1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ZJK training!!!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da andras, 24 Lug 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ieri ho ascoltato un intervista ad un ginnasta cinese (tappeto elastico) che da cosa dicevano è fra i favoriti per l'oro mi hanno colpito alcuni passaggi che sintetizzo:
    1) consapevolezza frasi del tipo : "io so che con le mia scelta di lottare per l'oro ho perso la mia infanzia di giochi e divertimenti per dedicarla allo sport" oppure "io mi sono dedicato sempre allo sport quindi ho meno conoscenze di chi invece ha studiato e quindi devo impegnarmi per recuperare anche in quel campo"
    2) educazione a lottare : "noi cinesi siamo geneticamente INFERIORI agli atleti europei o afroamericani dobbiamo quindi sopperire con tecnica e allenamento"
    non ho capito quanti anni aveva ma credo a occhio non più di 17-18!!!!
     
    A guruzz75, elius e eta beta piace questo messaggio.
  2. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Bè tutti i ragazzi che si allenano duramente hanno questa consapevolezza, mio figlio che nuota e che di certo mai andrà alle olimpiadi, ha una giornata così composta: scuola, pasto veloce, allenamento per 2 ore e mezza, di corsa a casa per i compiti, cena, nanna e fine settimana gare...di sicuro la sua non è stata una adolescenza spensierata. Ma come lui tantissimi in molte discipline
     
  3. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Pure io ho avuto un ex compagno di classe alle superiori che faceva nuoto agonistico, mollato a 20 anni per esigenze universitarie e per la consapevolezza di non avere un "futuro"...
    Ma sono casi appunto, spinti magari anche dalla passione o dal gruppo... Perchè gli allenamenti di calcio non è che siano meno duri (quelli dei vivai poi non ne parliamo) è che però i bambini vengono spinti più dagli amici e dalla tv nella speranza di emulare i campioni con i quali vengono bombardati H24.
    Se i vari TG sportivi bombardassero mediaticamente anche gli altri sport si vedrebbero molti più bambini anche in altre discipline... Ed è quello che manca al tennistavolo italiano, è uno sport olimpico che il 90% della popolazione pensa si pratichi in spiaggia e nel quale TUTTI sono campioni...
     
    A andras piace questo elemento.
  4. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    O manca un grande campione che diventi un personaggio televisivo, come la Pellegrini è stata/è per il nuoto.
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
  7. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Cosa è per te il rispetto ? quando vedo che i giocatori amano il tennis tavolo :clap.:clap.
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Anche a me e' la frase che mi ha colpito di più......ricordo in uno stage quando sull'errore tecnico di mio figlio mi chiamava e spiegava ad entrambi cosa fare per correggere l'esecuzione del colpo e cosa fare a casa, poi continuava a fargli cesto....quelli sono stage ed a quelli sono abituato con Gabor da anni....volete che non mi lamenti di tante improvvisazioni in giro? Qualcuno potrebbe dirmi che questa dovrebbe essere la normalità.....ma purtroppo non lo è.....
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non ho capito come vogliono che ZJK faccia l'apertura di flip di rovescio lungolinea dal alto del dritto con servizio mancino sembra che gli chiedano di far rimbalzare la pallina più corta o forse ad uscire ma data l'inquadratura non si vede:mumble::mumble:
     
  10. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    andras , non è chiara la tua domanda, io vedo che dal minuto 3, 30 prova il Flick di rovescio sul lato del dritto, il tempo sulla palla per questo tipo di colpo è sempre nel punto più alto del rimbalzo, vale anche per il Flick di dritto.
    Rivedendo il filmato , non so quanto sia costruttivo che tre allenatori diversi diano delle direttive , sembra come una sorta di accanimento ,perdere la concentrazione è una facile conseguenza.....
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    guardandolo mi pare che gli contestano il punto in cui tira la pallina sembra quasi che NON vogliano che la pallina arrivi a fondo campo nell angolo ma che vogliano che tenga il colpo più corto in side facendo uscire la pallina di lato ma non riesco a capire
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Secondo me l'accanimento è una conseguenza: se guardi bene la faccia di ZJK quando Liu Guoliang prova a spiegargli il fatto di non attendere la palla non è affatto quella di uno interessato anzi, ha una faccia del tipo "Cosa vuoi venirmi a spiegare?", quasi sprezzante...
    Le orecchie la ha abbassate quando è sceso in campo Cai Zhenhua, a quel punto sia Liu sia il tecnico personale di ZJK (che non ricordo il nome) si sono fatti da parte. Non è un voler imporre qualcosa del tipo "Fai questo", è un voler imporre qualcosa del tipo "Fai questo, sono io che decido e se ne ho voglia ti faccio un c*lo come la muraglia cinese..."
    Non è un voler accanirsi, è un voler mettere in chiaro le gerarchie. Anche perchè ZJK non è nuovo a questi atteggiamenti, è già stato cacciato dalla nazionale una volta per "insubordinazione"...
     
    A lusio e eta beta piace questo messaggio.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono d'accordissimo.

    Tutta a seconda parte del video è una dimostrazione dei rapporti di forza nella federazione cinese.

    Ad una analisi attenta si colgono diversi particolari, oltre a quelli che avete citato.

    In Cina i giocatori sono impostati secondo canoni tecnici rigidi. Se hanno cominciato a giocare shakehand è stato per un diktat e non per una scelta personale di questo o quel giocatore. ZJK è un giocatore fuori da questi schemi e Liu ha creduto in lui, concedendogli molto anche sotto il profilo disciplinare. ZJK ha sovvertito un dogma del tt, quello che l'apertura dal dritto vada fatta solo di dritto.
    Il video fa capire che proprio ZJK non ne vuole sapere di aprire di dritto la palla esce/non/esce.

    Dopo che Liu ha provato a spiegare a ZJK che non è impossibile, neanche per lui, aprire col dritto quella palla (e si vedono molti suoi errori prima di riuscire a metterne dentro una).. ZJK riprende in mano la racchetta, scuote la testa e bofonchia tra sè con una espressione eloquelte. Ed è qui che entra in campo Cai (c'è un taglio del video, lo hanno mandato a chiamare?) ed è tutta una rappresentazione di come vengano esercitati i rapporti di forza :

    Cai entra in campo come un generale scende sul campo di battaglia. Con calma serafica sposta la transenna e guarda in camera. Poi fa un prologo che tutti ascoltano in silenzio (il tema è proprio la gestione di quella palla).

    Notate che quando Lui parla con Cai, il boss fa il giro del tavolo e guarda altrove, in segno di superiorità. Poi parla in modo autorevole/autoritario con ZJK (e il tecnico di ZJK, Xiao Zhan, sembra nervoso).

    Ma il punto cruciale è nei tagli dati al video:

    il primo taglio è l'entrata di Liu ma il suo spiegone viene montato integralmente, errori compresi. Il secondo taglio è sull'espressione disgustata di ZJK che introduce l'ingresso di Cai Zhenhua.

    Si può notare che quando Cai mostra a ZJK come si fa, ha già la racchetta del ragazzo nella mano sinistra, segno che alcuni frames sono stati tagliati: anche Cai potrebbe aver fatto qualche errore da freddo ma sarebbe stata lesa maestà mostrarcelo?

    Credo infine che tutta la diffusione del video sia una piccola punizione mediatica per l'inquieto Zhang Ji Ke con la determinazione di mostrare al mondo chi comanda e come lo fa. ;)

    Grazie @andras, ci volevi mostrare le gambe di ZJK e ci hai fatto vedere molto di più. :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Ago 2016 ---
    mi correggo: "eloquente". ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Ago 2016 ---
    e ho scritto : "Notate che quando Lui parla con Cai.. " anziché : "Notate che quando Liu (Guoliang) parla con Cai.. ".

    sorry.
     
    Ultima modifica: 1 Ago 2016
    A elius, lusio e andras piace questo messaggio.
  14. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Tutto giusto sul resto ma sul fatto che ZJK abbia sovvertito il dogma con le aperture col rovescio sul dritto non è del tutto vero visto che lo faceva regolarmente anche Wang Liqin 10 anni fa. ;) E quando partiva col rovescio mica le appoggiava o si limitava ad una apertura anzi, entrava di rovescio per spingerla sul dritto avversario come a dirgli "Vai, parti tu e vediamo...". Nonostante avesse un rovescio che, personalmente, trovavo inguardabile per un giocatore del suo livello... :azz:
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Diciamo che ZJK ne ha fatto un suo must.. anzi, come rivela il video sembra che per lui sia quasi una soluzione obbligata su quel tipo di palla in risposta al servizio.
     
  16. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io, nei panni di quegli esimi allenatori, il flip di rovescio di ZJK lo lascerei stare cosi' come è...percentuali altissime, stratosferiche di bomba angolatissima, costantemente in campo...se gli correggono l'approccio del top di diritto sul tavolo, su palla esce-non esce, ci puo' stare, ma aver da ridire proprio sul flip di rovescio , fatto da dovunque, proprio no...è proprio un accanimento non terapeutico, in questo caso..
     
    A elius, utut e eta beta piace questo messaggio.
  17. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Con la sua impugnatura sì, è una soluzione più semplice...
     
  18. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "Con la sua impugnatura sì, è una soluzione più semplice...", per dare valore aggiunto , soprattutto ai non addetti ai lavori, penso sarebbe opportuno motivare le affermazioni , altrimenti presa così come è scritta non ci si rende conto di qual è l'impugnatura e quali vantaggi dà la medesima , grazie
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    e su fan zhedong che ha un fucile al posto del braccio, due pistoni al posto delle gambe e gioca con il sedere per terra tanto sta basso non vogliamo dire nulla:):) a dimenticavo che anche lui flippa tutto di rovescio......;)
     
  20. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Più tardi spiegherò, nel frattempo googlate "impugnatura zhang jike" e concentratevi non sulle gambe :D ma sulla posizione delle sue dita nell'impugnatura. Poi magari provate ad impugnarla allo stesso modo e ve ne accorgerete...
    Spiega molte cose: il perchè ha un topspin di dritto molto "verticale", perchè lo tira con un grande frustata di avambraccio, perchè riesce a flippare efficacemente sul tavolo e anche perchè con il suo rovescio è uno dei pochi a mettere in difficoltà Ma Long come riusciva a fare Wang Hao...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina