1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Passaggio da puntino corto/medio a liscia

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Tsunami!, 31 Mag 2023.

  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ops, "quasi 40" non " più di 40 anni fa"
    beccato
    e magari "penholder" è meglio di pendoler
    sorry
    ovviamente visto che sono obbligatorie dall'86 del secolo scorso, come puntualizzato da ggreco

    tre?:mumble:

    temo che serva ben altro che usare gli stessi materiali per emulare il gioco di uno bravo


    io questo lo lascio a chi lo fa di mestiere
    mi limito a pensare che se la base dei praticanti fosse 10, 50, 100 volte più ampia i buoni giocatori automaticamente aumenterebbero in quantità e qualità, ed è per questo che guardo più volentieri i tornei di 5° e 4° che non i prof
    ed è per questo che a suo tempo i miei modesti sforzi andarono a curare la base e non il vertice della piramide
     
    Ultima modifica: 14 Giu 2023
    A remy, ggreco e vg. piace questo messaggio.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D Dove hai letto che lo spazio in cui ci muoviamo sia circolare? :LOL:

    "Circolare" significa equidistante da un punto detto centro.

    Quale sarebbe questo centro? Il centro della Terra? Il centro della nostra Stella? Il centro dell'Universo? E quest'ultimo dove sarebbe?

    Quando sei in una palestra lo spazio in cui ti muovi è circolare?

    E tirare un topspin, eseguendo magari una porzione di cerchio, produce una traiettoia circolare o piuttosto una semiretta o una parabola?
     
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Detto che comprendo e apprezzo il tuo impegno nel mondo del tennis tavolo a prescindere...e ce ne fosse di gente interessata e dedita alla cura e alla crescita umana e sportiva dei giovani....
    [QUOTE="lupo alberto],....ops, "quasi 40" non " più di 40 anni fa"
    beccato e magari "penholder" è meglio di pendoler
    sorry

    1) non so neppure che gomme avesse,ma mi sembrava comunque con due rivestimenti di color diverso..(ettore)
    ovviamente visto che sono obbligatorie dall'86 del secolo scorso, come puntualizzato da ggreco (lupo)
    1a)Ovviamente disporre di due rivestimenti sulla racchetta al posto di uno solo,non impedisce o riduce alcunchè l'abilità del singolo battitore di avvalersi di un ottimo repertorio di battute al momento di servire.


    2) Un gran rompicapo per chi doveva rispondere alle sue precise e mirate battute di precisione nei tre angolini ben distanti dal colpo forte dei suoi avversari in ricezione,come ad esempio il già rinomato rovescio degli sloveni (ettore)
    tre?:mumble: (lupo)

    2a) Proprio così.Hai presente il gioco dei 4 cantoni,o angoli di un cortile da occupare correndo,che si giocava da ragazzi? Venendo a sapere solo all'ultimo istante quello effettivamente libero,su cui poggiare il piede?
    Così similmente per dare l'idea della difficoltà dei giocatori riceventi posti di fronte alle ben camuffate e precise battute del forte giocatore cino-polacco.Perchè sceglieva solo tre angoli lontani,dei 4 a disposizione? Hai mai provato a battere sull'angolo preferito di Jorgic o similmente di altro giocatore che ne fa del rovescio il suo colpo migliore?

    3)temo che serva ben altro che usare gli stessi materiali per emulare il gioco di uno bravo(lupo)
    3a) Condivido,certo conoscere bene le proprie armi in uso aiuta.

    4)io questo lo lascio a chi lo fa di mestiere
    mi limito a pensare che se la base dei praticanti fosse 10, 50, 100 volte più ampia i buoni giocatori automaticamente aumenterebbero in quantità e qualità, ed è per questo che guardo più volentieri i tornei di 5° e 4° che non i prof
    ed è per questo che a suo tempo i miei modesti sforzi andarono a curare la base e non il vertice della piramide
    [/QUOTE]
    4a) Ok. Ottimo! e giù tanto di cappello,non è da tutti.E continua pure a svolgere il tuo splendido lavoro a favore dei ragazzi,cui da una vita avrai speso tempo e paziente dedizione,con significativo ritorno in termine di soddisfazione aggiunta nel vedere apprezzato il tuo personale impegno. Un 'occhiatina lassù al vertice della piramide ogni tanto toccherà darla,altrimenti prepareremo i ragazzi a nostra immagine e somiglianza e continueremo a guardare indietro a quegli,pur favolosi,anni là?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Giu 2023, Data originale: 15 Giu 2023 ---




    Facciamo circolare le domande.....

    :D Dove hai letto che lo spazio in cui ci muoviamo sia circolare? :LOL:
    [/Quote Eta Beta]
    "Circolare" significa equidistante da un punto detto centro.

    Quale sarebbe questo centro? Il centro della Terra? Il centro della nostra Stella? Il centro dell'Universo? E quest'ultimo dove sarebbe?

    Quando sei in una palestra lo spazio in cui ti muovi è circolare?

    E tirare un topspin, eseguendo magari una porzione di cerchio, produce una traiettoia circolare o piuttosto una semiretta o una parabola?[/QUOTE]


    Belle e interessanti domande,...ora...
    lasciamo un adeguato tempo di riflessione anche ad altri,se vogliono intervenire ed eventualmente portare il loro contributo a questa, secondo me, interessante discussione,che in qualche modo tocca il nostro muoversi e fare in ambito pongistico.Sia per evitare il solito dibattito a due voci,sia per renderlo comprensibile a tutti,evitando di cadere nell'eccesso di linguaggi tecnicistici che solo gli adepti e pochi studiosi di fisica applicata possono intendere,ma che spesso,se solo teorici e fuorvianti, ben poco aiutano nella buona pratica esecutiva dei nostri colpi in genere e del top in particolare.
    Con ciò non sfuggo alla portata di quanto scritto e richiesto e alla tua pervicace curiosità di saperne di più,che spero coinvolga anche altri e altri ancora.Facili conclusioni le lasciamo a chi ,invece imperterrito, vuol continuare a giocare o semplicemente "divertirsi" come ha sempre fatto,magari riguardando indietro a quei favolosi pennholder ad una gomma soltanto... di 40 e più anni fa.
    Ci risentiamo,sicuramente.
    ettore
     

    Files Allegati:

  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    forse perchè nessuno lo aveva avvertito che due di quei quattro erano nel suo campo?


    tempo passato ettore, passato remoto, ora curo l'artrosi (mia) e non il top (altrui)

    nel caso l'occhiatina cercherei di darla ai loro allenamenti, non alle finali dei tornei

    e qui mi confermi che frequenti brutta gente, pessimi istruttori, brutte palestre oppure hai delle fisse, dalle mie parti nessuno che insegna lo fa guardando indietro o passando ai ragazzi i propri difetti




     
    A eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D :LOL:

    _________________________________________

    Screenshot_20230615-140740_Chrome.jpg
     
    A ggreco e John Locke QDL piace questo messaggio.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ok.Specifichiamo.Dei 4 vertici,o angoli a disposizione cui il tal giocatore penholder mirava lui ne sceglieva di volta in volta solo 3( tre!),guarda caso quelli più lontani o sorprendentemente più indigesti da recuperare per il ricevente pongista,cui non restava altro che rimettere tiepidi risposte difensive,su cui s'avventava con relativa facilità Wang Zengy. Solo che gli angoli presi di mira,con apparente flemma,ma in realtà con improvvise e fulminee battute, erano quelli posti nel campo avversario,non certo il proprio per poi tirarsi la palla sui piedi.Va meglio così?
    :rotfl: :LOL: :hail:
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Giu 2023, Data originale: 15 Giu 2023 ---
    Si guarda tutto e tutti,ma il meglio i giocatori lo tirano fuori nelle partite vere...
    Li è difficile mascherare,o giocare come negli allenamenti facendo finta che...
    ( ma soprassediamo pure)

    Segue (/Quote Lupo...)

    forse perchè nessuno lo aveva avvertito che due di quei quattro erano nel suo campo?


    tempo passato ettore, passato remoto, ora curo l'artrosi (mia) e non il top (altrui)


    nel caso l'occhiatina cercherei di darla ai loro allenamenti, non alle finali dei tornei


    e qui mi confermi che frequenti brutta gente, pessimi istruttori, brutte palestre oppure hai delle fisse, dalle mie parti nessuno che insegna lo fa guardando indietro o passando ai ragazzi i propri difetti


    dalle mie parti...
    Dalle mie parti nessuno che insegna lo fa guardando indietro....(Lupo dixit)
    E allora se si guarda avanti una sbirciatina almeno,ogni tanto anche alla sommità di quella Piramide dove si esibiscono tutti i Pro dei 5 continenti e gli stili che vanno per la maggiore non sarebbe disprezzabile. O forse si vuol dire che tutto ciò che si fa dalle nostre parti è già competitivo per se stesso, per cui ci accontentiamo di quello che passa il convento?
    Ok.E' anche questione di equilibrio nel proporre e fare ciò che si può e fin dove si arriva,poi di intendere lo Sport come occasione di attività ricreativa o competitiva con impulso a migliorare.E di questo ne abbiamo già discusso.Tanto poi...
    ettore
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma che ne sai di dove guardano i tecnici che operano dalle "mie parti"? li hai visti lavorare? le palestre dalle "mie parti" sono piene di ragazzini/e, te lo ripeto l'impressione è che frequenti brutta gente, pessimi istruttori, brutte palestre oppure hai delle fisse.
    la seconda mi sembra più probabile
    no questo è quello che TU pensi, chissà come non c'è verso di levattelo dalla testa, nessuno lo ha mai detto parlando di corsi e scuole tt, di sicuro non io.
    che poi IO per personale attitudine ma soprattutto per età e acciacchi sia portato, ma direi costretto, ad accontentarmi è un altro discorso, credo e spero ininfluente sulle sorti del pongismo italiano

    sui tre angoli ... no comment
     
    Ultima modifica: 15 Giu 2023
    A John Locke QDL e ggreco piace questo messaggio.
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sto a quanto tu scrivi.....
    ,
    pur avendo il sentore e già prefigurandomi che non può essere così per tutti,io mi limito a guardare il gioco e i risultati dei nostri ragazzi, pure di quelli un po' cresciutelli e nel giro della Nazionale azzurra maggiore.Ancora serve andare in giro nelle singole palestre,dici, per constatare ancor più che molti amano riguardare indietro al bel gioco che fu, e ben pochi e troppo poco al tennis tavolo odierno che in un men che non si dica è già un passo avanti,mente noi si pensava e ci pareva già di esser arrivati lì? ? Non ci vuol molto per constatare che ci sono molti nostalgici dei tempi d'oro,per un certo verso eroici vissuti in gioventù,il che scarsamente si traduce in modernità di gioco,visibilità,aggiornamento didattico e ampia divulgazione del verbo pongistico,quello che servirebbe nelle rare campagne di propaganda a favore dei giovani per una raccolta abbondante di messi.Da cui tu stesso lamenti
    E non credo proprio che il fatto,ciò detto,sia riconducibile alla sola Toscana,non vorrai sostenere che ciò ci basta e ce lo facciamo bastare per le nostre latitudini?
    ettore
     
  9. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Una raccolta abbondante di messi.Da cui tu stesso lamenti?

    [​IMG]
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    sentori
    prefigurazioni
    "non serve andare in giro nelle singole palestre"
    "Non ci vuol molto per constatare che ci sono molti nostalgici dei tempi d'oro"


    la mia sensazione è che tu stia parlando di qualcosa che non conosci


    Ad oggi, con quaranta milioni di giocatori stimati a livello agonistico e addirittura trecento milioni di giocatori amatoriali, di cui un'enorme parte cinese, il ping pong è lo sport più praticato al mondo.

    In Italia il tennistavolo, pur essendo conosciutissimo, è assai poco popolare: al 30 settembre 2018 vi erano 7.500 iscritti alla Federazione, di cui 6697 maschi e 636 femmine. Le ragioni della mancanza di sviluppo del tennis tavolo in Italia sono da ricercarsi in motivi culturali ormai radicati; infatti la maggior parte degli italiani considera erroneamente il tennis tavolo come un gioco o passatempo da circolo e non come uno sport vero e proprio. cit.

    detto questo ci sono discussioni nel furum dove già si è parlato di questo, una è :

    Pongisti in europa, come mai 750.000 in Germania e 8.000 in Italia?
    suggerisco di spostarci li lasciando spazio a chi vuole parlare di lisce e corte
     
    Ultima modifica: 16 Giu 2023
    A eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  11. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non riesco a trovare la discussione, potresti mettere un link o dirmi come trovarla? Grazie.
     
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    A elius piace questo elemento.
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Anche nel thread sbagliato oltretutto.
    Ma continuate pure, io vado a farmi una birra 'come si deve' in Grand Place.
     
    A Sartori Giovanni e eta beta piace questo messaggio.
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Vero....
    Ciò che dici è incontestabile,la distanza resta. Basta riguardare solo ciò che si fa nelle patrie palestre per non dico raggiungere,ma almeno avvicinarci o emulare in parte chi il tennis tavolo,in termini numerici,qualitativi e di risultati lo fa meglio di noi?Ecco,come sostengo e non da oggi,non dobbiam aver paura del confronto e anche sbirciare laddove e da chi,in qualche misura,in qualcosa mi sembra,ci può tornar utile se riusciamo a percepire ciò che da noi ancora manca, imparare per poi far meglio.Senza demandare a Federazione,allenatori,promotori di attività giovanile e quant'altri ancora:"io gioco per me, adesso facciano pure loro".Infine se all'estero,non dappertutto,ma per restare nel nostro continente i Paesi che per risultati, organizzazione e raccolta di nuove messi giovanili,movimento femminile compreso,quindi rinnovamento in tutti i sensi ci sopravvanzano in gran parte è determinato da "un alto senso del noi,facciamo assieme,rispetto all'io", non per lasciar spazio alle lamentele,le solite e finisce lì.
    ettore
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Dove hai letto che lo spazio in cui ci muoviamo sia circolare?
    _________________________________________


    Dove hai letto che lo spazio in cui ci muoviamo sia circolare?

    E che?saranno ben contenti gli amici terrapiattisti qui presenti anche sul Forum,che correndo sempre dritto e lineare davanti a sé rischiano di finir sotto.(ringrazio il mio quasi concittadino ,nonchè illustre vignettista Tullio Altan,cui ho espunto la battuta)

    Da quando ho iniziato a giocare a ping pong il concetto di traiettoria/traiettorie mi ha sempre incuriosito e affascinato, che ai miei occhi risultavano come linee rette per come vedevo le palle uscire dalla racchetta,schiacciate “dritte e filate” sul tavolo oppure ancora “dritte”,ma lontano e fuori .Lunghe e nottambule discussioni a seguire con un mio carissimo amico,allora laureando in matematica e fisica,quando cercava di farmi capire che le traiettorie ,tutte! sono soggette a vari influssi,fra cui la forza di gravità che le attira verso il basso. E questa condizione riguarda tutti i corpi che si muovono nello spazio.

    Ora quello che sto per dire e quelle 4 nozioncelle raccolte che son riuscito ad affastelare qua e là,ha a che fare esclusivamente col tennis tavolo,immaginando possa servire a un pubblico (giovanile? può essere) interessato ad una miglior e più consapevole esecuzione dei colpi,non certo a sostenere un esame di fisica applicata,da discutere col professore di turno accigliato per aver usato un termine per lui poco appropriato o desueto perchè soppiantato da altra terminologia più attuale e confacente a una tesina di laurea.E ce ne sono di termini semplici e diretti,cui cercherò di far ricorso , riutilizzati persino dal Giannino“ ragazzo normale di semplici parole” che incontriamo tutti i giorni , che si fa tranquillamente ben capire nella vita quotidiana che conduce ,senza scomodare tutto il dizionario della Crusca o la nomenclatura di fisica applicata,che ben sappiamo fa nuove scoperte e continuamente s'aggiorna.

    Allora spazio circolare entro cui ci muoviamo.
    Per meglio intenderci partiamo dalla Definizione di
    circolare¹ [dal lat. tardo circularis, der. di circŭlus "cerchio"]. - ■ agg. 1. avente forma o proprietà affini a quelle del cerchio o della circonferenza: linea c., superficie c.; (treccani )
    rotondo,tondeggiante,a forma di cerchio,rotante,..
    Quindi nel linguaggio comune,mi chiedo quanto senso abbia ricercare affannosamente" la precisa equidistanza dal centro misurata col compasso" quando definiamo uno squinternato pallone,a forma circolare,ovvero tondeggiante, rotante e vagamente "affine" alla forma del cerchio di Giotto.E a chi servirà misurare i suoi strampallati e curiosi rimbalzi sempre col compasso di precisione semplicemente per farli rientrare o meno nell' "univoco" concetto di "circolare",come unico termine ammesso in grado di dare l'idea di " equidistanza da un punto detto centro" ? Boh!?
    Ma vediamo oltre.


    Per un oggetto o un corpo che si muove nello spazio in fisica si è soliti e forse più corretto parlare di orbita rotante

    Definiamo allora anche:
    orbita /dal lat. orbĭta "traccia segnata dalla ruota; linea circolare", da orbis "cerchio, circonferenza"]. - 1. (astron.) [traiettoria descritta da un corpo in movimento intorno a un altro corpo] ≈ ‖ rivoluzione. ⇑ rotazione
    Una rotazione è il movimento di un corpo che segue una traiettoria circolare.
    "Circolare"
    anche qui.

    E parlando di spazio circolare entro cui ci muoviamo proprio a questo pensavo e mi sono richiamato.Vediamo più nello specifico.
    La traiettoria in genere è una linea complessa che si sviluppa nello spazio a 3 dimensioni. Si definisce traiettoria la linea descritta da un punto in movimento con il passare del tempo: essa può essere: rettilinea, circolare, parabolica, ellittica, ecc..E veniamo al punto.

    Il peso di un corpo non è sempre costante sulla superficie della Terra ma cambia in base alla sua posizione, alla latitudine e all'altezza, oltre che al materiale sottostante. Si deve, inoltre, considerare l'influsso che dà al peso dei corpi la forza centrifuga generata dal nostro pianeta nel suo movimento. Il peso infatti è il risultato tra la forza di attrazione e la forza centrifuga che è massima all'equatore e diventa praticamente nulla ai poli; di conseguenza, il peso di un corpo all'equatore sarà minore del peso del medesimo corpo misurato ai poli. Il secondo fattore di cui tener conto è la forma distorta del geoide Terra, essendo la superficie terrestre, all'equatore, più distante dal centro del pianeta che ai poli. L'accelerazione di gravità varia.

    Traduco per il pongista Giannino, di semplici parole,ma vuole chiari concetti, possibilmente da riutilizzare per il suo ping- pong casalingo..:” Salendo lassù in alto sulle vette dell'Everest,cioè allontanandosi ancor più dall'ipotetico centro terrestre,come sulla sommità della parabolica dei "pistards" il peso si fa più leggero,invece scendendo propozionalmente si pesa di più e si può fruire maggiormente della forza e del vantaggio che dà la forza centripeta. Ovvero un corpo rotante in orbita accelera diminuendo il raggio dal proprio centro verso cui è proteso e attratto.
    L'uomo stesso per spostarsi nello spazio e provare almeno momentaneamente a reggersi e vincere la forza di gravità ricorre a delle leve interne ,cui fa ricorso per i suoi movimenti frontali,sagittali e trasversali,ad esempio volteggiare,spingere,flettersi,insomma tutti, anche camminare nell'atto di salire e scendere oscillando e anche qui richiama e riutilizza, ancorchè inconsapevolmente, le componenti collegate alla forza di gravità.
    Facendo perno talora sulla propria colonna dorsale per ruotare, o sui piedi (entrambi o anche uno solo), tall'altra su fulcri periferici come la clavicola. E la leva,nella riconosciuta funzione e capacità di muoversi attorno ad un punto fisso,chiamato fulcro,non ci ricorda un po' l'azione gravitazionale, messa in atto per un movimento ciclico,ripetuto facilitato?

    Ovviamente far rientrare la palla nella scia ricurva che il corpo umano ha preventivamente disegnato e gestito sulla scorta di quelle forze sapientemente riutilizzate ne accentua la dinamica d'uscita dopo l'impatto per una traiettoria
    circolare,...orbitale,roteante,elittica,elissoidale,.... ancor più funzionale per lo scopo e intenti perseguiti.
    Poi se qualcuno vuole rileggere quanto scritto sulla pista del velodromo e sulle evoluzioni dei cilisti pistards,per ulteriormente approfondire....
    Qui mi fermo prima di farlo diventare un trattato,poi chi lo legge?
    ettore
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2023
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tu non sei normale. Tu confondi "spazio circostante" con "spazio circolare" .

    Le orbite, che tu stesso riporti come circolari (da cerchio, circonferenza) possono essere ellittiche, come quelle della terra attorno al sole ma non c'entrano nulla col ping pong!

    La pallina da ping pong colpita dal giocatore non compie alcuna orbita!

    Lo spazio in cui ci muoviamo é delimitato dallo spazio che ci contiene: all'aperto é il cosmo, al chiuso ha la forma della palestra o dell'area di gioco in cui ci muoviamo.

    Ma adesso anche basta.
     
    Ultima modifica: 20 Giu 2023
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Solito dialogo fra sordi....
    di cui uno anche miope,bisognoso di urgente visita oculistica per cambio occhiali(ma forse semplicemente non vuol vedere...e sentire,allora?) :nerd: :nono:
    1)Tu confondi "spazio circostante" con "spazio circolare" .[QUOTE="eta beta]
    Quando avrei accennato a spazio circostante?Solo tu vuoi recepire cose che non mi sono neppure passate dalla testa.Ho detto che ci si muove entro uno spazio circolare, spiegandone anche le ragioni e sempre finalizzate all'uso pongistico che se ne vuol fare e non per una tesina di laurea col tal professore acccigliato, che "stravede"(si fa per dire) dappertutto lanterne, quando trattasi di solo lucciole.
    2) Le orbite...... come quelle della terra attorno al sole ma non c'entrano nulla col ping pong!.[QUOTE="eta beta]
    Se un orbita rotante descrive la traiettoria di un corpo in movimento, ovvero che si muove nello spazio, allora ha certo a che fare con gli spostamenti dei pongisti e relative palline,che sottostanno entrambi alle leggi di gravità, in questo caso terrestre.

    2a).....che tu stesso riporti come circolari (da cerchio, circonferenza) possono essere ellittiche [QUOTE="eta beta]
    Confusione chi? Prova a cambiar occhiali(comprati sottocosto dal tabaccaio?) e rileggi ancora una volta, ho mai detto l'incontrario?
    3) Lo spazio in cui ci muoviamo é delimitato dallo spazio che ci contiene: all'aperto é il cosmo, al chiuso ha la forma della palestra o dell'area di gioco in cui ci muoviamo.
    [QUOTE="eta beta]
    Faccio una battuta per stemperare.Perchè non proviamo a giocare all'aperto con i tavoli in giardino?
    Le leggi di gravità terrestre agiscono su un corpo in movimento parimenti all'aperto,
    come al chiuso. Con le traiettorie più opportune e codificate, come già specificato.
    ettore
     
  18. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E alle pongiste donne nessuno guarda?
     
    A ggreco, Milocco Ettore e vg. piace questo messaggio.
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sì ricorda al sig. @Milocco Ettore che la grammatica, la fisica, la logica e perfino i forum hanno delle regole che nessuna "confraternita" ha stabilito, ma preesistenti...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Benissimo,resta solo da stabilire chi stravolge quelle regole.
    ettore
     

Condividi questa Pagina