1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pavimento rigido

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da CML, 12 Lug 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. CML

    CML Utente

    Solo se possibile, qualcuno può spiegare anche molto brevemente quale può essere il rapporto tra la durezza del pavimento sotto il tavolo e il comportamento della pallina, inteso come maggiore o minore velocità ed effetto ? È una sensazione individuale di alcuni oppure è una regola fisica generale ? Se fosse vero, quale può essere ad esempio una condotta di gioco che sfrutti un eventuale caratteristica positiva oppure che riduca delle conseguenze negative del diverso comportamento della pallina nel caso di un fondo molto duro ?
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se ti rispondessi nascerebbe un flame coi "terrapiattisti del pingpong" quindi evito e ti rimando ad una vecchia discussione molto partecipata e.. animata. ;)

    Il pavimento influisce sul rimbalzo della pallina?
     
    A emilio68it e CML piace questo messaggio.
  3. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    In effetti ci fu un animata discussione a riguardo.

    Proposi di usare un metodo "scientifico" in doppio cieco e senza informare i giocatori mettere sotto i piedi del tavolo dei gommini e poi toglierli senza dire nulla ... ma nessuno lo ha fatto ci siamo impelagati nelle formule fisiche e astrattismi della teoria dei gravi ecc...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Non credo ci siano dubbi nel comprendere che a fondo diverso corrisponde un diverso comportamento della pallina: più il fondo è duro più il rimbalzo è accentuato sia come angolo che come altezza.
    Non sono in grado di dimostrare in modo scientifico la cosa, mi baso solo sull'esperienza di gioco su tavoli identici a quelli della mia società (Butterfly centrefold 25) che nella nostra palestra con fondo in 'gomma' ha un certo tipo di comportamento, mentre in altre palestre dove ho giocato, con fondo in legno oppure più duro tipo piastrellato è nettamente diverso; sempre per la mia sensibilità un fondo diverso influisce più che cambiare la pallina con una di altra marca.
     
    A CML, emilio68it e eta beta piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Avreste dovuto giocare sugli Stag piazzati su Gerflor (Taraflex) posato su tappeto morbido a Rimini EVC 2022 : lentissimo, giocavo bene anch'io

    Infatti. Una pallina "sente" il pavimento come una farfalla si sposta con un soffio.

    Questione di pesi e del Principio di azione e reazione :
    se un soffio può spostare una pallina da ping pong ma non una pallina da tennis, perché il pavimento non dovrebbe influire sul rimbalzo di una pallina da ping pong sul tavolo più che sul rimbalzo di una pallina da tennis sullo stesso tavolo?
     
  6. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Verificato a Rimini EVC 2022 : rispetto a tutti i palazzetti del veneto dove ho giocato la pallina era effettivamente realmente eccezionalmente lenta.
     
    A eta beta e Cecio piace questo messaggio.
  7. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E' indubbio che esista un rapporto tra la durezza del pavimento sotto il tavolo e il comportamento della pallina: il problema è che, in mancanza di dati sperimentali, nessuno può andare al di là della propria percezione soggettiva, per cui si possono usare solo aggettivi generici.

    Il tema è simile a quello della differenza di rotazione delle palline in celluloide e in plastica: se chiedete a 10 giocatori di esprimere un valore percentuale, troverete chi ritiene ci sia una differenza del 10% e chi del 50%, ma si tratta sempre di percezione soggettiva
     
    A CML piace questo elemento.
  8. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    [/QUOTE]



    intanto aiuterebbe cambiar scarpette quando cambi pavimento :
    1 - scarpe a suola di gomma alta, rimbalzosa e liscia su linoleum gerflor o similari,
    2 - scarpe da pallavolo medio-grippante su plastiche indoor o asfalti lisci
    3 - scarpa da tennis esterno con suola molto grippante, sagomata ed un poco assorbente su cemento e su asfalto scivoloso

    io l'ho sempre giustificata così ..con buon fondamento tecnico-scientifico
    cioè una sensazione soggettiva dovuta alla mia diversa prestazione fisica su pavimenti differenti
    [/QUOTE]

    Mi sono permesso di aggiungere parte di una CITAZIONE per me abbastanza razionale sull'argomento. (oggi troppo lunga da inserire :rotfl:)

    Anche perchè è descritto come sopperire a tali differenze utilizzando scarpe diverse a seconda della pavimentazione. Cosa assolutamente rispondente alla domanda principale ;-)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Lug 2022, Data originale: 13 Lug 2022 ---
    Forse perchè la pallina da tennis pesa 30 volte di piu' ? ci vuole un soffio piu' forte sicuramente :rotfl:
    Forse perchè un tavolo OMOLOGATO medio pesa circa 90 Kg circa 3600 volte una pallina:whistle:

    Aspetto sempre la prova del ROBOT:rotfl:
     
    A CML piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    1) c'è poco da ridere.

    2) cosa c'entra il tipo di scarpa con il comportamento della pallina? Forse che rimbalzando di più (lui stesso) il giocatore si possa relazionare meglio col rimbalzo della pallina? :azz:

    4) Vedo che Ettore fa proseliti, anche per i quote inquotabili senza correzioni.

    5) Una pallina pesa 3 grammi circa. Su quei tre grammi possono influire spostamenti d'aria alla velocità di pochi cm./sec. .. rigidità/elasticità relative ai sistemi complessi tavolo-pavimento.. ecc...

    Con gli strumenti adatti si potrebbero filmare e misurare i rimbalzi di un tavolo sospeso oppure appoggiato ad X pavimenti diversi, ad averceli questi strumenti.
     
    Ultima modifica: 13 Lug 2022
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quando la percezione soggettiva è comune alla stragrande maggioranza dei giocatori con un minimo di sensibilità e di pratica trascendiamo dalla suggestione, quindi il dato sperimentale non potrebbe che confermare l'assunto.

    A questo punto sta a chi non concorda su questo evidente fenomeno fisico dimostrare il contrario.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non è questione di concordare o meno sul fenomeno fisico, che è oggettivo, ma di valutare in quale misura influisce realmente sul gioco.

    Secondo me il tipo di pavimento e il tavolo influiscono in maniera minima sul gioco e la mia soggettiva percezione mi induce a pensare che non sia superiore al 5%: sta a chi non concorda dimostrare il contrario
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh, se fossi solo tu a propendere per un 5% perché qualsiasi altra percentuale deve essere dimostrata? :)

    5% o 7.5% che sia, non è la quantità che conta, ma il fatto stesso che ci sia una variazione altera il timing che abbiamo sulla palla.

    Ho letto che si considera il peso del tavolo. Che c'entra il peso del tavolo? C'entra solo la sua rigidità, in quanto interposto tra pallina e suolo.

    Se fosse un materasso potrebbe pesare quanto un tavolo ma l'interazione sarebbe ben diversa. E proprio la rigidità del tavolo fa sì che sulla pallina si trasferisca la rigidità/elasticità del suolo. Se fosse un materasso, che sia appoggiato sul parquet o sul tarafmex allora sì che cambierebbe poco perchè il rimbalzo praticamente non esisterebbe in ogni caso.
     
    Ultima modifica: 14 Lug 2022
  13. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    A prescindere da tutte le possibili dimostrazioni; non considerandomi assolutamente un giocatore di tennistavolo e per questo motivo considerandomi sopra le parti :D, porto la mia personale esperienza di Rimini EVC 2022.
    - primo allenamento mi pareva di avere in mano una racchetta DEF+ e non una OFF- .
    - fortunatamente ho sempre con me 6 racchette con combinazioni alternative.
    - passato subito racchetta OFF+ con il massimo spessore gomme possibile per compensare.
    Nota, le mie stesse impressioni le hanno avute anche :
    - un giocatore francese - un giocatore toscano - un giocatore sardo - due tedeschi - e Lars.
    Ma loro non avevano 6 racchette da cambiare, .... Lars non ha bisogno di cambiare niente :D
     
  14. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per il semplice motivo che le percezioni, essendo soggettive, sono tutte valide, fino a prova contraria.

    In mancanza di prova scientifica, in cui si dimostra che un certo tipo di superficie fa variare di una certa percentuale la velocità o la rotazione della pallina, l'unica alternativa sarebbe un sondaggio, effettuato su un campione rappresentativo, in cui ognuno fa una sua valutazione soggettiva.

    Il risultato sarebbe però solo la media delle percezioni, con il rischio che ci possa essere una sorta di percezione collettiva distorta: in passato tutti percepivano che il sole girasse intorno alla terra...
     
  15. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    non solo il fondo ma anche: tavoli, palline, temperatura, umidità, ampiezza/altezza della palestra.
    ce ne sono una marea di fattori che incidono...

    io ad esempio mi trovo malissimo nelle palestre alte con il parquet ed i tavoli joola (mi capita spesso questa combinazione)...per me è ingiocabile perchè mi alleno in una palestra più piccola col fondo morbido ed abituarsi è un dramma.
     
    A off-ready piace questo elemento.
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ok, ma qui si sta disquisendo di pavimentazioni.
    ripeto: in palestre con fondo diverso da quello che abbiamo noi, se giochiamo sui bty centrefold 25 come i nostri pare di giocare su tavoli completamente differenti.
     
    A vg. piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ogni fattore va preso singolarmente, cambiando un solo elemento, altrimenti non si arriva a capo di nulla.

    Il fatto che cambi la palestra incide a suo modo. L'unica è posare tavoli identici nella stessa sala su pavimenti diversi.
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    che è praticamente impossibile...
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Abbi fede. Il taraflex, per esempio, è fornito in rotoli. Sotto ci viene messo un tappetino in plastica espansa. Le società che hanno acquistato il taraflex dalla federazione, dismesso dagli EVC, possono fare la prova quando siano a metà dell'opera di posa. Per esempio.
     
  20. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non posso inserire citazioni troppo lunghe a causa del nuovo limite ... ero stato a fare correzioni poco attendibili , chiedo scusa .

    La citazione è stata estratta da una lunga spiegazione del vecchio post linkato , e che spiegava in maniera educata ed eloquente uno dei motivi per cui il cambio del pavimento oltre a "differenziare" il rimbalzo della palla "probabilmente" differenzia anche il modo di muoversi.



    Ho risposto poco fa...

    Vedo che la tua "educazione" e arroganza NON CAMBIANO...

    Per il resto sono ancora convinto che i "fattori" che determinano il cambio del rimbalzo su pavimentazioni diverse potrebbero essere influenzate anche da altro oltre che dalla "risonanza" indotta dal colpo della pallina sul tavolo.

    A tal proposito ricordo benissimo un ottima spiegazione scientificamente corretta presa a "PIETRE" dal tuttologo eta beta che dimostro' in maniera inoppugnabile la sua profondissima ignoranza nel metodo scientifico e una discutibile modalità di NON VOLER CAPIRE ma solo SENTENZIARE.

    Chiedo umilmente scusa per l'inutile sfogo ma ormai :rotfl:

    A parte le sensazioni penso che il metodo EMPIRICO tanto odiato per il famigerato BATTESTER andrà benissimo invece per comprendere come e quanto influisce il pavimento sul rimbalzo.:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:


    SALUTI !
     
    Ultima modifica: 14 Lug 2022
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina