1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Vuoi tutti i Tornei/FITET con premi in denaro?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 16 Ago 2011.

?

Vuoi tutti i Tornei/FITET con premi in denaro?

Sondaggio terminato il 15 Set 2011.
  1. 46 voti
    68,7%
  2. No

21 voti
    31,3%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Pagina di riferimento in cui discutere:
    http://tennis-tavolo.com/forum/showthread.php?t=24848

In questa discussione si può votare e dare la propria motivazione, potete anche linkare un post della discussione qui sopra se non volete riscriverla.

In questa pagina non si discute ma si vota e si esprime (facoltativo) il proprio perchè del voto. Tutti gli altri messaggi saranno cancellati senza preavviso.

Messaggio da Jody:

Premesso che i premi in denaro sono previsti nei tornei di sport cosiddetti minori tipo: Scacchi, tiro con l'arco, Tiro a Volo, Bocce, ecc. anche sostanzioni ed in alcuni casi in cifre considerevoli.

Il sondaggio chiede di sensibilizzare la nostra Federazione all'inserimento di premi in denaro nei canonici tornei sottoelencati, anche con un loro contributo, ma anche "solo" con l'eventualità di aumentare di qualcosa la tassa d'iscrizione per creare il bonus/premi.
    Esempio per Torneo 5 cat. regionale iscrizione 13 euro anzichè 8 euro, 100 iscritti e 500 euro da suddividere tra i vincitori.Non si esclude anche la possibilità di premiare quelle squadre distintesi per vittorie, numero di iscritti, punti, ecc. in un secondo tempo.

I premi in denaro sarebbero previsti nei tornei individiali nc/5, 4°, 3°, 2°, 1°e assoluti, sarebbero (da chi lancia l'idea), previsti anche nei tornei giovanili fino agli under21 ma con l'opzione di poterli escludere almeno nella prima fase di sperimentazione.

I promotori dell'iniziativa ritengono che l'inserimento dei premi in denaro possa aumentare la popolarità del TT posizionandolo finalmente ad un rango meritevole e di prestigio, aumentando la considerazione di tutto il nostro movimento all'opinione pubblica; che possa far aumentare l'impegno dei GIOVANI e di tutti, premiare i vincitori con premi adeguati al loro sacrificio ed abnegazione allo sport, incrementare il numero di tesserati e di appassionati, e che a lungo termine possa determinare l'incremento di strutture tipo scuole ed accademie del TT in Italia nonchè la figura professionale del Maestro e di preparatori atletici.

I detratori dell'iniziativa ritengono venali ed inutili i premi in denaro, ritenendo che ciò farebbe calare il numero d'iscritti ai tornei aumentando la tassa d'iscrizione, che non porterebbe a nessun miglioramento dell'immagine del TT e di conseguenza non migliorerebbe il trend del numero di tesserati e che alla fine non si farebbe altro che peggiorare una situazione già da molti considerata critica.

Cosa ne pensate siete favorevoli o contrari all'inserimento dei premi in denaro??

2. scizor93

scizor93 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io penso sarebbe una bella cosa, se non danaro almeno medaglie d'oro che possono essere comunque monetizzate e hanno anche un valore affettivo, il padre di un mio amico con una scatola di medaglie della pesca ha tirato su qualche migliaio di €

3. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    se non funziona si fa presto a tornare indietro.
    se funziona si fa presto ad andare avanti.

Mia personale convinzione è che funzionerebbe.

4. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Personalmente sono contrario ai tornei con premi in DENARO, per alcuni motivi.

1) Questo sport, per quanto vogliamo INSISTERE, è comunque MINORE (inteso come popolarità ), più amatoriale, introdurre premi in denaro per alzarlo al RANGO di professionista mi sembra una FORZATURA.

2) Già ad ogni torneo assisto a qualche ACCESA discussione per un punto conteso, o per UNA decisione arbitrale contestata, e non c' è NULLA in palio se non la GLORIA... (o i punti validi per la classifica... ).
    Figuriamoci se ci fossero dei SOLDI in palio...
    Credo che così questo sport si SVILIREBBE e INCATTIVIREBBE parecchio...

3) Per quanto ne so io, SOLO i tornei a carattere NAZIONALE possono prevedere SOLDI reali in premio (inteso come agevolazione burocratica e fiscale - ovvio che qualsiasi manifestazione può prevedere SOLDI in palio, previo passaggio per il NOTAIO ecc... ), e comunque SEMPRE passando per le CASSE dello STATO (la parte di tasse dovute ), quindi il montepremi che ho letto sarebbe notevolmente ridotto. Anche perchè la BUROCRAZIA sulle MANIFESTAZIONI a PREMI esiste e prevede una serie di ADEMPIMENTI.
    Per i tornei a carattere NON NAZIONALE si "aggirerebbe " la LEGGE con BUONI PREMIO, ma sarebbe un grosso rischio per gli organizzatori, soprattutto in questo periodo...

In alternativa vedrei MOLTO meglio premi in NATURA, come già esistono da noi in EMILIA ROMAGNA, dove il buon CAVALLI (presidente regionale ) non fa MAI mancare appetitosi premi e TROFEI ai primi 8 classificati (4 se sdoppiati ).

Per concludere, nei TORNEI NAZIONALI vedrei di buon occhio premi in natura (per esempio ai primi 32, ovviamente a scalare ) + TROFEI per i piazzamenti

uno ZORRO perplesso & contrario... :mumble: :mumble:

5. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Money, money, money!!!

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono d'accordo e ho votato sì. Se non é possibile come premio elargire la vil pecunia... tanti gettoni d'oro! ;)

I premi dei tornei Fitet, soprattutto quelli organizzati dalle società ternane, sono quanto di più misero abbia mai visto in vita mia che pure di sports ne ho praticati e ne pratico. Qualche eccezione c'é, tipo Cortemaggiore o, a livello regionale Biella, ma credo che la Federazione debba stabilire un range minimo di valore dei premi. Potrebbero prendere a riferimento la scala punti dell'Agip che ha un controvalore in benzina (quindi monetario) ben definito. :D

7. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Caro JODY
    ti rispondo nella sezione GEMELLA, pechè qui, se ho ben letto, non è permesso discutere... :D :D

uno ZORRO che posta di là... :teach:

8. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ok visto il tuo post di risposta, ho risposto anch'io nell'altra sezione

9. pingman

pingman tabletennis lover

Nome e Cognome:
    Agostino
    Anche negli scacchi si assiste a scorrettezze tipo patte d'accordo e spartimento premi tra i GM di turno, ma in un certo qual modo questi se lo sono meritati essendo diventati GM e arrivati a competere a quel livello, quindi io sono favorevole ai premi in denaro e perché no poter permettere a qualcuno di poter avere una entrata economica anche grazie a questi...

10. ninja62

ninja62 Utente

Nome e Cognome:
    Riccardo Carletti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT MAccheroni
    Ho votato no. :nono: Far pagare una tassa di iscrizione più alta a tutti quando a vincere saranno (più o meno) sempre i soliti (e senza considerare i furbi che cercheranno di stare più bassi in classifica per vincere i tornei di categoria inferiore :( ) non mi pare proprio una buona mossa per far diventare più popolare, importante o professionistico uno sport. A mio parere chi non ha alcuna possibilità di vincere probabilmente non si iscriverà più. Avete idea di quante persone giochino solo per passione? Inoltre ci sono molti atleti che già si lamentano per i costi di iscrizione che ci sono ora...

11. kalos

kalos Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le donne e il denaro muovono il mondo.

Questa è la realtà.

Premesso che non è interessante una donna in palio come premio, ma è preferibile conquistarla corteggiandola, un corrispettivo in denaro, anche consistente, muoverebbe montagne di atleti e milioni di spettatori interessati.

E' il numero degli zeri sugli assegni che determina se uno sport è da considerarsi secondario o meno.

Di conseguenza anche gli Sponsor, dalle case automobilistiche, agli armatori potrebbero offrire ai vincitori premi supplementari come auto o crociere.

Non è fantascienza, basterebbe riuscire ad estrarre dalla nicchia uno degli sport più belli e completi del mondo, il TT appunto, per posizionarlo tra i primi 5 in Italia.

E' paradossale che uno sport come il TT che si può giocare al chiuso ed all'aperto, con la pioggia ed il sole, in casa, in cantina, in solaio, in spiaggia, sulle terrazze, d'inverno come d'estate, un pò come il bowling, debba invece essere considerato, dalla massa dell'umanità uno sport da 'oratorio' e per lo più praticato nei ritagli di tempo!
    ;)

12. Desmo

Desmo Nuovo Utente

ho votato si, il perchè più le risposte ad altro letto qui sono sul post di riferimento.

13. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Assolutamente NO.

Quoto tutte le motivazioni di Zorro (soprattutto quella legata al già eccessivo agonismo e uso di scorrettezze di ogni tipo in Tornei in cui già in palio non c'è nulla).
    Qualcuno ha scritto che il denaro muove il mondo, io sono convinto che il denaro rovina il mondo.
    Per non parlare po dei "finti" 4a o 5a che in realtà sono dei 2a e 3a che sono stati fermi un po'. Già ora si ritrovano giocatori assolutamente fuori categoria a falsare i tabelloni, figuriamoci se ci fossero soldi in palio!

Ma soprattutto la cosa più inconcepibile è quella di alzare le quote di iscrizione, che sono già altissime: chi fa il doppio, e magari si gioca un torneo di 5a al sabato e di 4a alla domenica, deve già sborsare cifre importanti. Conosco tantissimi giocatori che si lamentano dell'eccessivo costo della partecipazione ad un Torneo, soprattutto in considerazione che la stragrande maggioranza dei giocatori perde quasi una giornata per giocare 2-3 partite al massimo. Così si svuotrebbero i Tornei e la base dei giocatori.

Volete che si facciano i Tornei solo tra i 4-5 che li possono vincere?

14. lob

lob Utente Attivo

Voto assolutamente Si, sopratutto se servisse a spingere l'attività agonistica in termine di numero di tornei

Il premio in denaro tuttavia è inutile se non si incrementa l'attività agonistica e si liberalizza la partecipazione ai tornei. Tutti i tesserati dovrebbero potere fare tutti i tornei indipendentemene dalla regione e dal livello.

Con una attività agonistica più intensa, forse da sport di estrema nicchia, il tennistavolo potrebbe diventare almeno uno sport di nicchia...

15. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Anche io, come rico60due e altri, non vedo perchè no.
    Ho votato sì perchè il progetto già sperimentato in ER negli anni '90 con dei top 12 III cat.mi pareva valido; purtroppo a nulla serviva in termini di immagine per la regione per cui penso sia questo il motivo per cui fu poi abbandonato, oltre al fatto che diversi atleti quotati non vi partecipavano comunque. :tsk::azz::mumble:

16. Desmo

Desmo Nuovo Utente

occhio però, daccordissimo ai premi in denaro ma devono cambiare delle regole Fitet..non che un seconda categoria si va a pappare il premio dei quarta perchè quello lo può vincere e il suo no... c'è da mettere dei paletti se no si fa una gran pessima frittata..

17. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Io voto assolutamente perché tanto non li vincerei mai a meno che non facciano il torneo del mio condominio ed allora,forse,rientrerei delle spese.
    A parte gli scherzi non sono d'accordo per svariati motivi(non in ordine di importanza):
    -Aumenterebbero in modo esponenziale i bari(non che adesso non ce ne siano anzi);già e' pieno di alchimisti e disonesti sul campo.
    -Assolutamente eviterei di dare i premi in denaro nei giovanili visto che andrebbe a discapito di quelle piccole società che non hanno i mezzi per fare attività giovanile;chi ha la palestra solo alla sera non potrà mai avere un vivaio.
    -I costi d'iscrizione mi sembrano già elevati e,senza questo aumento,se la società organizzatrice deve dare anche il premio in denaro non gli rimane niente in tasca e quindi perché organizzare il torneo?
    -Ci sarebbe chi farebbe apposta a non salire di categoria per provare a vincere il montepremi.Per non parlare della stupida regola che se ho smesso per un po' rientro dal basso;io farei la regola che, se per esempio ho smesso da seconda categoria, rientro terza.
    Perché la federazione non mette in palio,per esempio,la qualificazione ai campionati campionati italiani di quarta?Forse perché al posto dei oltre 600 iscritti ce ne sarebbe meno di un quarto(che tra l'altro sarebbe anche più giusto andare agli italiani per qualificazione).
    Concludo dicendo che sono d'accordo sul mettere in palio prodotti enogastronomici del luogo;ma anche li sarei costretto a comprarmeli.

18. kalos

kalos Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pagare una tassa più alta non danneggerebbe in alcun modo il TT, al contrario: Quando ho preso la patente, la benzina costava 500 Lire, oggi costa il 600% in più ma tutti continuiamo ad alimentare l'auto con il carburante.

Non sono gli aumenti in sè il vero problema ma i vantaggi che da ciò ne possono derivare.

Togliamo il denaro a tutti gli sport, soprattutto agli sport più 'ricchi' e si ritorna alla vecchia tombola (ah, ma anche quella ha premi in denaro)!

19. Simonspin

Simonspin Lu megghiu!!

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    ho votato si xk credo ke i soldi ormai siano alla base di tutto...sicuramente attirerebbero un sacco di gente e credo ke anche il livello del gioco si alzerebbe ...il tt potrebbe arrivare ad essere trattato come dovrebbe..nn credo k i piccoli aumenti causerebbero un indietreggiamento di tutti...alla fine tutto oramai è caro. credo ke soprattutto i giovani sarebbero piu interessati sapendo k ci si possono vincere soldi e il settore giovanile potrebbe prendere piu forma:approved:

20. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    secondo me è solo un modo per far aumentare i "mercenari" e non i veri appassionati.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina