1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

In cosa consiste il tennistavolo "moderno"?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da John Locke QDL, 12 Apr 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :hail:

    Su una cosa sulla quale hai sollecitato attenzione sto cercando di elaborare il mio pensiero ma forse mi manca la profondità di visione adeguata : la posizione di attesa al servizio avversario.

    Vedo un diffuso aumento del piegamento, permesso anche dall'aumentata fisicità di cui parlavamo. Ma oltre a questo non riesco a scorgere (limite mio).

    Chi ha una prevalenza del gioco col rovescio si mette un po' più verso il centro tavolo rispetto a chi risponde meglio di dritto, ma dipende molto anche dal lato scelto dal servente. Ma credo si facesse così anche in passato.
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2022
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    L'auto-assolutorio
    Va bene,a te e all' amico appassionato interessa "il che cosa" contraddistingue il tennis tavolo passato da quello considerato moderno.Adesso,una volta elencate tutte le differenze,asssodato pure che molto di ciò che sempre si rivanga e rimastica già si sa,almeno per la lunga frequentazione e pratica dei molti amici forumisti qui presenti,ora è arrivato il momento di pensare "al come" .Cioè entrare proprio dentro a tali differenze,vivisezionarle e sporcarsi le mani,sudore compreso,accendere uno spot proprio laddove ancora il nostro far ping pong è retrodatato e poco moderno,volta e gira causa principe degli inconsistenti risultati sportivi finora raggiunti. Pensando pure alle nostre care lettrici di Annabella,magari semplici appassionate di ping pong,perchè no?E se riusciamo a spiegare e spiegarci con loro,avremo fatto un passo avanti in tal senso_O le teniamo all'oscuro,meglio disinteressate e distanti come sempre?
    Cogliendo,appunto "ciò" che fanno e soprattutto ,a differenza nostra,"come"
    i migliori esponenti mondiali femminile e maschile beati loro! lo fanno e riescono a fare.Risulterà poi più facile e salutare riproporlo anche alle nostre altezze,anche per i nostri livelli medi o inziali,spiegarlo nel concreto e coltivar speranza di innalzare il concetto di modernità anche alle nostre latitudini,per tutti,non solo per chi è stato già giocatore e solo per questo mena vanto.
    ettore
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E niente. Solo bla.. bla.
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...e certo...c'è chi preferisce tenere il livello del nostro tennis tavolo ancorato,eternamente mummificato a quello di ieri,che vantaggio ne trarrebbe,se cambiasse improvvisamente in senso moderno?
    tempo al tempo...
    ettore
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sei solo chiacchiere senza distintivo.
     
  6. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io, che ne sono l'autore, ho già perso interesse per questo thread...

    Che sia colpa di quel pignolo, rompico.glioni, testardo, opportunista di @eta beta che vuole tenere il livello del nostro tennis tavolo ancorato ed eternamente mummificato a quello di ieri e vendere i suoi bat tester?
    Non credo
     
    A musicalle piace questo elemento.
  7. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    dico i primi elementi che mi vengono in mente:

    - utilizzo del banana flick per un gioco aperto a scapito di quello chiuso
    - posizione in ricezione conseguentemente più centrale
    - utilizzo maggiore della diagonale del rovescio
    - minore utilizzo del passo giro(pivot)
     
    A Cecio piace questo elemento.
  8. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Adesso ho ripreso interesse :approved:
     
    A mr friendly piace questo elemento.
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Credo possa interessare a molti.....
    Oggi,visto il poco tempo rimastomi,la metto in soldoni.Poi se ti va approfondiamo più avanti.
    [/Quote]....sto cercando di elaborare il mio pensiero ma forse mi manca la profondità di visione adeguata : la posizione di attesa al servizio avversario.
    Vedo un diffuso aumento del piegamento, permesso anche dall'aumentata fisicità di cui parlavamo..

    Il maggior esponente,o almeno uno dei maggiori di questo caratteristico,"esagerato" modo di piegarsi e così attendere la risposta al servizio,è senz'altro il campione brasiliano Hugo Calderano.Nessuno si accovaccia più di lui,ma anche altri,vedi tutti i cinesi attaccanti fanno altrettanto.Per far che?Toh,me lo sono chiesto anch'io,ecco la risposta che mi son dato.
    Vantaggio.Quando la palla è ancora in volo,alzano subito la testa e di scatto il bacino, torace e gambe,rendendo più flessibile e reattivo tutto il corpo.Per poi subito ripiegarsi e riabbassarsi verso la palla,non appena questa tocca il tavolo.Gli si avventano sopra,con più forza e mordente, ricavata proprio dall'energica ricaduta dall'alto e contemporaneo sapiente movimento circolare,che li portano,i giocatori che lo fanno, ad attaccare palle ben più addentro al tavolo,rispetto ad altri che non usano tale gesto tecnico-tattico.
    Svantaggio:se la palla di servizio posta dall'avversario arriva proprio corta,corta,Calderano attacca lo stesso,ma poi,allungandosi troppo finisce col scomporsi..Anche poco,ma abbastanza se il contraente,come visto fare da Boll ,ma anche altri,contrattaccano decisi e senza farsi pregare tutte proprio tutte le terze palle.In quest'ultimo periodo Calderano s'è fatto più saggio,ovvero s'è dotato di un 'ulteriore contromisura.Si abbassa sempre,ma poi di volta in volta,aggiunge delle finte,sembra attaccare,ma all'ultimo cambia idea e appoggia,oppure si muove per appoggiare e invece attacca proprio come lui sa.Adesso vince anche contro Boll,in classifica ranking ITT è terzo,ovvero il primo
    scomodo cliente per i due cinesi che gli stanno avanti.
    ettore
     
  10. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    I miei 2 cents (ma davvero 2 cents) alla discussione:
    La fisicità, complici i materiali, ha avuto il sopravvento, la circolazione della pallina è molto più veloce già di suo ma anche più ricercata dagli atleti.
    Per questo i movimenti tendono ad essere molto più corti, soprattutto nel rovescio, ed anche le gambe si tende a tenerle molto più parallele al tavolo. Questo è visibile soprattutto nella tecnica di passo-giro ed in generale nel top di dritto. Fondamentale la gestione della terza palla e della quarta quando si è in ricezione.
    IMHO
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Apr 2022, Data originale: 21 Apr 2022 ---
    Sulla diagonale, notata da @mr friendly, non sono d'accordo:
    Sì intesa come tendenza (destro contro destro) a voler tenere "incastrato" l'avversario sul rovescio, no nel gioco aperto, dove si tende, invece, a giocare lungolinea per evitare incroci difficili che possano compromettere l'equilibrio.
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D

    Tu sei della confraternita, e non abbandoni un confratello in difficoltà. ;)
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  12. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Concordo con Mr_Friendly, secondo me il cambiamento più evidente fra quello che potrebbe essere 'antico' e 'moderno' è lo spostamento dell'equilibrio di gioco più verso il rovescio.

    Basta guardare Fan Zendong & C., sia in risposta al servizio che come posizione neutra sono nettamente più centrali rispetto a quanto poteva essere un Wang Liquin poco meno di vent'anni fa.

    Questo cambiamento secondo me porta con se tanti altri piccoli risvolti che hanno cambiato sostanzialmente sia la velocità che la tattica di gioco.


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=g47xrinOQSM



    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=Z3IJ7LZG7f0
     
    A Cecio piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chiedo scusa se mi auto-cito.

    Il passaggio all'uso fifty/fifty tra fh e bh da parte dei cinesi ha spostato anche la loro posizione d'attesa, prima molto spostata per coprire tutto il tavolo col dritto. Zhang JiKe ha esasperato questo aspetto prima inedito in Cina.

    Per gli europei credo che non sia cambiato molto, chi era più solido col rovescio già attendeva il servizio stando meno laterale.


    Visualizza: https://youtu.be/7u19Fzr4pPc
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2022
  14. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito

    come diagonale di rovescio si intende il gioco vicino al tavolo come gioco "sopra-sopra"
     
  15. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Può essere però mi sembra di vedere sempre più giocatori con rovescio prevalente, è una coincidenza o è una scelta? questa potrebbe essere una bella domanda per chi ne capisce di gioco moderno.
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Attitudine credo. Vedi Matthias Falck o Darko Jorgic.

    Sicuramente per tutti non abbiamo più un rapporto tra dritto e rovescio esageratamente sbilanciato.
     
  17. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Spiego meglio quello che volevo dire perchè, nel darvi completamente ragione, avevo dato un'ulteriore lettura: oggi si gioca tanto sul rovescio, che piaccia, nel senso che è la propria caratteristica prevalente, o meno, nel senso che si finisce per subire e dover tentare di uscirne. Da questo ne deriva la diagonale insistente che, a mio parere solo apparentemente, sembra essere voluta per ricercare il punto. Credo invece che questa pressione sul rovescio sia voluta solo per "contenere" l'iniziativa avversaria, riducendola a poche opzioni, in attesa di poter partire con il vero e proprio attacco. Quando il gioco si fa aperto, infatti, e si esce da quello stallo, le linee diventano frontali o al centro, difficilmente si va ad incrociare.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo tu abbia ragione. Con la vecchia pallina, e ancor di più con la 38 mm. erano le variazioni ad addomesticare l'iniziativa avversaria. Oggi ci si affida al rovescio/ rovescio per cercare il momento buono per chiudere di dritto.
     
    A T__T-Rex piace questo elemento.
  19. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Ho una domanda: voi vedete differenze nel passo pivot? È rimasto lo stesso?
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Su questo punto ricordo i discorsi che si facevano con @enzopacileo : a parte una divergenza di idee su quale fosse il piede di carico iniziale, entrambi concordavamo sul fatto che i movimenti sempre più corti e rapidi abbiano modificato anche il passo giro. Si enfatizza meno il carico sulla gamba corrispondente alla mano che impugna, per concentrarsi su una torsione con piegamento più raccolta. Quindi più passi laterali stretti e veloci , più passo incrociato a coprire il dritto una volta usciti dal rovescio/rovescio e meno passo giro se non per chiudere forte. Altrimenti, con la palla che gira meno, l'avversario schiaccia secco sul tuo dritto e non ci arrivi più. Imho.

    Infatti, con questa pallina si è tornata a vedere la schiacciata contro il topspin
    (vedere @manteman ).
     
    A T__T-Rex e Cecio piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina