1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come si fa un buon allenamento?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ricsco, 11 Ott 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    In base alla mia esperienza ecco lo schema che applico con con i miei allievi ragazzi, oppure ex principianti che aspirano alla D3:

    -4/5 minuti streching e riscaldamento muscolare (fuori dal tavolo)
    -7-/8 minuti di scambio dritto e rovescio
    -5 minuti palleggio tagliato
    -30 minuti di schemi vari che includono cesto. Pause tra gli schemi per analizzare gli errori. Lavorare sui punti deboli e fare schemi per migliorare specialmente questi.
    Focus su: movimento corretto, passi, qualità della palla, collegamento dritto e rovescio, servizio, risposta al servizio.
    Bisogna imporsi degli obiettivi della serata e cercare di rispettarli. Se ad esempio voglio migliorare il topspin, dò enfasi specialmente su questo e tralascio altri argomenti. Registro video con smartphone dei colpi in esame e li confronto con dei video che uso come modello.
    -Gli ultimi 10 minuti partita. Meglio se partite finalizzate a migliorare un colpo, vedi ad esempio questa discussione:
    Esercizi per migliorare l'apertura di rovescio

    -Se avete voglia aggiungete 4/5 minuti di defaticamento (streching).
    I tempi si possono variare in funzione degli obiettivi.
    Nel resto della serata si applicano gli argomenti fatti con me.

    Io tengo una scheda che condivido con l’allievo. La aggiorno dopo ogni allenamento.
    In allegato due utilissime slide di riferimento utilizzate durante il corso di tecnico di base che ho frequentato e una mia scheda. Faccio notare gli obiettivi quantitativi/qualitativi e gli indicatori di riuscita.
    Se qualche tecnico è interessato al confronto, mi contatti al mio indirizzo email.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 11 Ott 2022
    A Ikon84 piace questo elemento.
  2. stefano mervini

    stefano mervini Utente

    Nome e Cognome:
    essemme
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ora nessuna
    ciao
    mi sono comperato Amicus prime , e' un ottimo allenamento ; combino gli schemi che voglio e posso ripetere all'infinito i colpi con la cadenza che desidero . direi che e' come avere un giocatore dall'altra parte che ti allena mettendoti la pallina dove ritieni essere piu' carente in modo random
    ho circa 150 palline che gestisco fino al consumo con amicus , quando sono tutte fuori alla fine le raccolgo e le butto nel cassetto con varie tipologie di servizio quindi riesco ogni ora a fare circa 2500 colpi stefano
     
    A Depeche Mode, Milocco Ettore e Cecio piace questo messaggio.
  3. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ottime dritte, grazie!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina