1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Are you a GOAT? Questionario semiserio...

Discussione in 'Principianti' iniziata da ricsco, 8 Dic 2023.

  1. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    In questa giornata uggiosa e piovosa ho preparato un questionario semiserio di dieci domande destinato ai principianti. Considero in senso lato "principiante" chiunque gioca o ha giocato a tennistavolo partecipando a campionati o tornei regionali da meno di un anno.
    Es:
    - Amatore, mai fatto agonismo -> principiante
    -Ho iniziato la D3 quest'anno -> principiante
    -Ho iniziato l'attività agonistica prima o nel 2021/22 e continuo negli anni successivi-> NON principiante
    -Mi sono ritirato dall'attività agonistica qualche anno fa e sono stato atleta per più di un anno -> NON principiante

    Se NON siete principianti, potete lo stesso fare il questionario, ma sforzatevi di tornare indietro nel tempo come eravate con la mentalità che avevate quando eravate principianti e di rispondere in modo assolutamente franco comunque.

    Alle domande qui sotto, attribuite un punto per ogni risposta che pensate sia vera, ZERO punti se pensate che la risposta alla domanda sia falsa. Al termine sommate tutti i punti ottenuti e leggete il responso finale.
    Attenzione agli avverbi: SEMPRE vuol dire "tutte le volte", non "qualche volta" e neppure "la maggior parte delle volte". SEMPRE, appunto.

    IMPORTANTE: Chi partecipa al sondaggio deve rispondere sotto indicando il proprio punteggio e mettere mi piace a questa discussione, altrimenti la maledizione di Tutankamen vi colpirà e perderete i prossimi dieci incontri e poi altri dieci... per SEMPRE!:p

    Io stesso mi sono messo nei panni di me medesimo principiante di tre anni fa e ho ottenuto 4 (quattro) punti: rimandato!:confused:

    Ok, bando alle ciance e partecipate al questionario qui sotto.
    QUESTIONARIO
    1) Le gomme di chi mi batte sono sempre migliori e più performanti delle mie.

    2) Il telaio di chi mi batte è sempre migliore del mio.

    3) Più spendo per materiali più costosi e sempre migliori saranno i miei risultati.

    4) La tecnica conta il 40%, La racchetta 60%.

    5) Se perdo due incontri di fila mi viene subito voglia di cambiare le gomme.

    6) Se perdo quattro incontri di fila mi viene voglia di cambiare le gomme e il telaio.

    7) Il mio avversario che usa la puntinata o antitop è sempre un marcione senza speranza, ed è solo per questo che perdo.

    8) Se perdo un incontro al meglio di tre set su cinque perchè l'avversario ha preso più retine o spigoli di me è sempre e solo colpa della mia sfiga.

    9) Gli schemi di allenamento sono una perdita di tempo, meglio fare tante partite.

    10) Dedico meno di 15 minuti alla settimana ad allenare specificatamente servizio e risposta al servizio.

    RISULTATI:
    - Se hai totalizzato fino ad un punto: COMPLIMENTI: Sei sulla strada giusta per migliorare!:campione:

    - Se hai totalizzato da 2 a 5 punti: fatti un esame di coscienza e cerca di migliorare la tecnica e l'attitudine mentale invece di cercare scuse quando perdi:confused:

    - Se hai totalizzato 10 (DIECI) punti, YOU ARE A GOAT (no, non nel senso che pensi tu, l'altro!:D)

    - Se hai totalizzato da 6 a 9 punti, Beehheee, Beehheee, fai un po tu... :p
     
    Ultima modifica: 8 Dic 2023
    A luca.dalco, Alexander, Sartori Giovanni e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho fatto 1, ho speranze! Ho dovuto guadagnare il punto sulla 7 perché prendo sberle due volte a settimana da un compagno con liscia+LP. Mentire sulla 7 mi ha aiutato a digerire la sconfitta senza sfociare nell'alcolismo. :rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A ricsco piace questo elemento.
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non è escluso che quello che dici tu abbia lp trattata, forse anche solo dal tempo ma anche no.
    tu ricorda quello che ti ho detto l'ultima volta
    tira solo quelle che non si può NON tirare
    mai doppiare
    mai a mezza forza, sempre a chiudere il punto
    e, parafrasando Clint Eastwood : (Al cuore, Ramon! Al cuore)
    Al fegato Ramon! Al fegato
     
    Ultima modifica: 11 Dic 2023
    A Ikon84 piace questo elemento.
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    0,5 nel senso che alla 8 la mia risposta è dipende...
     
  5. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Giovanni, hai risposto pensandoti principiante tanti, tanti, (taaaanti! ) anni fa come da richiesta iniziale o come giocatore da quinta alta attuale?
    0,5 sono un po' pochini per un principiante..., almeno 1, dai:p.
    Davvero da principiante dedicavi almeno 15 minuti di tempo la settimana ad allenare servizio e risposta al servizio? Complimenti! Non sono tanti i principianti che lo fanno, purtroppo...

    Senza arrivare ai paradossi del gatto di Shroedinger che può essere contemporaneamente vivo o morto dentro la scatola:
    Paradosso del gatto di Schrödinger - Wikipedia

    Alla domanda otto si risponde come alle altre: vero o falso (uno o zero).

    Anche io sto subendo ultimamente delle sconfitte causa retine o spigoli degli avversari anche tre in un solo set (mi capita più spesso) che praticamente significa 30% di svantaggio, che per giocatori simili per punteggio fa pendere la bilancia sempre dal lato sbagliato: quello del mio avversario che vince, ovvio.
    Io magari prendo un solo spigolo in un set dove sono in ampio vantaggio è ininfluente, ma perdere tre punti in questo modo in un set che finisce ai vantaggi fa una grande differenza.
    Negli ultimi due incontri persi per tre set ad uno in questo modo inglorioso finisco sempre per dire all'avversario: "Sei stato più bravo, ma anche più fortunato e io avrei almeno meritato di giocarmela al quinto".

    Grazie comunque per aver partecipato. Peccato per le poche risposte pervenute fino adesso...
     
    Ultima modifica: 12 Dic 2023
  6. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sondaggio molto simpatico, ho dovuto fare un salto indietro di circa 20 anni ma mi sono divertito ehhhh risultato un bel 5.

    ahahahah grazie ancora per il bel post
     
    A ricsco piace questo elemento.
  7. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    sono contento che ti è piaciuto, 5 non è male per un principiante ;).
    Manca ancora un semplice dettaglio: se non vuoi subire la maledizione di Tutankamen, metti mi piace alla mia discussione, thank you!
    P.S. Avete notato che ho scritto Tutankamen e non Tutankhamon?
    Quella di Tutankamen è la vera maledizione del pongista, quella di quell'altro è una bufala!:p
     
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Io sono nato imitando i servizi, li allenavo durante le partite di allenamento oppure, più raramente, da solo, sebbene senza il risponditore non hai dei feedback significativi e raramente uno ha a disposizione una return board (negli anni 80?!? Ma scherziamo?).
    I primi che mi davano soddisfazione erano quello laterale superiore di rovescio e il pendolo regolare laterale inferiore, successivamente ho iniziato con i tomahawk.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Dic 2023, Data originale: 12 Dic 2023 ---
    Forse alla 5 ed alla 6 la risposta poteva essere affermativa, ma mi ricordo di essermi sempre imposto di consumare le gomme fino alla fine prima di cambiarle, a prescindere...
    Solo ultimamente sono diventato "viziato", nel senso che mi piace provare diverse gomme, quindi ho due racchette dello stesso tipo in uso, oltre alla terza "storica", inoltre inizio ad avere gomme non consumate usate da parte, non solo le puntinate che è normale, ma anche le lisce, mi sento meno in colpa solo perché ho un reddito mio e non ho grossi problemi economici.
     
    A ricsco piace questo elemento.
  9. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Intendiamoci: per me allenare il servizio e la risposta al servizio significa cercarsi uno sparring giusto (non la return board) e "torturarsi" a vicenda con servizi di tutti i tipi e risposte di tutti i tipi. Al termine della sessione fare le dovute considerazioni, fare la selezione delle scelte e combinazioni che a seconda del proprio gioco sono più congeniali.
    Come nota personale ho notato dai video che hai postato sul tuo canale YouTube che fondi molti dei tuoi successi sull'efficacia del tuo servizio, quindi adesso che lo hai ben espresso non mi sorprende che fin dall'inizio ci hai dedicato molto tempo, ma sinceramente credevo fosse un'abilità venuta successivamente alla fase principiante, come per quasi tutti. Evidentemente hai avuto dei buoni maestri.
     
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Diciamo che ho osservato parecchio, il mio allenatore aveva anche una buona gamma di servizi, inoltre nei tornei scolastici il servizio era un ottimo metodo per avvantaggiarsi nelle partite...
     
    A ricsco piace questo elemento.
  11. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    PRINCIPIANTI ARRIVATI FIN QUI:
    prendete appunti e allenate bene e specificamente sia il servizio che la risposta al servizio prima che potete perché sono FONDAMENTALI.
    Altrimenti arriverete all'età del buon @vg. e chiederete qui sul forum aiuto...

    (Ciao Gabriele, nulla di male chiedere aiuto e consigli, neh!;)
    A proposito, rispondi al questionario anche tu, fammi un piacere personale...:)). Many thanks!
     
    Ultima modifica: 12 Dic 2023
  12. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Caro Dottore; pensa che la discussione che a suo tempo "aperui" era un machiavellico e paradossale test fatto nel periodo in cui il forum languiva in stasi. Ero sicuro che si sarebbe scatenato un delirio cosmico indicizzato di teoricissimi consigli e solo un paio di concrete e praticabili considerazioni, e cosi' è stato :D:D:D:D.

    In ogni caso come Principiante rimango sempre disponibile per i Principianti nel caso avessero bisogno di un consiglio "solo arrosto e niente fumo" da un collega Principiante. :D:D:D:D:D:D
     
  13. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma ciao Gabriele, che bello sentirci ogni tanto, anche se solo per sfotterci un pochino a vicenda tanto per dimostrare che siamo ancora vivi e pronti di spirito!;)
    A occhio direi che tu come principiante, alcuni decenni fa avresti ottenuto un bel 10!

    In virtù dei poteri auto-assegnatimi ti nomino quindi GOAT ad HONOREM!:D:D:rotfl::rotfl:
    Ciao, Campione!
    R.
     
    A vg. piace questo elemento.
  14. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Cavolo...non sono riuscito a dare una risposta coerente
    Mi spiego.
    La mia si può considerare come un'esperienza "media", una decina di anni al netto di una pausa forzata di un anetto abbondante.
    I primissimi tempi non mi facevo molti problemi del tipo menzionato nel test, eccezion fatta per la domanda sui "marcioni", concetto sul quale mi sono evoluto...ma non ancora abbastanza:whistle:, quindi un punto.
    Non facevo 15 minuti di servizio, anche se ci ho sempre puntato abbastanza, comunque due punti.
    Posso dire che non mi piace e non mi è mai piaciuto attaccarmi a "reti e spigoli", perché la trovo una scusa avvilente, e devo dire che sinceramente non sono in debito con questi due "fattori fortuna".
    Non mi sono soffermato sui materiali da subito, ma solo in un secondo tempo sono diventato sempre più un sperimentatore (anche se abbastanza low cost, ma questa è un'altra storia) senza pace, spesso mi trovo ad esternare frasi simili a quelle dei punti 5 e 6 quindi il punteggio sarebbe diverso nei vari "momenti evolutivi".
    Con questo cosa ne posso dedurre...che con l'esperienza non sono migliorato molto, direi che sono lo stesso co... ehm.., lo stesso di sempre..
     
    A ricsco piace questo elemento.
  15. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Bravo Luca, apprezzo la tua onestà intellettuale!

    Tu stai andando verso il dibattito a cui tenevo, perchè evolvendo dallo stato primordiale di principiante la risposta ad alcune delle dieci domande sopra potrebbe variare soprattutto se i SEMPRE diventassero QUALCHE VOLTA.
    Non ho nessunissima pretesa di giudicare male chi la pensa diversamente, soprattutto chi prova tanti materiali diversi, tutto sommato fa girare l'economia, e poi è sicuramente meglio comprare gomme da ping pong che sigarette...

    Se cambiassi i SEMPRE in QUALCHE VOLTA, le valutazioni cambierebbero eccome e qui apriamo pure il dibattito, se volete, se avete tempo da perdere (come me che in questi giorni sono fermo con l'influenza) e non avete altro di meglio da fare.

    Ma prima rispondete da PRINCIPIANTI al Questionario originale, please!

    Grazie Luca per l'ottimo spunto!
    R.
     
    Ultima modifica: 12 Dic 2023
  16. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Pensa Ric....... Quando ho cominciato a interessarmi al tennistavolo non sapevo proprio una cippa di niente , piu o meno come adesso.
    Il mio l'approccio è stato quindi quello di seguire la traccia segnata del mio idolo R.F.: "verifica e prova "
    Ho comprato da subito 3 tipi di telai diversi + 6 tipi di gomme diverse, calcola pure tu le combinazioni possibili ;)
     

Condividi questa Pagina