1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

TOP di 1° tempo e TOP di 2°

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da eymerich73, 4 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Vabbè scusami se non ho capito che parlavi seriamente.
    Ma non sono in grado di risolvere la parte algebrica. :)
     
  2. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Azz, ora nemmeno io riesco a capire se stai parlando seriamente....
    Dici che siamo entrati in un circolo di spin senza fine?
     
  3. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    No, sembra più che altro una partita di ping pong. :D
     
  4. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Immaginalo così, nel momento che la palla batte sul tavolo è ferma, quindi non ha rotazione, altrimenti farebbe come il pallone di holly e benji quando ruota nel cemento.. A seconda dell'attrito del tavolo la palla parte più o meno in alto, e da qui riprende rotazione per poi perderla progressivamente..
    Per vincere la rotazione di un taglio, eseguendo un top sottile e non piatto, dobbiamo imprimere col top più rotazione di quella che ha il taglio, quindi se anticipiamo il colpo effettueremo un top più efficace, sia perchè più effettato sia perchè toglieremo il tempo all'avversario, ma avremo più problemi di tempistica di impatto e accelerazione..
    Le qualità si dividono semplicisticamente in coordinative e condizionali, e mentre le seconde sono più allenabili le prime sono più innate, quindi se uno è una chiavica come senso del tempo anche allenandosi difficilmente diventerà un super coordinato, per rispondere a chi chiedeva che qualità servono..
    Ora vado a lavorare, mi rendo conto che per essere esaustivi di tutto ci vorrebbe un giorno intero..
    Spero cmq di avere un pelo chiarito..
     
  5. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Danke! :)
    Sinteticamente hai risposto a quanto chiedevo e che, forse inconsciamente, tutti sappiamo ma preferiamo pensare ai materiali o a voler sviluppare un gioco per il quale potremmo essere poco portati nonostante l'impegno nell'allenamento.
    Ovvio che con la pratica qualcosa si migliora ma sarà la strada giusta da percorrere?
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @ Revan II: mi sono armato di buona volontà. ;)

    Prima comincerò con un esempio macroscopico, dato che ne hai accennato già tu.. e lo faccio riferito al tennis, così è più semplice visualizzarlo mentalmente:

    una palla colpita in slice quando rimbalza sul terreno che tipo di rotazione ha? Se la osservi vedrai che l'impatto è tale da invertire la rotazione. La palla infatti si impenna.. fa una parabola cortissima e poi si mette a girare leggermente in avanti verso il ricevitore. Perchè questo schock nella rotazione non deve avvenire, "in piccolo" anche per la palla che già ruota in avanti?

    E' la "scoppola in testa" (dovuta dallo spin e dall'avanzamento inerziale) che fa ripartire la rotazione che i "piedi" avevano per un istante fermato (dove la testa è il top della pallina, o polo nord.. e i piedi la parte di contatto col tavolo.. o polo sud).

    Ho riletto i tuoi interventi e colgo qua e là i motivi per cui fai confusione. Il momento torcente, che non è Forza per unità di tempo ma è Forza per b (dove b è il braccio di applicazione, nella sfera il raggio) è una componente della palla colpita in topspin, l'altra componente è data dalla quantità di moto impressa (chiamala "potenza del colpo", chiamala Forza longitudinale applicata..). E' quella la "spinta" di cui parlavo.

    __________________________

    Ti racconto come ho appreso queste cose che poi mi sembra di aver interpretato, bene o male:

    Parlavo con un anziano allenatore dei suoi colleghi cinesi e mi disse che molti di loro sono piuttosto gelosi (per indole o per consegna interna della federazione della madrepatria) dei segreti della loro Scuola. Faceva un distinguo per un allenatore che ha lavorato in Italia e non lesinava sui "trucchi del mestiere" : Xu Shaofa. Riguardo l'anticipo del top al tavolo diceva, oltre al rilancio cui hai accennato giustamente tu, a questa particolarità dello "spin schock" che era stata studiata in extra slow motion da un dipartimento di fisica applicata allo sport dell'Università di Pechino.

    Magari JLQDL trova il tempo di farci un bel video. ;)
     
    Ultima modifica: 7 Giu 2013
    A RevanII piace questo elemento.
  7. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Grazie Eta, la tua pazienza ha dato già i primi frutti, infatti ora già visualizzo parecchio meglio la cosa :approved: Anche se dovrò sistemare po' di confusione che ho ancora in testa, perchè certe idee non mi quadrano ancora :muro:

    Cercherò anche di vedere se trovo qualche bel rallenty del momento, così mi aiuta un attimo a visualizzare la situazione o_O
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina