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Puntinata Lunga da Difesa sul Rovescio?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Kappa21, 1 Ott 2023.

  1. Kappa21

    Kappa21 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao ragazzi io ho ripreso a giocare da qualche anno. Gioco con 2 lisce e molto spesso mi ritrovo a palleggiare "troppo" la palla tagliata infatti sono parecchio bravo nel palleggio e aspettare troppo l'apertura del gioco che comunque ho migliorato tanto sia di dritto che di rovescio. Il discorso è che tendo sempre a prediligere il gioco lontano dal tavolo e rimettere attendendo che gli altri sbaglino. Devo dire che mi piace tanto giocare lontano e difendermi e ogni tanto provo anche a contrattacare. Da poco ho visto un difensore che giocava molto bene in difesa con la puntinata lunga di rovescio e diciamo che il gioco mi ha particolarmente colpito in positivo. Secondo voi vista questa mi propensione a tagliare e giocare lontano dal tavolo potrebbe servirmi nel cambiare tipologia di gioco mettendo una puntinata lunga sul rovescio? Grazie.
     
  2. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ciao @Kappa21 , dalla bio vedo che sei giovane.
    Hai fatto una buona auto-analisi che denota maturità.
    Se vuoi qualche aiuto dai più esperti di puntinate (io non sono tra questi) ti consiglio di scrivere ancora qualcosa di più su di te tipo:
    -Che materiali usi attualmente?
    -Nella società in cui giochi c'è qualcuno (tecnico, maestro, allenatore o giocatore più esperto) che ti può consigliare sul tipo di gioco e che magari può prestarti delle racchette di prova?

    Qui nel forum ci sono buoni contributori che usano la puntinata andandoli a cercare; ti consiglio di seguire @DondyTheChopper (L.P.) e @ggreco (M.P.), ma anche altri.
    Parti magari da questa discussione:

    Uso la puntinata perché...

    leggi i contributi e poi magari aggiungi anche i tuoi per capire la tua evoluzione.
    Buon tennistavolo!
    R.
     
    Ultima modifica: 2 Ott 2023
  3. Kappa21

    Kappa21 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Io attualmente uso due ventus limber sia sul dritto che sul rovescio. Da quel che ho capito un puntino lungo con gomma da 1 può essere eventualmente usato come una liscia sia su tagli che da scambio. Quindi la mia domanda è eventualmente reali differenze mi darebbe rispetto alla liscia di ora?
     
  4. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se cerchi la scorciatoia per vincere facile contro giocatori che non si allenano abbastanza contro le puntinate, vai pure nella direzione della puntinata lunga che invertendo l'effetto ("disturbo") confonde i giocatori e li induce allo sbaglio almeno fino alla quinta categoria.
    Lunga senza gommapiuma abbinata a telaio rigido vai nella direzione del massimo disturbo; se alla lunga aggiungi millimetraggio di gommapiuma potrai anche essere più attivo ed attaccare al tavolo, pur mantenendo qualche vantaggio col disturbo e nella ricezione più facile al servizio.
    Le variazioni del tuo stile di gioco e la combinazione precisa dei materiali le dovrai perfezionare col tuo tecnico o allenatore.

    Se poi ti piace la tecnica da difensore e impari a choppare da lontano e in più unisci la tecnica di girare la racchetta e attaccare potrai ancora risalire la classifica, ma richiede ancora più impegno, dedizione e costanti allenamenti.
    Non conoscendoti e non avendoti visto giocare posso solo darti consigli generici che probabilmente avrai già visto in giro.

    Rinnovo l'invito a seguire le discussioni dei due esperti che ti ho segnalato anche perchè nell'ultimo anno sono stati prodighi di consigli qui sul forum e hanno messo diversi link a vari siti. Seguili su youtube perchè entrambi hanno un loro canale.

    Sono sicuro che se avrai pazienza cercare, le risposte alle tue domande più generiche sono state già fatte qui sul forum.
    (P.S. con la puntinata bisogna utilizzare anche un telaio adatto, non pensare che questo dettaglio non sia importante)
     
    Ultima modifica: 2 Ott 2023
  5. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Un po' semplicistico, non è esattamente così.
    Più spessa è la gommapiuma sotto la puntinata lunga, più è veloce e più amplifica l'effetto del taglio da distante contro il topspin avversario.
    Per contro diventa più difficile controllare colpi come il block ed il palleggio, che sono più simili a quelli eseguiti con la gomma liscia rispetto a quelli che si possono eseguire con la versione senza gommapiuma.
    Inoltre occorre imparare nuove tecniche nel colpire la palla, e le tecniche imparate con la liscia non sono più efficaci.
    Senza gommapiuma il disturbo è massimo, ma è più efficace usata vicino al tavolo.
    Inoltre la facilità di risposta al servizio può trasformarsi nell' impossibilità di variare tale risposta contro chi ci sa giocare contro.
     
    A lupo alberto, vg. e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    sottoscrivo
    se ti piace la difesa lontano dal tavolo ti sconsiglio lp 0x e telai rigidi, assemblaggio adatto a un gioco al tavolo.
    avessi un mezzo secolo meno e fossi incuriosito da un futuro da chopper andrei su un telaio allround e proverei varie lp con non più di 1mm di gpiuma
     
    Ultima modifica: 3 Ott 2023
    A vg. piace questo elemento.
  7. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.

    Non ho puntini lunghi ma da amici che giocano col puntino lungo concordo con la valutazione di Lupo.

    Nessuno di questi amici, che giocano difesa da distante, ha telai da difesa "puri" ma tutti hanno telai da ALL a OFF- (quasi tutti gomme Feint e Grass).

    A completamento del discorso devo dire che non ho approfondito sul millimetraggio delle loro gomme
     
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    per quello che ho inteso io, più mm metti più senti e dai spin, quale sia il giusto compromesso penso sia soggettivo.
    cmq siccome le LP sono appunto long, per il discorso del max 4mm, più di tanto non puoi andare con il millimetraggio
     
    Ultima modifica: 4 Ott 2023
  9. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Copio e incollo la sezione specifica della guida utile di @PingMaster. In allegato il pdf completo.
    Se gli esperti hanno da aggiungere qualcosa oltre ai contributi precedenti, prego, è la vostra occasione!;)
    R.
    Gomme Puntinate
    Le puntinate sono un mondo a parte ed hanno caratteristiche molto
    diverse tra loro, si dividono in 3 tipi: corte, medie e lunghe. I puntini
    possono avere direzione orrizzontale oppure verticale,
    l'orientamento dei puntini infl uenza il comportamento della gomma,
    puntini orrizzontali aumentano lo spin mentre quelli verticali
    aumentano il disturbo. Questo termine è un pò generico, io sarei più
    specifi co e lo chiamerei disturbo al tavolo e disturbo da lontano.
    Disturbo al tavolo: con questo termine vado a defi nire tutte quelle
    palline che si muovono nell'aria con traiettorie non convenzionali o
    che risultano una volta cariche si spin ed un'altra invece senza spin.
    Nei block su topspin con alte rotazioni la pallina ritorna
    all'avversario con un backspin che sarà tanto più accentuato quanto
    sarà forte il topspin in arrivo, in pratica queste gomme fanno
    "inversione" dello spin cioè restituiscono all’avversario una pallina
    che non muta il suo spin ma che continua a girare nello stesso
    senso di partenza e quindi risulta invertito. Affi nchè ciò avvenga
    deve esserci il minor contatto possibile tra pallina e puntini, la
    gomma si comporta come uno specchio. E' evidente che per avere
    questo effetto la pallina NON deve penetrare nella gomma che sarà
    il più bassa possibile, si può usare senza spugna incollando la
    puntinata direttamente al legno, queste gomme si chiamano OX. Le
    gomme che disturbano maggiormente hanno orientamento dei
    puntini verticale, sono piccoli e molto distanziati, producono palline
    morte (senza spin) diffi cili da attaccare. Perchè le puntinate rendano
    al massimo per quanto riguarda il disturbo è fondamentale il telaio
    dove vengono montate, deve essere rigido. Sui telai rigidi i puntini
    si piegano ed è questa deformazione che fa fare alle palline
    traiettorie strane ed imprevedibili.
    Disturbo da lontano:
    con questo nome identifi co la variazione di
    spin nei chop, cioè fare chop con molto backspin e chop con poco o
    nulla backspin. Al contrario delle puntinate OX in questo caso si ha
    necessità che la pallina penetri il più possibile nella gomma, in
    questo modo molti puntini toccheranno la pallina e saranno in grado
    di farla girare con più energia. Una spugna da 0,5 mm è bassa e la
    gomma si comporterà quasi come una OX mentre una spugna da
    1,5 mm è alta ed è possibile tagliare pesantemente, diventa però
    anche sensibile allo spin in arrivo. Le gomme che danno più spin
    hanno orientamento dei puntini orrizontale.
    Puntinate lunghe
    Sono le gomme da difesa per eccellenza ma per sfruttarne le
    potenzialità e i “tagli diabolici” che riescono a produrre ci vuole
    molto allenamento, pazienza ed esperienza.Possono essere usate
    OX o con spugna. Fondamentale è il telaio, è quasi più importante il
    telaio della puntinata stessa.
    Le puntinate lunghe possono essere a loro volta di 2 tipi: grippanti o
    scivolose. Le prime per la tipologia di gomma usata molto morbida
    favoriscono la generazione dello spin ed accentuano il disturbo da
    lontano, si riesce a variare lo spin facilmente ed indurre l'avversario
    all'errore. Hanno lo svantaggio che la pallina tende ad alzarsi, si
    rischia di andare lunghi oppure di metterla alta e facile da tirare.
    Quelle scivolose hanno puntini duri e distanziati, sono meno
    sensibili allo spin con la traiettoria della pallina che è bassa e tesa.
    E’ più facile tenere in campo la pallina, hanno lo svantaggio che
    generano poco spin nei chop, le palline saranno facili da attaccare
    anche perchè il disturbo da lontano è basso.
    Se si usano OX hanno invece un disturbo al tavolo alto, danno la
    massima inversione con le palline che avranno traiettorie poco
    convenzionali.La gomma ideale dovrebbe essere lenta, grande spin
    nei chop e dall’alto disturbo al tavolo, purtroppo non esiste. Spin e
    disturbo al tavolo sono opposti quindi bisogna preferire gomme con
    l’una o l’altra caratteristica a seconda di come si vuole giocare.
    Puntinate corte
    Queste gomme hanno il puntino basso e largo, come utilizzo si
    avvicina ad una liscia ed è comunque una valida alternativa alla
    liscia se un giocatore ha un buon rovescio e non lo vuole sacrifi care.
    Rispetto alla liscia ha il vantaggio di essere leggermente meno
    sensibile allo spin e di dare un leggero disturbo, il block è uno dei
    suoi punti di forza, ha lo svantaggio che il topspin è più difficile da
    fare perchè la traiettoria della pallina è tesa quindi ci si limita a
    tirare solo le palle alte, con quelle basse si rischia di andare spesso
    in rete. Fondamentale è la forma del puntino per stabilire spin e
    disturbo della gomma: puntini larghi e molto vicini permettono un
    ampia superfi cie di contatto con la pallina quindi sarà facile
    generare spin, il disturbo è basso, mentre puntini sottili e distanziati
    danno poco spin ma disturbo maggiore. E' chiaro comunque che il
    disturbo sarà sempre inferiore e di molto rispetto ad una lunga. Con
    queste gomme sarà tuttavia più facile “prendere il tempo”
    all’avversario sfruttando la velocità che riescono a generare
    soprattutto se il movimento del colpo è corto e veloce.
    Puntinate medie
    Sono una via di mezzo tra le lunghe e le corte, si avvicinano di più
    ad una o all'altra categoria a seconda della forma del puntino, con
    puntini stretti e distanziati si comporteranno similarmente ad un
    lunga invece con puntini larghi e vicini saranno quasi come una
    corta. Il rovescio si può usare anche se con colpi piatti e secchi a
    racchetta aperta, il disturbo sarà maggiore rispetto ad una corta. Si
    può fare qualche chop purchè la palla sia lenta, su palle veloci è
    veramente diffi cile controllare la pallina, andrà spesso alta e lunga,
    meglio bloccare al tavolo.
     

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