hai.

    Conto più avanti che contribuirai a questa discussione:
    Guide alla scelta dei materiali (telai e gomme)

    Inserisci i tuoi ragionamenti e i giudizi dei materiali che userai, in modo da dare indicazioni utili agli altri utenti che saranno interessati alla tua evoluzione.
    Gioca e divertiti, ma soprattutto allenati bene e con metodo.
    R.
     
    Ultima modifica: 2 Giu 2022
  6. Matteo VR

    Matteo VR Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Premessa: ho 42 anni e sono un imprenditore nel commercio quindi so bene come gira il mondo e l'importanza del mkt :)

    Partiamo dalle gomme la futura è sicuramente una g3 e infatti mi trovo bene (cioè è chiaramente lenta ma non mi fa MAI sbagliare)
    la platinum (la top di gamma stiga che costa un botto) non sarà tensionata ma è una g1 (ed è quella che vorrei cambiare)
    Anche oggi ho giocato 3 ore con la futura sia sul dritto sia sul rovescio non sbagliavo con la platinum si anche se chiaramente quando entravano i colpi erano punti facili.

    nell'ultima settimana ho dedicato almeno 5 ore al giorno alla lettura tra forum, siti, Revspin e recensione varie :rotfl:
    Mi dispiace non averlo fatto prima....:azz: ora dopo tutte queste nozioni prenderei questo set:

    Telaio: Yasaka Sweden Extra; ("T3")
    Dritto: Donic Acuda Blue P3 Soft 2.0 mm; ("G3")
    Rovescio: Donic Acuda Blue P3 Soft 1.8 mm; ("G3")
    unico dubbio essendo abbastanza elastico non vorrei che cozzasse con le soft... che dici?

    Ma torniamo al presente il telaio che ho ora mi da cmq un buon feeling e quindi non lo voglio cambiare (è una via di mezzo tra un t2 e un t3) la futura al momento la tengo così posso anche confrontarla con la nuova donic g3 pensavo di prenderla in versione 1.8 anche per capire la differenza con le 2.1. (la platinum anche se nuova non la butto e quando migliorerò la rimetterò...cmq non ho problemi di soldi ;))

    Approfitto della tua gentilezza per chiederti che posso comprare per un amico (molto più scarso di me) di basico sul sito Tennistavolo FP sport di Pagano Giuseppe | Vendita prodotti per il tennistavolo dove comprerò la mia gomma
    L'ideale secondo me sarebbe questa https://www.pingmaster.it/it/gewo-base-4/ il problema è che il sito è chiuso per ferie fino ad agosto....:muro:

    Compragli una già fatta mi sembra di fargli buttare i soldi...

    grazie ancora
     
  7. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ok Matteo, visto che ti sei studiato un po' di roba allora sarò breve. Per il tuo amico assembla un telaio all round T3 e due gomme Yasaka Mark V G4. Sono gomme per tutte le stagioni ancora adesso prodotte e consigliate dopo tanti anni su uno dei miei siti di riferimento Pingskill. Anche qui sul forum sono state recensite diverse volte.

    In allegato il confronto tra le due stiga. La platinum effettivamente è un po' più veloce, maggior spin, ma la DNA ha un effetto parabola (throw angle) maggiore. La DNA essendo più appiccicosa permette di agganciare meglio la pallina e quindi fare delle parabole più arcuate. Se la tua mano è già sensibile abbastanza e hai già capito che questa differenza per te è fondamentale, complimenti!;)
    E allora ti dico: Prova due DNA e vedi come ti trovi in ogni condizione, non solo nel topspin.

    Il set che hai in mente è più che buono, è un'ottima partenza. La regola che hai applicato è valida e riportata sui testi di riferimento: partire da telai elastici/semirigidi e poi giocare sugli spessori e durezze delle gomme ti consente una maggior variabilità di possibilità.

    Cerca di giocare almeno contro un quinta categoria. Se poi butterai fuori o in rete le risposte ai suoi servizi più impestati, allora avrai raggiunto un altro livello di consapevolezza in questo sport solo all'apparenza semplice, in realtà molto, molto complesso se vuoi salire di livello.
    Buone cose!

    P.S. Non dire ai tuoi fornitori che hai disponibilità illimitate perchè se no il prossimo anno Pingmaster inizierà le ferie a maggio anziché a giugno!:D
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 3 Giu 2022
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Per capire quanto il (mio...) gioco è effettivamente offensivo,...o meno.
    Vediamo.
    Alla domanda:"Che gioco pratichi?"
    "Sembrerebbe offensivo"...dici" ma dipende molto dall 'avversario(però è l'unica domanda cui non so rispondere al 100%).
    Per comprendere quanto offensivo...si gioca,bisogna rifarsi alla risposta di un certo Nereo Rocco importante allenatore di football che dette a un ragazzo incontrato casualmente in treno,dopo averlo riconosciuto per averlo allenato e passato dal calcio alla pratica del ping pong,con la pallina piccola.
    "Ciò mulo,ricordite" gli disse"in entrambi gli sport te devi colpir la palla più forte dell'avversario".Ecco controlla se riesci a colpire forte perlomeno quanto il tuo (solito) avversario,o anche di più,allora il tuo gioco è sufficientemente offensivo.
    Per farlo poco c'entra con la gomma,molto con la tecnica di gioco,che va continuamente affinata.
    Buon gioco!
    ettore
     
  9. Matteo VR

    Matteo VR Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ok grazie mille del suggerimento per il mio amico



    considerando che devo cambiarla la platinum pensavo di prendere questa Donic Acuda Blue P3 Soft 1.8 mm così allo stesso tempo provo una soft e provo lo spessore da 1.8 . Così poi ho un panoramica completa e per il futuro so già dove andare a parare... che dici?

    ora mi trovo meglio con la futura semplicemente perchè è molto più semplice e ha più controllo è una g3/g4 contro una g1/g2 la platinum
     
  10. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ok, va bene e poi condividi più avanti le tue impressioni di gioco. Ovviamente ti risparmio le enne possibili scelte equivalenti disponibili, però condivido in pieno la tua logica applicata.

    Ricordati che se vuoi giocare in campionato dovrai avere almeno due racchette. La prima la romperai per la rabbia dopo aver perso malamente contro una puntinata lunga. La seconda ti servirà per imparare a giocarci contro.;)
    R.
     
    A Matteo VR piace questo elemento.
  11. Matteo VR

    Matteo VR Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    OK allora a settembre/ottobre ci sentiamo per farmi una racchetta contro le puntinate lunghe ahahahaha

    ps:le hard o extra h le consigli solo per quelli bravi che hanno tutti i colpi puliti e che non sbagliano praticamente mai giusto?
    per avere un maggior controllo incide di più lo spessore (verso il basso) o la conformazione (s,m, h)
    grazie infinite
     
  12. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Si diciamo dalla terza in su. Oddio, poi ci sono quelli che giocano in sesta categoria e usano (meglio: credono di usare) lo stesso setup dei supercampioni. I preferiti dai fornitori di gomme...:D
    Parlando sempre di lisce, direi la tipologia di gommapiuma è più influente dello spessore, senza dubbio.
    Anche la pretensionatura ha la sua importanza. Le gomme pretensionate sono state introdotte per ricreare l'effetto "colla fresca", che si otteneva con le colle a base di solventi organici volatili (SOV) che sono stati banditi da ITTF nel 2008. Ancora oggi sono in vendita diversi prodotti banditi. Mi raccomando gioca pulito e sta alla larga da tutto ciò che non è conforme ITTF.
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2022
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    se posso, leggi meno e gioca
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  14. Matteo VR

    Matteo VR Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    di giorno gioco
    e di notte leggo ;)
     
    A Cecio e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io dubito molto, anzi diffido proprio, di indicazioni e consigli tecnico/pratici a persone che non ho visto giocare.

    ps io di notte mo' dormo molto però se ci penso bene mi pare che ci fosse un'altra cosa che facevo invece di leggere ... però ora mi sfugge
     
    A eta beta, Cecio e Nenad piace questo messaggio.
  16. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ti aiuto io... È quella cosa che inizia con esse e finisce con are.
    SOGNARE, Lupo, SOGNARE. :p

    BUON week end, buone dormite e ...;)
     
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    mo' me lo segno
     
  18. Matteo VR

    Matteo VR Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se uno non si fida nemmeno dei tecnici tanto vale chiuderlo il forum:mumble:
    Ho sempre e solo chiesto info generali non specifiche e soggettive.

    Tranquillo quella è sempre al primo posto :clap. ma lei va a letto presto mentre io prima delle 2 di notte non dormo e quindi leggo.
     
  19. Nenad

    Nenad Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Nome e cognome
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ci sono tre figure: tecnico di base, allenatore e maestro, se ti fidi di un tecnico di base che ha 3.000 punti non so dove puoi arrivare.
    Cmq in China la maggior parte di pongisti giocano con le stesse gomme, quindi altroché Moto GP 123.
     
    A eta beta e lupo alberto piace questo messaggio.
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io mi fido molto di tanti tecnici.
    alcuni perchè li ho visti lavorare
    altri perchè i risultati parlano per loro
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2022
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina