1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La scelta etica della pallina giusta.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 19 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vi piace il tennistavolo perché è così variegato, con migliaia di materiali diversi?
    "E' il bello di questo sport!" Qualcuno dice. E allora beccatevi anche la nuova incognita della pallina ! :)

Con la nuova stagione le Società dovranno decidere con quale benedetta pallina giocare. In regione qualcuno resterà attaccato alla pallina vintage in celluloide, e i più , soprattutto chi ha campionati nazionali, turandosi il naso, passeranno decisamente alla plastica.

E qui vengono i dubbi.. "etici" : quale pallina di plastica?

Scegliamo la migliore (e più simile alla vecchia) perché in fin dei conti ci piace divertirci ?

Oppure prendiamo la peggiore sul mercato.. ci abituiamo con quella, così quando giochiamo fuori casa ne troveremo una senz'altro migliore, mentre in casa gli avversari si troveranno maledettamente male con la nostra pallina (mentre noi ci avremo fatto l'abitudine) ? ?

Qualcuno obietterà: "ma la pallina che è cattiva per te magari è buona per me".. oppure : "se ti abitui a quella brutta, chi ci dice che quella degli altri, che potrebbe essere migliore sulla carta, sarà la più facile anche per noi?"

Dubbi legittimi.. ma quale scelta è quella giusta?

E' l'eterno dilemma: conta di più il divertimento.. o conta di più il risultato? :nerd:

Ultima modifica: 19 Ago 2016
    A MATADOR e Facini piace questo messaggio.
  2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non sono informato..ma sono già state fatte classifiche sulla bontà delle nuove palline e su quelle+ simili alle vecchie?

cmq, per me, conta il divertimento (infatti..il mio gioco è tanto rischioso e controproducente quanto divertente :p)

A eta beta piace questo elemento.
  3. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Bel thread caro Eugenio...
    Anche io stavo per metter giù qualcosa di simile... ma visto che mi hai anticipato mi aggancio con molto piacere al tuo.
    Dopo aver fatto varie prove in società, ci siamo trovati davanti al momento topico della ''scelta della pallina''.... e come tutte le scelte non si può mai essere tutti daccordo... ma a me, che oltre a difendere le mie idee, piace fare pure analisi e acquisizione di quelle altrui, sono venute in mente alcune considerazioni.
    Premetto che abbiamo provato DONIC xxx seam lotti 2014-2015..... Thibar seam xxx 2015... Gewo xxx 2015... xiu sports seamless xxx 2016....
    Allora tralasciando le Xiu di cui arguiro' successivamente... tutti gli atleti nostri (dalla C2 alla D2)per le seam hanno trovato le thibar peggiori per giocabilità.... leggermente meglio le gewo... discrete le donic.....
    ''Io'' ho trovato assolutamente buone (e so' di andare controcorrente rispetto al forum...e non vi nascondo che al momento di provarle ero negativamente prevenuto... ) le XIUSHAOFA SPORTS.... ora non so' se ciò nasce dal fatto che sono di produzione AGOSTO 2016... ovvero appena ''sfornate'', girateci da ttplanet appena ricevute dalla produzione... ma le ho trovate perfettamente SFERICHE... con traiettorie assolutamente pulite... una ottima resistenza (ci stiamo giocando da 7 gg e non se n'è rotta 1... ) e conseguentemente una pulizia di gioco... che pur se obiettivamente dettate dal fatto che girano un tantino meno... rende le partite più AVVINCENTI e SPETTACOLARI... perché è relativamente semplice bloccare... tirare piatto e controtoppare...
    Questa teoria appoggiata anche da alcuni atleti della D1 che amano un gioco piu' regolare e meno ''imprevedibile''...
    Di contro i miei compagni di C2, che basano il loro gioco sui servizi e le forti rotazioni del top, preferiscono le DONIC che a detta loro, girano molto di più pur riconoscendo la sfericita' e linearità delle XIU...
    Personalmente penso che intanto le Donic si rompono facilmente, anche in una fase di scambio non forzato, e questo è un FATTORE... sia economico.. ma anche di gioco... mi nuocerebbe molto che una pallina mi rimanesse sulla racchetta, inspiegabilmente rotta a metà, in uno scambio decisivo....
    Inoltre penso e credo che quella che loro dichiarano come ''maggiore rotazione'', non sia altro che frutto di una pallina non sfericamente perfetta che avvitandosi non correttamente in aria, genera traiettorie e rotazioni insidiose sia in fase di servizio che di top e taglio... facendo sì che il punto si chiuda subito per errore di controllo più che per una reale efficacia del colpo tirato...
    Per supportare cio' ho effettuato dei ghost service, che in allenamento spesso provo... ebbene la XIU torna... eccome se torna... ma la DONIC oltre a tornare... tutte le volte che, non inserivo una componente laterale nel servizio, l'acquisiva leggermente a prescindere, a differenza della XIU....
    Con questo dove voglio arrivare....
    Naturalmente ognuno tira l'acqua al proprio mulino... se io sono dotato di una buona tecnica e so' adattarmi istintivamente a dei leggeri ed imprevisti cambi direzionali... e sono dotato di un buon servizio... con questa pallina ho un'arma MICIDIALE... non a caso in società abbiamo un puntinaro lungo che propende per le donic... (certo... una pallina che viaggia ''storta''.... di certo non mi torna dal puntino ''dritta''... anzi... )
    Naturalmente se 3 dei miei compagni vogliono le donic io mi adeguo.... Non posso imporre una pallina che loro trovano meno ''adeguata''... ma la mia perplessità nasce, proprio come dice Eugenio, che si sceglie sempre il risultato e non si guarda mai il divertimento.... ovvero: mi diverto solo se vinco.... e qui si potrebbero agganciare tutti i filoni da ''io gioco pulito'' a chi più ne ha e ne metta...
    Io... sì... se vinco mi diverto di più... ma se gioco uno scambio in apnea per 2'.... e alla fine perdo il punto.... e quei pochi spettatori che ci sono applaudono convinti.... per un istante mi sento MIZUTANI o MATSUSHITA..... e non solo questo farebbe bene al nostro sport, perche' la settimana successiva invece di 4 applausi magari ne becco 8.... ma sinceramente rende me felice... tanto NON MI PAGA NESSUNO PER GIOCARE... O VINCO O PERDO....
    A voi la parola....
    BUON TENNIS TAVOLO... forse... :confused:

A Francesko, tommygv, andras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie Mata per il tuo contributo interessantissimo alla discussione! :approved:

A MATADOR piace questo elemento.
  5. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    grazie per aver pensato ad aprire una nuova discussione su un argomento così delicato del quale mai si era trattato prima d'ora.
    :rotfl:

A cunni piace questo elemento.
  6. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Perdonami Tsunami..... stavolta non condivido (ed io adoro l'ironia.. ).... il thread pure che è improntato su un argomento ormai condito sul forum in mille ''salse''.... affronta un tema specifico che può valer la pena approfondire..... ovvero aldilà se le nuove palline possano piacere o meno come vanno ad influenzare le dinamiche interpersonali all'interno delle squadre stesse... ed onestamente di questo non credo si fosse granché parlato...
    del resto qui tutto è come un grande calderone musicale... qualsiasi composizione puoi fare... per forza alcune note si sarann già sentite.....

7. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    perdonami Matador...ma si sono già affrontati altrove tutti i millemila concetti esposti in questo thread, tranne quello dell'eticità (ma de che ?) di usare una pallina scarsa in casa per mettere in difficoltà l'avversario.(e poi si fa la morale sulle colle, sui puntini, sulle antitop e sulle gommapiume : ma contare sulle proprie forze , capacità di adattamento e qualità di gioco no, eh ?
    detto questo, se ad ogni concetto aggiunto si deve aprire un nuovo thread...fate come volete, lo stesso argomento trattato in 6 thread diversi porta più difficoltà nella lettura e divagazioni sul tema che un thread unico.
    peraltro io userò lo stesso materiale dell'anno scorso, non so quale tipo e marca di palline avrà deciso di usare la mia società, e non so nemmeno in che squadra e serie giocherò...ma mi faccio di quelle sane dormite di notte...

Ultima modifica: 20 Ago 2016
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @tOppabuchi : come hai detto che si chiama quella cosa di chi non capisce cosa c'è scritto in un testo, ancorchè perfettamente intelleggibile?

Ci sono millemila concetti in questo thread? Oh bella! Non me ne ero accorto!

Hai letto da qualche parte una mia apologia di una scelta piuttosto che di un'altra??

Sono il primo fautore della funzione "cerca". Non so se ti sei accorto che nell'ultima settimana sono state aperte ben due discussioni generiche sulla pallina di plastica? Io ho fatto una battuta, tipo la tua, e @guruzz75, ne ha aperta una alla quale tra l'altro hanno pure risposto gli stessi che hanno risposto nella prima. :azz:

Ma quelle ti sono sfuggite. :rolleyes:

Nuove palline di Plastica | Tennis-Tavolo.com

Ora che vengo fuori io con un thread estivo.. di quelli per passare il tempo prima che si aprano le danze, te ne vieni fuori con le tue reprimenda? :shifty:
    (La battuta, anche se inappropriata al thread che è originale e non ripetitivo, ci poteva stare..)

Cos'è? Sempre l'attentato all'ortodossia del web che non ti fa dormire la notte? :nerd:

Oppure temi un'altra impennata della produzione di CO2 ?? :hoi:

Rilassati.. :dormo:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Ago 2016 ---
    Mi sembra che per essere un moderatore sei piuttosto incline a provocare flames. Questo dovrebbe incocciare col tuo rispetto per la "dottrina del web" oltre che inappropriato al ruolo.. non credi?

A tOppabuchi piace questo elemento.
  9. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Al di fuori di eventuali dietrologie sulle scelte strategiche adottabili , trovo che la scelta di lasciare entrambe le opzioni aperte , nei campionati regionali sia nella top 3 delle cose più stupide mai fatte dalle Fitet..

La prossima stagione è una barzelletta così.. mi piacerebbe sapere il nome del genio che ha partorito questa idea per denigrarlo pubblicamente..

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Purtroppo questa risposta piacerà a @Tsunami! e sai perché? Perchè dimostra che è facile uscire di tema e creare confusione. :)

Il tuo intervento è infatti perfetto per il thread : Introduzione nuova pallina per tutti | Tennis-Tavolo.com

:approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Ago 2016 ---
    Tornando in tema.. e senza tema del disturbo dei maremoti..

direi che il fattore "prezzo" gioca la sua parte nella scelta.

Molti sono perplessi sull'etica dell' ITTF che cerca sempre nuove trovate per raggranellare diritti di omologazione e quindi , ragionando da "accà nisciun' è fess" potrebbe puntare al risparmio : anzichè spendere molto per le palline migliori (quelle unanimemente riconosciute come le migliori sono effettivamente le più care, oltre 2 euro a pallina), potrebbero indirizarsi su quelle più economiche, se poi il circolo viziosi dovesse rivelarsi paradossalmente virtuoso e portare dei vantaggi... ;)

11. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    non credo.
    fossi stato moderatore avrei certamente chiuso tutti i thread doppioni facendone confluire i post in uno unico, che basta ed avanza.
    ma forse non lo hai ancora capito che non sono un moderatore, nonostante lo abbia detto decine di volte.
    come si chiama quella cosa di cui non si capisce...

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    È qui che ti sbagli: tu sei moderatore del mercatino e come tale appartieni allo staff. Lo staff dà il buon esempio.

E il mio thread non è un doppione. È solo incidentalmente una discussione sulla nuova pallina.

Se non sai le cose.. è ora che le impari. Hai un'età. ;) :)

13. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sì... sicuramente tenere tutto in un unico thread potrebbe semplificare molto la lettura... approfondendo e completando un argomento in tutte le sue ''sfaccettature''.. ma ti assicuro che a me personalmente danno molta più noia i continui tentativi, e non mi sto riferendo a te.. ma in generale.... di andare fuori tema o destabilizzare i thread innescando polemiche spesso ''ad personam'' che la ripetitività degli argomenti che in un certo qual modo trovo fisiologica....
    Naturalmente detto ciò mi fermo proprio per non attuare quanto ti ho appena esposto.
    Un abbraccio.

14. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ne manca uno sul colore e poi siamo a posto.
    non è che per ogni sfumatura (e non parlo di colore delle palline) si debba aprire un nuovo thread...

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    I threads monstre hanno un difetto: di solito vengono lette le ultime pagine e spesso si leggono interventi di utenti che chiaramente non hanno letto quanto scritto precedentemente, altrimenti non farebbero certe domande o non ripeterebbero concetti già espressi da altri.

Trovi godibile un thread di 30 pagine se non lo hai seguito con continuità? Un forum è anche un giornale quotidiano, non solo un'enciclopedia interattiva.

:birra:

Mi hai dato un'ideona! Nuovo thread: "nuove palline in plastica: perché solo bianche??"
    E giù pagine di disquisizioni sulle leggi che regolano il mercato globale!

:D :LOL: :rotfl:

16. tommygv

tommygv Utente Noto

Per rimanere in tema (credo e spero) la nostra società ha dato la possibilità di fare una classifica delle palline di plastica provate.
    Posto che prima si scelto tra plastica e vecchie palline, poi ognuno ha detto la sua e il risultato è venuto fuori da sè. (Non siamo in molti)

In questo caso, aldilà della pallina scelta, mi è sembrato un piccolo momento di democrazia XD sarà poco ma almeno in questa occasione si è riusciti ad ascoltare il parere di tutti e scegliere in un'ottica coerente.

Riguardo al tema "divertimento vs risultato" non ho le idee molto chiare sulla scelta e vi faccio un esempio.
    In allenamento mi diverto molto con alcune palline (da allenamento appunto) che sono molto leggere e non perfettamente sferiche. In partita però non le sceglierei perché ne preferirei una che risponda con più linearità.

Ai posteri l'ardua sentenza, tanto alla fine ci abitueremo a tutte le palline e ci divertiremo lo stesso :-D

In OT dico che questa è la prima discussione sulle nuove palline che riesco a leggere dall'inizio alla fine. Forse solo perché è appena iniziata...

A MATADOR e eta beta piace questo messaggio.
  17. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nella mia società giocheranno alcune squadre con le nittaku e altre con le cornilleau. Da tanti le nittaku sono riconosciute come quelle con le migliori traiettorie e rimbalzo ma la palla gira meno rispetto alle cornilleau (molti simili a DHS). Inoltre le Nittaku si sono dimostrate molto diverse rispetto a tutte le altre (non ritengo migliori a ma diverse) quindi potrebbe risultare uno svantaggio abituarsi esclusivamente alle Nittaku

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Hai ragione sulle Nittaku. Sono un fatto a sè, sceglierle e poi giocare tornei e campionato fuori casa con altre potrebbe creare qualche problemino. Sono diverse al tatto.. sembra di toccare polistirolo.. è diverso il rumore.. :mumble:

Ma sono davvero quelle con le quali ci si diverte ancora a giocare a ping pong..

19. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Eh no.
    Non te lo ripeto, caro @etabeta...
    Per due motivi.
    Il primo perché andrei OT....giammai!!!
    Ed il secondo perché devi usare il tasto "cerca":teach::dati::rotfl::rotfl::p

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :approved: :)

A tOppabuchi piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina