1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Torneo unico nero a Terni: un flop?

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da bigeorge, 13 Set 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Stranamente peró due Società all'opposizione non hanno avuto il torneo assegnato. Che coincidenza!

    Di Mugnano abbiamo già letto da Ady.

    Modena ha un signor impianto: il Pala Panini.
    Ha già organizzato con successo.
    Ha chiesto un certo tipo di torneo per una certa data. Siccome al momento non è una Società "amica" nessuno si è preso la briga di chiamarli e chiedere loro se erano disposti a cambiare data o categoria di torneo.

    Probabilmente non chiamano nessuno.
    Peró Cortemaggiore invece pare ne organizzi in Provincia di Piacenza (Corte) e in provincia di Parma ( Busseto ). Credo che qualche scambio di info e di chiarimenti ci sia stato in questo caso piuttosto singolare.
     
    Ultima modifica: 19 Set 2013
  2. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Quindi delle 77 sedi utilizzate, nessuna era all'opposizione?
    Le risposte sono 2)
    1- Altre società all'opposizione hanno avuto il torneo (quindi decade la tua accusa)
    2-Oltre 70 grandi società italiane sono con la maggioranza ( quindi decade l'opposizione)

    Vedi tu.
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non è in questi termini perché Modena è in quelle 77.

    Le ritorsioni sono argomento fresco. Da resa dei conti. Facciamo un confronto sulle date di quest'anno. Trovami oppositori dichiarati.

    Ma non ti basta l'immane scandalo del torneo non assegnato ad Adygoro? Bel palazzetto, coinvolgimento dell'Amministrazione Comunale, conferenza stampa, iniziative di contorno.... ecc.

    L'anno scorso una data improba e quest'anno il niet! Tu che sei per l'iniziativa privata! O per il bastiancontrarismo a prescindere ? Meglio?

    Ma a voler essere invece realisti, non si vede un pelo di conflitto d'interesse nell'assegnazione di un assoluto a Torino e Molfetta invece che a Mugnano??
     
    Ultima modifica: 19 Set 2013
  4. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Come mostrano i dati di oltre 77 località.. Anche al netto di società andate in decadenza, vuol dire che anno su anno sono qualche decina la società in grado di organizzare un torneo nazionale (facciamo un medione di 3 per regione?). Mi pare quindi che non avere avuto assegnato un torneo 1 anno (e l'anno scorso si !!) non dimostri ritorsione.. Magari solo una scelta infelice.
    Se non gli assegnano nulla per 2-3 anni magari è più sospetto..

    Io non sono bastian contrario...è la tipologia di attacchi.. Senza prove, basati sul tipico mugugno italiano che non mi piace..

    A volte faccio un poco l'avvocato del diavolo, ma bisogna rendersi conto che ciò che si accusa (es. <i tornei li danno i soliti amici della cricca>) deve superare quella cosa chiamata "fact checking" e qui vedo che la prova non la si supera quasi mai..
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ripeto, perchè ho aggiunto dopo: un sano realismo non dimostra un certo conflitto di interesse nell'assegnare sempre a Torino e Molfetta l'assoluto e per contro negarlo a Mugnano? O darlo in concomitanza con un evento internazionale che fa mancare i big??

    Non mi hai risposto su quante società dichiaratamente schierate con l'Alternativa hanno avuto il torneo. Non tergiversiamo, please.
     
    Ultima modifica: 19 Set 2013
    A Lostboi piace questo elemento.
  6. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro Lostboi ... lo scorso anno per averlo abbiamo dovuto urlare ... volevo fare un evento, mi volevano dare un quinta ... per questo motivo e anche per l'imbroglio dell'a2 ho lasciato fitet.tv (nemmeno vi state accorgendo che dai tornei non c'e' piu diretta) per ritorsione non è stato rifatto il contratto al mio socio che è stato pagato con 30 giorni di ritardo, per controritorsione io ho bloccato i vecchi video (lavorati a gratis) delle registrate rai ... loro per controcontroritorsione non ci danno il torneo.... nonostante tutto diamo una mano a "salvare" l'a1 che con 5 squadre sarebbe stata ridicola ( e tieni presente che la quinta è anche essa da attribuire all'opposizione)

    lo abbiamo fatto cosi bene che ce lo hanno tolto .. al contrario di altri che ne ricevono tanti .. e tutti gli anni e li organizzano in palestre inadeguate ... con tante mancanze.. se fosse fatta seriamente la misurazione degli spazi non potrebbero mai averli .. al contrario del nostro .. che forse è stato l'unico, tra quelli da me partecipati, che aveva l'autombulanza fuori con 3 infermieri ed un medico per tutta la durata della gara..

    vatti a rivedere la foto di chiavari, l'area di gioco finisce con la ringhiera della tribuna .. se qualcuno si spezza le corna chi se ne assume la responsabilità ...???

    Io stesso nel lamentarmi, ho detto che andrebbe fatta un alternanza .... ma certo non dovevamo essere noi a cedere il passo dopo 1 anno ... detto questo .. prima si fanno i regolamenti per i tornei, poi si vede se i palazzetti sono adeguati ... cosi dovrebbe essere...

    Detto cio' ... io personalmente non mi occuperei mai di Politica federale ... io posso saper dignitosamente organizzare un lavoro .. non mi ritengo in grado di fare politica ... a me interessa quello che si fa nell'interesse di tutti ... mi sono ritrovato di la, solo perche Alberto Vermiglio è un signore anzi Signore, e perche con questo modo di fare si spezzano i sogni di tanti giovani del sud che approcciono a questo sport, e ai quali viene lasciato intendere che il professionismo sta tutto da una parte ... ecco, un altra cosa.. il fatto che al sud si faccia bene una cosa, a tanta gente da fastidio .. preferiscono un campione in meno, se non è loro ...
     
    A Matsushita, dodeskaden, mr friendly e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Hai avuto il torneo o no? Ti volevano dare un Quinta? Non vedo la vergogna della cosa.. un torneo rispettabile come gli altri, anzi un offerta di buon senso, visto che ha una grande affluenza, la tua palestra migliore, è più adatta
    PESSIMO INTERVENTO

    I Tornei, forse tranne Terni, non sono assegnazioni fisse, la lista pubblicata da Superciuk, dimostra che in 10 anni le società, non hanno mai >10 assegnazioni.
    Brutto modo il tuo (già visto in qualche altro intervento) di parlare male degli altri.. Chiavari, ha avuto quel torneo come premio per 40 anni di attività ininterrotta nel tigullio. La palestra, non è la migliore, ma nessuno è finito all'Ospedale...
    PESSIMO INTERVENTO

    Ah bello...quindi NESSUNO deve avere Tornei assegnati, anno dopo anno.. TRANNE VOI... Non ho parole..
    PESSIMO INTERVENTO.

    Sui vostri problemi di business, non ho nulla da commentare..Ognuno sul lavoro ha i propri.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Set 2013 ---
    A parte che se le grandi società tendenzialmente sono schierate in % in una direzione (probabilmente per scambi di favore..non lo nego certo) sarebbe statisticamente normale se anche i tornei fossero stati tutti assegnati a società del genere...
    Ad ogni modo..
    Dammi tu, le prove che le società, assegnatarie, di tornei, hanno votato tutte una certa..parte.
    Prove. Non voci.
     
    Ultima modifica: 19 Set 2013
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    complimenti.. hai capito tutto ... se ti candidi ti voto ... !!! Sei attualmente consigliere ideale .. davvero ..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Set 2013 ---
    comunque tu lostboi forse non lo sai ... esiste un regolamento per come vanno assegnati i tornei ... e basterebbe gia quel regolamento per darci il torneo per 250 anni consecutivi stante l'attuale situazione ...
     
    Ultima modifica: 19 Set 2013
    A dodeskaden piace questo elemento.
  9. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Mi spiace ma il pomeriggio non ho avuto un attimo di respiro ed ora è passato il termine massimo per fare modifiche.


    @lostboi:
    l'unica lettura che mi sento di fare da quella statistica è che negli ultimi 10 anni vi sono alcune società che hanno avuto da più di un torneo all'anno a quasi un torneo all'anno.
    Che sia perchè sono amiche o perchè hanno una struttura adeguata oppure perchè non vi erano altre richieste non te lo so dire. E questo non ha nulla a che fare con l'essere bastian contrari o avvocati del diavolo perchè è semplicemente un fatto.
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi prendi per il culo? In linea teorica il voto è segreto, ma in un ambiente piccolo come il nostro si sa tutto. Deleghe, dichiarazioni.. ecc.
     
  11. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Volontari sarà difficile trovarne. La legge invece ha idee chiare e la responsabilità fa capo all'organizzatore. Non solo, la legge 81/2008 (sicurezza sui luoghi di lavoro) equipara il Presidente al datore di lavoro con tutto ciò che ne consegue anche prima e dopo il torneo (allestimento locale). Poi ci sono i risarcimenti RC...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Set 2013 ---
    Probabilmente si è trattato di un modo di dire perché l'affermazione in sé non è positiva. Perché altrimenti far fare la visita medica agli agonisti se nessuno ci ha mai rimesso le penne giocando a pingpong?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Set 2013 ---
    Nel regolamento per l'assegnazione dei tornei si potrebbe immaginare l'inserimento (vincolante) del gradimento dei partecipanti. Gradimento tanto per il locale che per gli organizzatori. Anche se sarebbe di gran lunga meglio che la federazione smettesse di assegnare tornei e lasciasse libera concorrenza limitandosi alla verifica del campo di gioco.
    In entrambi i casi il business (legittimo) degli organizzatori sarebbe sottoposto ad una verifica di validità del servizio perché, è bene ricordarlo, i tornei sono organizzati per i giocatori e non con i giocatori.
     
    Ultima modifica: 20 Set 2013
    A dodeskaden piace questo elemento.
  12. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Guarda,
    io a Chiavari, in quella palestra ci ho giocato parecchie volte, non ne apprezzo il pavimento, troppo elastico e con poco grip, ma sono sensazioni personali, se ti vai a rivedere il video su youtube, vedrai che non c'era alcuna situazione ad alto rischio.
    Aree di gioco di dimensioni adeguate, messe in parallelo con le tribune, interamente circondate dalle transenne.
    I rischi vanno "quantificati", non solo presi come pretesto.

    All'energis master, dove giocano Timo Boll o Jan Ove Waldner, le transenne sono a 40cm dagli spalti in cemento. Anche li se caschi fuori dalle transenne ti potresti spaccare la testa. (cercati i video su tubo).

    Ci sono comunque, le assicurazioni, che si effettuano per organizzare eventi sportivi.

    Vi state arrampicando sugli specchi, rendendo giganti, dettagli.

    Triste poi, vedere che si mette in scena questa guerra tra poveri.
    Spalando ***** sugli altri.
    Manco poi Chiavari, avesse tornei assegnati ogni anno.
    Ha avuto un torneo, come premio per i 40 anni di attività.

    Nessuno è contrario al torneo a Mugnano, ho solo detto che non è "abnorme" se viene assegnato magari ad anni alterni con altre zone di Italia, anziché anno su anno... Se ci sono magari 50-60 società in grado di organizzare un torneo nazionale e si usano 20-25 città all'anno..la media è 1 anno su 3.
    Terni è un caso a parte (tanti tavoli e posizione centrale in Italia), Torino credo nei 10 anni, abbia avuto tornei organizzati da più società ben strutturate.
    Si nota poi che nel Casertano (a pochi km da Napoli) sono stati assegnati una ventina di tornei, per non parlare di Reggio Calabria, Molfetta, Ariano Irpino.
    Quindi anche paventare un qualche tipo di ostracismo per il sud, mi pare esagerato.
     
  13. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    20130201_214856.jpg
    Hai ragione... è a norma, non c'e' nessun pericolo .... ahahahahaha

    Sai quale palazzetto è questo?? indovina un po ...

    a me che degli appassionati si diano da fare fa tanto ma tanto piacere... credimi .. e non spalo m ... non mi permetterei ... e tra l'altro sono anche amici .. come tutti quasi in questo sport e va benissimo che abbiamo voluto festeggiare il 40esimo anniversario
    (strano che non lo abbiano voluto far festeggiare a noi, che siamo nati nel 73)

    sai quante volte sono saltate per aria le transenne in questo torneo? e tutte da un lato quasi, quello più sicuro, opposto alla foto che vedi .... e questo perche si aveva paura di andare troppo indietro ...

    comunque.. inutile risponderti piu ... anche perche o sei uno che capisce di sport amatoriale ma non di sport ... o sei in evidente malafede ... o forse giochi con 2 antitop fermo vicino al tavolo ...

    Segui la storia di quanto accade ... e leggiti bene i regolamenti soprattutto, in quello dell'assegnazione tornei... è previsto che che le sedi dei tornei vengono scelti in base a criteri di QUALITà, faciltà di raggiungimento, sistemazioni alberghiere, impianti .. questo c'e' scritto in un regolamento che non ho scritto io ... chiedo solo che si applichi PUNTO

    Trovate le immagini di energis master ... cioè parli di aree da gioco dove ce ne entrano 2 o 3 delle nostre?? lostboi lostboi ... certo che se gli spalti stanno a 15 m dal tavolo puoi anche metterci le transenne a 1 cm .. anzi puoi anche non mettercele... :) ma tu te li immagini in questa foto , waldner e timo boll ??? oh Signore...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Set 2013 ---
    e per concludere, sono d'accordo che i tornei si possando dare ad anni alterni .. ma a parità di condizioni .. altrimenti in palazzetti "importanti" si giocano eventi importanti ... in altri meno adeguati, tornei di rilevanza minore...

    a chi prima ha risposto che mi avevano dato un quinta, e che avrei anche guadagnato di piu, dico, che la nostra intenzione è di fare un evento, di coinvolgere stampa, tv, media in genere, lo mandiamo in diretta streaming ... posso mai farlo con un quinta categoria ? la gazzetta dello sport ha titolato lo scorso anno "Bisi e Lucesoli tra i big di Napoli" ... certo .. avrebbe potuto titolare "Bertagna e Guidone" :)
     
    Ultima modifica: 20 Set 2013
    A mr friendly e dodeskaden piace questo messaggio.
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    mentre l'occhio mi cade su questa discussione che ho letto tutta d'un fiato ,l'altro per caso si era appena rilassato dopo la lettura del regolamento del Torneo Nazionale di Thionville del 28/29 sett.(scritto talmente piccolo da dover tribolare...):
    Alcune cose mi son chiare, altre meno... fatto è che si gioca tanto, in tante gare... giovani e meno giovani ...premi dalla coppa ai soldi... in contemporanea ad altre sedi... non esistono tornei "unici" ... nonostante l'attività coi "criterium" (paragonabili ai nostri predeterminati) ....
    Non so bene cosa capita o come si agisce, se son effettivamente "liberi" e in concorrenza ... se son oggetto di "discriminazione" o strumentalizzati , ma ne informo.......devo ancora capire se un torneo nazionale rappresenta un fatto politico o se devo considerarlo come un momento che fa parte dell'attività agonistico-amatoriale...
     
  15. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova

    Stiamo andando troppo OT, comunque avevi postato questa foto già nel topic dedicato a Chiavari.
    Come ho già scritto, non ho mai negato il fatto che la transenna, sia posta in modo regolare o meno.
    Ho parlato di mancanze che possono avere un peso più o meno elevato.
    Si nota infatti, che in 7 pagine di topic di Chiavari, non si leggono molti commenti negativi di chi effettivamente ha giocato quel torneo, mi pare un solo utente, che parlava dei bagni..(postateli se mi sono sfuggiti).Per lo più ci sono commenti di altri "curiosi" .. tipo i vecchietti che criticano il cantiere stradale...
    Nel topic dedicato, Rommel spiega, in modo esauriente come il sig.Montisci, inviato dall'architetto Magni, non abbia svolto in modo corretto il proprio lavoro.
    Noto comunque che Chiavari, non ha tornei quest'anno e sopratutto non ne ha avuto per tantissimi anni.. quindi tutte queste argomentazioni da te esposte contro Chiavari, non vedo cosa possano centrare con le assegnazioni di quest'anno, che anzi..in teoria, dimostrano come si voglia riparare ad errori precedenti.
    Brutto invece da parte tua..prendere pezzettini di verità sul torneo di Chiavari e tentare di stravolgerli in senso generale.

    Sull'assegnazione dei tornei.. è chiaro che alternare, seppur in modo imperfetto (alcune zone/società ne hanno di più), vuol dire accettare vari gradi di livello.
    Nessun palazzetto è uguale agli altri. Vigevano era grande, ma molto freddo (e con enormi transenne metalliche), Torino era piccolo e con i muri alti vicino alle transenne, Rimini era bollente, Alassio aveva una cattiva illuminazione.. solo per fare alcuni esempi recenti.
    Si tratta di dare a turno, visibilità e incentivo economico a tutte le società che durante l'anno fanno agonismo di un certo livello (serie nazionali, tanti tesserati, ospitano stage federali etc etc.).

    Sulla divisione dei palazzetti..credo abbia più senso un palazzetto grande per un torneo con tanti iscritti e uno più piccolo per un torneo con meno partecipanti. Dato per assoldato, che l'importanza per la nazione, di un torneo Over2000 è identica (cioè zero) a quella di un Top 250 (chi credi che lo guardi lo streaming? Quelli che gridano Italia1? Lo guardano tesserati e amici dei giocatori ripresi...).

    Probabilmente Castel-Goffredo, avrebbe risorse economiche per fare tutti i tornei dell'anno..però leggo che ne ha fatti 2 in 10 anni.

    ps: Sei amico di Chiavari??Ah bene.. figuriamoci se eri loro nemico..

    Su Timo Boll ti dico dopo...
     
  16. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Infatti non ho parlato di numero iscritti, ma di torneo importante .. in palazzetti importanti, se poi ci sono palazzetti importanti anche per i V meglio ancora ...

    chiavari ha avuto il torneo quest'anno.. il rosso ... e va benissimo cosi ... capisco che non è facile avere sempre palazzetti bellissimi, e quello di chiavari, tra l'altro.. è meglio di altri .. anche se il pericolo resta ...

    D'accordo sul dare turno ... ma certo è strano .. che il turno lo abbiamo subito dato noi dopo un anno.. ed altri ne fanno da tanti anni consecutivamente, vedi termeno e torino .. io mi riferisco sempre ai tornei di primo livello
     
  17. dodeskaden

    dodeskaden Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Super Delli
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    amici del pingpong casalbordino
    ady ma che ci parli a fa cu chist????tanto o nun capisc o nun vol capì....................
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    D'accordissimo sulla prima parte.

    Purtroppo ti devo smentire sulla seconda. L'esempio sarebbe calzante ma la fattispecie ne inficia l'efficacia.

    Purtroppo proprio un paio d'anni fa, nel milanese, un ragazzo si accasciò durante o appena dopo un intenso incontro di campionato e per lui non ci fu nulla da fare. Sembra che fosse in regola con la visita medica ma mi sembra che in quel periodo non fosse richiesta la prova sotto sforzo, poi introdotta. La tipica morte dello sportivo, come è accaduto in tante discipline dal calcio a basket.. ecc.

    Lutto nel pongismo lombardo | Tennis-Tavolo.com
     
    Ultima modifica: 20 Set 2013
  19. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Cosa tristissima. Spero che l'informazione che hai dato (veramente importante) convinca i superficiali che la visita medica è una cosa seria, non per rispettare le disposizioni federali ma per volersi bene.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Negli ultimi 10 anni i tornei nazionali ricordo a Torino una serie di tornei assoluti e 4a categoria (distinti) organizzati dal TT Torino e delle altre "società ben strutturate" mi sembra che solo il Gasp Moncalieri abbia avuto una o due edizioni di un torneo nazionale veterani.

    Questo non significa che altre società torinesi lo abbiano chiesto e gli sia stato negato, ma quando dici di "credere che ...bla.... bla..." fai solo supposizioni campate per aria.

    Dici:

    "Probabilmente Castel-Goffredo, avrebbe risorse economiche per fare tutti i tornei dell'anno..però leggo che ne ha fatti 2 in 10 anni."

    Ma quali "tutti" ?
    Castèl puó giusto ospitare un assoluto. È un palazzetto piccolo per tornei 5a, 4a o anche 3a.
    Anzi, non è neanche un palazzetto. È un capannone industriale prefabbricato adibito a palestra.
     
    A adygoro piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina