1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Modernizzare il tennistavolo per farlo sopravvivere

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 21 Feb 2024.

  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il successo di sport "facili" come il padel dovrebbero far pensare i detentori del destino del tennistavolo.

    Il tennistavolo è uno sport bellissimo, praticabile a tutte le età e condizioni fisiche.

    Ma è uno sport difficile, complicato, raffinato fino a rasentare l'esclusività.

    I tempi moderni impongono semplificazione. Altrimenti saremo soppiantati dai visori 3D della realtà virtuale.

    SEMPLIFICARE i materiali è un passaggio obbligato per raggiungere il risultato di rendere più abbordabile (diminuendo il rischio di disaffezione e abbandono) il tennistavolo per chi ci si voglia avvicinare nei prossimi decenni.

    1) Le puntinate

    Queste tipologie di gomme sono le più soggeette ad essere modificate rendendo più complicato il gioco.

    Chi di noi non ha mai sentito parlare di gomme OX ammorbidite al microonde.. di crema Nivea spalmata sotto il centro della gomma, le vetrificazioni fatte in casa con la colla Attack.. ecc?

    Anche le lisce vengono modificate, ma una gomma che tira più veloce può nuocere a chi non la sappia controllare ("la potenza è nulla senza il controllo").

    2 ) Le antitop

    A tutte le gomme, siano esse lisce o puntinate, dovrebbe essere imposto un coefficiente minimo di attrito (COF > 0.5)

    3 ) gli spessori di gommapiuma

    Per semplificare il gioco credo sia essenziale limitare l'omologazione alle sole gomme sanwich.

    Spessori anche minimi, pochi decimi di mm. sarebbero sufficienti per neutralizzare gli amanti della Nivea :) e attenuare il fattore "disturbo".

    4) Il booster

    Quello dei velocizzatori è un falso problema. Come dicevo sopra, una gomma più veloce è una gomma più difficile da controllare. "Vuoi correre una gimkana cittadina con una Ferrari F40? Cavoli tuoi".

    5) Conclusioni

    Per semplificare il tennistavolo senza stravolgerne le peculiarità che ce lo fanno apprezzare questi credo siano i correttivi da applicare.

    Purtroppo sono desiderata utopici perché all'ITTF preme di più incassare dollari dei diritti di omologazione di sempre maggiori varietà di gomme piuttosto che preoccuparsi di traghettare il tennistavolo verso il futuro prossimo.
     
    A TechLab, Renaga e Janove81 piace questo messaggio.
  2. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sui booster non sono convinto. Cioè, la mia comprensione della colla fresca (che appartiene ad un'era che non ho mai sperimentato) è che migliorava sia velocità sia controllo della gomma. Giusto?
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non credo migliorasse il controllo quanto la sensazione di aggancio insita nel feedback legato al rumore.

    Ma se anche fosse, non vedo il problema. L'olio johnson è innocuo per la salute, solo che ai produttori (e all'ITTF) non rende nulla in termini economici.

    L'obiezione è che se si permettono i boosters innocui poi non si possono investigare i boosters nocivi. Questa è una balla perché gli organismi nocivi si possono facilmente individuare con gli strumenti adeguati. Solo che il booster non emette VOC e il "naso" ENEZ e il MiniRAE non lo rilevano.
     
  4. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questa è una affermazione forte considerando che la componente principale è un derivato del petrolio.

    Ma, ironia a parte, ho capito quello che intendevi.
     
    A Vins piace questo elemento.
  5. ATH_Gio

    ATH_Gio Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me non e' questione di materiali, se si vuole dare una svolta al TT bisogna " inventarsi " qualcosa di nuovo nel regolamento, non so esattamente cosa, qualcosa di innovativo che possa attirare piu persone...
     
  6. caph

    caph Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    andrea|trabucchi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Posso permettermi?
    Secondo me è anche brutto da vedere, diventa bello solo per noi appassionati che tra l'altro, ci appassioniamo quando? Quando esce la fantasia, ormai rarissimamente...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Anche il booster può essere un problema. Se lo metto sotto una puntinata lunga a legno impregna i puntini, li dilata e li ammorbidisce. Di fatto, tratto.

    Piuttosto mi piacerebbe provare, così per curiosità, come fanno in Giappone nei veterani (dai 40 in su): gare con palline da 45 mm di diametro (5 mm in più della attuale) e tutti con la stessa racchetta, due puntinate corte entrambe max (2,5 mm).
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... io semplicemente alzerei l'altezza della rete di un paio di cm, lo scambio rallenterebbe e la tecnica potrebbe tornare a essere predominante invece della potenza...
     
    A ggreco e eta beta piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi vuoi dire che la Johnson&Johnson ha avvelenato generazioni di mamme e bambini? :eek:

    Sostanzialmente è paraffina. In ogni caso credo che spalmarlo sulla gommapiuma (magari con guanti e mascherina) sia infinitamente più innocuo che spalmarlo sulla cute di un neonato. Ergo..
     
    Ultima modifica: 21 Feb 2024
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    secondo me
    rallentare il gioco (pallina più grossa? retina più alta?) per avere scambi più lunghi, telegenici e comprensibili anche per i non addetti
    semplificare, diminuire la varietà di gomme e gpiume es. solo corte o solo lisce con 1 mm
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Io sono d’accordo su tutto e aggiungo che vorrei una pallina colorata a spicchi per far capire il giro
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché non anche le lunghe, con un minimo 0.5 di gommapiuma?

    Rete più alta forse sì. Pallina più grande no, credo basti la 40+
     
  13. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La paraffina è un olio minerale, ed è il migliore che puoi trovare in circolazione, ma ad una sola condizione: che sia di buona qualità. Poi leggi la marca e trovi che l'azienda è stata condannata per tracce di amianto nel talco, che ha fatto un vaccino COVID pessimo... beh io due domande sulla qualità di materiali e processi produttivi che usano me le faccio.
     
  14. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Un bel TTX con le infradito e siamo tutti contenti. Più semplice di così...
    Ma perché dovremmo stravolgere nuovamente il ping pong con nuove regole, limitazioni, misurazioni, controlli, etc..? Perché la numero uno del mondo quel giorno che aveva il ciclo ha perso con una con l'anti?
    Ben altre sarebbero le cose da fare per rendere il nostro sport appetibile e non farlo morire...e poco hanno a che fare con i materiali
     
    A off-ready, ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  15. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho scoperto il tennis tavolo a 32 anni. Prima di allora dicevo che lo odiavo e giocavo a biliardo quando andavo con gli amici al circolo. Poi grazie al tavolo in ufficio ed un amico che con santissima pazienza mi ha aiutato ho iniziato piano piano a imparare a giocare. Da lì in poi mi è salita la scimmia prepotente per il tennis tavolo.

    Quindi non so esattamente cosa modificare ma la mia esperienza mi direbbe:

    1. Far conoscere lo sport in giovane età a tutti i ragazzi (non solo calcio, basket, pallavolo e nuoto)
    2. Semplificare l'impatto iniziale con il tennis tavolo. La prima volta è difficile al punto che la maggior parte molla invece di accettare la sfida.
    3. Diffondere i tavoli, negli uffici, scuole, luoghi pubblici. Se vogliamo in parte risolvere il punto 1.
    4. Dargli più spazio in TV, anche su canali minori che guardano in pochi.
     
    Ultima modifica: 21 Feb 2024
    A VUAAZ piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Devo pensare che l'ITTF ha bandito i velocizzatori per salvaguardare la nostra salute nei confronti di quei "criminali" della Johnson&Johnson?

    Passiamo oltre, che ne dici?
     
  17. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No, ovviamente no :) però quando posso parlare male della Johnson non mi tiro mai dietro
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    A parte che anche il sistema dei punti non favorisce lo spettacolo, con set che finiscono 11-2…quando guardo gli highlights delle partite skippo fino al set decisivo…secondo me gia’ fare un punteggio stile tennis renderebbe piu’ avvincente il tutto (non nei campionati bassi se no le partite non finiscono piu’).
    In champions league hanno provato il quinto set che finiva a 6 o la partita decisiva su un set unico a 10.
     
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    È una delle sue caratteristiche peculiari, come del resto gli scacchi...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Feb 2024, Data originale: 22 Feb 2024 ---
    Notevole miglioramento rispetto all'epoca dei set a 21...
     
    A paolom e VUAAZ piace questo messaggio.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Anche l'orologeria è complicata, difficile, raffinata.. ma non è uno sport popolare (come del resto non sono uno sport gli scacchi).
     

Condividi questa Pagina