1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Uso la puntinata perché...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ricsco, 9 Mag 2022.

1. Walerio

Walerio Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sera a tutti, avevo notato la discussione tempo fa ma non avevo effettivamente fatto degli allenamenti seri con la puntinata, per fortuna ci sono stati messaggi a dicembre del 2025 così evito di sentirmi Indiana Jones quando riesuma i reperti vecchi di anni.

Se avete visto il topic che ho aperto poco dopo Natale, dall'inizio di quest'anno ho deciso di passare ad una puntinata (lunga da 0.5mm) anche io, cerco di rispondere alle domande "standard" e se posso aggiungo una riflessione mia (non mi odiate vi prego) alla fine.

1) Si può utilizzare la puntinata per correggere dei difetti di impostazione e movimento specifici a cui non riuscite a rimediare in alcun altro modo?
    Nel mio caso direi di sì, sono giovane (per poco, quest'anno sono 30) ma ho due neuropatie sulle spalle (tirate ad indovinare se volete), con la prima ci convivo da quando di anni ne avevo 12 e il cortisone preso negli anni mi ha lentamente logorato articolazioni, cartilagini e riflessi, oltre ai nervi ovviamente. Giocando con due lisce e con una racchetta più pesante mi facevano davvero male le mani dopo mezz'ora scarsa, giocando con la racchetta nuova (una piuma) che ha una puntinata invece ho molti meno problemi, l'altro giorno sono stato in palestra quasi 3 ore.

2) Si può usare una puntinata eventualmente come passaggio di transito ad una liscia e viceversa?
    Ho ancora poca esperienza alle spalle, quindi sarebbe meglio lasciare questa risposta da parte. Parlando per me, trovo che il mio taglio soprattutto di rovescio sia migliorato da quando uso la LP. Me ne rendo conto perché non riuscendo ancora a padroneggiare la tecnica per far girare la racchetta ho deciso di continuare comunque ad utilizzare una racchetta con la doppia liscia, almeno per fare i cesti con il "maestro" che ci segue, e noto che riesco a mettere più backspin.

3) Uso la puntinata perché così induco in errore l’avversario (non capisce l’effetto, mi alza la palla e poi gliela schiaccio di dritto con l’altra gomma).
    Non credo sia il mio caso. Sono il primo a correggere i ragazzi che si allenano con me e che avendo iniziato da poco non sanno giocarci contro, anche quando facciamo le partite di allenamento. Se te lo spiego e continui a sbagliare, direi anche "fatti tuoi" dopo un po'.

4) La puntinata la uso come difensore per i chop da lontano, con una liscia i chop non mi vengono altrettanto bene. Spiegare perché e quali telai e lisce avete usato prima.
    In questi giorni sto provando a choppare allontanandomi leggermente dal tavolo, avendo il tempo di reazione di un morto se sto lontano ho un po' più di tempo per "ragionare" ma devo dire che non mi trovo, sto adottando anche io uno stile un po' da "difensore moderno" in modo da rallentare il gioco quando ne ho bisogno e poi attaccare con la liscia.

5) La puntinata la uso per il mio gioco da bloccatore vicino al tavolo, Spiegare perché con la liscia non siete altrettanto efficaci.
    Questa proprio è al contrario, gioco molto più passivamente con il dritto (ho un blocco abbastanza preciso) che con il rovescio. Da quando ho montato il puntino di rovescio spingo un sacco (e la palla "flottante" che arriva all'avversario è maledetta) e sto cercando di topspinnare di più col dritto, mentre prima era più block/push.

6) Uso la puntinata perché faccio più punti che con la liscia con il mio gioco d’attacco. (Spiegare bene perché e per come)
    Non tendo ad attaccare con la puntinata in realtà, come ho detto sopra mi limito a spingere se mi arriva una risposta tagliata sul rovescio, quando riuscirò a girare la racchetta in modo veloce e preciso cercherò di rispondere con un topspin di rovescio con la liscia.

7) Uso la puntinata perché abbattendo l'effetto dell'avversario rispondo meglio al servizio. (Spiegare perché non dedica più tempo all'allenamento alla risposta al servizio)
    In palestra, nel giorno in cui mi alleno io, non ci sono molti "battitori" irresistibili, attualmente riesco a rispondere in modo abbastanza facile sia con la puntinata che con la liscia, con entrambe le gomme cerco di non lasciare una terza palla facile da attaccare.

8) Uso la puntinata perché altrimenti non so aprire di rovescio.
    Al momento aspetto che sia l'avversario ad attaccare per primo, infatti soffro un po' i giocatori più "timidi" perché devo attaccare io per primo.

9) Uso la puntinata perché la venditrice delle gomme è carina, così ho una scusa per chiamarla, ecc...
    Per ora ho ordinato solo online, niente venditrici di gomme.

------------------

Ora il "pensiero" che dicevo prima:

Qui ve l'ho detto ad inizio post, ma in palestra ieri sera qualcuno che non vedevo da un po' e che non conosce la mia condizione "clinica" me ne ha dette di cotte e di crude, anche se in modo scherzoso. Finiamola di giudicare o parlare male di avversari o di compagni di allenamento in palestra perché usano un tipo di materiale che si discosta da quello classico e che nell'immaginario collettivo è usato dai "baroni", dai vecchi decrepiti e da chi non è capace e non ha voglia di imparare.
    Io mi ci sono abituato da piccolo ad essere preso in giro (i ragazzini sono molto cattivi se ci si mettono) e ormai tutto mi scivola addosso, in più non mi vergogno e non nascondo le problematiche che ho, ma se non sapete chi avete davanti forse è meglio pensare 10 secondi prima di dire una cavolata e offendere qualcuno.

2. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie @Walerio per il tuo contributo meditato ed esteso nei dettagli.

Non conoscendoti, nè avendoti visto giocare, prendo per buono la tua analisi e mi permetto di aggiungere qualche considerazione prudente a cui potrai rispondere o meno e dargli il peso che vorrai.

1) Sarebbe meglio che tu dichiarassi i pesi in grammi delle tue racchette. Certamente una racchetta con un telaio in balsa e una LP senza gommapiuma pesano sicuramente meno di una racchetta con telaio sette strati in legno e due lisce spesse e pesanti. Citare con precisione le differenze di peso nei due casi citati aiuterebbe i lettori a capire di più.

2) E' la conferma che provare materiali diversi aiuta nella maturazione tecnica e progressione. Bisogna comunque provarli con giudizi non troppo affrettati e se possibile con la supervisione di un amico o tecnico più esperto. Ben vengano i confronti!

3) PEr esperienza è sempre meglio spiegare il perché dei comportamenti diversi delle gomme. Se si spiegano le cause e motivazioni fisiche dei rimbalzi diversi la gente capisce meglio e impara a giocare meglio. Ad esempio per capire il comportamento delle puntinate può essere utile la rilettura del post specifico sul mio blog a questo link:
    Confronto dei rimbalzi della pallina tra gomme lisce e puntinate lunghe ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

6) se pensi di rispondere con un topspin di rovescio con la liscia girando la racchetta...? Mah, allora se riesci bene nel topspin di rovescio, usa due lisce, oppure una corta sul dritto e una liscia sul rovescio! Ripeto, senza vederti giudicare, la mia è solo una considerazione superficiale e non dargli troppo peso, se vuoi puoi anche non rispondermi, non mi offendo.:love:

8) sembreresti adottare uno stile tipico di uno che preferisce "appoggiarsi" ai colpi dell'avversario piuttosto che prendere l'iniziativa. E' uno stile di gioco più che degno e conosco vari giocatori di quarta cat. che lo adottano con successo.

Per l'ultima affermazione, i miei cinque cent: fregatene delle persone sciocche, poco sensibili e poco intelligenti e vai oltre. Rispondere con ironia e battute a tua volta potrebbe non sempre essere praticabile e possibile, ma ripeto conta solo l'opinione delle persone più intelligenti nel giro della propria attività.
    Se qualcuno che ritieni invece tuo amico o persona valida dice cose poco simpatiche nei tuoi confronti, magari prendilo da parte e spiegagli la situazione in privato.
    Se dopo le tue spiegazioni sarà obiettivo, si scuserà, magari semplicemente perchè voleva fare il "simpaticone provocatore" oppure non si sarebbe espresso così perchè gli mancavano dettagli importanti che non aveva considerato.

In bocca al lupo, aggiornaci sui tuoi progressi e naturalmente buon TT!:approved:
    Ric.

A Walerio piace questo elemento.
  3. Walerio

Walerio Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Buongiorno @ricsco e grazie per la risposta.
    Meglio non avermi visto giocare, per adesso non è un bello spettacolo.
    Cerco di rispondere in modo efficiente:

1) La racchetta che sto usando adesso, assemblata durante le feste, pesa circa 140g. Quella che usavo l’anno scorso con due lisce era decisamente più pesante, non l’ho mai pesata “intera” ma sicuramente superava i 180g, forse più. Ne sto assemblando un’altra (la seconda che vedi in firma) per continuare appunto ad allenare la tecnica con due lisce, dovrebbe superare di poco i 160g una volta montata.

3) È ciò che faccio di solito dopo i primi scambi in allenamento, sto spiegando il più possibile ai ragazzi nuovi che hanno iniziato quest’anno a giocare, anche perché sicuramente si ritroveranno qualche puntinaro ai tornei open che giocano una volta al mese (io ancora mi astengo dal partecipare, ma mi stanno convincendo).

6) Diciamo che la mia riserva di energia, non essendo ancora “tornato” (non ci sono mai stato) al top della forma è poca, giocare con due lisce e attaccare mi stanca troppo velocemente. Con la puntinata lunga riesco a tenere il ritmo di gioco “basso” in modo da compensare un po’ la mancanza di riflessi e senza spendere troppe energie. Poi se c’è l’occasione ovviamente attacco di dritto, però vorrei anche poter attaccare “a sorpresa” di rovescio girando la racchetta. Ho provato due volte la puntinata corta, una è la mia (Meteor 845) l’altra non ricordo perché me l’hanno prestata (la racchetta era enorme, forse ha inciso) e non mi ci sono trovato, per fortuna la mia Meteor è tagliata su una racchetta che ha le stesse misure della Tibhar, quindi posso sempre fare una terza prova volendo.

8) Ho iniziato lo scorso anno e devo ancora padroneggiare bene tutti i fondamentali, in più come già detto non sono il massimo dell’esplosività. Vedremo in futuro, ho capito tecnicamente gli spostamenti e i movimenti da fare ma vediamo se il corpo si muove come chiede la testa.
    ——

L’altro giorno purtroppo non c’è stata occasione per chiarire, e anche ieri sera ci siamo dati il cambio perché su due turni diversi di allenamento.
    Il mio ragionamento più che personale era generico, perché ho letto qui e su altri social commenti più o meno “simpatici” nei confronti di chi usa le puntate, corte medie o lunghe che siano. D’accordo sul condannare chi le tratta, ovviamente, ma per gli altri non mi sembra il caso.

Scusate di nuovo per il papiro

A ricsco piace questo elemento.
  4. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non ti devi assolutamente scusare, anzi!
    Questo forum (ma anche il mio blog) ha bisogno di continuare a commentare stili di gioco e raccontare esperienze di crescita.
    Purtroppo molti sono "pigri" (o timidi) e non si espongono a raccontare gli inizi e i progressi.

Da un punto di vista didattico e divulgativo invece sarebbero molto utili i racconti di chi come te racconta le proprie esperienze, e insomma "si mette in gioco" anche metaforicamente oltre che praticamente.

Come forse sai nel mio blog lascio spazio ad eventuali contributi esterni. Se vorrai potrai inviarmi un tuo racconto personale sul tuo ritorno al TT, come stai cercando di superare i limiti fisici e ambientali, la scelta dei materiali ecc...

LA differenza tra qui e il mio blog, è che di là posso modificare i contenuti ogni momento e dare risalto a variazioni, posso correggere gli errori. Non ci sono limiti di lunghezza dei post sul mio blog (qui invece ci sono) e soprattutto la cosa fondamentale: nel blog sono io il moderatore, mentre di qua sul forum ogni tanto si lascia troppo spazio alle polemiche e commenti offensivi. Siccome io sono stato preso di mira in passato, ho deciso di aprire il mio blog per reazione, e dopo alcuni anni devo dire con un discreto successo e attenzione dimostrata da vari utenti.

Per fortuna negli ultimi tempi la situazione è cambiata su questo forum e alcuni disturbatori di professione sono stati esclusi (o forse semplicemente hanno cambiato hobby, chissà:D), ma se sei un assiduo lettore come me, se vai indietro nel tempo purtroppo troverai che moltissime buone discussioni sono state rovinate in assenza di una vera moderazione.

Per fortuna questa discussione che è stata aperta da me molto tempo fa è ancora viva e ancora spero interessante.

Il merito delle discussioni vive che continuano nel tempo è naturalmente di chi come te ci mette tempo e collabora con nuovi contenuti. GRAZIE!:birra::approved:

Salutami il Colosseo!;)
    R.

5. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    @Walerio, puoi benissimo tirare di rovescio con la puntinata, lì sarebbe un bel salto di qualità ..

A asky hao e Walerio piace questo messaggio.
  6. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Tirare di rovescio con la LP come ad esempio fa ad esempio Chung al video qui linkato?
    Salviamo il soldato Neil Myatt

Faccio notare solo come @Walerio abbia descritto bene la sua personale situazione dicendo che non è troppo veloce e reattivo, e usa attualmente la puntinata per "SPINGERE".
    TIRARE di rovescio con una LP non è affatto facile, specialmente agli inizi e se si ha qualche problema fisico come Valerio ha dichiarato.

Io invece dico che il vero "salto di qualità" di Valerio, come per tutti gli amatori che stanno facendo il passaggio all'agonismo è quello di trovare in ordine di importanza (più o meno):
    1) il proprio stile di gioco e aver voglia di continuare a migliorarsi con stimoli sempre nuovi
    2) i materiali più adatti per il proprio stile di gioco ed evitare di cambiarli dopo ogni sconfitta
    3) un buon tecnico o sparring che può indirizzarlo con buoni consigli
    4) fare allenamenti mirati e finalizzati, personalizzati a seconda del proprio livello, età e condizione fisica
    5) un ambiente amichevole e collaborativo per crescere come atleta,
    6) compagni/e di gioco e allenamento il più possibile variabili come gioco e materiali
    7) continuare a divertirsi

Ultima modifica: 16 Gen 2026 alle 12:28
  7. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Con la puntinata si tira di "polso" un colpo secco, molti disabili hanno un gioco al tavolo con queste caratteristiche ..

8. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    @Mr. Hero ho più o meno capito cosa intendi, ma se mi mandassi il link ad un video rappresentativo, potrebbe essere utile e interessante per tutti.

Ti ringrazio se rispondi.

Ric.

Ultima modifica: 16 Gen 2026 alle 14:52
  9. asky hao

asky hao Utente

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Certo, ma dipende molto dalla predisposizione all'attacco, prendersi dei rischi quando hai un carattere "difensivo" non è facile.

10. Walerio

Walerio Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Definiamo per bene il verbo “tirare” perché per me può significare tutto e niente, devo provare un top con la LP? Ci ho provato e mi è uscito una volta sola, l’ho fatto istintivamente e non so nemmeno come ci sono riuscito. Se ci provo 100 volte 99 non esce, ma se hai qualche video esemplificativo me lo studio.

Per rispondere a @ricsco, diciamo che quello che ho descritto nei messaggi precedenti è un po’ lo stile con cui preferisco “affrontare” le partite, tengo basso il ritmo e quando vedo un’apertura (perché l’avversario si snerva a rimandare indietro i chop) allora attacco.

Sottolineo comunque che non sono tornato a giocare, ho proprio iniziato (non conto l’estate al mare) a settembre del 2024, quindi quest’anno stò comunque facendo gli allenamenti e i vari cesti con l’allenatore con la doppia liscia proprio per apprendere al meglio la tecnica di base senza essere viziato dalla LP sul rovescio, però insomma, so già dove andrò a parare in futuro.

Condividi questa Pagina