1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

TOP di 1° tempo e TOP di 2°

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da eymerich73, 4 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Ai luminari del topspin chiedo qualche chiarimento relativo ai tempi del gesto tecnico del top, intendendo con ciò il tirare anticipando la palla o aspettandola.

    Il mio coach mi ripete spesso che ci sono 2 tipi di top, quello di 1° tempo e quello di 2° tempo e mi fa allenare di conseguenza.

    Quello che mi viene insegnato è che quando si scambia sul tavolo in push, toppare una palla così tagliata richiede un top di 1° tempo, quindi non bisogna aspettare troppo la pallina e occorre invece colpirla appena dopo il rimbalzo, col solito colpo che parte dal basso dietro il ginocchio ecc..

    Io invece avendo imparato da autodidatta negli anni in cui YouTube non esisteva non mi ero mai preoccupato di ciò e di solito tendo ad aspettare la palla tagliata e infatti i miei top entrano ma comunque si alzano davvero a fatica.

    Per quale motivo occorre il 1° tempo per toppare un taglio sul tavolo?
     
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se la palla è molto tagliata e veloce bisogna forza di cosa accorciare il movimento andando sempre verso, l'alto, il movimento sarà maggiormente di avambraccio e si sfrutterà la forza del colpo dell'avversario l'obiettivo è di passare da back spin a top spin se palla è meno tagliata e veloce allora si va giù con la gamba e si tira come tu dici, il motivo di tirare "al salto" è quello di non far sprigionare tutto l'effetto della pallina ah dimentcavo io non sono un luminare al massimo un lampione... :D :D :D
     
  3. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Per "non far sprigionare tutto l'effetto della pallina" dici?
    Immaginavo una cosa del genere, ma io credevo il contrario, pensavo cioè che la palla perdesse giri (per qualsiasi tipo di spin) man mano che si allontanava dal rimbalzo
     
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    In parte è vero, ma deve prima sprigionarlo tutto l'effetto prima di cominciare a calare, una volta infatti si tendeva a colpire la palla in fase discendente quando ormai la pallina aveva perso forza ed effetto, ma il colpo è sicuramente meno efficace infatti per dare parabola a quel punto si colpisce all'emisfero sud della pallina. A maggiore spiegazione ti cito le cinque fasi della pallina dopo il rimbalzo te li dico in inglese ma penso siano chiari lo stesso: early ascending, late ascending, top of the bounce, early descending, late descending. Le prime tre fasi in generale sono le migliori per colpire, l'ultima io la chiamo fase della disperazione o palla di estremo recupero per capirci, spero di averti aiutato. :)
     
    Ultima modifica da un moderatore: 8 Giu 2013
  5. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io spesso faccio quello di 3° tempo, la liscio completamente!:)
     
    A pippolomeo piace questo elemento.
  6. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    è la stessa cosa se aspetti la pallina di piu cosi perde di piu effetto, ecco perche' ti dice di usare il top di primo tempo che è anch'esso efficace dal momento che la pallina non ha raggiunto il suo massimo effetto.
     
  7. marco74

    marco74 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    In realtà esiste il top eseguito con tecnica corretta che è valido sempre e quello non ortodosso col quale si fanno pochi punti.... Poi il tempo di impatto con la pallina, una volta imparato bene il movimento ed il concetto, lo decidi tu per fare un top che gira di più o di meno, più o meno veloce, più o meno anticipato e così via....
     
    A Semola piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Phoenix adesso non ti allargare! :D Il motivo per cui l'anticipo funziona non è perché la palla non ha raggiunto il suo massimo effetto, ma perché nell'impatto col tavolo ne perde un po' che subito dopo riacquista per la velocitá di rotazione superiore , la quale agendo sulla parte della pallina opposta al tavolo, fa ripartire lo spin! Colpirla in questa fase significa approfittare dello spin choc. Il massimo effetto la pallina ce l'ha nel momento dell'impatto con la racchetta del colpitore ;)
     
    Ultima modifica: 5 Giu 2013
  9. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io prolungo sempre troppo l'intervallo tra primo e secondo tempo...sarà per questo che non la becco mai?:-(
     
  10. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  11. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    [​IMG]

    :p
    ps: 1° e 2° tempo... se non è la RAI è pallavolo. :mumble:
     
  12. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Questa cosa dello spin choc mi sembra abbastanza convincente, non la sapevo; però deve essere vero perché in quel momento la palla sale molto più facilmente se fai il top.

    Anche quello che dice Marco74 è sacrosanto, a volte mi capita di provare ad aspettarla fino a che scende sotto il tavolo e poi faccio un forte e lento lift, anche così si alza ma faccio più fatica ed è molto più lenta anche se carica di effetto superiore e non c'è verso di bloccarla senza chiudere molto la racchetta.

    Fenice, hai scritto "se aspetti la pallina di piu cosi perde di piu effetto" ma poi scrivi anche che l'anticipo è "efficace dal momento che la pallina non ha raggiunto il suo massimo effetto"; ma allora secondo te lo spin aumenta o cala?
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non faccio considerazioni tecniche ma solo fisiche: ho letto di "sprigionamento" dello spin. Lo spin (rotazione) che viene generato nell'impatto piú o meno tangente della racchetta con la pallina dipende anche dalla velocità d'impatto (che si trasforma in velocitá angolare della pallina), dalla forza applicata e dal coefficiente d'attrito gomma/celuloide. Quindi lo spin, se la pallina non toccasse il tavolo sarebbe massimo solo nel momento in cui si genera e andrebbe via via scemando per l'attrito con l'aria. Quindi non si "sprigiona" progressivamente. Dato peró che consideriamo il rimbalzo sul tavolo, questo causa per un brevissimo tempo uno choc nello spin che favorisce il colpo d'anticipo, come detto in precedenza. La forza di rotazione, agente sul polo opposto al punto di contatto della pallina sul tavolo, fa poi riprendere allo spin la sua intensitá, quasi immutata. Ci sono poi fattori geometrici (angolari) sui tratti ascendente e discendente della parabola che sarebbe lungo spiegare.
     
    Ultima modifica: 5 Giu 2013
    A eymerich73 piace questo elemento.
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il fatto che tu faccia il top lento (cioè un top che viene fatto con un movimento molto veloce verso l'alto con la racchetta completamente aperta) non è perchè prendi la palla in fase discendente, ma magari lo fai cosi perchè ti viene più facile potresti fare la stessa cosa tirando (al salto) sfruttando anche il giro che ha dato l'avversario, non dimenticare che il back spin si trasforma in top spin facendo seguire alla palla la stessa rotazione differentemente dal top spin che per essere contrastato (ad esempio in controtop) necessita di una rotazione e forza contraria maggiore a quella data nel colpo precedente. Eta ti ringrazio per la spiegazione più precisa ma alla fine spero si sia capito che se si lascia saltare più a lungo la palla c'è più spin, non avevo citato il punto di spin shock per la palla per non complicare la discussione, perchè poi si finirebbe su pseudo fast e sul fali e jeli dei cinesi poi arrivano i marziani e statte bbuon come dicono dalle mie parti!!! :eek: :eek: :rotfl: :rotfl:
     
  15. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche io, anche io.

    Spetta che provo:

    [​IMG]
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ho detto I MARZIANI...........COSA C'ENTRANO GLI ANIMALI? PERO' SO BELLI!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Giu 2013 ---
    Scusa Eta, ma quest'immagine del serpente l'hai presa in federazione? A me pare na faccia conosciuta.....
     
    Ultima modifica: 5 Giu 2013
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Zitto! E impara a insegnare a fare la ruota! :rotfl: :approved:
     
    Ultima modifica: 5 Giu 2013
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Obbedisco!!!!
    Soprattutto la ruota.... :D :D
     
  20. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Scusate, non ho capito una cosa... com'è possibile che la palla subito dopo il rimbalzo giri meno di quando si alza dal piano? In particolare, non ho capito bene qual'è la forza che dovrebbe causare questo aumento di spin dopo il rimbalzo; l'ultima forza che la palla subisce è proprio quella normale del piano che però è una forza verticale che fa alzare la pallina: quindi non capisco come la velocità tangenziale della pallina possa aumentare nello spazio di tempo fra il rimbalzo sul piano e il "top of the bounce" visto che appunto dopo il rimbalzo essa dovrebbe essere solo soggetta all'attrito dell'aria (che frena la rotazione).
    Io ho sempre pensato che colpendo di controbalzo l'effetto si subisse meno (facciamo finta, in un semplice block ad esempio) perchè si sfrutta la velocità della pallina per rilanciarla e quindi l'effetto si subisce meno... come quando uno fa un top lento e carico sulla palla tagliata se si aspetta la palla in fase discendente essa "si arrampica" molto di più sulla racchetta che non bloccandola sul tavolo e quindi se si vuole riscambiarla da fuori bisogna o aspettare che scenda o chiudere molto e spingere (che nei casi diventa un controtop) bisogna chiudere e spingere in avanti parecchio...

    Sia chiaro, non metto in dubbio che stiate dicendo cose vere (anche perchè presumo basti vedere un video a rallenty e contare i giri se proprio non ci si fida del ragionamento fisico e quindi quello che dite dev'essere cosa assodata), voglio semplicemnte capire
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina