1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei con premi in DENARO!!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da jody, 28 Lug 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :rolleyes:ma ... questa è fantascienza...oppure LSD:rotfl:!

---------- Messaggio aggiunto alle 20:59 ---------- Il post precedente era delle 20:51 ----------

direi che il concetto dei valori sia da invertire: molto impegno e un minimo di serietà (quel che basta)... e in quel "molto" ci stanno ore e ore a girare e contattare di persona interessati o potenziali... ore e ore .... e anni e anni per riuscire a raggiungere un minimo di livello di notorietà che renda appetibile la cosa (non basta l'amico dell'amico "occasionale" una tantum...) A parole...

2. Desmo

Desmo Nuovo Utente

be dai, ho voluto dare una speranza..che il problema sia irrisolvibile pure con shopping NO LIMITS lo sanno tutti gli addetti ai lavori :D

Io credo invece che la serietà debba essere molta perchè appena qualcosa diventa un minimo "business" ecco che diventiamo tutti esperti organizzatori di tornei.. invece servono persone serie, con obiettivi in comune: far crescere lo sport e lo spettacolo incentivando le partecipazioni e la crescita del livello generale. Certo che ancora sono solo idee, ma è da qui che si parte, non vedo gli ostacoli presentati come insormontabili, chi vorrà organizzare sa a cosa va incontro e farà le sue sagge e ponderate valutazioni, la Fitet idem, però se non ci proviamo le cose non cambieranno di certo da sole..

Io sono sicuro quanto Jody che questi tornei avrebbero un gran successo, e come prova abbiamo gli altri Paesi europei molto meno bacchettoni e sterili di noi, che partendo da un' idea si applicano per realizzarla, ed è quello che a ragione si propone in questo thread. Se l'hanno fatto gli altri, perchè non noi?

Tu stesso Chicco ha in firma:

La Crescita è legata al cambiamento,non c'è nulla di permanente tranne il cambiamento. (ERACLITO)

Se ci vogliono anni, meglio allora iniziare subito no?

E poi insomma, questa cosa non merita nemmeno tutte queste righe, è la cosa più vecchia del mondo.. i tornei si organizzano già, basta togliere soldi dalle tasche degli organizzatori e darli ai partecipanti al limite aumentando leggermente le quote di iscrizione, se necessario. Soldi in palio = più iscritti. Se un torneo costa 10 euro, o costa 15, io ci partecipo lo stesso, se poi mal strutturato o ingiusto non ci partecipo nemmeno se gratis e sotto casa.

3. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Comunque alla fine siamo quasi tutti d'accordo che questa idea possa funzionare.
    Per dimostrare sul lato pratico di come il denaro possa aumentare la volonta' di ottenere il Risultato, citero' un esempio molto significativo>>

Intervistatore ad un ciclista italiano famoso di qualche anno fa, di cui non faccio il nome per rispetto: 'Ma come mai lei, con tutti i controlli antidoping che stanno facendo, continua a doparsi?'

Risposta:'Beh, la differenza fra vincere una gara e perderla equivale alla differenza tra uno stipendio di 5000 euro e 170.000 euro all'anno.'

In conclusione, a mio parere: 'Difficile che questa idea di sostituire le medaglie con qualcosa di piu' sugoso provenga dalla Fitet: questa e' troppo impegnata a stampare i giornalini da mandare a tutti i tesserati. :king: Piuttosto, chi e' d'accordo con questa idea, inizi a metterla in pratica, organizzando tornei e diffondendola dal vero e sul net!

Io nel mio piccolo continuero' a diffondere questa idea.

4. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    "Solo idee"???"Iniziare subito"?... proviamo... credo allora di esser un incapace,visto che sono anni che ci provo e sto seminando con pazienza ma alla resa dei conti....non è ancora possibile... è già piuttosto impegnativo cercar di organizzare BENE,in modo che tutto fili liscio,dando dei "servizi,o piccole-pratiche comodità" agli atleti.Dico che bisogna capitare nel momento giusto al posto giusto, (o aver un colpo di c***) e perseverare.
    Ma lasciamo stare la Fitet...il discorso "premi in denaro"per quel che concerne l'attività federale non è derogabile. Al massimo in qualche torneo speciale e libero.Non è pensabile immaginare un torneo naz striplato dove ,a seconda,ci son premi differenti dove si partecipa... ma siamo matti... e poi.. lo impone il regolamento.
    e non sbagliamoci a far paragoni col Tennis:la Fit non c'entra niente coi eventuali premi ,prende solo nota dei risultati. ... e neppure coi pochi (a dire il vero) tornei open a soldi che ci sono si,in Francia,ad es, ma nulla hanno a che vedere con l'attività ufficiale... anzi ,in quest'ultima vedo io che nemmeno più le coppe danno ma solo delle medagliette(per forza con tutte le categorie da premiare ci saran 100 premi da dare) ... e noi facciamo i salti mortali per trovare una coppetta per i bimbi...
    Le iscrizioni? una volta pagate le spese di palestra,palline ,arbitri ,contributi reg o naz. e chi più ne ha più ne metta preferisco tenere quel poco che resta , e comprarmi un tavolo ,pagare l'allenatore per andare nelle scuole etc etc. piuttosto che dare una "elemosina" di 20€ all'ottavo classificato...è più apprezzato un bel cesto di premi in natura...
    Se poi arriva un megasponsor....si vedrà.

5. Desmo

Desmo Nuovo Utente

ok tutto quanto tu dici ma, non credi sia più facile "il richiamo" degli atleti in presenza di premi in denaro tipo buoni per materiale pongistico ecc..? I tuoi tornei prevedono questo, eppure fai la fatica descritta a far partecipare gente? La mia concezione di torneo a premi non prevede premi all'8° classificato nè coppe ai bambini a meno che non si tratti anche la categoria dove prevederei dei trofei, per il resto solo premi anche agli NC. Il mio concetto di torneo prevede 9 premi, 12 se si include la categoria bambini sotto una certa età e naturalmente non tesserati.

6. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Chiccoooooooooooo!! Che mi combini?? Nessuno ha parlato di 20 euro all'ottavo o cesti natalizi, non arrampichiamoci nei muri!!:specchio::specchio:
    Non è vero che la Fit tennistica non rientra nel discorso tornei/premi in denaro, in quanto per il solo fatto che prende nota dei risultati per stilare il ranking nazionale anche di quei tornei a 2 o 3 stelle cmq viene coinvolta ed è cosciente e "complice" dell'iniziativa, inoltre il tutto viene pubblicizzato nei propri siti regionali e la loro rivista.
    Inoltre anche nei tornei nazionali tennistici si prevedono dei premi in denaro e comeeee!
    La differenza e che hanno un pubblico che paga un biglietto per i tornei importanti come quello nazionale (e non solo) e quindi un incasso di qui ed uno sponsor di là ecc. ecco fatto il badget, inoltre i nostri cugini tennisti pagano l'iscrizione a qualsiasi torneo di categoria ed a parte la 4° categoria sono mooolto maggiori dei nostri, ed ecco che viene fuori un minimo di montepremi.
    Dove stà scritto che tornei/premi in denaro FITET/NON DEROGABILE??
    Quali sono questi tornei speciali FITET con premi in denaro??

In Francia, cosi come in Scozia (riprendendo un tread già prensente sul forum) lo sappiamo io te :) quello che organizzano!! Da Rochebrune a Parigi passando da Edimburgo. In certi periodi in costa arrurra in una settimana ne fanno almeno tre di tornei con premi in denaro e sò pure che c'è un sacco di pongisti anche italiani che và a farli.

Cmq per dare un pò di fiducia a tutti quelli che sono a favore, mi sembra la maggioranza (99%), ho saputo da voci indiscrete che si stà muovendo qualcosa grazie a questa discussione, si è in fase di studio il chè è già molto!

Saprò dirvi qualcosa di concreto nei prossimi giorni!

7. paolino tau

paolino tau Utente

A Sarzana hanno fatto da poco un torneo con premi anche agli nc,guardate su fitet piemonte comunicati,prendiamo esempio,peccato che nella mia società ho poco potere "politico" e poco tempo libero altrimenti mi sarebbe piaciuto fare qualcosa,figuratevi che nella città dove abito,(purtroppo per la distanza mi alleno in una società a 20 km) ormai da anni, a ottobre, in una parrocchia organizzano un torneo aperto a tutti ,si inizia alle 17 di sabato e si finisce a tarda notte,una cinquantina di dilettanti,pochi tesserati nc ,come premi 3 anni fa una bicicletta,2 anni fa una cena per 2 in un ristorante,l'anno scorsa in una pizzeria.

8. Desmo

Desmo Nuovo Utente

Io avevo in mente proprio questo, se si fa pagare i quarta ed i terza categoria e si danno premi in buoni e poi gli NC pure pagando un pò meno vincono solo coppe, potrebbero questi ultimi non essere incentivati a partecipare, con un grosso danno per il budget minimo che un torneo a premi deve assolutamente raggiungere, cioè si rischia non solo un flop del torneo ma un fallimento vero e proprio dell'organizzatore responsabile! Quindi io imposterei premi per quarta terza e NC in buoni o simili, e lascerei trofei solo a Junores o comunque bambini entro una certa età non appartenenti a nessuna delle categorie su citate, con un contributo minimo di diciamo 5,00 euro, che, ammesso siano 20 i bambini partecipanti, per comprare 3 trofei in plastica bastano..

In finale, una cosa del tipo:

Torneo per terza categoria, pagano 20,00 euro a ciocca, quarta categoria, pagano 16,00 euro, NC e non tesserati pagano 13 euro, poi il quarto gruppo formato da bambini entro i 12 anni, che pagano 5,00 euro. Ammettiamo 20 bambini, 60 terza categoria, 50 quarta categoria e 80 NC e non tesserati, avremo ad esempio cumulato 3140 euro, togliamoci 1000 euro per organizzare il tutto, restano 2140 euro, da distribuirsi cosi:

Bambini:

1°, 2°, 3° classificato ricevono un trofeo;

Nc e non tesserati:

1° 150 euro

2° 100 euro

3° 70 euro

Quarta categoria:

1° 250 euro

2° 200 euro

3° 160 euro

Terza categoria:

1° 450 euro

2° 360 euro

3° 300 euro

Si accettano volentieri critiche costruttive volte cioè a trovare difetti per migliorare una impostazione di questo tipo.

Ho l'idea che una cosa del genere troverebbe molti iscritti, quel che è da valutare, è come assicurarsi, una volta pubblicati i premi, come essere sicuri di poterli pagare:muro:

L'unica idea che mi viene in mente è chiudere le iscrizioni 15 giorni prima del torneo almeno per la terza, la quarta categoria, e gli NC, se non si è raggiunto un budget sufficiente allora annullare il torneo, altrimenti si va avanti lasciando cosi l'iscrizione aperta solo a non tesserati e bambini che possano in tal modo creare una base economica per il torneo successivo ed abbassare man mano il rischio di falimento creando un esiguo ma rassicurante fondo cassa tornei.

9. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il regolamento impone vengano premiati (per ex) i primi 4 dai 32 iscritti ,i primi 8 oltre i 64... solo con "medaglie-targhe-coppe" (quindi tutto ciò che c'è in più è volovtario e solo per iniziativa personale... ma non denaro.
    Tornei "speciali" come li ho chiamati NON SONO FITET... non son previsti... devon esser al di fuori del "circuito ufficiale" COSì COME LO SONO PURE QUELLI CUI TI RIFERISCI IN FRANCIA ETC... (infatti gli stranieri vi possono partecipare in quanto "OPEN" e svincolati da classifiche nazionali e tesseramenti) un pò come un torneo da spiaggia ma fatto con tutti i crismi e l'organizzazione "seria".
    Se il discorso è in questi termini OK, ma non riferitevi all'attività ufficiale reg e naz...
    Certo è che se effettivamente una certa quantità di tornei dovesse perdere il coefficiente per le classifiche (così come sembra con la CUN)allora li si potrebbe trasformare in OPEN...e completamente LIBERI:solo ci va una nuova mentalità di organizzazione.... ma a questo son già preparato.

10. Desmo

Desmo Nuovo Utente

A sto punto chissenefrega si fanno degli open regolamentati in questo modo, cioè non proprio open io intendo prendendo le clssifiche regionali e nazionali ed organizzandosi di conseguenza. Nessuno ci vieta di organizzarci come ci pare, meglio però se con delle basi comuni in maniera da far crescere la cosa più uniformemente possibile in tutta Italia..perlomeno creare una sorta di torneo che si faccia in tutte le regioni, magari con lo stesso nome, dove ovviamente possono cambiare premi e quote di iscrizione, ma che si fondi sulle stesse regole.. come la vedete?

11. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Già lo si fa,nei limiti del possibile si cerca sempre di far meglio....

---------- Messaggio aggiunto alle 19:12 ---------- Il post precedente era delle 19:07 ----------

la vedo dura. Implica una comunione di intenti (a partire dal calendario agonistico) e l'egida della Federazione.

Chicco scettico (o realistico)

12. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Grazie Paolino per la segnalazione del torneo di Sarzana(SP)!! Riporto di seguito uno stralcio del regolamento che ci interessa di più, e poi ne discutiamo............
    .......................Le iscrizioni termineranno alle ore 23:59 di MARTEDI’ 12 LUGLIO 2011.
    Nota bene: per l’ammissione alle gare verranno utilizzate le ultime classifiche regionali e nazionali.
    - Alla gara “Singolo Non classificati” possono partecipare tutti gli atleti N.C. (in riferimento alla classifica regionale e nazionale) e le atlete N.C. e 4° Cat. (in riferimento alla classifica regionale e nazionale).
    - Alla gara “Singolo 4° Categoria possono partecipare tutti gli atleti N.C. e 4° Cat. (in riferimento alla classifica nazionale) e le atlete di 4° e 3° Cat. (in riferimento alla classifica nazionale).
    - Alla gara “Singolo 3° Categoria Nazionale possono partecipare tutti gli atleti 4°e 3° Cat. (in riferimento alla classifica nazionale) e le atlete di 4°,3° e 2° Cat. (in riferimento alla classifica nazionale).
    - Alla gara “Singolo Assoluto”, possono partecipare tutti gli atleti 4°, 3°, 2° e 1° Cat. in riferimento alla classifica regionale e nazionale) e le atlete di 3°, 2° e 1° Cat. (in riferimento alla classifica nazionale)
    - I tabelloni delle gare saranno esposti all’interno della palestra sede di gara, VENERDI’ 15 LUGLIO 2011.
    PREMIAZIONI:
    SINGOLO N.C. 1° classificato: medaglia, buono acquisto del valore di 100 € (utilizzabile ovunque), buono acquisto “FP SPORT” tutto per il tennis tavolo del valore di 50€, confezione di n°4 bottiglie di vino, buoni benzina del valore di 20€.
    2° classificato: medaglia, buoni benzina del valore di 10 €, confezione di n°2 bottiglie di vino.
    3° classificato:medaglia, n°1 bottiglia di vino - 4° classificato: medaglia, n°1 bottiglia di vino.
    SINGOLO 4° 1° classificato: medaglia, buono acquisto del valore di 200 € (utilizzabile ovunque) buono acquisto “FP SPORT”
    CATEGORIA tutto per il tennis tavolo del valore di 50€, confezione di n°4 bottiglie di vino, buoni benzina del valore di 20€.
    2° classificato: medaglia, buoni benzina del valore di 10 €, confezione di n°2 bottiglie di vino. 3° classificato:medaglia, n°1 bottiglia di vino - 4° classificato: medaglia, n°1 bottiglia di vino.
    SINGOLO 3° 1° classificato: medaglia, buono acquisto del valore di 300 € (utilizzabile ovunque), buono acquisto “FP SPORT” CATEGORIA tutto per il tennis tavolo del valore di 50€, confezione di n°4 bottiglie di vino, buoni benzina del valore di 20€.
    2° classificato: medaglia, buoni benzina del valore di 10 €, confezione di n°2 bottiglie di vino. 3° classificato:medaglia, n°1 bottiglia di vino - 4° classificato: medaglia, n°1 bottiglia di vino.
    SINGOLO 1° classificato: medaglia, buono acquisto del valore di 400 € (utilizzabile ovunque), buono acquisto “FP SPORT”
    ASSOLUTO tutto per il tennis tavolo del valore di 50€, confezione di n°4 bottiglie di vino, buoni benzina del valore di 20€.
    2° classificato: medaglia, buoni benzina del valore di 10 €, confezione di n°2 bottiglie di vino.
    3° classificato:medaglia, n°1 bottiglia di vino - 4° classificato: medaglia, n°1 bottiglia di vino.
    - Per quanto non contemplato nel presente regolamento, valgono, per quanto applicabile, i Regolamenti Regionali e Nazionali della F.I.Te.T. 2011/12.

Credo fossero più di 150/180 iscritti tra tutte le categorie, sò di gente partita da varie zone d'Italia, compreso un conoscente di Brescia (che adesso è volato in in rep. Ceca per un'altro open sempre con premi in denaro), il torneo assoluto ha, pensate, attirato gente come Manna, gli Stoyanov e Negro che poi ha vinto. Parliamo di gente tra i primi 10 d'Italia e si sono battuti, (a parte per la gloria che è tutta da vedere) per i 400 euro finali :eek::D

Pensate se si aumentava il badget :rolleyes:mmmmmmmmmmm chi veniva Ma lin??

13. Desmo

Desmo Nuovo Utente

azz.. allora meglio se abbasso i premi che se arrivano sti personaggi non c'è più trippa per gatti :D

allora che onguno si organizzi il suo torneo, ma io al mega torneo strutturato ci credo, da fare in date diverse da regione a regione proprio in virtù dei calendari, che altre difficoltà potranno esserci..? Chicco perchè ritieni la Fitet necessaria in tutto ciò?

14. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Desmo naturalmente il top players giocavano nella cat. assoluti, ed erano "solamente" 400 euro al primo :) SEMPRE MEGLIO CHE NIENTE! :campione:

15. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    era proprio di questo torneo che parlavo :eek:

16. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    il mio scetticismo è riferito a questo pensiero, prova a metter d'accordo tutti i CR :rolleyes:.... ma si può tutto se si vuole.:teach:
    La Fitet ? se un torneo è organizzato al di fuori del calendario agonistico (come quello di Sarzana) nessun problema... si fan anche gli stages....
    Eviterei i premi in denaro ai settori giovanili per non creare problematiche più complicate. Al max un premio in natura.
    Per il resto son d'accordo di provare a spingere questo tipo di tornei ribadendo di non confonderla con l'attività ufficiale.

---------- Messaggio aggiunto alle 18:20 ---------- Il post precedente era delle 18:12 ----------

Ecco ,vedi che "sembra" tutto facile a parole
    O si han le spalle coperte da uno sponsor ,struttura e organizz adeguate per un tot N° di partecipanti altrimenti è meglio soprassedere.

17. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    E' più semplice di quanto si creda, basta essere trasparenti e chiari, si stabiliscono semplicemente delle percentuali visibili a tutti, per esempio una prima formula potrebbe essere questa:

- 25%/30% del ricavato iscrizioni all'organizzazione per pagare le spese e "sbattimenti" organizzativi: affitto palestra, medaglie, magliette o gadget cadeau, contributi vari, trasporto tavoli, palline, pubblicità, ecc. il rimanente fà il montepremi e le quote dei vincitori che verrano comunicate tramite altoparlante a fine iscrizione all'inizio del torneo, a cui si ci potrebbe iscrivere fino a un'ora prima dell'inizio.

Una seconda formula potrebbe essere:
    - 10 euro d'iscrizione per pagare le spese organizzative cui sopra
    - 3 o 5 o 10 euro di bonus premio in denaro ripartibile in percentuale tra i vincitori il quale verrebbe comunicato sempre prima dell'inizio gare.

La differenza è, che nel primo caso c'è più rischio per chi organizza a non arrivare al quorum per pagarsi le spese è più vantaggi per i players vincitori, la seconda ipotesi garantisce di più le spese agli organizzatori mentre il premio in denaro è incognito perchè in base alle iscrizioni; cioè il massimo del rischio (se così si può chiamare) :) è che se ci fossero soltanto 30 iscritti e 150 euro di montepremi, se arrivo primo investendo 15 euro potrei vincerne "soltanto" 65 + la coppa o medaglia, poco male direi, con 5 euro in più rispetto ai 10 che pago normalmente, sempre meglio della solita coppettina no?

Caro Chicco non capisco perchè ti ostini a non voler proporre o allargare questa o altra metodologia anche ai tornei ufficiali, forse hai già discusso di questo con qualche dirigente?? Hai trovato perplessità? O è solo una tua idea intuitiva di trovare qualche muro invalicabile da quelle parti??

18. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    scusa Jody ma sei tu a non vedere che ci sono due mondi ben diversi e separati.Poi ,mi conosci ,lo sai che cosa faccio.
    Il Regolamento non lo decido io :prova a leggerlo.
    Si posson provare a fare i "primi passi" ... ma non è attraverso questo espediente che "si fa crescere il TT": al massimo lo "indirizza" verso un pò più di professionismo ma parlando di un movimento già consolidato e molto molto più numeroso di quanto lo sia in Italia. Quando il pubblico porterà i soldi (e sponsor) allora tutto sarà più semplice.:eek::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

19. Desmo

Desmo Nuovo Utente

IMHO:

Più soldi = più iscritti = maggior confronto, livello e crescita = miglior spettacolo = maggior pubblico = maggior visibilità dello sport = crescita generale del TT = tutti più contenti di prima :D

sogno, o realtà alla portata di tutti? questo è il problema.

20. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Questa è la "via semplice" .la "scorciatoia"
    Leggila al contrario ,perchè è così che si fa ... ma ci va tempo e perseveranza.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina