1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

usare l' antitop

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Mr. Freeze, 2 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    no davvero la 804 grippa tanto per essre un anti.. è praticamente una liscia!! :D ci faccio perfino il top!
     
  2. vipera

    vipera Utente

    Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    Ciao;volevo chiderti, se hai provato le seguenti Anti, e darmi le tue impressioni.
    I btf Sriver Killer
    II btf Super Anti
    III 804
    Io attualmente uso la II; dopo aver tumulato la prima dopo anni di buon servizio; e ora attedo la III per testarla.
    Tieni presente che il rovescio dove ho queste gomme;lo uso esclusivamente per difendere tagliando la palla da sotto.
    Grazie mile
     
  3. pedroz

    pedroz Nuovo Utente

    Squadra:
    sarmeola
    io sono un appassionato di anti-top
     
  4. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ecco buono a sapersi.. sai per caso che colpi si possono fare? o se ha colpi specifici? che anti usi?
     
  5. mohr

    mohr Nuovo Utente

    io ho adottato la Yasaka AntiPower fin da quando è uscita (fine anni 80 primi anni 90)
    per i gioco aggressivo al tavolo con il rovescio non c'è nient'altro di meglio
    a 45 anni suonati, con telaio Tibhar Mondello e Yasaka Visco sul dritto, giocando tutto aggressivo al tavolo, a fine anni 90 facevo i 3 punti in C1
    a 30 anni ho giocato anche in Germania e fin che avevo le gambe anche in divisioni più alte, ma giocavo pochissimo per motivi di lavoro, avevo telaio Gergely Carbon + BTY Anti rovescio + Sriver sul dritto
    la Anti BTY mi è sempre parsa insufficiente per un gioco aggressivo al tavolo, anche con la velocità del Gergely, ma non c'era altro allora
    avevo provato anche per un buon periodo la BTY Absorber, la più veloce di tutte ma troppo poco anti
    la Yasaka AP è la quadratura del cerchio, funziona su entrambi i telai anche se devi giocare in modo diverso

    su un telaio medio-veloce come il Mondello, con la Yasaka AP apro di piatto quasi tutto (ma non tutto), apro anche di finto topspin "sbirulato laterale", blocco tutto (sia al controbalzo passivo corto che spingendo lungo se la sento bene, anche ritardato e cortissimo), se riesco a fare fare il passo indietro (ormai non più...) controtoppo e vengono fuori brutte robe
    riuscivo anche ad andare indietro e prendere bene di taglio
    in palleggio, tenendola ben pulita e leggermente gripposa come è in originale, posso tagliare molto o per niente con lo stesso esatto movimento, doloroso per l'avversario, se esita e sta lì a pallettare è morto, o la prima o la seconda te la da comoda da tirare

    con il Gergely la faccenda cambia, il gioco diventa quasi tutto piatto e aggressivo (come mi piace..), le varianti sono molto più limitate
    il block è sempre al controbalzo e tenerlo corto non è facile
    in compenso, il controllo di piatto è assoluto, l'apertura di piatto sempre possibile anche sulle palle più tagliate, la scambio di rovescio è un'iradidio

    quando toppi, non chiudi e non hai le gambe , invece di rientrare subito stai a centro tavolo di rovescio, puoi fare di tutto: schiacciata secca in uno dei due angoli, corta sottorete, palleggio tesissimo nei due angoli, tagliata laterale sul suo rovescio

    un colpo particolare è la "Brasata" di dritto (brushing) : hai picchiato una volta di dritto, non hai chiuso, lui è là in fondo al campo ma se fai la corta sai che ce la fa a rientrare, allora gira la AP sul dritto, fai la schiacciata da oratorio dall'alto verso il basso con la gomma in verticale, sembra una tagliata sotto, ma se la gomma si è arricciata bene sulla pallina è una palla tesa, devia molto lateralmente e sopratutto ha spin sopra
    è l'unico colpo in cui giro la racchetta
    sul servizio avversario, con la Antipower copro tre quarti abbondanti del tavolo senza girare, anche la corta sul dritto vado a prenderla di anti senza girare, resta fuori solo il servizio lungo e veloce sul dritto

    la regola è non fare mai due volte di seguito la stessa cosa
    alternare sempre liscia e anti, e anche i colpi di anti
    nello scambio di anti, alternare sempre un colpo forte, con la pallina che entra nella gommapiuma e arriverà quasi normale, con un colpo "finto", facendola entrare solo nel topsheet o anche lisciandola un pò , che arriverà tanto morto, il tutto con movimento così simile che lui non deve distinguere
    se ben ricordo si diceva "one shot, one knuck" o similare

    Limiti : con un seconda categoria italiano mai avuto speranze (magari era l'età avanzata)
    con un buon terza che sa giocare piatto e scambia, me la sono sempre sudata assai e più spesso le ho prese
    i terza toppatori me li sono sempre mangiati facili e di gusto, nessuno c'ha mai capito niente, se cercavano di toppare trovavano sempre la palla con gli spigoli
    i terza difensori più si che no, se riuscivo a giocare disciplinato: toppare solo piano, solo sul loro dritto e un po' sidato, quando ti torna il taglio sotto vai a nozze, con la anti glielo palleggi o blocchi corto sul rovescio e lì per loro il controllo di puntinata lunga è amaro, era fuori dal tavolo e non ha visto bene che hai fatto, hai tagliato attivo o hai bloccato e allora è piatto o ancora sopra? ma sopratutto il segreto è torturarli con scambi di Anti sul loro rovescio puntinato lungo, sbagliano o alzano che è un piacere

    il colpo avversario che mette in crisi un attacante "antaiolo" è il top lento, morbido e un po' alto sul rovescio, che cade molto fuori da tavolo ma abbastanza veloce da non permetterti di spostarti e usare il dritto
    c'è o c'è per finta ? se blocco di controbalzo magari non c'è niente
    se schiaccio di anti magari c'è e va fuori
    se vai dietro e prendi sotto, è banale
    l'unica soluzione (se hai le gambe) è andare indietro e controtoppare di anti cercando di sbirulare o sidare, perchè la velocità e lo spin non li avrai mai
    ma un buon giocatore non lo freghi con un finto top da fuori tavolo
    un mio amico ex-terza nazionale che gioca sempre con me (e mi legna) non tira mai veloce quando sono al tavolo : sa che gli tornerebbe un block fulminante
    apre sempre lento sul mio rovescio estremo, a volte c'è, a volte no, a volte è solo side che a bloccarlo di controbalzo è punto perso, se poi faccio un passo indietro e controtoppo di anti sono morto...
     
    A Archiping piace questo elemento.
  6. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    @ mohr: altri limiti per uno che gioca con anti potrebbero essere i giocatori con le corte? perchè da noi c'è un antitoppatore che anche giocando in modo abbastanza aggressivo, con le corte o medie (563 e similari) perde nettamente.
    data la tue esperienza, pensi che in un fittizio incontro antitop e attaccante con puntinata corta o media, riusciresti a vincere? ovviamente pari categoria.
    perchè questa è l' unica cosa che mi spaventa, se no avrei la super anti già pronta perchè controlla di più di una lp, però mi interessava anche questo aspetto perchè i movimenti da lp a antitop cambiano e non è possibile pensare che magari in campionato trovo uno che tira tutto e metto la super anti e uno che magari ha la corta e gioca di top dritto e chiusura puntinata di dover cambiare e tornare ad usare la lp.
    volevo come dire , confermato, che non è scontato che un antitop perda contro una media o una corta.
     
  7. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved: FINALMENTE UN BEL INTERVENTO SULL'ANTI !

    son un estimatore della anti e della anti giocata
    tanto per intenderci...giocata attiva! apertura etc come se si ha una gomma normale...anche se usata bene in difesa fuori dal tavolo....da fastidio....


    una sola piccola sottolineatura ...l'anti ha bisogno di tempo,allenamento...e va sempre sottolineato..soprattutto l'anti...se non usata bene è causa di dolori e legnate......soprattutto TI PRENDONO A PALLINATE !
    L'ANTI NON è CHE DALL'OGGI AL DOMANI TI RISOLVE I PROBLEMI...TE LI PUO' ANCHE DARE....

    mohr seriamente se sei in zona un paio d'orette al tavolo con te le farei molto volentieri..penso hai molto da insegnarmi
    uso DONIC A40.....trovo buona sia la amstrong che la juic la yasaka non l'ho mai provata...
    zzantitop:D
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    CHE SPETTACOLO! :D:D:D

    A parte la battuta, devi esere un mago dell'anti, anti il Mago dell'anti!

    Grande varietà di colpi e soluzioni per ogni problema. Però, perchè coprire a tutti i costi anche il diritto con l'anti? Quel gomitino alzato proprio non posso guardarlo. Se tu girassi la racchetta anche sul servizio corto sul dritto saresti il mio idolo e tirerei giù ZZTop dal piedistallo. :D
     
  9. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Non sarei però così estremo.... anche Chen Weixing si sposta spesso sul dritto per tagliare di puntinata..... senza però alzare il gomito:D. Se insieme alla mano si muovono anche le gambe non vedo tutti questi problemi estetici nel rispondere di rovescio.

    Per il resto bella disanima da parte di mohr sulle Antitop:clap::clap::clap:
     
  10. mohr

    mohr Nuovo Utente

    non è che coprire la palla corta sul dritto con la anti sia una regola
    la regola dell'antaiolo è sempre la varietà e imprevedibilità
    1 - se vado a prendere con la anti un servizio corto sul dritto e mi sposto tanto sul dritto da alzare il gomito è chiaro che devo aprire veloce di scambio piatto, mica posso dargli la palla corta quando ho tutto il rovescio scoperto
    2 - se vado a prendere con la anti un servizio corto sul dritto e mi sposto poco e ritorno la palla corta in palleggio tenendo la racchetta bassa impugnata "a pinghella", poi lui ha un problema, non può fare ancora corta quando ho guadagnato quasi il centrotavolo con la anti, è la posizione più forte che posso avere con lui sul tavolo
    è chiaro che farà palla lunga (su dritto o rovescio, il tipo di colpo dipende da quanto scomoda gliel'ho messa) e allora la parola passa alle gambe ...purtroppo a 54 anni e 103 kili le mie non sono più un gran che

    non consiglio a nessun dilettante di girare la racchetta in gioco
    è vero che raddoppi i tuoi colpi, ma l'allenamento richiesto quadruplica
    se uno non si allena almeno 4 ore al giorno, non è caso....
    io non l'ho mai fatto e non comincio a farlo in età di pensione che gioco 6 ore a settimana

    tornando al top di anti, è un peccato che la scuola degli antaioli sia praticamente morta 30 anni fa quando ancora non esisteva neanche il VHS e quindi film di tecnica quasi non ce n'è
    io andavo a spiare Jonyer in ogni occasione perchè era un grandissimo tiratore a gomma marcia
    il taglio sopra simil-top di anti si fa e se sei bravo è una brutta bestia
    occorre :
    1 - un telaio morbido ed elastico, centro colpo in alto, se guardi molti telai dell'epoca avevano padelle a forma di fetta di salame, anche il mio è bello ovale
    2 - prendere la palla molto in punta di telaio, non conta il movimento iniziale, io con telaio morbido ed elastico lo faccio anche partendo per tagliare sotto fuori dal tavolo e a volte per caso mi succede persino se blocco.
    Jonyer simulava sempre il top di liscia (allora si usavano le due gomme nere)
    3 - poi fermi di colpo il movimento, impedendo alla pallina di scorrere sul sopra, trattieni la pallina più che puoi tirando il telaio verso di te e verso il manico, la gomma deve arricciarsi e fare da fionda, va di là tesa come uno scambio fatto con una puntinata lunga ma non è morta, gira sopra e anche tanto laterale
    ovviamente con la Yasaka AntiPower, che grippa un poco e permette un debole top tradizionale , il bello è aprire sul suo rovescio con un colpo che mescoli le due cose, curva simile a un debole top tradizionale, ma poi rimbalza in modo strano e con discreto top e side, lui deve pensarci bene e prenderla calmo
    se ci casca e si sposta al tavolo per controtoppare, neanche trova la pallina
    se è furbo, va fuori e controtoppa calmo quando si è esaurito il tuo effetto
    i sopra anti cinesi appiccicosi (una volta c'era la Double Fish 820-B, oggi la 804) servono proprio a questo, sono sostanzialmente sopra di appicicosità normale ma con puntino sotto studiato in modo da farne una gomma morta (generalmente molto corto e rado)

    per quanto riguarda la puntinata corta, è chiaro che vale quanto circa detto per il difensore con puntinata lunga : se uno con la anti può torturare uno con la puntinata lunga con scambi sul rovescio, un puntinaro corto che gioca bene di scambio castiga tutti gli incauti che accettano il suo gioco
    le palle con poco o niente effetto sono un problema per tutte le gomme morte
    se sei un antaiolo, contro un puntinaro corto accettare lo scambio di rovescio è suicidarsi, impostala calma, palle veloci e toppate sul suo dritto, palla lenta ed enigmatica sul suo rovescio, siamo tutti e due senza controtop di rovescio, il primo che spinge l'altro fuori dal tavolo ha il punto in tasca
    peraltro il mondo delle puntinate corte è così vario che ci sono 100 giochi diversi possibili: ci sono midpips che sono un quarto, metà o tre quarti di puntinata lunga (755-2, 563), all'opposto ci sono puntinate con il puntino largo, corto e zigrinato che sono quasi anti (Spectol), altre così grippose che sono quasi una liscia (Clippa)
     
  11. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mohr mi stai veramente EMOZIONANDO !:approved:

    QUESTO è UN TRATTATO SULL'ANTI !:approved:

    :clap::clap::clap:


    zzantitop :D
     
  12. mohr

    mohr Nuovo Utente

    ultima aggiunta poi chiudo il ponderoso tomo...
    la SuperAnti BTY nera o rosso è circa lo stesso
    nel caso della Yasaka AntiPower si sente che la nera grippa di più ed è meno anti, non tanto ma si sente
    quindi di preferenza si usa la AntiPower rossa
    che però ha un difettuccio, in teoria le anti sono eterne, invece la Yasaka AP rossa ha il colore instabile, negli anni le mie sono tutte virate al violetto e le più vecchie sono così scure che non ci si puo più giocare, non si distinguono bene dal nero
    certo parliamo di anni e anni... e visto quanto si cambiano le gomme oggi
    a RITC 804 non l'ho mai provata: sui forum però dicono che la differenza di adesività tra sopra nero e sopra rosso è tale che si può dire che sono due gomme diverse
    poi dicono che la RITC fa solo i sopra sciolti, le gommapiume le aggiungono poi i grossisti che le confezionano, pare abbastanza a caso, trovarne due uguali con gommapiuma è impossibile
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io direi che dopo l'escussione della sua tesi, il candidato mohr è laureato Dottore in Antitop con pieni voti e... cum laude! :hail::teach:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina