1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lutto nel pongismo lombardo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da topspinner, 13 Mar 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    [​IMG]
    Giornata molto triste per il tennis tavolo lombardo che oggi piange l’improvvisa scomparsa di Daniele Billa, giovane atleta in forza al T.T. Polisportiva Trezzano Sul Naviglio, che avrebbe compiuto 20 anni il prossimo 18 maggio.


    La Pol. Trezzano ricorda Daniele Billa così (dal sito fitetlombardia.org)
    Trezzano, 12 marzo 2011 - Comunicato della Polisportiva Trezzano Tennistavolo

    Oggi 12 marzo 2011 alle ore 18.00 circa, durante gli incontri del Campionato Regionale di tennistavolo, Daniele Billa di anni 19, ci ha lasciato. Così, all’improvviso, in un momento di grande soddisfazione per lui, aveva appena vinto il suo incontro di campionato per 3 a 0 e ci eravamo scambiate le nostre reciproche gioie, che nel tennistavolo vuol dire semplicemente sorridere e scambiarci il 5. Giovane di grande talento, proveniva da una società di Milano e si era inserito in modo splendido con i suoi nuovi compagni di squadra. Certe volte sembrava ombroso, forse quando non riusciva ad ottenere dal gioco quello che stava cercando, sempre puntuale agli allenamenti dove dava l’anima per migliorare. Durante le gare di campionato cercava silenziosamente di concentrarsi al massimo per ottenere buoni risultati e ci riusciva benissimo.
    Al termine del suo ultimo allenamento di giovedì scorso era molto soddisfatto di aver “sudato” e di essersi stancato, anche il suo allenatore mi ha detto alla fine che era stanco perché Daniele si era impegnato tantissimo perché voleva crescere tecnicamente.

    Se ne è andato così, in modo silenzioso, rapido, violento. Non mi rendo conto ancora di quello che è successo. In palestra Turati è piombato improvvisamente il buio. Mi rimane soltanto il suo ultimo sorriso dopo la vittoria e la disperazione del padre presente. Questo breve comunicato per una giusta e doverosa riconoscenza verso un giovanissimo atleta.

    Polisportiva Trezzano Tennistavolo
    Presidente
    Giampaolo Santini

    -------------------

    A parte le doverose e sentite condoglianze, personalmente provo ,pòtp stupore e dispiacere per una giovane vita spezzata e per un amico pongista che non conoscevo, ma che sento vicino anche solo per lo sport che ci univa.
    19 anni sono davvero pochi...
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Morto subito dopo una partita? Ma... la visita medico-sportiva? Era tutto a posto? Collasso? Aneurisma?

    E' gravissimo! Intanto una preghiera per il povero ragazzo, poi bisognerà far luce. Il tennistavolo é uno sport impegnativo per il fisico e la visita medica dovrebbe essere fatta sotto sforzo. Ma se si é trattato di aneurisma cerebrale é difficile diagnosticarlo se non ci sonoi state avvisaglie o se non si é fatta una risonanza per altre cause che evidenzino poi l'aneurisma.

    Un abbraccio alla famiglia.
     
  3. snakkio

    snakkio TopSider Incallito

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    Tutto ciò lascia senza parole.

    Condoglianze sincere alla sua Famiglia.
     
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Son veramente addolorato per il lutto occorso :immagino la famiglia attonita e disperata.
    Unico pensiero che può consolare è che se ne sia andato mentre appagava la sua passione. Non è giusto ma succede.In tutti gli sport (anche con le visite..)
    Son vicino al Presidente Gianpaolo perchè conosco la sua passione travolgente per questo sport.

    @Eta : le "visite" sappiamo tutti quanto possono valere...non certificano un bel niente. A me è capitato in azienda un giovane (per altro molto sportivo) che gli ha preso un infarto fulminante nonostante le visite mediche obbligatorie.
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Adesso forse non sarebbe il momento adatto per fare una polemica ma guarda il caso di Fioravanti. La visita medica obbligatoria ha evidenziato un problema grave che gli ha stroncato la carriera ma gli ha salvato la vita.

    D'altro canto, avevo un caro amico, mio coetaneo, che aveva tutta una serie di problemi congeniti conclamati e non poteva praticare il basket a livello agonistico, che amava, ma morì ugualmente sul parquet, giocando tra amici per puro divertimento.

    Al povero ragazzo sarà fatta presumibilmente l'autopsia, atto dovuto in questi casi, per evidenziare eventuali responsabilità, e il certificato medico sarà il primo elemento che sarà valutato. Se il ragazzo si é sottoposto alla visita medica saranno escluse responsabilità della Società.

    E' la vita, però la prevenzione é importante e salva molte vite. Non vorrei che i medici, di fronte all'idea comune che sia ha del tt, non dessero il giusto peso.
     
  6. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Infatti il TT ora è "passato di categoria": se ne era già accennato in altra vecchia discussione.
    Effettivamente non mi sembra il caso di andare oltre.
    Condoglianze ancora.
     
  7. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Condoglianze.
     
  8. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    le mie più sentite condoglianze alla famiglia e alla società dove militava :( davanti a certi drammi ogni parola è superflua e non potrà mai essere abbastanza per descriverne il dolore

    Riposa in pace Daniele
     
  9. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Storia incredibile e drammatica.
    Condoglianze alla famiglia e alla società.
     
  10. Ste78

    Ste78 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GSD TURBIGO
    La mia squadra era presente in palestra per giocare contro l'altra formazione di C2 del Trezzano ...siamo rimasti tutti e tre scioccati dall'accaduto ....
    Personalmente mi fa veramente rabbia l'impossibilita' di tutti noi presenti compreso il padre di poter fare qualcosa per sarvagli la vita....e' veramente triste morire cosi' a 20 anni......

    Io e la mia societa'
    porgiamo le piu' sentite condoglianze alla famiglia.

    P:S: :(Eviterei almeno in questo momento inutili polemiche....ma questo e' solo il mio pensiero ......
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ste, le polemiche in questo frangente sono certamente fuori luogo ma forse non proprio inutili. Diciamo che sarà opportuno riparlarne perché é NECESSARIO si riducano al minimo fisiologico certe autentiche tragedie. imho.
    Io sono un papà e questi avvenimenti mi fanno accapponare la pelle. Mi sento idealmente vicinissimo al papà di Daniele. Non avrei parole da dirgli, vorrei solo abbracciarlo.
     
  12. antonio

    antonio Utente Attivo

    anche io faccio le mie condoglianze alla famiglia. ho 2 figli che praticano sport a livello agonistico e non vi nascondo che sono molto preoccupato per questo aspetto. spesso le visite mediche non ci mettono al riparo da questi drammi. non so se in questo caso si poteva risolvere il problema sul posto ma è da tempo che un mio carissimo amico, anche lui pongista,sta cercando di sensibilizzare almeno il nostro ambiente per avere un defribillatore in ogni palestra. mi garantisce che non è difficile da usare, basta seguire un corso, e non bisogna essere un dottore. colgo l'occasione per invitare tutti almeno a prendere informazioni su questa apparecchiatura. il costo non è bassissimo ma neanche alto. comunque la vita vale di più. Spesso nelle nostre palestre non c'è un dottore ma, purtroppo, neanche una cassetta del pronto soccorso.
    spero che almeno in questi momenti si riesca a sensibilizzare il maggior numero di persone su questo problema.
     
  13. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Pazzesco. 20anni e un destino del genere, fa paura e rabbia. Condoglianze.
     
  14. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    accidenti...è ingiusto morire così a 20 anni!
    che scherzi che fa la vita...

    ciao daniele
     
  15. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Per quanto la morte è una costante della vita dell'uomo ad essa non ci abituiamo ne rassegnamo mai perchè è il contrario di vita che è un dono di Dio, e nella sua forma più pura è fonte di gioia e felicità.
    Condoglianze di tutto cuore alla famiglia e a chi gli era amico.
     
  16. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ho sentito di questa triste storia da un mio ex-compagno che ha assistito a questo tragico episodio, ed era davvero sconvolto, quasi come fosse stato suo figlio...
    Il primo pensiero va ai genitori, al padre, che non ha potuto far niente per il proprio figlio. Davvero sono cose queste che ti segnano nel profondo, per sempre.
    Le condoglianze ovviamente sono di rito, ma non potranno mai restituire la giovane vita di un ragazzo che non conoscevo ma che sento comunque vicino grazie alla passione per il nostro sport.
     
  17. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Condoglianze di cuore alla famiglia anche da parte mia.
     
  18. Hitman

    Hitman Utente

    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT A.D.
    Sono sgomento, non avrei mai pensato di leggere una così brutta notizia. Sentite condoglianze alla famiglia.
     
  19. LucaPancani

    LucaPancani Utente

    Squadra:
    ASD TT Pistoia
    Le nostre più sentite condoglianze

    ASD TT Pistoia
     
  20. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    sentite condoglianze alla famiglia e alla società
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina