1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il top di diritto come si intende in asia

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da manteman, 16 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E' quello che piace a me ed è questa scuola che seguo, ho letto in un altra discussione che eri stufo di sentire che il top si tirava verso l'alto, ma non capisco cosa intendono coloro che affermano questo? Se non c'è spinta in avanti la pallina scende....e questo è banale...deve esserci dell'altro.... :confused: Potrei capire se si parlasse di uso minore o maggiore dell'avambraccio se è più o meno aperto ed altri dettagli tecnici anche molto importanti ma che possono far riferimento a diverse scuole, ma a quanto ho capito tu ti riferivi a vere e proprie bestialità, :eek: oppure ho capito male io?
     
    Ultima modifica: 16 Lug 2013
  3. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Perdonerete la mia impreparazione, ma per quello che si può intravvedere alla velocità normale, in pratica scende, aggancia con movimento basso-alto e subito dopo chiude in avanti per mezzo di una decisa torsione del busto-spalla unitamente alla chiusura finale in avanti anche del braccio?
     
  4. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Credo di restare in tema con questo (anche se non è su palla tagliata):



    Guardando qua e là i suoi match credo che kenji matsudaira abbia uno dei dritti più belli tecnicamente fra i non cinesi... in generale credo anche che sia uno dei giocatori più fisici, o sbaglio? (mazza che gambe...)
     
  5. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Si bel video!
    Veramente una esecuzione ottima!
    Mi ricorda quando facevo cesti da 200 nittaku tre stelle cosi....miiii come sono grasso!

    Thv non e' proprio perfetta l'analisi in quanto tu potresti partire anche con la racchetta che tocca il pavimento ma quello che conta e' l'impatto che hai sulla pallina che e' sempre (o quasi) sopra il tavolo e non sotto, quindi di conseguenza busto e gambe ti permettono di fare una accellerazione in avanti ottima.
    Il fatto che lui parta basso e' una tua impressione, in realta' quella serve soltanto su alcune palle molto tagliate e basse.
    Manteman
     
  6. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo che questa sia la precondizione necessaria per poter chiudere in avanti (piuttosto che in alto), vero?
     
    Ultima modifica: 17 Lug 2013
  7. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
  8. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    A mio parere la tecnica che usano i giocatori giapponesi nell`esecuzione del top spin e`ad oggi probabilmente la piu`alta evoluzione del top spin di dritto. Detto cio`la stessa tecnica nasconde pero` dei limiti che la rendono non cosi` di successo nella pratica. I limiti sono:

    a) richiede un eccellente posizionamento delle gambe => un minimo ritardo e la % di errore sale esponenzialmente (il che puo`succedere in gara). Salva l`assunzione che bisognerebbe arrivare sulla palla sempre con la tempistica corretta, essendo cio`non sempre possibile si riduce l`utilizzo effettivo di tale forma di movimento;
    b) colpo a seguire nel caso in cui al topspin sia seguito da block o controtop al tavolo dell`avversario => qui ancora una volta le tempistiche si riduco e conseguentemente se si utilizza lo stesso tipo di tecnica si corre il rischio di arrivare in ritardo;

    Se si assume che a) e/o b) siano correti si puo`da cio`capire per quale motivo nel tennistavolo femminile [dove lo scambio veloce sul tavolo/block spinto e`piu`utilizzato rispetto agli uomin] questo tipo di movimento non venga usato dalle ragazze nell`esecuzione del top spin.

    La tecnica per quanto "bellissima" da vedere resta quindi non utilizzata. Considerazione a lato di tale discussione e`quato scritto da Costantini in un paio di articoli citati di recente.
     
  9. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma questo mi pare un aspetto fondamentale, per ottenere potenza, profondità del colpo e per "rubare il tempo" all'avversario.
     
  10. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.

    Hahaah bellissime battute, me le segno in un taccuino e le utilizzero' con gli amici al bar!manteman


    Visualizza: http://m.youtube.com/watch?v=2Z5XrRPg63o&feature=related


    Qui infatti tirano solo top verso l'alto non prendono mai il tempo all'avversario e arrivano sempre in ritardo sulla palla...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Lug 2013 ---

    Visualizza: http://m.youtube.com/watch?v=KDyeRBL_kKw&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DKDyeRBL_kKw


    Qui invece si vede proprio che quel tipo di tecnica e' bellissima per quanto inutilizzata....o forse utilizzata?
     
    Ultima modifica: 17 Lug 2013
  11. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    ...escluse le battute con gli amici che ci possono sempre stare. Visti gli ultimi europei giovanili, quanti giocatori usano l`approccio asiatico?? per quale motivo tedeschi, francesi ecc. non sono cosi`inclini nell`insegnarlo?? la risposta e`a mia logica abbastanza semplice ed e`che il top spin come lo fanno i giocatore giapponesi e`troppo difficile e troppo dispendioso.
    Se vedo cosa si insegna qui si va invece nella direzione un po`opposta (ai posteri l`ardua sentenza anche perche`i risultati della nazionale Russa non sono buoni al momento) con un carico delle gambe diverso da quello dei giocatori giapponesi per esempio.
     
  12. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    intanto che tu vai ai posteri ma lin wang liqin zhang jike kong linghui vincono mondiali olimpiadi etc..
    in asia il tennistavolo e' spesso il primo sport e questo fa si che la loro tecnica sia la migliore.
    waldner a parte in europa nessun giocatore e' in grado di vincere mondiali o olimpiadi (miracoli a parte,waldner gatien e schlager).
    i giocatori giapponesi usando la tecnica che si dice inutilizzata hanno 6-7 giocatori nella prima parte della classifica mondiale.
    quando dici che in russia si va in direzione opposta cosa intendi? top con tanto effetto verso l'alto?
    i russi prediligono il gioco in top di rovescio,questo fa si che sia un gioco molto divertente fatto di top e controtop diritto e rovescio ma purtroppo cosi facendo contro giocatori asiatici che anticipano il tempo sul tavolo col diritto non hanno chance.
    eppure se tu sei in russia dovresti aver visto giocare ma lin...
    ha perso molte partite in russia?
    manteman
     
  13. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    ..allora partiamo dall`ultimo punto...
    - Ma Lin: da queste parti e`venuto a prendersi i soldini e un bel po`di buscate in testa visto che andava in campo senza voglia e con troppa Vodka (vedi esempio match con Liventsov) quindi meglio tenerlo fuori dal caso perche`davvero non conta molto (tra l`altro la comunita`cinese locale lo seguiva come un Dio);
    - La tecnica asiatica non e`tutta uguale. Se non erro il tuo riferimento iniziale e`sui giocatori giapponesi. Credo di aver scritto che la tecnica e`eccellente. Ad oggi il primo Giapponese e`Mizutani numero 14 ITTF. Tra i primi 10 ci sono 8 cinesi e 2 tedeschi (di cui uno non e`proprio tedesco visto che si chiama Dmitry :) ). Tra l`undicesimo e il ventesimo posto ci sono 3 europei e 2 Giapponesi. Nel totale primi venti 2 Giapponesi e 5 Europei. In particolare sui giocatori giapponesi, credo di aver perso il conto su quanti anni sono dall`ultimo oro ai modiali;
    - I Russi prediligono il gioco di rovescio. Si in principio era cosi. Pero`lo facevano/fanno principalmente come apertura al posto di usare il passo giro. Quello su cui oggi lavorano e`su un gioco piu`veloce sopra al tavolo. Molto anticipo, chiusure al limite, uso del controtop sopra il tavolo;

    Come detto la tecnica che si insegna in Giappone e`eccellente e molto bella pero`difficile. Se trovi qualcuno in Europa che la insegna o qualche ragazzino che la applica con successo posta qualche video.
     
  14. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Probabilmente ciò che davvero è difficile in questa tecnica è che è molto fisica... chiaramente ad allenare il braccino ci vuole meno che ad avere un fisico completo ed usarlo bene, credo :mumble:

    Però scusate, anche guardando certi europei e persino qualcosa ai campionati giovanili, non mi sembra che non ci sia chi porta bene il top in avanti con uso del busto e delle gambe tirando anche dei bei missili :mumble:
    Che poi molte volte se la palla è "difficile" prediligano il top lento e carico magari più di braccio è altrettanto vero
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Direi bel match.. tra Fab e Mante. :)
     
  16. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    Si hai ragione, il "gesto tecnico" e`difficile e richiede un eccellente movimento delle gambe e del corpo.
    Gia`tra Cinesi e Giapponesi ci sono molte varianti tecniche nell`esecuzione e il movimento fatto dai Giapponesi e`a mio parere persino piu`difficile di quello che fanno i Cinesi. Per non parlare dei Coreani che sono proprio dell`altro mondo come estremizzazione.
    La differenza e`anche nell`impostazione mentale e nella ricerca del movimento del dritto che e`molto diversa rispetto all`impostazione europea.
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa ragazi ma perque quelo con malja rossa fa tanta fatiga si quelo con maglia blanca senza fa fatiga manda sempre palina indietro?

    :rotfl:

    Fab75, vedo che hai in firma Gazprom Mosca. Giochi, tifi o che altro? :approved:

     
    Ultima modifica: 17 Lug 2013
  18. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    Ciao Eta, in Gazprom ci alleno quando il tempo me lo permette. Seguo Malanina che e`la numero 1 nelle cadette Russe e sta giocando gli europei ed E. Rub che era fino ad un mese fa la numero 16 Ettu cadette (ho cominciato con lei su richiesta della mamma che e`giocatrice).
     
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quando parli di ricerca del movimento del dritto intendi forse il rovescio quasi sempre preparatorio per il dritto ed il rientro verso la parte del rovescio sempre con il dritto tipico dei cinesi?
     
  20. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Discussione che sarebbe ancora più interessante se anziché una "guerra di religione fra le tecniche" si portassero pro e contro dell'una e dell'altra.
    A livello professionistico o per giovani con tanta voglia e tempo per lavorare fisicamente è probabile che vi sia una tecnica superiore ad altre (teoricamente la cinese).
    Ma a livelli molto più bassi capire i vantaggi e gli svantaggi dell'una o delle altre potrebbe tornare comodo per aiutare qualcuno a migliorarsi e senza la pretesa di farlo diventare un fenomeno.

    Per quanto mi riguarda, rilevo in modo "molto grezzo" che:
    - parecchi top mi sembrano fatti con entrambi i piedi staccati. E' voluto?
    - non mi sembra di vedere una vera accelerazione del braccio ma un colpo portato "di forza" usando tutto il corpo ma non particolarmente fluido.
    - che dopo 50 secondi ha la lingua fuori. Non è un po' poco?

    Se ho sbagliato tutto due sono le possibilità:
    - ho visto malissimo :goccia:
    - non ci ho capito nulla. (per me è questa :sisi: )
     
    A fab75 e eta beta piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina