1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

VIDEO del secondo Torneo, guardarsi fa capire tante cose!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da romanob, 17 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. romanob

    romanob Utente

    Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)
    Guardarsi in video fa davvero capire tante cose, ieri ho disputato il secondo torneo dell'anno ed ho potuto farmi riprendere.
    Ecco quali sono le mie impressioni, e vorrei che poteste dirmi anche la vostra :

    Apparte la pochezza dello stile tecnico, evvabbe ci devo lavorare e cercherò di migliorare ma ci vuole tempo e molto allenamento, quello che mi fa davvero rabbia è che mi limito a scambiare di rovescio come uno stupido, NON TIRO!!!

    Allora, io mi ricordo benissimo le mie sensazioni sul campo, e sono ERRATE.
    Penso che la palla sia tagliata e bassa e che quindi non posso tirarci sopra, non cerco di aprire, non spingo; Guardandomi in video invece si vede chiaramente che le palle che mi arrivano sono ALTE, attaccabilissime, e che il mio scambio è pure alto.
    E' come se avessi paura di rischiare, aspetto e aspetto, eppure i colpi ce li ho, so fare sia il top di dritto ed ho una forte spinta di rovescio, ma non le uso, leggo male la palla pensando che non posso andarci a spingere sopra.

    Cosa potete dirmi riguardo questa cosa? la mia strategia di gioco è come fosse inesistente.

    Dopo ieri mi sono promesso che andrò d'ora in poi a spingere TUTTE le palle, anche quelle nel tavolo, e MAI piu' usare quel maledetto taglio che mi fa giocare come un menomato.

    A cosa dovrei pensare prima di colpire la palla? come dovrei leggerle?

    Come sempre sono immensamente grato a ogni commento, critica, opinione.


     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    pochi , veloci , punti di partenza:
    1) quando fai dei video , riprendi anche l'avversario (senno' come si fa a capire dove e perche' sbagli?)
    2) posizione di risposta al servizio troppo centrale
    3) servizi da studiare di piu'...
    4) palleggi su palle altissime, lontano dal tavolo e che "strisciano" poco la palla (forse niente..)
    5) scambi/top troppo a scatti..
     
    A romanob piace questo elemento.
  3. pippolomeo

    pippolomeo Utente

    Dalle tue abilità credo tu militi in un campionato di D2... ebbene in queste serie il taglio non è importante ma fondamentale per farti vincere le partite. Quindi parti da questa base (migliora ancora questo colpo) e vai a ritoccare gli altri colpi (specialmente il rovescio in apertura che è un ibrido tra una schiacciata ed una "strana" apertura di rovescio).
    Ps. Sono scarso quasi quanto te ma quando si guarda un video risulta, a mio parere, molto semplice constatare le brutture altrui :cool:
     
    A romanob piace questo elemento.
  4. romanob

    romanob Utente

    Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)

    Anche e soprattutto le brutture proprie, hehehehe.

    Purtroppo milito in D1, e l'anno scorso sono pure stato trainante per la mia squadra, e' che quest'anno le mie "abilita" sono ancora in vacanza. Ancora non mi entra nessun colpo ed ho paura (di sbagliare) e non oso. L'anno scorso solamente verso marzo/aprile ho iniziato a giocare davvero bene e tutti mi dicevano che avevo fatto salti da gigante, ho guadagnato 500 punti in 3 mesi.
    E mi rendevo conto che effettivamente non facevo più quel gioco di attesa con il rovescio tagliato. Ora invece siamo punto e accapo, ma da questo video me ne sono reso davvero conto e mi sono giurato che quel colpo devo completamente abolirlo in modo da allenare tutti gli altri che visto che li sapevo fare, vorra dire che saprò farli di nuovo allenandomi con costanza.
     
  5. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    :(
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Set 2012 ---
    Scusa ho sbagliato nello scrivere il post.
    Comunque ho guardato il video.
    E da quanto ho visto e da quanto hai scritto, sembra che tu stessi parlando di me :(. A parte il fatto che sono sinistro, ho i tuoi stessi problemi e mi sono ripromesso le tue stesse cose.
    Teoricamente so che mi devo spostare sul mio dritto invece continuo a tagliare col rovescio palle che dovrebbero essere trattare in altro modo.
    Se risolvi il problema dimmi come hai fatto!!!!!;);)
     
    Ultima modifica: 17 Set 2012
  6. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao Romano,
    vedendo il video, il problema che più cercherei di risolvere è la tua posizione rispetto al tavolo.
    Stai troppo al centro, potrebbe avere un senso se sei un giocatore con entrambi i colpi (dritto/rovescio) incisivi, ma dal video mi sembra che di rovescio non attacchi quasi mai...., spesso vai a tagliare di rovescio sul dritto anche palle lunghe che potresti attaccare di dritto.
    Prova quindi ad assumere una posizione meno centrale , come allenamento potresti fare cesti con palla tagliata nei tre punti del tavolo (rovescio, centro, dritto) e sforzarti a tirare sempre di dritto.
    Due aspetti tecnici dei colpi : top di dritto , la spalla non segue il movimento, rimane bloccata dietro, questo ti porta ad andare fuori sopratutto sulla palla liscia.
    Il rovescio sia scambio che top cerca di lasciar andare l'avambraccio , se teoricamente l'avambraccio deve compiere una escursione di circa 100°, tu lo blocchi a 45°, si nota anche quando provi il movimento a vuoto dopo aver fatto un errore.
    Spero di esserti stato d'aiuto e di averti dato qualche spunto su cui riflettere e lavorare.
     
    A romanob piace questo elemento.
  7. romanob

    romanob Utente

    Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)


    Tutto giustissimo, e di grande aiuto.

    Ti ringrazio, devo stare più a sinistra e cercare più il dritto e quindi l'attacco.
    Vero anche il discorso del rovescio, li però ci vuole molto allenamento per riuscire a rendere automatico quel tipo di movimento; senza dubbio è di grande effetto perchè qualche volta l'ho provato, addirittura sul servizio avversario, e gli mettevo delle palle imprendibili. Poi però mi dimentico di insistere su quel tipo di movimento e ricado nel baratro :)

    Grazie per le tue parole.
     
  8. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ciao Romano,

    una curiosità: ma il tuo avversario nel video ha la puntinata sul rovescio? Da certi colpetti dalla parte del diritto con l'avambraccio alto mi pare evidente, ma magari mi sbaglio.
    Se è così, ci credo che se gli palleggi di rovescio tagliato sulle spinte di puntino ti si alza sei metri! Uno scambietto piatto, come in riscaldamento, sui puntini invece del palleggio e vedi che cambia tutto.
     
  9. romanob

    romanob Utente

    Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)

    Il mio primo avversario aveva una anti top sul rovescio. La partita l'ho vinta perchè lui più di tanto non faceva e sbagliava molto. Tutto un altro discorso la terza partita, dove l'avversario era fortemente alla mia portata ma non ho proprio giocato, appunto ribadisco che mi limitavo a tagliare di rovescio.
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    ecco perche' serve inquadrare anche l'avversario ;)
     
  11. romanob

    romanob Utente

    Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)

    Gia segnalato alla mia cameramen/ragazza, HAHAHHHA, ma glielo dissi già subito dopo aver visionato il video.

    Poi attenzione che più di tanto non possiamo andare a toccare le loro suscettibilità... già è venuta al torneo... poi mi ha pure ripreso... ACCONTENTIAMOCI :hail: :D
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    ti costa meno comprare un cavalletto ! :D :D :D
     
  13. Massi Allround

    Massi Allround Utente Attivo

    buona idea lo farò anche io in qualche partita di d2 quest'anno. Così vedrò com'è vedermi da fuori ahah
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Set 2012 ---
    cmq nn fosse per il fatto che non c'è l'avversario ha ripreso bene la tua ragazza. bella stabile falle i complimenti :)
     
    Ultima modifica: 18 Set 2012
  14. romanob

    romanob Utente

    Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)
    Quella poi sai come mi risponde? ALLORA RIMPIAZZAMI CON IL CAVALLETTO ANCHE PER IL RESTO!!!!

    Mi conviene?? NON MI CONVIENE!!! :azz::banana::banana: :D:D:D
     
  15. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ho visto il primo minuto e mi pare evidente che sbagli l'impugnatura. di conseguenza il dritto è troppo chiuso e colpisci troppo di striscio, il rovescio è troppo aperto ed hai difficoltà a chiudere e a strisciare. nell'impugnatura corretta, l'indice deve aderire completamente alla gomma (non solo la punta dell'indice), e dall'altro lato la parte laterale del pollice deve toccare la gomma.

    inoltre il polso non si deve piegare mai nel dritto (tranne che nel flip ovviamente, che è un colpo avanzato), ma deve proseguire la linea formata dall'avambraccio.

    hai un bel gioco di busto nel dritto, quindi se perdi un po' di tempo a ricalibrare l'impugnatura vedrai che migliori molto.
     
    Ultima modifica: 20 Set 2012
    A pippolomeo piace questo elemento.
  16. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    ciao mi sembra di notare che quando esegui il top di dritto hai le gambe troppo divaricate e questo non ti permette di spostare il peso dalla gamba dx alla sx.
    Inoltre anche il taglio di rovescio è alquanto approssimativo, è una palla mezza tagliata perchè il movimento in backspin è parziale,mentre dovresti partire all'altezza della spalla sx per chiuderlo in avanti
     
    A pippolomeo piace questo elemento.
  17. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Il flip di rovescio lascialo ai veri campioni come mè caro seguso!hahahahaha
    Dal basso della mia scarsezza caro amico pongista posso darti anch'io (per quanto valido) un piccolo consiglio....forse 6 un po troppo attacato al tavolo...questo ti fa "LISCIARE" molti top di dritto, qualche centimetro indietro e sicuramente metterai dentro qualche dritto in più...per il resto confermo quello che gli esimi colleghi hanno appurato...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina