1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

uno ZORRO che parla di TT

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ZORRO, 30 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    cosè questo ?
    uno zorro che parla di tt o la gente che parla di tt con zorro o la casella degli appuntamenti di zorro ?

    quEdi e tu non dici niente ?

    O Numi Eterni

    HWV 145

    Nota anche come

    La Lucrezia
    Musica di

    George Frederich Handel

    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  2. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ho letto questo interessantissimo thread c'è ne fossero di più così, grazie ZORRO!
    Stò facendo recentemente da una serie di allenamenti in quel di Castelgoffredo, l'allenatore/trice non la dico per questione di privacy ;)
    Stiamo lavorando proprio su alcuni aspetti discussi in questo argomento.
    Vorrei prima soffermare le mie considerazioni e confermare alcune cose già dette sul servizio:

    - Avere una vasta gamma di potenziali servizi da usare al momento opportuno è solo questo un vantaggio rilevante, potenziare quindi questo aspetto migliora in maniera esponenziale il gioco a qualsiasi livello.
    Partire dalla stessa posizione camuffando gli effetti è essenziale, ma anche al momento opportuno rivoluzionare il tutto cambiando posizione della battuta può risultare una sorpresa e preoccupare l'avversario, ma aggiungo la cosa più importante non detta, cioè sapere leggere lo stato emotivo, il posizionamento alla risposta dell'avversario per poter effettuare il miglior servizio all'uopo, cioè capire quando è il momento di cambiare per sorprendere NON UNA VOLTA ma tutte le volte il ns avversario leggendo il suo stato.
    Faccio un esempio banale, se hai appena servito corto e sotto il tuo avversario si aspetta all'70% un servizio simile, quindi i suoi riflessi sono concentrati su un tipo di risposta che ha memorizzato qualche secondo prima della ripresa del gioco(questo è un fatto mentale) se il successivo glielo lo fai lungo sopra l'avversario ha un tempo di reazione più lento con possibilità che sbagli o apre il tuo gioco in progetto.
    In conclusione un mix di tecnica con tanta psicologia (e furbizia) crea l'effetto vincente.
    Dopo questo tipo di allenamento ho raggiunto davvero dei risultati soddisfacenti, tant'è che ho alzato il mio livello di almeno di un 30% in brevissimo tempo.

    Per quanto riguarda il primo quesito posto da ZORRO attaccante vs difensore:
    Se sei un attaccante morbido, cioè uno che tende più agli effetti di spin che alla potenza ti conviene variare il gioco con scambio e spin e non cadere negli errori di Timo Boll, ogni volta che incontra la sua bestia nera cioè Joo Se Hyuk si incaponisce a toppare all'infinito fino all'esaurimento sbagliando clamorosamente e perdendo puntualmente, Timo deve avere più pazienza e scambiare corto qualche volta altrimenti perderà sempre con il coreano.
    Guardate la partita che hanno giocato all'ultima coppa del mondo per rendervi conto di quanto dico, poi successivamente guardate Joo Se Hyuk contro Zhang Jike il quale non disdegna affatto lo scambio corto e top e come gliele suona al coreano il quale in molte occasioni alza le mani in cielo in segno di arresa, davvero imperdibile!! :D 4-0 netto e senza discussioni.
    A differenza di Timo, Zhang aspetta il momento opportuno "abbassandosi" a scambiare per poter dare la "bracciata" finale di potenza e chiudere il punto.

    In conlusione dico che lo scambio corto con il difensore è essenziale per l'attaccante in quanto anche se il difensore aprisse, l'attaccante dovrà approfittare per fare il suo gioco di velocità e tentare la chiusura del punto.

    .
     
  3. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ma come mi copi le parole e dici che non è stata detta? :eek::p


     
  4. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.

    lui però l'ha detta meglio!!!!
    uhauhauha:banana:
     
  5. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ahahahahahah!! Scusami mi era sfuggita! :confused:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 15:02 ---------- Il post precedente era delle 15:00 ----------

    Grazie grazie !:clap::clap::clap:
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    E de che... era per scherzare. :)

    Signori, avete appena assistito al classico esempio di "servizio che ti si rivolge contro". :king:
     
  7. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    O ritorce? :p:p:p:p:p:p

    Scusami super, ho avuto un attacco di "Beta attack";)
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se non ci sarei cuà io ad imparare l'itagliano a tutti cuanti! :rotfl: :clap: :king:
     
  9. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

     
  10. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Avrei grassettato anche la a accentata fossi stato in te. :sisi::sisi::sisi:

    :rotfl::clap::rotfl::clap::rotfl::clap:

    La "Beta Attackite" si sta diffondendo a macchia d'oGlio :azz:
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Altissimo livello. :hail: :hail: :clap:
     
  12. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    LE DOMANDE CHE TUTTI VORREBBERO FARE E CHE NESSUNO HA MAI FATTO
    (almeno credo… )​

    Rivolta a tutti in generale, e magari ai più esperti (MANTEMAN, MAGO, altri ) in particolare…

    ANTEFATTO

    Qualche tempo fa, tirando TOP sui taglioni del buon GIGGI', mi venne il prurito di SCHIACCIARNE qualcuno (quelli tagliati con parabola ARCUATA, sufficentemente alti SOPRA la rete ) a tutto braccio...

    Ebbene, con mia enorme sorpresa, venivano fuori delle SCHIOPPETTATE che davano soddisfazione, oltre al punto ACQUISITO...
    Non solo venivano fuori più veloci, ma facevo anche meno FATICA nel tirarli...

    DOMANDA

    Sulla base di quel ricordo continuo a chiedermi: in GENERALE, la scuola del TT prevede la possibilità di SCHIACCIARE alcuni TAGLIONI, o ne consiglia sempre l' approcio col TOP (a meno di casi PALESI di palle, tagliate si, ma alte a ridosso della rete... )

    Cioè: voi ALLENATORI cosa consigliate in casi del genere?
    Quando voi giocate come vi comportate?

    Infine: tenendo sempre a mene il GIUSTO ordine di paragone tra il buon GIGGI' e i FORTI DIFENSORI, agli ALTI LIVELLI cambia qualcosa o anche i grandi PLAYER seguono le nostre stesse REGOLE?
    Cioè quando il LIVELLO si alza parecchio, un forte attaccante predilige comunque un TOP su un taglione un pò alto o si ARRISCHIA in SCHIACCIATA?

    FORSE LA DOMANDA E' BANALE, MA HO VOLUTO FARLA LO STESSO... :D :D
    ...ALTRIMENTI NON FAREBBERO PARTE DE: <<LE DOMANDE CHE TUTTI VORREBBERO FARE E CHE NESSUNO HA MAI FATTO...>>

    Caro MANTEMAN
    forse ti è sfuggito QUESTO:

    uno ZORRO che si rivolge agli ESPERTI ma anche a quelli meno esperti... :approved:
     
  13. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Sono uno del secondo" gruppo"....
    E' un tipo di colpo che a me riesce (col tempo giusto,però ...) piuttosto spesso e a volte mi esalta soprattutto contro i difensori con anti ...Ma non è un colpo studiato in allenamento ,secondo me è un colpo molto istintivo che viene con l'esperienza,giocando provando giocando etc come succede a te. E poi bisogna esser piazzati al meglio altrimenti il tempismo fa a farsi friggere.Inoltre gomme più "dure" facilitano questo colpo, imho.
    In società abbiamo un tesserato che invece questa schiacciata piatta su taglio la fa in modo naturale (anche con palla bassa ma da mezza distanza,o appena in fondo al tavolo) ed è una delle sue caratteristiche di gioco ,e sorprende gli avversari che si guardan bene dal fare un gioco di "attesa" .
     
  14. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    oddio sto male....non ti offendere chicco ma proprio non ci siamo.
    l'istinto lasciamolo da parte per favore.

    a livelli alti fanno il top spessissimo perchè più sicuro e più redditivo, cioè col top riesci a fare top lenti e carichi e top veloci e potenti e il difensore è costretto a fare spesso avanti e indietro.

    per quanto riguarda la schiacciata invece è molto piu facile di quello che sembra, la cosa fondamentale che bisogna controllare è quando si impatta la palla.moltissimi pensano di prendere la palla nel punto di rimbalzo piu alto, in realtà quello è il punto dove esiste il maggior effetto della palla tagliata in assoluto e quindi è sconsigliabile schiacciare nel punto piu alto ( a meno che non sia un taglio a pallonetto).
    in giappone la schiacciata insegnano a farla anche su palla tagliata (sico schiacciata anche se è piu un top spin violento) appena la palla è nella fase di salita, cioè poco dopo che sia rimbalzata e vi garantisco (provata sulle mie spalle con mesi e mesi di cesto) che è molto piu facile da eseguire che da descrivere.

    comunque confermo che è assolutamente possibile e infatti io spesso dopo un top spin con poco effetto su puntinata lunga trattata posso successivamente schiacciare.

    un saluto manteman
     
  15. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Mi sà che qui c'è stato un fraintendimento, qual'è la vera domanda, sarà l'ora tarda ma non capisco nemmeno le due risposte successive, si vuole sapere se è possibile schiacciare una palla che arriva dopo un top o una che arriva in back?
    Perchè tutto si può fare e niente è impossibile!!

    Diciamo che a livello scolastico prima ti insegnano i fondamentali e poi successivmente con la pratica entra in gioco Xfactor proprio sui colpi personalizzati, in ogni caso queste due risposte sono certo insegnate e corrette dagli allenatori.

    Considerazioni per schiacciare sul top spin che arriva:
    - Se il top arriva a metà del tavolo ed abbastanza arcuato con un rimbalzo alto il ribattitore dev'essere molto vicino al tavolo per giocarla in anticipo impremendo potenza non solo con il movimento del braccio ma soprattutto con il polso sia che si effettui il colpo di rovescio che di dritto, insomma il movimento somiglia molto ad una specie di "frustata" alla pallina, non sò se avete presente e sono stato chiaro, certo che quando riesce questo colpo è molto efficace ed al 90% é punto! (per me è più facile di rovescio)
    In linea generale cmq un allenatore ti insegna su queste palle a fare una sorta di contro-top mettendo la racchetta quasi parallela al piano del tavolo ed andandoci sopra controtoppando, perchè più sicura oppure un semplice block.
    - Sui top lunghi c'è poco da dire se riuscite a schiacciarli siete dei maghi, io non ci riesco da vicino al tavolo(vanno fuori al 100%), e se me ne viene qualcuna è per pura fortuna, se sei un pò distante dal tavolo e ti arriva il toppone è un'altro discorso puoi anche pensare di rimandarla di là veloce piatta dando solo un colpetto verso l'alto.

    Considerazioni per schiacciare sul back che arriva:
    - Questo è già una strategia che insegnano in allenamento, l'ho visto fare per centinaia di volte e l'ho fatto per centinaia di volte ripetutamente, soprattutto di risposta alle battute, non si tratta di un flip ma di una schiacciata vera e propria a filo della rete e di solito sull'angolo opposto sul campo avversario,effettuarlo di rovescio è un'impresa per pochi ed è "più facile" farlo di dritto ed è uno dei colpi da me preferiti perchè soprende il tuo avversario il 90% delle volte.
    Questo colpo come diceva Chicco è più facile effettuarlo a metà tavolo non appena la pallina rimbalza anticipando il colpo, una vera delizia :p
    Bisogna guardare bene la rotazione in back che arriva però prima di impostare il colpo, che somiglia molto alla frustata di prima.
    Io riesco a farlo molto bene anche durante il gioco se sono ben posizionato e quasi sempre da metà o tre quarti di tavolo, ma l'ho visto fare a giocatori di livello serie A normalmente anche da fondo tavolo.
    Per esempio Catalin Negrila lo fà soventemente in partita e quasi sempre su risposta alle battute sotto e corte e lunghe UNO SPETTACOLO!! Delle schioppettate a 200 all'ora imprendibili!!

    Spero di aver capito bene, non ne sono sicuro :)
    Ciao a tutti!
     
  16. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    io i top li schiaccio e le palle tagliate pure.

    i flip sono un'altra cosa, e qui parliamo di altro.
    non sono mazinga e se permetti non ne ho fatte centinaia ma milioni di cesti...
    stiamo entrando in un campo minato, purtroppo, senza offesa a nessuno, la tecnica in italia è un optional nel tennistavolo.

    guardate solo i commenti di UHR dai mondiali Junior, leggete cosa scrive riguardo gli incontri, bella partita, tirata, 3-2, si poteva anche vincere...

    in italia la cultura della tecnica è optional, sono iperconvinto che uno come Uhr se volesse potrebbe seriamente fare valutazioni tecniche degli incontri, forse non ne ha bisogno?

    vengo da un paese dove la tecnica era ed è tutto, la fantasia il talento forse mancano ma a livello tecnico mi spiace ma china e giappone sono avanti 2 pianeti rispetto all'europa.

    oggi sono incazzato, non so come mai ma leggere i sunti dei mondiali e le considerazioni su " me la sento" e xfactor su colpi personalizzati mi irrigidisce.

    senza offesa per nessuno

    manteman
     
  17. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Infatti avevo specificato che i colpi da me descritti non erano flip, forse ti è sfuggito, per la tecnica che in Italia manca ne stiamo già parlando a iosa da un sacco di tempo, manca la mentalità e la cultura in Cina e Giappone ti credo che è un'altra cosa, lo sappiamo, noi italiani oltre ad essere degli scarsoni siamo anche ignoranti ed abbiamo moooltissimo da imparare a parte qualche eccezione.

    No perchè quasi nessuno lo capirebbe!! :)

    Per "Xfactor" (che và tanto di moda) intendevo quel talento che hai o non hai, dopo che hai imparato i fondamentali sei come un bimbo che ha finito lo svezzamento pronto a cavartela da solo, concorderai con me che ci sono dei colpi che in modo naturale o per predisposizione qualcuno riesce a fare meglio di altri, se no i talenti da dove saltano fuori??
    Ciò non toglie l'abnegazione al TT, milioni di cesti?? Hai ragione! Quelli sono importanti, anzi fondamentali!
    Ma l'abbiamo detto mille volte in Italia il TT paga poco, ad un bimbo lo svezzamento qui lo facciamo col pallone da calcio! :D
     
  18. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Schiacciare su palla tagliata... interessanti le vostre considerazioni, ma sarebbe utile vedere in video questo colpo, perché per me è un po' difficile visualizzare sia su quali palle si possa fare, sia il movimento corretto.
     
  19. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    A livello fisico non esiste una palla che non si possa schiacciare, in pratica il colpo viene utilizzato poco ma non per la sua inefficacia, quanto per il suo fattore rischio (x factor..).
    Ma coi difensori è un colpo fondamentale sia perchè cambia ritmo, sia perchè è molto più complesso da difendere di un top..
    La tecnica? E' una schiacciata, avambraccio veloce e colpo indirizzato preciso senza dispersioni..Per un video chiedere il copyright del passaggio a livello di Dario Quaglia, inarrivabile a mio avviso anche se io pure non me la cavo male..
    A livello "istintivo" il problema è solo "leggere" con precisione l'effetto del taglio avversario, e mirare di conseguenza più o meno fuori del tavolo..
     
  20. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ti dico la mia in "malacopia", poi qualcuno eventualmente si preoccuperà di metterla in bella. :D
    E' un colpo che mi piace molto in allenamento ma mi manca il coraggio di portarlo se non occasionalmente in partita.
    A me riesce solo di dritto di rovescio proprio non ci penso neanche.
    Diciamo che dopo "aver pesato" la consistenza del back del tuo avversario ti metti alla distanza del top a braccio teso, tieni il piatto della racchetta leggermente aperto e vai avanti veloce e leggerissimamente verso l'alto.
    Colpendo in contrabalzo in questo modo sfrutti una specie di "portanza" che fa subito alzare la palla per poi scendere sul tavolo. Ne risulta una palla veloce, bassa e con un effetto che mantiene ancora un leggero back.

    Di per sè non è un colpo difficile, ma ha ti concede un margine di errore molto ma molto inferiore rispetto al top.
    La "finestra" di caduta sul tavolo avversario è molto ristretta ed è data dal giusto mix fra velocità, momento di impatto e lettura del taglio.

    Aspetti psicolgici per chi non è uso fare centinaia di cesti:
    - se tiri forte ed in rete di danno dello scarso;
    - se tiri forte alle transenne dello sborone.
    - se tiri piano del cacasotto.
    - se la fai solo due volte e giusta: del fortunato.
    *****************

    Quoto Semola.:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina