1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Gewo Proton Neo 325

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Jalafra, 27 Apr 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jalafra

    Jalafra Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Iacopo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Oppure la 450.. Qualcuno le ha provate ? Non trovo recensioni a riguardo.
    Vorrei metterla sul rovescio ho bisogno di molto controllo, buon block e aprire quanto serve per poter chiudere col dritto. Grazie
     
  2. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao @Jalafra e benvenuto, qui di gente esperta ce n'è, ma se vuoi essere aiutato devi definire meglio il tuo tipo di gioco, specificare il telaio e la gomma sul dritto che usi.
    Altrimenti è come se andassi dal medico e senza farti visitare nè dirgli i sintomi gli chiedessi: "Cosa può darmi per farmi stare meglio? Queste vitamine di cui ho sentito parlare, funzionano?".

    Su revspin il sito in inglese che è praticamente il riferimento per i materiali trovi qui le recensioni:
    Gewo Proton Neo 325
    Gewo Proton Neo 450

    Io non sono medico nè esperto di materiali, ma se poi anzichè la formuletta magica del fantomatico medico di turno desideri approfondire il discorso e iniziare a ragionare con la tua testa per farti un'idea tu stesso, ti consiglio di partire da qui:

    Gomme Lisce - Guida per scegliere le gomme
    Guide alla scelta dei materiali (telai e gomme)
    Cordialità,
    R.
     
  3. Jalafra

    Jalafra Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Iacopo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie della risposta. Sono 3 anni che gioco, 5 cat ho 55 anni.
    Come telaio ho un carbonio e balsa abbastanza rigido. Sul dritto una puntina corta e sul rovescio una media. Volevo mettere la liscia sul rovescio per aver possibilità di aprire in top e comunque essere più propositivo senza rinunciare al controllo (ovviamente più alto con la media) e al block che mi riesce bene. Chiedevo di questa gomma che mi ha incuriosito avendo tra le sue caratteristiche un buon controllo
     
  4. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    OK. Ti posso dire che pingmaster che vende le Gewo ti può dare consigli senza obblighi di acquisto. Contattalo via mail e poi quando hai deciso il tuo set-up provalo e comunica le tue esperienze qui sulla mia conversazione:
    Guide alla scelta dei materiali (telai e gomme)
    Link a pingmaster:
    Negozio di articoli per Ping Pong Racchette Tavoli
     
  5. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Hallo Jalafra.
    Ho fatto test approfonditi su diverse gomme Gewo tra cui proprio le Proton 325 e le Proton 450.
    Personalmente le ho provate sui seguenti telai:
    - Adidas C500 (carbonio Out) - Adidas V1.3 (legno Off) - Xiom Zetro Quad (carbonio Inner)
    Non so su che tipo di telaio metti la Proton 325, ma ad ogni buon conto per bloccare e aprire in leggero top è perfetta. Fa tutto bene senza eccellere in settori specifici, sicuramente ha molto controllo.
    Rimanendo in casa Gewo, si possono considerare altre alternative.
    Nel caso ti potesse interessare anche un po più di velocità per chiudere il punto di rovescio si potrebbe optare per la serie Nanoflex (nello specifico io direi la Nanoflex 45) . Rispetto alla serie Proton aggancia molto meglio in apertura, ha lo stesso molta stabilita' nei blocchi, ha piu spin e velocità... ma un po meno controllo della Proton.
     
    A ricsco piace questo elemento.
  6. Jalafra

    Jalafra Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Iacopo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  7. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Buon per te @Jalafra aver trovato l'esperto @vg. con esperienza diretta su queste gomme e telai rigidi, direi simili al tuo.
    La mia perplessità deriva dal passaggio alla puntinata media alla liscia, che non è usuale, di solito capita il contrario. Immagino serva una buona mano per adattarsi (soprattutto lo stile di gioco necessita una revisione). Puoi dare qualche consiglio @vg. anche in questo, e sugli spessori della gommapiuma hai qualcosa da dire (la teoria non vorrebbe in questo caso più di 1.8 mm, giusto? Grazie. (E io nel frattempo imparo, mettendo in discussione i miei canoni...;))
     
    Ultima modifica: 28 Apr 2022
  8. Jalafra

    Jalafra Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Iacopo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si in effetti di solito capita il contrario dalla liscia alla puntinata cosa che ho fatto 2 anni fa. Non nego di aver trovato benefici immediati, massimo controllo sui servizi, in pratica le butto tutte di la e fastidio generato nei block per l'inversione che la media genera. Questo mi ha permesso di fare quel piccolo salto di categoria e divertirmi nel vincere in d2 e tornei di 6 cat.
    Però come ben sai, da esperto nel settore, più di li non si va. Se trovi giocatori che imprimono forti rotazioni e ti giocano perennemente sul rovescio sai che non hai scampo. Per questo, ora che ho più esperienza specialmente nella risposta ai servizi, di indovinare le rotazioni voglio riprovare con la liscia per avere più armi per aperture in piccoli top (o grandi chissà) ed aprirmi il gioco per fare chiusura di dritto che è la mia arma principale.
    Ho imparato anche a girare spesso la racchetta a seconda delle situazioni e questa è un arma molto importante per chi monta puntinate
     
    A ricsco piace questo elemento.
  9. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Molto bene, queste sono le esperienze utili da condividere, anche se io ho altri canoni di gioco e di pensiero, rispetto sempre i miei avversari. Continua così.
     
  10. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    In tutta onesta' non vedo problemi o perplessità nel passaggio da puntinata a liscia (o viceversa) almeno nell'utilizzo delle puntinate corte che ho provato io.
    Nei miei esperimenti ho provato anche a fare interi tornei cambiando racchetta sistematicamente ad ogni turno, passando da lisce mm.2 a max a puntino (sempre corto pero') a telai elastici, duri, ect ect.

    Potrei consigliare il carissimo amico Jalafra di passare sul rovescio a una Moristo SP o Victas 102. Nessuna inversione, racchetta girata o disturbo particolare, ma la varietà di gioco che è possibile mettere in pratica è ineguagliabile con una liscia. E se ti giocano perennemente sul rovescio...meglio. Gli fai i buchi sul tavolo di ritorno :D
     
    A Jalafra piace questo elemento.
  11. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Azz, @vg. sembri uno molto convincente. La prossima settimana finiamo il campionato e avrò più tempo per gli esperimenti. Forse che forse mi stimoli a provare queste Moristo SP o Victas...;).
    Ma sarà difficile farmi cambiare idea. Tuttavia così mi faccio un po' di esperienza nell'elaborare contromosse per battere te e Jalafra:p.
    Saluti!
    R.
     
    A vg. piace questo elemento.
  12. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Contromosse ????? Per battere me ?????? Una gara ????????? Ma molto molto volentieri !!!....
    Pero' mi devi dare un po di vantaggio e tempo per allenarmi. Adesso sono in fase di recupero :
    faccio solo 10 serie da 12 per kg.80 al lat pulley e 8 serie da 10 pressa da kg. 150 (.....+ il resto of course :D)
     
  13. Jalafra

    Jalafra Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Iacopo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io sul dritto ho la moristo sp 2 mm (grande gomma) mi serve per le chiusure in smash ma ogni tanto la giro sul rovescio quando ho bisogno di aprire
     
  14. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Bhe Moristo sul dritto + Moristo sul rovescio..... Combinazione feroce !
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina