1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Doppia puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da block, 25 Nov 2023.

  1. block

    block Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Malvasi
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    San Giorgio Limito (D1)
    Ciao a tutti,

    Dopo un po' di remore, mi sono convinto a giocare da difensore con la puntinata lunga non solo sul rovescio, ma anche sul dritto.
    Sono ai primi allenamenti con questa configurazione, ma mi sto trovando davvero bene.

    Apro questa discussione per raccontarvi dei passi in avanti con quello che definire uno stile di gioco inconsueto è un eufemismo e per rispondere ad eventuali domande e chissà, magari dare il coraggio a qualcuno di provare questa combinazione!

    Utilizzo gommapiuma sia sul dritto che sul rovescio, e ho notato che tirare con il dritto è molto più semplice di quanto mi aspettassi. Un altro punto di forza è il non dover più essere costretto a girare la racchetta per choppare con efficacia sul dritto in caso di top carichi.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Questi difensori totali...
    Se le gambe reggono,continua! Sei..., siete una manna per il gioco di squadra, perché riuscite sempre a sparigliare le carte,talvolta "offuscando", o rendendo incomprensibile ai più un gioco mirato d'attesa,con tempi sempre rallentati,con qualche diversivo alla "speraindio" e partita tirata per le lunghe,pochi hanno la pazienza di adattar(vi)si e ancora meno resistono a questa sorta di maratona.
    Nei Campionati Regionali e pure quelli (medi) Nazionali i difensori nudi e puri han sempre fatto "sfracelli". Poi col tempo migliorano pure in fatto di sensibilità e tocco di palla, ci si può spingere anche un po' più in su.Divertimento assicurato e pure risultati che non tardano a venire, con gomme tutto sommato durature,senza il "bisogno" di cambiarle più spesso,come avviene per gli attaccanti duri e puri.Certo che se incontri sempre gli stessi giocatori che prima o poi capiscono come vanno affrontati siffatti "giochi attendisti", dato che lo stile è ripetutamente quello,qualcosa nelle gomme e nel telaio si dovrà modificare.
    Non necessariamente,possa mai!, solo sporadicamente, dato che il difensore "puro" spesso tiene più a giocare e tirarla tatticamente per le lunghe che vincere di forza o tecnicamente in un sol botto,dove sta altrimenti il divertimento?
    ettore
     
    A Vins e block piace questo messaggio.
  3. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ciao e benvenuto!
    Che bello, i difensori sono sempre interessanti, mi trovo perfettamente d'accordo con Milocco Ettore che ha fatto il punto della situazione chiaro e conciso!
    Due puntini lunghi è molto particolare, ma se ti piace sono sicuro ti darà grandi soddisfazioni! Inoltre, come hai tu stesso fatto notare, con gommapiuma il puntino lungo è utilizzabile discretamente anche in apertura :)
    In che società/regione giochi?
    A presto!
     
    A block piace questo elemento.
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    controindicazioni
    il servizio latita
    e, provo a indovinare,
    se trovi uno che tòppa poco e soprattutto schiaccia ti secca ogni volta che gli vai sul diritto
     
    A acialli piace questo elemento.
  5. block

    block Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Malvasi
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    San Giorgio Limito (D1)
    Ciao Vins :)
    Gioco in D1 in Lombardia, al momento sono circa 6500 punti..

    Per chi fosse curioso/voglia darmi qualche consiglio allego un video del mio stile di gioco

    (qui in realtà avevo ancora l'antitop sul dritto, ma sshhh facciamo finta sia una lunga)


    Visualizza: https://youtu.be/6oC-9NUfXfc?feature=shared


    Per il momento mi sto trovando molto bene!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Dic 2023, Data originale: 19 Dic 2023 ---
    Ciao Lupo Alberto

    In linea teorica si, in pratica mi capita molto meno spesso di quanto uno si potrebbe aspettare.. provo a spiegarmi

    Partiamo dai servizi.
    Se uno si aspetta di giocare con 2 puntini lunghi e fare punti di servizio, ha decisamente sbagliato calcoli. Questo però è stato uno stimolo a lavorare di più e meglio sul posizionamento dei servizi, in modo da fare punti sulla 3a o 5a palla (ad esempio con servizio, spinta in profondità, chiusura)

    Per la schiacciata secca, il mio gioco sta nel renderla il più complessa possibile, se la palla resta bassa e tesa non ho avuto grosse esperienze di giocatori che la schiacciano in campo. Tensione psicologica a parte, schiacciare senza aprire su palla bassa o tesa è un rischio.

    Di solito provano una o due volte, ma al primo errore non lo fanno più e giocano molto più conservativi.
    Se invece continuano a farlo anche sbagliando, devo essere io a dare qualità alla pallina per farli sbagliare il più possibile
     
    A Vins piace questo elemento.
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ciao Roberto, scelta interessante la tua: con un accoppiamento simile (2 antitop) il tuo compagno di società Caprini ha fatto parecchia strada.

    Se capiti in Bovisa vieni a fare 2 tiri, così verifico di persona l'efficacia del tuo gioco
     
    A block piace questo elemento.
  7. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    comunque il tuo avversario è un pollo di prima categoria..
     
    A acialli e vg. piace questo messaggio.
  8. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Gli avversari degli altri sono sempre dei polli. I nostri che ci battono sono delle faine...:eek:
    Oppure no.
    Are you a GOAT? Questionario semiserio...
     
    A Vins piace questo elemento.
  9. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Purtroppo il tuo avversario è troppo scarso per giudicare l'efficacia del tuo gioco e la tua abilità, perché tira dei top pianissimo e non riesce nemmeno a tenere il palleggio. Mi sei sembrato bravo a schiacciare tenendo conto delle gomme che usi. Immagino che il tuo telaio non sia poi così lento. Buon tennistavolo.
     
  10. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Robi (block) è mio compagno di società da Settembre e sto assistendo alla sua evoluzione durante gli allenamenti. Essendo anch'io, di base, un palleggiatore sono probabilmente la persona meno adatta a testarlo ma posso dire che sta mettendo in piedi un gioco interessante, soprattutto in fase di contrattacco.

    Con le due puntinate o le due anti, a parer mio, il punto chiave sono le variazioni, sia in chop che soprattutto in palleggio al tavolo. Il nostro compagno Andrea Caprini, per esempio, è problematico perché, quando palleggia al tavolo, con l'anti riesce a dartela sia tagliata che liscia: io gli servo lungo tagliato sotto a uscire col mio dritto verso il suo rovescio, aspettandomi in risposta con l'anti una palla liscia su cui entrare, e mi torna tagliatissima; il punto dopo stessa risposta completamente liscia, e non la vedi. Stessa cosa sui chop, ti accorgi di che palla torna solo quando ce l'hai addosso.

    Nel video postato da Robi quello che sta arbitrando al tavolo in fondo vicino alle finestre, caratterizzato da una chioma brizzolata tendente al bianco che ne tradisce la non più verde età, sono io :D
     
    A block piace questo elemento.
  11. block

    block Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Malvasi
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    San Giorgio Limito (D1)
    Come si attacca con 2 lunghe?
    settimana scorsa ho affrontato il bravo difensore Mortola che mi ha messo nella condizione di dover uscire dalla mia comfort zone fatta di chop e block per attaccare con il puntino lungo.
    Chi l'ha detto che un match tra due difensori non possa essere divertente? :metal:

    m.youtube.com/watch?v=PeHSBD628pE&t=1s
     
    A Vins e VUAAZ piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lob alti un metro è chiaro che schiacceresti anche con una padella.

    Il concetto di "interessante" è veramente molto soggettivo.

    Mi sono sempre astenuto dal postare miei video perché mi ritengo inguardabile ma vedo che non tutti hanno la stessa consapevolezza. :)
     
    Ultima modifica: 28 Gen 2024
  13. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Attenzione @eta beta il signore che gioca dall'altra parte, Mortola, adesso ha 73 anni. Se guardi lo storico della sua classifica, da molti anni viaggia intorno ad un ranking di 1500/2000 (è un po' sceso ultimamente). A vederlo nel video, sembra che si possa battere facilmente. In realtà i suoi lob sono carichi, lavorati e pieni di side. Prende tutto, è difficilissimo giocarci, e con questo gioco che sembra assurdo ha giocato tanti anni in C2 in Lombardia, battendo molte persone alte in classifica.
    Non voglio incensare Mortola, ma semplicemente dirti che il video non rende il valore del giocatore. È molto più forte di quello che possa sembrare, la palla che ributta di là è velenosa.
    Il suo avversario @block non lo conosco, ma evidentemente ha dovuto modificare il suo gioco ed attaccare. Ed attaccare da dritto con una lunga non è semplice, per esperienza diretta.
    Quindi anche se la partita può sembrare brutta da vedere, in realtà c'è un gran lavoro di Malvasi che riesce ad adattare il suo gioco per superare un avversario molto molto ostico.
     
    A acialli e block piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non metto in dubbio. Solo che non si può vedere una partita così. E come servono?

    Ieri ho rivisto giocare dopo diversi anni Luca Rolle, difensore vero.

    E poi, un incontro tra due murettari: Barone del Moncalieri e Vianello del Romagnano. Non bellissima da vedere ma molto tattica. Non si vedevano certi erroru gratuiti.

    P.S. quei lob saranno anche complicati, ma non certo per una lunga
     
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e il cambio di mano a metà mano non lo vogliamo dire?
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  16. block

    block Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Malvasi
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    San Giorgio Limito (D1)
    Boh, adesso, darmi dell'inguardabile mi sembra esagerato. Sono un normalissimo 5a categoria, so di avere tanto da migliorare e condivido i miei video anche per avere pareri e consigli, prevalentemente da altri difensori/puntinati/appassionati di difesa.
    Se non condividi i tuoi video perché non lo vuoi fare ok, ma perché gli altri non lo dovrebbero fare?
    Sono anche soddisfatto di essere riuscito a vincere, visto che nei vari anni che mi sono allenato con lui avrò vinto 3 partite su 100.
     
    A Vins, Tsunami!, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Fidati. Te lo dice uno che quando si guarda giocare in un video prima crede ad uno scherzo e poi inorridisce. Ma l'aggettivo "inguardabile" era riferito alla partita (in contrapposizione con "interessante"), dei due il meno inguardabile sei tu.

    Questo è oratorio. Quel signore probabilmente è un autodidatta che ha molti anni di pratica e ha molta dimestichezza con la palla, ma sempre da lì viene, come molti della sua età.

    Ma tu sei giovane. Giocare con due lunghe per me significa rinuncia assoluta a voler imparare. Non mi sembra tu abbia particolari limitazioni fisiche. Il tennistavolo è una buona pratica sportiva (ci fanno pure fare la visita medica con prova da sforzo come gli sport più impegnativi sul piano fisico) e allora facciamo sport invece che giochi da spiaggia. È difesa giocare dritti impalati come soldatini di piombo? Non piegate le ginocchia neanche per servire. Dai, su.

    Ok la puntinata sul rovescio (o se preferisci anche sul dritto) ma dall'altra parte mettici una liscia e impara i colpi (il taglio, lo scambio, il block, il top, il controtop).

    Sembra che "l'imperativo categorico sia solo vincere.. e vinceremo!"
     
    Ultima modifica: 28 Gen 2024
    A luca.franzoso e AndreaTT piace questo messaggio.
  18. block

    block Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Malvasi
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    San Giorgio Limito (D1)
    Perdonami, ma cosa ne sai del mio bagaglio tecnico? Ho imparato con due lisce, poi mi sono innamorato del gioco di difesa e ho messo la lunga solo sul rovescio, circa 10 anni fa. Non ho bisogno di imparare i fondamentali tecnici, perché li ho imparati negli anni che ho usato la liscia sul dritto (e spesso anche sul rovescio, girando la racchetta).

    Come spiego nel primo messaggio della discussione, dopo molte remore ho messo la lunga sul dritto.

    E questa prova sta funzionando, mi diverto e mi piace.
    Sarò inguardabile? È probabile.
    Ci vinco? A volte si, a volte no.
    Mi aiuta ad esprimermi meglio nella difesa a tutto campo rispetto ad una liscia? Si.
    Mi diverto? Si.
    Ed è l'unica cosa che per me conta.

    Spesso, ai tornei, giocatori e allenatori mi fermano per dirmi che ho uno stile di gioco particolare, inconsueto. E lo prendo come un complimento, perché se devo giocare come tutti gli altri, allora perché ammettere l'utilizzo di gomme diverse?

    Perché il punto spesso è proprio questo, giochi in maniera diversa dalla massa? Sei un giocatore strano.
    Il punto della discussione, in senso lato, è questo: se qualcuno ha intenzione di provare una combinazione non tipica, lo faccia. Se va male sarà l'ennesimo errore, se va bene hai trovato come vuoi giocare. Non ci sono inganni, nessuna regola vieta di giocare con la lunga su entrambi i lati.

    Continuerò ad alimentare questa discussione con le mie osservazioni e se e quando dovessi decidere di lasciare la lunga sul dritto per tornare sui miei passi lo farò avendo provato.
     
    A acialli, AndreaTT, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Avevo capito fossi poco più che un principiante. Sorry.

    Buon divertimento.
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io ho assemblato una racchetta con due lp, entrambe con gpiuma, una molto lenta e una no, e intendo provarla però per un gioco d'attacco
    per il rovescio sto tranquillo perchè già lo faccio con una lp 0x, sono curioso di vedere come viene attaccare con una lp e 2mm di gpiuma
    vi dirò
    dovrete fidarvi di quanto vi dirò perchè non posterò nessun video neanche sotto tortura altrimenti Eta mi viene a cercare a casa
    o forse si per fare du' risate
     
    A Sartori Giovanni, Max, AndreaTT e 2 altri utenti piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina