1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

top spin

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da luigi86, 6 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    per il mio piccolo parere di mediocrissimo giocatore ti posso dire, non conoscendo i tuoi livelli, che per me è meglio andar sul sicuro.......mi spiego, senza offenderti, non penso che nessuno di noi sia all'altezza per inventare e variare di molto i colpi tradizionali, in quanto non abbiamo le capacità tecniche per farlo, ma potremo, anzi, far del male tecnicamente al giocatore che stiamo allenando.........
    però se il tuo rischiare significa semplicemente adattare o modificare leggermente un colpo tradizionale non penso sia un problema, anzi...... spesso è il giocatore stesso che trovandosi di fronte due varianti sceglie o quella che gli riesce meglio o quella che gli piace....... un esempio lampante è il top di diritto che, come appunto spiegato nei post precedenti, può essere eseguito in due maniere differenti, ma non solo in due maniere differenti ma in 1000000000000000000000 maniere(naturalmente relativamente simili) differenti in quanto ogni giocatore modifica e rende proprio il colpo..... con questo voglio dire che tu insegni ai tuoi giocatori quello che per te è più semplice o più utile o quello che si adatta meglio alle loro esigenze anche modificando leggermente il colpo se lo ritieni opportuno...... ma se si tratta di modificare i colpi, ti consiglio di rimanere sul tradizionale per evitare di far "*******".....
    spero di non aver frainteso l significato del tuo post
    ciao ciai
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    a chi inizia si DEVE insegnare la tecnica di base sulla base delle "indicazioni del momento" ... non ci si può improvvisare tecnici/inventori.

    Se la tecnia europea comporta il braccio piegato, il movimento meno breve degli asiatici e corpo + frontale rispetto gli anni '80 (sono esempi), quella è la tecnica da insegnare, perchè quella è la direzione che ha preso la scuola europea.

    IMHO :teach:
     
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    La risposta europea alla velocizzazione del gioco è stata l'accorciamento dei movimenti, sostanzialmente giusta, ma in ogni cosa ci deve essere un limite, non si può più giocare alla Jonyer (sei ancora con il braccio in alto e la pallina e ritornata già tre volte) e trovo inesatta anche la tecnica di contrarre troppo il bracci, come spesso accade in Europa. I risultati sono...conseguenti, anche se ovviamente non possiamo attribuire la superiorità della Cina solo alla tecnica del top.
    Il gioco va guardato nell'insieme, in base alla sua evoluzione, ai materiali e alle caratteristiche fisiche. Per esempio il gioco a penna con puntini corti di schiacciata alla Jiang Jialiang secondo me si accompagna meglio alle caratteristiche fisiche asiatiche.
    Negli ultimi 30 anni in Europa si è privilegiato il rovescio, pensando che era una vantaggio da utilizzare nei confronti degli orientali che ci poteva consentire più successi nei loro confronti ed è stata senza dubbio una logica idea. Anche qui ci devono essere dei limiti, secondo me se si basa il gioco su un fifty fifty rv e dr è un errore: il rovescio deve essere usato per attacco in flip e top anticipato al tavolo, aprire le palline corte e le "escenonesce", un po' da lontano per evitare spostamente esagerati da pennaioli (il nostro vantaggio di impugnatura europea), ma si deve ricercare il punto con la potenza del dritto, cosa che non è stata sempre fatta o per lo meno non in modo adeguato. Al di là di tutte le differenze del mondo del tt cinese, dal punto di vista dell'impostazione del gioco questo è stata una decisione che, a mio parerere, ha condizionato in modo negativo le prestazioni europee egli ultimi anni. Quindi, in conclusione, se si deve basare il gioco 70% sul dritto, preferisco il dritto cinese che è quello che insegno (anche perchè istruito 2 anni da Liang Geliang, direttore centro TT di Pechino) e che richiede adeguata preparazione atletica, potenza e velocità.
     
  4. spasojevic

    spasojevic Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il mio top spin e a braccio corto. è molto efficace ma a volte quando ne faccio uno con molta rotazione ho l abitudine di sbilanciarmi e se l altro ha un buon bolocco mi metto in difficolta. Qualche consiglio??? per il top di dritto ho trovato :
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Impossibile darti un consiglio senza vedere come lo fai. In linea di massima posso dirti di caricare la gamba destra (se sei destro) tenuta indietro rispetto alla sinistra alla partenza e di portare il peso durante il movimento sulla gamba sinistra, così dovresti avere un certo equilibrio. Dopo bisognerebbe vedere come lavori col corpo, spalla e braccio.

    Vai nel mio sito (qui sotto) e clicca tt lessons.
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    ci sono molti video sul top...se vuoi restare nell'ambito di quella società/allenatore (lui è molto valido), forse è meglio questo:


    se vuoi , vai anche sul mio sito (in firma)..sezione Video..ho riportato molti video presi da YouTube, guarda la sezione Diritto.
     
  7. spasojevic

    spasojevic Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sto comunque migliorando e ultimamente mi esce anche bene il top-spin senza icrociare la direzione ma dall altra parte e molto spesso spiazzo anche l avversario anche perchè sono mancino;)
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    da mancino , spesso , l'arma migliore è invece tirare il diritto in diagonale .. sia se lo fai dal tuo diritto, si se ti giri e lo fai dal tuo rovescio .

    cmq, alla fine, conta che la palla vada di la ! :p
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Questo è uno che mostra bene il top secondo me:

     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina