1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impostare il gioco sull'attacco di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 27 Dic 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Copio e incollo da Costantini. :hail: :

"Tatticamente il servizio può essere utilizzato per forzare o obbligare l’avversario l’apertura del gioco... In ogni caso la profondità o lunghezza della palla è fondamentale: un servizio risulta efficace se il secondo rimbalzo sul campo dell’avversario è, groso modo, sulla linea di fondo. Un’altra terminologia della stessa azione è quando si dice che il servizio esce e non esce, oppure ancora mezzo lungo, nela terminologia inglese viene chiamato “half long or just out”. Questo tipo di servizio indipendentemente dal tipo di effetto non permette all’avversario di prendere l’iniziativa in top ma lo costringe al palleggio o eventualmente al flip."

Come dicevo, il servizio "esce non esce" è precipuamente una scelta tattica che serve a mettere l'avversario in difficoltà, più che a preparci una terza palla secondo le nostre aspettative.

E come diceva un amico meglio informato di me: "Il servizio "esce non esce".. esce o non esce? Non esce!" :D

Cui prodest in uno schema come quello richiesto da Sette? Che c'azzecca?

Non cerco il pelo nell'uovo. Ma se lo trovo lo sputo. Il pelo. :D

Ultima modifica: 28 Dic 2013
  2. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Apertura di rovescio utilizzando il polso per simulare una situazione di partita e poi andare "sopra " sulla palla successiva, se so che la palla che arriva è esce non esce sto allenando alcune capacità come quella di passare con la racchetta sul tavolo e successivamente ritornare indietro per giocare una palla più lunga, il posizionamento delle gambe e del tronco in questo in e out è importantissimo........soddisfatto?
    Mi sa che spesso sputi l'uovo anzichè il pelo...... :nono:

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Massimo fa una associazione tra la dizione italiana "esce e non esce" e quella inglese" “half long or just out” (mezzo lungo o appena fuori) ma dall'esempio grafico che fa si capisce che si tratta del servizio che se non fosse intercettato dopo il primo rimbalzo nel campo avversario rimbalzerebbe una seconda volta sulla linea di fondo. Letteralmente quel "just out" significa che la palla esce. Non è l'esempio che comunemente chiamiamo palla "esce non esce" che è quel particolare servizio che non permette di aprire fuori da tavolo.

4. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ho parlato di passare con la racchetta sul tavolo.......ok come al solito fingi di non capire.....la chiudo qui non mi voglio rovinare la fine dell'anno siamo alle solite :azz:

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bella! :approved:
    Mah?! Rilassati. Buon Anno.

6. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Un fiorino :)

A Sette piace questo elemento.
  7. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me il movimento del braccio da sx verso dx centra poco... hai tutto il tempo di tornare in posizione. La differenza nel servire di rovescio invece che a pendolo è che nel servizio di rovescio sei gia posizionato con il piede destro avanti al senistro e sei in una posizione più centrale, da questa posizione tirare il rovescio in tutta la mettà campo del rovesci è molto più semplice. Se invece servi di dritto a pendolo per coprire il mezzo tavolo col rovescio devi, subito dopo il servizio, girare le gambe e fare due passetti per portarti a centro campo...

A Sette e eta beta piace questo messaggio.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il servizio di rovescio fatto dal rovescio o dal centro ti mette nelle condizioni che dici tu. Dal lato del dritto ci si deve comunque spostare.

Da quanto ho capito Sette si riferisce al classico servizio di rovescio molto laterale a cercare una palla che ti torni sul dritto. E' così?

9. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Premetto che i colpi vanno costantemente allenati tutti quanti perchè è difficile fare intere partite con un unico colpo.
    Gli schemi semplici, in relazione al proprio livello e a quello dell'avversario, spesso sono i migliori.
    Se non erro sei un 5° cat.
    Quindi perchè cercare chissà che?
    A quel livello, indipendentemente dalla zona in cui servi, il 90% delle risposte al servizio ti arriva giusto giusto sul tuo rovescio. Devi quasi solo decidere se vuoi un taglio pesante, uno leggero o una palla liscia/leggermente superiore.
    Come variante qualche volta puoi servire più spostato sul lato del dritto, mal che vada riesci quasi sempre a coprire col blocco.
    L'avversario per timore dell'angolo ad uscire che puoi dare sul suo dritto tenderà a spostarsi verso il centro tavolo (un po' come si fa contro i mancini). A questo punto "una tantum" puoi anche rischiare un servizio laterale veloce e profondo sull'angolo del rovescio e prenderti il punto diretto.

Dove aprire dipende dalle capacità tecniche.
    A me piace molto il rovescio lungo linea oppure sul gomito destro.
    Quello incrociato (classico) lo riserverei per quando l'avversario inizia a prendermi le misure.

A andras piace questo elemento.
  10. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    la tecnica e' cambiata e a livello medio alto raramente si apre in top di rovescio perché quei maledetti ci arrivano sempre di dritto, aprono casomai sempre più spesso in flip "bananato" sul tavolo contro qualsiasi effetto perché c'e' più gioco di polso , cio' che noto e' che in un caso o nell'altro la differenza con noi comuni mortali e' che hanno il tronco sempre molto piegato in avanti pur a gambe flesse e quasi parallele e cio' aiuta ad impattare nel punto perfetto per imprimere forte spinta in avanti e rotazione.
    Il come e dove servire molto spesso lo intuisci sia dalla posizione di ricezione dell'avversario (sia posizione laterale che di profondita') che dal fatto se si pieghi o no in risposta con tronco e gambe, io quando vedo uno che sta bello rigido come un tronco a inizio set servo 2-3 volte di dritto un bel taglione pesante lungo o esce non esce sul dritto (sono mancino) e spesso faccio punto perché ci arrivano male e se ci arrivano so gia dove tirano e anticipo il controtop al tavolo...o spingo lungolinea di rovescio
    oppure bello corto tagliato a 3/4 sul loro dritto che esce dal lato corto...spesso rispondono lungo perché arrivano si ma non tengono corto facilmente la mia rotazione e poi di rovescio o di dritto faccio una bella apertura arrotata profonda e poi si stara' a vedere :)

avere un buon rovescio ma non usarlo e' un vero peccato, io non ce l'ho e mi trovo spesso la palla addosso perché ci provo troppo spesso di dritto anche in situazioni estreme ma l'agilita' e le gambe non son mai state un mio forte, secondo me allenati intanto con più sparring possibili e con molti cesti a servire e rispondere corto, flippare la risposta corta e scambiare forte e piazzato o agganciare in top anticipato di rovescio o dritto il servizio che ti flippano non allontanandoti mai troppo dal tavolo , tieni il busto basso e le gambe parallele per aprire anticipato di rovescio...e poi ...beh il dritto ci vuole !!!

A Sette piace questo elemento.
  11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Perché ?

A SIDESPIN piace questo elemento.
  12. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Frequenta "stage" appena puoi con qualche "santone" del tt, sei chiaramente un giocatore "storto" in cerca della sua via...., potresti risolvere con qualche piccolo accorgimento se in palestra hai giocatori con media alta (oltre 8000 pt) per carpirne col loro aiuto i metodi per tirare più palline dentro, e non farsi "bombardare" la propria metà campo, a volte bastano pochi minuti col mentore giusto per vedersi aprire un mondo di opportunità "tecnicotattiche", Buon Anno

;)

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  13. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie di cuore per aver ribadito e ben dettagliato quello che è anche il mio pensiero, la prossima volta per esprimere un mio pensiero lo mando in mp magari a te o qualche altro utente cosi tutto fila liscio, l'importante come ho sempre affermato è che arrivino i messaggi giusti a chi ne ha bisogno del resto il forum dovrebbe servire soprattutto a questo..... :approved: ;)

14. superciuk

Di solito perchè hanno paura del dritto dell'avversario e perchè quasi sempre viene loro consigliato: gioca sul rovescio (magari con l'aggiunta... è scarso).
    A volte capita che neanche a fine partita capiscono che era meno bravo col dritto. ;)

Concordo quando suggerisci di osservare la postura dell'avversario ed in base a questa usare alcune situazioni tattiche che sfruttano taluni difetti.
    Sono sinceramente più perplesso sul "rovescio bananato". Senza voler offendere nessuno stiamo parlando di 5° cat. o 4° alto. Farlo bene una tantum non ci fa diventare zhang jike.
    Poi magari mi sbaglio.

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ah, beh, se la mettiamo così! :D

16. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Magari prorio il banana non è per tutti, nonostante io sia convinto che ai ragazzi quando pronti vada insegnato senza aspettare che salgano di categoria, ma è tutt'altro discorso... nei 5° e 4° c'è di tutto un pò ....ma aprire di polso su palle tagliate a fine tavolo o che escono appena credo sia un'esigenza primaria per prendere l'iniziativa anche considerando che tanti servizi si considerano corti ed invece escono tranquillamente e si possono tirare imho

17. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Nono non sbagli ma alla bisogna e logicamente se il servizio non è troppo impestato si può fare... Ovvio che la valutazione della lunghezza e rotazione del servizio avversario e' una delle basi da cui partire se si vuole insegnare qualcosa.. almeno per aprire il gioco e per non commettere l'errore di aspettare che il servizio esca .. Perché spesso non esce o esce talmente poco che non è' ben agganciabile e a quel punto la risposta risulterebbe lunga e mai bassa
    Questo logicamente come va di moda dire
    Imho :)

18. superciuk

E cosa pensavi ti potessi rispondere? :nerd:
    Ma non ti preoccupare non parlerò a nessuno del tuo "rovescio alla frutta tropicale" e neanche del tuo dritto incomprensibile. ;)

19. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    A me quando parlate dei 5a cat. mi fate mori'.

Eh, ma tanto in 5a categoria basta che fai così e cosà.
    Eh, ma tanto in 5a categoria se fai così ti torna sempre cosà.
    Etc..

Non dico che abbiate torto, eh.. ma mi permetto di farvi notare un sottile particolare che forse vi sfugge: se uno è 5a non lo è perché varrebbe una 3a ma gioca alla meno, è 5a perché probabilmente vale una 5a, il che significa che gioca più o meno alla pari con le altre 5e e che, per quanto possa fare tristezza, gli schemi, gli effetti, le velocità che si ritrova a dover fronteggiare lo mettono pienamente in difficoltà, lo portano al suo limite e pertanto niente è facile come sembra ad un occhio più esperto.

No perché sennò allora che ci vuole a battere Bobocica, basta tirare un controtop più di lui. (cit. Zhang Jike)

A RevanII, mendmax, Chicco e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  20. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    images91CA3WNV.jpg
    A me quando parlate dei 5a. mi fate mori'.​
    Evviva tutte le 5°!!!:approved:

A Sartori Giovanni, enzopacileo, King Pong e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina