1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top alto

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SImone.MTT, 29 Ago 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Sono d'accordo con le idee ma forse bisogna precisare 2 cose

    Prendere la palla in anticipo su un block "basso" bisogna alzare leggermente la palla rispetto al punto più alto del rimbalzo. Discorso a parte nel controtop

    Se la palla è molto alta. Allora colpirla prima magari ad altezza rete è molto reso e di conseguenza anche aspettando un po' di più. Tenendo conto della posizione del corpo rispetto la palla per il carico del corpo e colpire la palla avanti al corpo e non in ritardo.

    Il top va a fatto o andrebbe fatto con spostamento del peso, caricando e scaricando e andando avanti girando anche il corpo, mettere il peso del corpo avanti non permetterebbe di caricare. Probabilmente con peso avanti intendevi il punto di impatto sulla palla.

    Anche il top " aspettando" genera un top più arcuato ma essendo la cosa da correggere Magari converrebbe anticipare l'esecuzione per colpire la palla nel punto massimo del rimbalzo^^
     
  2. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Proverò in allenamento. Sicuramente ho da sistemare anche la posizione e l impostazione a volte con le gambe non sono messo bene e sicuramente mi esce un mezzo top relativamente alto anche se gira. Quindi becchi quello bravo che te la schiaffa sul muso
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  3. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Essendo ancora io un giocatore "in formazione" ne prendo buono spunto per analizzare il mio gioco alla luce di questi consigli.

    Mi riferivo comunque alla posizione di equilibrio del corpo PRIMA di colpire la palla. Quando vado ad attaccare la palla, mi accorgo di essere già in partenza più proteso in avanti. Il che non impedisce affatto di fare la rotazione del busto e del braccio, anzi. E mi accorgo anche che lo stesso scarico del peso è maggiormente in avanti rispetto ad un top di controllo in cui lo scarico lo faccio verticale-avanti.
    Punto d'impatto sempre davanti al corpo, quando colpisco di fianco o sto facendo un recupero alla disperata, oppure so già di star facendo un errore.

    Può anche darsi che sia influenzato dai miei trascorsi tennistici, giusto o sbagliato che sia a me viene naturale assumere nel primo caso una posizione simile a quella che avrei avuto per top d'attacco, nel secondo quella che avrei assunto per un top in controllo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Ago 2019, Data originale: 31 Ago 2019 ---
    P.S. Il tutto, ovviamente, quando non faccio le cose "con pigrizia".
    Giusto l'altro ieri, il maestro ci faceva fare una serie di esercizi principalmente finalizzati al gioco di gambe. E mi accorgevo che, man mano che l'acido lattico montava, quando mi spostavo per i dritto da sinistra tendevo ad avere il gomito sempre più accostato al fianco (perché riducevo il movimento laterale con le gambe al minimo per risparmiare energie) ... e sì che il dritto "anomalo", effettuato dalla sinistra del tavolo, quando fatto bene è probabilmente il pezzo migliore del mio repertorio.
     
    Ultima modifica: 31 Ago 2019
  4. PaoloAT

    PaoloAT Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Furegato
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ecco qua un video :nerd:

    Visualizza: https://youtu.be/_AuDat6wb5Y
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Ago 2019, Data originale: 31 Ago 2019 ---
    e un altro video :nerd:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=DoAQA3JgaXQ
     
    A T__T-Rex piace questo elemento.
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Grazie Paolo.
    Interessante per entrare nella discussione su un piano generale e ripasso del movimento.Non ho fatto il nome di Boll,o perchè lo ritengo il giocatore più forte o perchè abbia un debole per lui.Mi sembrava il miglior esempio per rispondere a Simone,che per primo, e poi altri a seguire, han posto la domanda.Solo che qui nell'esempio esplicativo con scopi puramente didattici,alla stregua di un buon riscaldamento, non fa nulla di diverso dagli altri in situazione simile.Bisogna poi vedere in partita,dal vero,cosa e soprattutto come fa,in confronto con avversari o altri ancora giocatori.Quindi aspettiamo un altro video e da qualcuno,che sicuramente lo avrà già fatto,
    le prime osservazioni e commenti.Si parte da lì.
    Tra di noi, il più sospettoso fra gli amici della confraternita, teme già che tasto abbia in mente di toccare e dove vada a parare.Sicuramente andremo ad inquadrare un colpo molto più dinamico di quelli soliti,cui siamo abituati a vedere,quello che serve per..E non tutti,per qualsivoglia motivo,vorranno emulare il tedesco attuale campione europeo.Ciò nonostante non abbiamo detto che la vita è breve e l'arte è lunga?Se ritenuto valido quel colpo,a nostra volta lo si potrà capire e insegnare meglio.
    stima ettore
    Quindi avanti con le osservazioni e commenti,non c'è fretta.Tanto poi per una conferma della sua validità andremo a testarlo nella nostra palestra.Rassicuriamo quell'amico della confraternita,non ci sarà alcun esperimento ipnotico,tutto all'insegna del pratico e pragmatico.
    stima ettore
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Puio parlarci dell aspetto riguardante la visione periferica nel top di boll magari confrontandolo con quello di xu xin?
     
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ecco un altro video con Freitas,pure mancino,ma sempre di tipo didattico.Utile a Eta Beta,che ha manifestato una certa curiosità sul ruolo del pollice della mano libera.Qui è molto ben evidenziato,ma non è il tema della discussione che verte sul movimento di gambe e in special modo su quella portante,la sinistra per Boll.Il video successivo,Lin Ju Yun-Boll, è poco utile alla nostra causa.Vi ho consigliato di metterlo a raffronto con giocatori europei,ovvio anche italiani.Il cinese di Formosa,ora,è troppo superiore e non lascia giocare il campione tedesco,che viene continuamente bersagliato e quasi mai riesce dare continuità al gioco di gambe e al ritmo che gli è più naturale.Per vedere il movimento della gamba e piede sinistro,è preferibile coglierlo di spalle o di fianco.Nei rari momenti in cui è riuscito a liberarsi per eseguire il top di cui parliamo si vede qualcosa al punto 2.40 e al 6.14.Troppo poco,uno potrebbe pensare che tutto sia riconducibile alla casualità.Aspettiamo di vedere Boll in partite dove possa attaccare in continuità e sfoggiare tutto il suo potenziale,a partire dal suo gioco di gambe,a partire dalla sinistra.
    (n.d.r. chi vuol imparare,si armi di pazienza,"please"!)
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Ago 2019, Data originale: 31 Ago 2019 ---
    Ecco,a mio modo di vedere,per imparare davvero,occorre fare un passo alla volta.Accontentiamoci adesso di Boll.
    stima ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Ago 2019 ---
    Che bello il Jazz.Sei stato quest'anno ad Jazz Festival di Ascona,dalle parti tue?forse che il video viene da lì?comunque quanto importante è avere il controllo dei propri piedi,nella musica,così come nel tennis tavolo.Vero?
    Dai non fare come quegli amici del cugino mio, che appena trovata la sua nuova ragazza,tutti a dirgli:"Ma scusa,perchè esci con quella?Non era assai meglio quell'altra?".Adesso,cosa vuoi,s'è messo con quella li,la trova carina e adatta a lui pure,ci ha messo su famiglia,che abbia visto più lungo dei suoi amici?che sia di gusti più terra,terra?che si sappia accontentare?Certo,quell'altra,vuoi mettere?ma perchè gli amici sono sempre così
    chiacchieroni e non si fanno gli affari loro?
    stima ettore
     
  8. PaoloAT

    PaoloAT Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Furegato
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Ago 2019 ---
    Non mi sembra strano usare video didattici per imparare :)

    Di seguito i colpi che hai indicato:

    2:40
    Timo Boll vs Lin Yun-Ju _ 2019 ITTF Czech Open Highlights (1_2) 2m40s - 2m45s (O_wvFoxMjOw).gif

    6:14
    Timo Boll vs Lin Yun-Ju _ 2019 ITTF Czech Open Highlights (1_2) 6m14s - 6m20s (O_wvFoxMjOw).gif
     
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Prova a seguire anche tu ciò che(di solito) fa Boll con la sua gamba portante.Avrai la risposta ai tuoi dubbi e a quelli analoghi dei tuoi amici con le stesse difficoltà.
    Non è un consiglio,solo per confrontare e confrontarci perchè a lui entra e a noi,diciamo più dilettanti,più spesso esce.
    Un po' di"suspense" ancora per lasciar decantare gli ultimi interventi troll della solita confraternita di "amici",che non hanno questa per loro "insana" esigenza e dovremmo esserci.
    Servono adesso commenti,osservazioni,diciamo un piccolo "sforzo compartecipato"....
    Niente così, perchè l'ha detto il mio Maestro,o sta scritto nei Libri sacri.Lui semplicemente lo fa in modo diverso.Dove?(piccolo indizio...)
    stima ettore
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Milocco, adesso cambio atteggiamento con te.

    O sei un imbecille totale oppure credi di prendere per il culo gente quasi della tua stessa età!

    Nel video Boll non farebbe nulla di diverso dagli altri col piede sx ma "dal vero" potremmo notare delle differenze? Grazie.

    Ma passiamo a Freitas: tiene il braccio libero attaccato al busto, mi dici quanto bilanciamento può aggiungere il pollice della mano destra???

    Come tutti noi umani anche Freitas fa largo uso del braccio libero nelle situazioni che richiedono un bilanciamento degli arti, lo si vede bene nella situazione di gioco. Il braccio libero si apre molto distante dal busto. Ci sono giocatori che giocano con l'orologio al polso, la cui massa è anche maggiore del pollice, arrivando anche a controbilanciare la massa della racchetta.
    Di tutti i distretti in azione come ti viene in mente di citare il pollice della mano libera nella correzione di una postura di gioco?

    Scegli: preferisci preferisci imbecille o perculatore seriale?

    Senza stima, Eugenio.
     
    Ultima modifica: 31 Ago 2019
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Bene,ottimo rispetto a ciò che fanno gli altri europei,o nella propria palestra,qualcuno cominci ad osservare e vai con i commenti.
    ettore
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il top di.boll ha fra i suoi aspetti principali la questione della visione periferica. Senza perde di senso l intera impostazione del movimento.
    Ce la puoi spiegare dato che in ogni caso rigurda l ABC della didattica del top.
    Stima
    Riccardo
    ;);)
     
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ecco,vedi gli amici della confraternita in gran subbuglio,preallarmati.
    Non entreremo nel loro gioco di fare un gran polverone,per il gusto di aumentare confusione su confusione.Tutto è collegato nel movimento,ma non sono tutti i movimenti uguali.Concentriamoci sul piede di Boll,per adesso.
    Le altre cose a suo tempo.Debito.
    sempre con ugual pazienza e rispetto
    ettore
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La confraternita era un insieme goliardico, non c'è nessun consesso sedizioso alle spalle di alcuno.

    Perdonaci @SImone.MTT ma dobbiamo rintuzzare una volta per tutte questo signore, sia esso un millantatore o un troll stagionato.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    In effetti ho sempre creduto che ettore fosse prolisso........che scrivesse senza conoscere minimamente l argomento...ma che tutto sommato non era male ..... ma non che fosse un troll ....invece...
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Però la "confraternita" è solita usare quel linguaggio che tu stai sfoderando,proprio nell'accezione e nell'intento di deridere chi non la pensa allo stesso modo.
    Ti pare? soprattutto che gusto c'è?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Ago 2019, Data originale: 31 Ago 2019 ---
    Forza ragazzi,adesso abbiamo i primi video,guardiamo,osserviamo, soprattutto non aspettiamo la pappa pronta.Prendiamo lo spunto,poi ci ragioniamo sopra.
    Sapevo che era in difficoltà,chi non vi era in tal modo abituato.
    "La Realtà è dove si sfrange",non quella solita,accettata supinamente per comodità,ma bisogna entrarci dentro,noi innanzitutto!,pronti e disposti a far la fatica di confrontare e confrontarci.
    Osserviamo qualsiasi altro giocatore europeo in esecuzione dello stesso colpo in top di Boll. Fanno tutti uguale?
    stima ettore
     
  17. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Allora ditelo, dovrò comprarmi un orologio che pesi esattamente quanto telaio e gomme per bilanciare la mano sx, è questo il trucco? Però dovrà essere una bella svegliona per quel peso.
     
    A Jackcerry, eta beta e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Cosa è il pollice della mano libera....mi sono perso qualcosa?
    Tanto non mi stupisce più nulla...
     
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Attento che ora gli "amici della confraternita" faranno di tutto per portarci fuori tema.Non stiamo al loro gioco,sul bilanciamento che dici ritorneremo,ma non con la sveglia.Concentrarsi per ora a ciò che avviene sotto il tavolo.Che fa di diverso Boll dai giocatori o compagni di gioco,anche quelli della mia palestra che tirano il top con parabola più bassa possibile e ciò nonostante la palla gli esce alta?Diamo una sbirciatina anche lì.
    stima ettore
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lasciami scrivere qualche cazzata purammè. Una più.. una meno.. :)

    Cmq io indosso un citizenpiloteco-driveradiocontrollatocronometrotuttoacciaio che pesa ben 156 grammi! :D

    link :
    Ho un problema con la tecnica ma non so quale sia
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina