1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Doppia puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da block, 25 Nov 2023.

  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :LOL:
     
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Il Palagi, difensore viareggino terza categoria ora arbitro, giocava con due Yung coniche entrambe a legno e attaccava sia di dritto che di rovescio, e veniva una palla fasidiosissima perché andava giù subito. Magari però era un altro tennistavolo, pallina da 38 e gioco in generale più lento.
     
  3. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    FOREVER YUNG?
    o
    YOUNG?
    o
    YING & YANG?

    :)
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    la prima lp che ho usato, al posto della bty super anti, mi pare una RITC 837, me la regalò proprio lui
     
    A Max piace questo elemento.
  5. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    No no, proprio Yung, Yung 639-A per la precisione. Ci giocava Lo Chuen Tsung, giocatore di Hong Kong del Centroscarpa Prato, che nel 1985 ai mondiali a Goteborg vinse il bronzo nel singolo, e le prime ce le portò lui. Poi arrivarono anche ai rivenditori canonici.

    Con la pallina da 38 in difesa tagliata era micidiale, il puntino a forma di cono rovesciato si fletteva tantissimo (e si rompeva di frequente), consentendo di variare il taglio in maniera poco leggibile per l'attaccante.

    @ricsco l'LP in vinile degli Alphaville ce l'ho ancora
     
    A acialli, eta beta e ricsco piace questo messaggio.
  6. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Bell'incontro! Bravo :)
    Con la cognizione giusta qualsiasi materiale può essere interessante da usare e da vedere!
     
    A block piace questo elemento.
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Yung 63-9A, per la precisione :)
     
    A acialli e Max piace questo messaggio.
  8. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Ne ho ancora 10 sia rosse che nere datemi dal ragazzo in video a Prato ovvero Lo Chuen Tsung
    Mi sono allenato varie volte con lui in quel tavolo al primo piano e mi ha insegnato molto su come usarla. Purtroppo oggi gioco scandalosamente male ma la tecnica la ricordo ancora

    Visualizza: https://youtu.be/1CH5S8kwk2U?si=wjuWPGqGN6i3uR6A
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Feb 2024, Data originale: 18 Feb 2024 ---

    Visualizza: https://youtu.be/HVvBxHDC5kc?si=StojlYbm7Bc0z6AT
     
    A ggreco, Max e nerdpong piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che pena vedere il Maestro patire contro una gommaccia.

    Questo è uno sport davvero crudele.
     
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Un po' come Moregardh contro Marcus Johansson, la storia si ripete...

    Visualizza: https://youtu.be/ViqmByIIRmQ?si=Hpeqh4Tn8YE5cb0n
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Feb 2024, Data originale: 18 Feb 2024 ---
    Ma anche no, possibile che non si sappia giocare un palleggio aspettando la palla o un finish prima che l'accumulazione di spin renda la palla ingiocabile?
    Va bene se IO che non sono granché capace perdo da un bloccatore con lunga perché non chiudo mai il punto, ma Waldner e Moregardh anche no (infatti non perdono, la quadra comunque la trovano).
     
  11. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È uno sport crudele perché nonostante un atleta possieda tecnica, strategia e tattica, deve faticare le 7 camicie per portarla a casa contro un abile bloccatore al tavolo che ha implementato con tanta pratica e allenamento come spingere o assorbire una pallina su tutti i lati del tavolo con la stessa gomma che rimanda l'effetto impresso costringendo chi lo ha impresso ad alternare colpi d'attacco e colpi d'attesa (appoggi o tagli) .. oppure lanciarsi in top rietuti sempre più impegnativi e rischiosi.

    Per questo è uno sport crudele.
     
  13. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Penso che la crudeltà c'entri poco. Vi sono molti giocatori con due gomme lisce e pochi con altre tipologie di gomme. Occorre solo abituarsi al tipo di gioco. A volte capita che quando il giocatore con due lisce ha capito come giocare, la partita è già finita e ha perso. Stesso discorso dei destri e dei mancini.
     
    A ggreco, VUAAZ e acialli piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Abituarsi al SUO tipo di gioco, appunto : tiri a tutto campo dritto e rovescio, lui ti blocca di rovescio a tutto campo con la lunga ox, tu sei costretto a rischiare di doppiare il top oppure appoggiare dandogli la possibilità di rifiatare. Se invece di bloccare te la spinge forte ti fa andare a rete come se niente fosse.

    Ad alcuni piace andare a vedere gli animali allo zoo, per altri lo zoo e una prigione. La crudeltà e un fatto soggettivo. Permettimi almeno di pensarla come preferisco.
     
    A Tsunami! e lupo alberto piace questo messaggio.
  15. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Giocare con due gomme molto differenti fra loro e girare la racchetta ha bisogno di molto allenamento come fare qualunque tipo di gioco con altri materiali. Io all'eta' di 15 anni misi la puntinata lunga ox perche' trovavo noioso giocare con due lisce. Con due lisce ero decente ma come misi la lp non la buttavo di là e nessuno si voleva più allenare con me. Ho dovuto praticamente giocare in allenamento con persone di un livello inferiore per più di un anno e mezzo per riuscire a tenere in campo qualcosa. Quindi perché chiamarla gommaccia? Se prendo due lisce e un attaccante prende la mia racchetta difficile che la tenga in campo perché non ha la tecnica per usarla. Allora perché si pensa che l'avversario di Moregard non è bravo? Se si scambiano le racchette probabilmente Moregard non vince un set. Facendo un po' di storia del tennistavolo le prime gomme furono delle puntinate corte ox e quando inventarono la piuma (prima delle gomme Sandwich come dicevano allora) le gomme fatte di sola piuma davano degli effetti pazzeschi e quelle piume venivano chiamate "gommacce".
    Ora io dico che quando si perde non sono le gomme è la bravura del nostro avversario. Io quando mi allenavo con un cinese mancino che impugnava a penna quando lui scambiava di rovescio mi andavano tutte a rete. Semplicemente perché la mia tecnica bassa non mi faceva adattare a ciò che non ero abituato a fare e che quindi non sapevo fare
     
    A gohan, ggreco, off-ready e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  16. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Significa non fare il proprio gioco abituale perchè è proprio quello che vuole l'avversario.
     
    Ultima modifica: 19 Feb 2024
    A ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi fanno ridere di più i likes che riceve questo post più del post stesso.

    @acialli , se il format che proponi è quello dei bravissimi che col rovescio sanno tirare con la liscia e girando la racchetta bloccare cortissimo con la lp ox o con l'anti estrema allora non è a me che stavi rispondendo. Ne conosco alcuni di questi, Amine Kalem, per esempio, o Manika Batra e io mi levo il cappello davanti a loro.

    I tuoi likers invece hanno confuso Fantozzi e Filini con Sinner e Berrettini

    Infatti io lo chiamo "gioco ostruttivo" condizionato dai materiali.

    Non conosco un altro sport nel quale i regolamenti siano così liberali riguardo i materiali.
    Per molti è il bello di questo sport e io rispetto il loro pensiero anche se non lo condivido.
     
    Ultima modifica: 19 Feb 2024
  18. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Questo lo concedo, e riconosco possa essere discutibile, ma penso sia una delle caratteristiche che rende unico questo sport...
     
    A acialli piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bontà tua.

    Come ho scritto sopra, per molti questa pluralità di materiali, questa varietà assortita, è il "suo bello" (del tennistavolo).

    Non posso far altro che accettarlo, soprattutto ora che sto assimilando gli automatismi necessari mentre fino a poco tempo fa magari palleggiavo due volte sul block di lunga.

    Ma questo miglioramento è dovuto al fatto di avere due giocatori in palestra con questo set up e al fatto di potermici allenare. Chi non ha nella propria palestra un giocatore con lunga ox o anti scivolosa non è cosi fortunato.
     
    Ultima modifica: 19 Feb 2024
  20. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Avuto solo in passato, prima di imparare a giocarci contro, ma è come andare in bicicletta: capito il meccanismo, capito tutto, ed i murettari puri mi battono solo se sono bravi...
     

Condividi questa Pagina