1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione nuova pallina per tutti

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Dr.Pimple, 21 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    cosa si sa circa l'introduzione della nuova pallina per tutti?
    fonti mi dicono che slitta di un'altro anno, forse aspettano l'acetato di cellulosa

    qualcuno sa qualcosa?
     
    A Rolli’s tones piace questo elemento.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    stavo per postare la stessa domanda
     
  3. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Anche io mi aggiungo per seguire la discussione. In attesa di iniziare le sperimentazioni di materiali...
     
  4. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ci sono ottime probabilità (da quanto ho inteso, sfiorano la certezza) che dalla prossima stagione saremmo tutti soggetti alla nuova pallina.
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2016
  5. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Io l'ha sto provando ......per i bloccatori con lisce e puntini corti sarà una manna. ..la palla gira meno! Io che faccio girare tanto capisco bene la differenza cmq è questione di abitudine però gira meno.
     
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    è il contrario invece, Sarà penalizzato chi blocca soprattutto di puntino corto
     
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    E chi fa il parassita di effetti altrui!!!:rotfl:
     
    A andras, Dr.Pimple e Facini piace questo messaggio.
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Chi blocca fa il parassita, sia che usi anti lunga liscia o corta
    Palle tendenzialmente più uguali e meno varietà di blocco che torna indietro
    Chi afferma che i bloccatori ne risulteranno avantaggiati si sbaglia
     
    A Casta piace questo elemento.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la penso uguale più facile doppiare il top bisognerà però saperne fare uno o due in più per chiudere il punto, anche io credo che le frictionless qualcosa perderanno, mentre sulle difese da dietro dipende dal giocatore qualcuno potrebbe addirittura trovarsi meglio.
     
    A Casta piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ora che l'ITTF ha sancito che la pallina di celluloide rimarrà omologata finchè ce ne saranno in produzione.. ora che sono omologate pure le palline di acetato... visto che ciò che conta è la lista delle palline regolarmente omologate da ITTF...

    sarebbe assurdo che la Fitet obbligasse all'uso della pallina di plastica!

    Per favore leggete questo : http://www.ittf.com/stories/pictures/Plastic_balls_Q_A_v2.pdf

    e questo: http://www.ittf.com/stories/Pictures/Balls_04_2016.pdf
    Pallina nuova... ma Lingua vecchia. ;)

    P.S. : purtroppo neanch'io l'hacacciodilà. :)
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2016
    A Bull Hurley e LO YETI piace questo messaggio.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    eta non possono andare avanti così o si fà ancora un anno come questo (con altra figura di :vomito: della fitet ma oramai ci siamo abituati) oppure si fà come il resto del mondo, l'importante è che lo dicano!
     
  12. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    A questo punto però dovrebbero comunicare ufficialmente il cambio...
     
  13. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pare si sia interrotta la produzione delle palline "vecchie"... disponibili quindi solo fino a esaurimento scorte. Va da se che la federazione si veda fortemente condizionata a decidere per le "nuove".
    Sarebbe a mio avviso il caso che per lo meno alle società con profilo prettamente amatoriale fosse concessa facoltà di continuare con le "vecchie" fino ad esaurimento scorte.
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2016
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La cosa fondamentale (e che sta sfuggendo ai più) è che abbiano corretto il tiro sulle palline che non siano di plastica, compresa quindi la pallina in nitrato di cellulosa (celluloide) che le nuove in acetato di cellulosa.

    Da domani si guardarà solo la lista di palline omologate, così come si fa per le gomme, dal momento che non cambiano dimensioni e peso.

    Il tt non è bello perché è vario? :)

    Lo so che non leggete i link.. quindi vi riporto alcune domande & risposte:

    Domanda : cosa succede con le palline di celluloide omologate? Saranno cancellate dalla lista ITTF Approved Balls?

    Risposta : NO. Il fatto è che ITTF non intende cancellare le palline di celluloide dalla Lista finchè i produttori continueranno a produrle e a rinnovare l'omologazione.
    ITTF si attende che la pallina di celluloide gradualmente sparisca dal mercato, senza imporre regole, dal momento che la loro produzione, stoccaggio e spedizione non sarà competitiva dal punto di vista commerciale rispetto alla pallina di plastica.

    Domanda : la pallina di lastica sarà obbligatoria per tutti i tornei e campionati nel mondo?

    Risposta
    : No. ITTF sancisce l'uso della pallina in plastica in tutte le gare valide per il Titolo Mondiale e per gli eventi da essa direttamente patrocinati.
    Tutti gli altri eventi internazionali (quindi anche ETTU) e nazionali (quindi anche Fitet) sono liberi i scegliere la pallina che preferiscono. La scelta è a discrezione degli organizzatori o delle singole Federazioni Nazionali (N.A.).
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2016
    A Francesko e Facini piace questo messaggio.
  15. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Il "fino a esaurimento scorte" sapete che potrebbe durare svariati anni XD
    Inoltre c'è la probabilità di avere un campionato in cui ogni partita si gioca con una pallina diversa... staremo a vedere
     
  16. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    è impensabile fare un campionato nazionale di b2 o b1 con due palline diverse
    ripeto , parliamo di due sport diversi
     
    A FabioS e andras piace questo messaggio.
  17. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Concordo. Forse l'intenzione è quella di promuovere la poliedricità del gioco XD
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    È alquanto improbabile che accada
     
    A andras piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se volete sapere come la penso, visto che si discute sulla palla che gira o non gira.. che favorisce questo o quel giocatore : pallina libera per tutti! Quelli che più temono la pallina di celluloide sembrano essere quelli che hanno bisogno di tanto spin (attaccanti) e i "difensori" che hanno bisogno dello spin avversario perché il loro gioco sia efficace. Questi ultimi, guardacaso sono quelli che vogliono ce i materiali siano il più vario possibile.. ma solo in fatto di gomme! :D
     
    A Semola piace questo elemento.
  20. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    assolutamente probabile
    se danno discrezionalità d'uso di palline attualmente omologate...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina