1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Variazione servizi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da MarcAnt01, 13 Nov 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Buonasera, premetto che sono un difensore, perciò il mio servizio non è mirato all'apertura con la terza palla (se non in occasioni particolari). Al momento uso questi servizi:
    - servizio lungo di rovescio superiore/side girando la racchetta;
    - servizio di dritto dall'angolo sinistro del tavolo giocando un po' con gli effetti;
    - servizio a tomahawk di dritto

    Vedendo giocare molti difensori professionisti, vedo che si concentrano su meno tipi di servizi, perciò mi viene il dubbio: non è meglio che mi concentro sull'esecuzione di meno servizi migliorando la qualità? Certe volte mi viene anche il sospetto che dovendo scegliere tra tanti servizi mi deconcentro e penso più alla variazione piuttosto che a farne uno che metta in difficoltà il mio avversario.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    A che livello giochi?
     
  3. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Quinta categoria da quest'anno
     
  4. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Quesito interessante, che non limiterei solo ai difensori. Qui trovi un articolo di Massimo Costantini sull'importanza del servizio, che però non dice se è meglio avere pochi servizi buoni o tanti mediocri.

    Io credo che, a livello medio-basso, sia meglio saperne fare tanti, anche se non in maniera eccelsa, perchè l'efficacia dipende anche dagli avversari, che magari soffrono un certo tipo di servizio, anche se fatto in modo imperfetto.
     
    A MarcAnt01 piace questo elemento.
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Lasciando stare i pro.... Per loro è tutto diverso xchè il punto di partenza è proprio un altro e troppo lontano dal gioco dell amatore....
    In linea teorica tu dovresti servire il n modo da evitare una risposta aggressiva e poter giocare una terza palla tagliata pesante che non permetta all avversario di partire forte ma che lo obblighi a un apertura con giro su cui tu hai il tempo di piazzarti e choppare quindi servizi esce non esce o corti in back spin o side back spin con alcuni lisci ma finto back e curare molto il piazzamento ....in pratica a la livelli di 5° cat i servizi superiori belli carichi veloci e lungi pagano xchè l avversario è lento, poco avvezzo a gestire spin, e tecnicamente carente.
    Quindi il mio consiglio è...prendi il servizio che ti riesce meglio,
    1)impara a farlo back side carico, top side carico e liscio.
    2) impara a farlo corto, esce non esce e lungo. Con tutte le variazioni di spin del punto 1
    3) impara a farlo in diagonale, al centro e lungo linea con tutte le variazioni del punto 1 e 2.
    Poi passa ad un altro servizio con spin laterale dal lato opposto e riparti dal punto 1.
    In ogni caso la regola principale che vale sempre e che un servizio funziona quando obblighi l avversario a rispondere come vuoi tu, questo sia che giochi per tirare la terza dia che giochi per fare aprire la avversario.
     
    A elius, eta beta e MarcAnt01 piace questo messaggio.
  6. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    @andras grazie per la risposta innanzitutto, per il servizio di rovescio riesco a farlo tagliato, ma il movimento di partenza è diverso da quando lo faccio top/side, perciò l'avversario la maggior parte delle volte lo capisce e mi fa un taglio corto a cui rispondo bene, ma per la palla dopo mi trovo fuori posizione.
    Per il servizio a tomhawk lo faccio lungo solitamente, perché già il servizio non mi fa stare nella posizione ottimale, solitamente c'è gente che lo legge male e taglia restituendomi una palla alta sul rovescio e a quel punto giro la racchetta per schiacciare/toppare con la liscia sul rovescio o faccio il passo giro per chiudere di dritto, ma in ogni caso mi serve prendere un po' di tempo, cosa che perderei facendolo corto
    Per il servizio di dritto faccio già parecchie variazioni, ma solitamente lo uso più come un servizio di controllo, dal momento che vedo che gli avversari lo soffrono poco.
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Intanto indipendentemente da che servizio scegli chiaramente il movimento deve essere sempre lo stesso e la variazione devi farla in ultima battuta con il polso variando il punto d impatto sulla pallina e sulla racchetta, per tutto il resto la soluzione e sempre la stessa apprendere la tecnica....provarci xmila volte fino alla nausea.
     
    A eta beta e MarcAnt01 piace questo messaggio.
  8. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Ma il tuo servizio di diritto lo usi con quale idea?.

    Corto per partire(attacco o taglione)

    esce non esce(attaccare in caso di risposta non buona) o difendere un attacco non proprio aggressivo.

    Per il discorso del servizio di rovescio dovresti trovare un movimento col quale ti trovi bene, per variare tra senza effetto, tagliato o materiale/superiore, fa guardare anche come posizioni le gambe per servire di rovescio, molti destra servono con la gamba sinistra avanti e scaricano sulla destra..che è sbagliato/limitante
     
    A MarcAnt01 piace questo elemento.
  9. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Il servizio di dritto lo uso:
    1. Per disorientare (raramente): ad esempio ho fatto vari scambi sempre in difesa tagliata senza prendere iniziativa, faccio un servizio liscio molto veloce e solitamente l'avversario non se lo aspetta, quindi o sbaglia la risposta o mi dà una palla alta che attacco
    2. Per cominciare un gioco sicuro (più spesso): servo lungo tagliato o side scarico, faccio un passo indietro e mi preparo a fare un chop di dritto o rovescio

    Per il servizio di rovescio, lo eseguo con la destra leggermente avanti e alzando la sinistra (con eventuale pestone), come fa Hou Hinghcao qua

    Visualizza: https://youtu.be/4xlZG8W06sE?t=101

    Visualizza: https://youtu.be/4xlZG8W06sE
     
    A demonxsd piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina