1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

top 'pesante' vs top 'mosciarello, mortarello, leggero'

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fiumicello, 27 Mag 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dico anche io la mia.....lol

    lasciamo stare per un attimo i pro cinesi o meno in quanto:
    giocano a 3 metri dal tavolo e già quà ci sarebbe da spendere tante parole in quanto cambia tutto rispetto a noi che giochiamo mediamente molto + vicino.
    sono super allenati
    sono fenomeni e quindi fanno quello che vogliono

    se si guardano le donne pro che essendo meno potenti giocano + vicino al tavolo ma sono molto + vicine ad un uomo di medio/ alto livello come tipologia di gioco e possibilità fisiche il top a braccio teso non lo vediamo poi così spesso, secondo me xchè vicino al tavolo con il top a braccio teso o fai il punto o se ti torna un bloccco ben fatto sei in difficoltà dato che il movimento è xforza + lungo, ok mi alleno lo farò + veloce e tornerò prima in posizione ma per fisica e fisiologia impieghero sempre + tempo del top all'europea e soprattutto sarò + facilmente sbilanciato (a questo con l'allenamento si rimedia molto).

    concludendo secondo il mio personalissimo e "opinabilissimo" parere per ottimizzare il top a braccio teso bisogna essere molto bravi non solo dal punto di vista tecnico ma anche tattico vale a dire:
    essere capaci di valutare se una determinata palla posso tirarla a braccio teso (con tutti i pro e contro del caso) o se è il caso di usare un movimento + corto e meno forzato in modo da non trovarsi in ritardo sul blocco avversario.
    se guardate i video di zhang jike si vede benissimo che sceglie decisamente le palline e non sempre tira a braccio teso in particolare vicino al tavolo a meno di non tirare la botta per chiudere, anche con WLQ si vede chiaramente e come già detto parliamo di fenomeni.
     
  2. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    Non sto parlando delle prestazioni di Ma Long e Wang Liqin ai mondiali di rotterdam: lì erano entrambi in buona forma fisica.

    uno dei filmati di cui parlo è wang liqin contro zhang, china trials wttc 2011, che era su youtube ma ora è stato rimosso a causa di una violazione di copyright. Lì si vede benissimo che wang liqin è irriconoscibile: è sempre in ritardo, colpisce il dritto sempre dietro al corpo. Zhang comandava il gioco sempre. Invece quando WLQ è in forma fisica buona, come ad esempio all'ultimo mondiale, comanda lui. contro Zhang a rotterdam, anche se ha perso, non era mai in ritardo e il gioco lo comandava lui, anche se ha sbagliato tre palle di troppo che gli sono costate la partita.

    Il secondo filmato era Ma Long dopo l'infortunio. Non ricordo se contro Xu Xin o contro Chen Qi. Comunque ha perso 4-0, o 4-1, e anche lui era sempre in ritardo col dritto.

    al contrario... Zhang ha un dritto molto più compatto di WLQ e Ma Long, ed è proprio per questo che riesce ad non allontanarsi mai dal tavolo, e a comandare il gioco sempre lui, pur tirando più piano degli altri. E' proprio per questo che ora è il più forte del mondo. Facci caso: Zhang carica il dritto con la punta della racchetta vicino al ginocchio, come Kong e come Waldner; non va col gomito dietro la schiena nello scambio. Inoltre, come Kong, Zhang fa il dritto con l'impugnatura del rovescio, il che gli permette di colpire un po' più dietro al corpo e quindi gli dà una frazione di secondo in più. E questo è uno dei motivi per cui vince. Ma l'altro motivo è che il suo movimento è più compatto, carica da vicina al ginocchio. E così riesce a non allontanarsi mai dal tavolo. Invece Ma Long e WLQ, col loro gesto ampio, devono allontanarsi e sono comunque in ritardo.

    L'esempio Zhang quindi mi sembra rafforzare la mia ipotesi...
     
  3. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Personalmente penso che (come la solito) la verità sta nel mezzo. Conosco ottimi toppatori (come cavallo pazzo) che con il "braccione da discobolo" ti fanno un buco sulla racchetta. MAI bloccare il suo top!. MAII!! :tsk: Ti potresti slogare il polso ehehe.

    Cmq, è utile saper cambiare in corsa e magari decidere al meglio quale tipo di top utilizzare. Senza contare che TUTI noi, anche se non ce ne accorgiamo toppiamo in modo diverso anche senza accorgecene. Mi hanno sempre detto che ho i movimenti troppo "lunghi" e che se avessi accorciato il braccio mi sarei trovato meglio. Certo non gioco a tennis ma in effetti, comprimere un pò mi è servito tanto /sopratutto sul rovescio). Ma cmq, anche io, quando tiro forte e tiro VICINO AL TAVOLO (questo è davvero importante: la distanza dal tavolo, quando si tira) uso tutto il braccio. Poi che la butti fuori comunque....beh, quello è un altro discorso. :clap:
     
  4. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Eccomi :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  5. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :muro::muro::muro:
     
  6. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si infatti anche se non ce ne rendiamo conto noi variamo sempre il movimento tra un top e l'altro, spesso per 2 motivi, 1 non sempre siamo ben piazzati e non facendo correttamente e in tempo il passo o allunghiamo troppo il braccio ho quando la palla è addosso accorciamo incredibilmente il colpo, 2 perchè magari l'avversario non spedisce sempre palle uguali e una ha più side, l'altra più superiore, l'alra un po' smorzata, l'altra arriva iper veloce ecc., queste tipologie di palline che arrivano spesso ci costringono a fare un movimento diverso d'allaltro, la cosa importante è dopo aver chiaramente avuto una impostazione seguire il proprio istinto (Costantini disse una frase simile in una intervista), nel senso che se io ad esempio tiro bombe con il movimento più accompagnato e con il braccio semi teso e mi entrano spesso, perchè devo fare il movimento rapido e con il braccetto? il mio era un esempio ma spesso ci troviamo di fronte a situazioni in cui se tu non fai il movimento imposto dall'allenatore non va bene anche se ti entrano, ma guarda caso siamo tra i paesi in cui PURTROPPO il TT non è proprio ad un livello incredibile, mentre se guardi i vertici non c'è un pongista che toppi come un altro, Mizutani toppa in un modo, Boll in un altro, Ma Long in un altro ecc.
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    top a braccio teso come lo si intende ora e' ben diverso da quello degli anni '80 ... non e' ampio come allora

    resta il fatto che con i ritmi che si hanno adesso lo vedo poco utile, per non dire molto controproducente

    anche dalla lunga distanza, secondo me e' sufficiente allungare un po' il movimento verso l'alto senza rischiare di scomporsi prima dell'impatto con la palla
     
  8. scizor93

    scizor93 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mah veramente guardando i video zhang toppa spesso a braccio quasi aperto, toppare solo di braccino è controproducente, infatti se la palla è lontana dobbiamo spostarci di più per colpirla mentre potremmo tranquillamente distendere il braccio e tirare una sassata, io preferisco allargare il braccio (non completamente ma giusto un filo in tensione)
     
  9. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Credo che lo stile cinese a braccio teso sia dovuto anche ad una questione di gomme e materiali in genere, correggetemi se sbaglio.

    Proprio oggi in allenamento ho provato una racchetta con montate due cinesi appiccicose (rispetto alla mia tsp 5.5 con montate due tenergy 05) ed ho provato a toppare con tutte e due a braccio teso ebbene................

    Con la mia effettuando il top solo teso avevo una percentuale del 50% sul tavolo, con le due cinesi appiccicose entrava il 95%

    Il top a braccio teso sull'area del tavolo (che normalmente effettuo con successo con la mia) con le cinesi è più difficile (ma non impossibile) dovevo spingerlo molto di più. mi risultava però molto più semplice il flip veloce di diritto sul dritto dell'avversario su palla corta che gira in back.

    E' una sensazione ma probabilmente questo stile di gioco di diritto a braccio teso si addice di più ai materiali storici cinesi gomme appiccicose.

    Probabilmente di sono adeguati a giocare in questo stile storicamente avendo sempre usato certi tipi di materiali.
    Scusate magari dico fesserie, la mia è solo una supposizione!
     
  10. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non credo, è possibile anche toppare a braccetto con le cinesi, solo che i maestri cinesi hanno capito che il top a braccio teso è più efficace, inoltre, essendo in media molto piccoli i cinesi se toppassero con il braccetto non sarebbero così devastanti, toppano così soltanto perchè hanno capito che hai dei notevoli vantaggi. ;)
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    i top player cinesi vincono in quanto sono forti loro come giocatori non in quanto tirano a braccio teso; ogni ciocatore di quel livello ottimizza la tecnica migliore per il suo stile di gioco e le sue capacità chen ci che tira mazzate tremende le ha prese da boll e tira a braccio + teso di zhang jike, io non penso che l'ellenatore di boll quello dei giapponesi quello dei coreani e quello di samsonov siano degli sprovvedutie non conoscano il top a braccio teso.
     
  12. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Certo ai ragione, i cinesi vincono perchè sono forti ma è anche vero che in cina c'è una dedizione paurosa per il TT, mentre da noi in europa ci sono troppi sport che scavalcano il TT, quindi in cina è più facile diventare fenomeni del TT, poi sai Boll è anch'esso un fenomeno, è ovvio che abbia fatto fuori chen qi, comunque io penso che se non hai preparazione fisica scordati di fare il top a braccio teso, wang liqin fa uno sbraccio che nemmeno feder, nadal e djokovic fanno :D
     
  13. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Da poco sto iniziando ad apprezzare e "studiare" la tecnica di Timo Boll.
    Boll usa quello che voi chiamate braccino, beh se non erro è attualmente il numero 2 al mondo, quindi non vedo tutta questa superiorità tecnica del braccio teso "cinese"... ( Non vorrei sparare ******* ma mi sembra che un certo Jan-Ove Waldner [si si proprio lui, quello proprio scarso va] usasse il braccino... E non aggiungo altro, ah vero anche quel' altro scarsone di Jörgen Persson usava il braccino, ah si poi qui in Italia avevamo un certo Mondello si vabbè quello scarso scarso che è riuscito nell'impresa di battere lo scarsone di prima, e se non erro anche Mondello usava il braccino)
    Vi state focalizzando troppo sul braccio teso e braccino, tutte e due le tecniche hanno i loro punti di forza ed i loro punti deboli, e non starò qui a parlarne perchè perfino un bambino di un anno capirebbe pro e contro di entrambe le tecniche.
    Intanto esaminiamo bene i numeri di tesserati di ogni paese, e diamine e ovvio al c***o che la cina sia sempre stata l'avversaria da battere, più è alto il numero di atleti e più è alta la possibilità di sfornare dei campioni, e sottolineo campioni e non fuoriclasse !!! A buon intenditore poche parole.

    Asky hao ha detto bene in Cina c'è una dedizione per questo sport paurosa, in Europa no e non parliamo qui in Italia :)goccia:)

    La grande differenza la fa la forma fisica, quei cinesi sono delle fottute saette, si sposano alla velocità della luce ed hanno una rapidità nei movimenti allucinante.
    Quindi per come si è evoluto questo sport nel' arco degli anni, avere una velocità/agilità al di sopra della media è tutto.

    Poi mettiamoci anche in mezzo che qui soprattutto di allenatori con le palle ce ne stanno davvero pochi, parliamo anche delle strutture che fanno davvero schifo.
    In questo pentolone mettiamo pure le difficoltà assurde che hanno le società a trovare una palestra dove allenarsi, per non parlare della "merdosità" della FITET ma vabbè questo è un altro discorso....

    Tornando in tema, per me è sbagliato focalizzare tutto sulla differenza di tecnica tra braccio teso e braccino, dovremmo più concentrarci sulla preparazione fisica che hanno gli atleti europei a confronto di quella cinese...


    Tutto ovviamente IMHO
     
  14. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Chiaro, io apprezzo moltissimo Boll e quando si trattava di difenderlo da accuse del tipo che i cinesi sono superiori a lui io sono stato il primo a schierarmi dalla parte del grande Timo, infatti anche Smirnov, Suss, Baum, Ovtcharov, Samsonov, Mattenet, Steger, Maze, Primorac ecc. fanno il braccetto e secondo me ha anche i suoi vantaggi. ;)
     
  15. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dalla mia profonda inesperienza di toppatore (floppatore è più corretto, tendono a venirmi tutti tesi e troppo lunghi), ma dalla personale discreta efficacia riscontrata nell'esecuzione di schiacciatone "a tutto braccio + corpo" ti confermo la bontà del colpo. Aggiungo peraltro che il mio fisico da attaccapanni non lascia dubbi sul fatto che il risultato non è funzione di muscoli e potenza fisica.
     
  16. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ti dico cosa mi dicevano una volta gli "amici":...CAMBIA TELAIO!

    ahahahahhaa


    e cmq, con il braccino le sassate si tirano. Alla fine contano gambe e corpo (inteso come addome). Quando rinascerò cerv....ehmm CINESE lo farò a bracico teso ma prima farò di corsa (laterale) tutta la muraglia cinese (chissà che già non lo facciano per avere quelle gambe mostruose?) e poi col CATSO che ce la fate a battermi! :metal: :campione::campione:
     
  17. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Carissimo Ivano!

    Sulla carta avresti perfettamente ragione, in pratica non è proprio così visto che i miei flop sono tutti dotati dello stesso errore indipendentemente dal tipo di telaio, anzi, paradossalmente, con lo joola ne mando qualcuno in più in campo. La balsa, a mio iper-modesto parere, è meravigliosa.
    Devo assolutamente allenarmi di più e meglio per capire bene dove sbaglio e corregermi di conseguenza. In pratica succede che faccio girare ben poco la palla, costringendola, invece, a viaggiare troppo. In altre parole la "strofino" troppo poco sulla gomma, forse perchè ho ancora troppa paura di perderla a terra.

    Scusate l'OT e buonissimo weekend!
     
  18. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Mi fa piacere che ho aperto una discussione di così largo interesse. Confuto Kreanga, che non dovrebbe fare affermazioni del genere visto il giocatore da cui ha preso lo spunto per il suo nick (l'unico europeo che toppa a braccio quasi completamente teso :) ):
    Waldner è la divinità del tennistavolo. Persson e Mondello sono 2 grandissimi giocatori. Tuttavia nessuno di questi 3 passerà alla storia per la potenza, l'effetto e la devastazione del top di dritto.
    Se facciamo giocare questi 3 giocatori all'apice della loro forma fisica con Wang Liqin, Wang Hao o simili, sicuramente faranno bella figura grazie alla loro genialità, intelligenza, tattica, servizio, rovescio...Ma se il punto si articola in una serie di controtop, i cinesi faranno sistematicamente il punto.
    Non sto mettendo altra legna sul fuoco per alimentare questa discussione (tanto io ho la mia idea che non viene cambiata: top a braccetto è ottimo, ma raggiunge il valore 8, top a braccio teso è ottimo, raggiunge 10).
    Ora aprirò una discussione veramente nuova e dai contenuti molto interessanti, l'ultima cosa del tennistavolo dove sono davvero ignorantissimo. Spero che desti più scintille di questa. :)
     
  19. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania

    Ciao, non per fare polemica. Ma io ho detto quel che ho detto perchè tutti stavano focalizzando la superiorità dei cinesi solo sul braccio teso. Ho semplicemente fatto presente che ci sono stati e ci sono dei gran campioni che usano il braccino.
    Lo ripeto e lo ribadisco la differenza la fa la forma fisica !!!
    E comunque per puntualizzare :rotfl: A me di Kreanga fa impazzire il rovescio :love: Il top di dritto è troppo sgorbio :D

    :birra:
     
  20. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Al di là delle questioni su giocatori e efficacia del gesto tecnico, vorrei capire esattamente di che si tratta e ho trovato le seguenti fonti:

    http://adpolsakuragrado.altervista.org/migliarini01.html

    http://www.marcomarino.altervista.org/tecnica/12_puntata.htm

    la mia ottusità, però, non mi ha fatto capire (forse perchè non c'erano filmati) come parte l'atleta, come carica sulle gambe e con quale inclinazione tiene la racchetta e se finisce o meno piegando il braccio. Nessuno ha più dettagli ?
    Grazie! :birra:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina