1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Terminologie... Tanto per capirci

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Spiff, 7 Apr 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    praticamente è il colpo base per la cosiddetta "difesa alta"...come qando J.M. Saive viene spinto in difasa, no?
     
  2. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    direi che su chop e top ci siamo...BigAlto, è proprio quello:approved:


    ...per quanto riguarda il Kataspin...:azz: AHAHAHAH nn è la prima votla che sento questo termine, ma lasciatemi dire che qualsiasi giocatore vero chiamerà quel colpo che si definisce kataspin come "schiacciata tagliata"...
     
  3. LC2

    LC2 Nuovo Utente

    Complimenti per l'enfasi e gli esempi :metal: In particolare questi (leggermente modificati) sono molto divertenti:

    "chop" dall'inglese "taglio" si usa anche per il colpo di karate, quello che fai a tuo fratello nel coppino con la mano dritta, dura e tesa, quando lo becchi a cazzeggiare ... (con la pallina pesti duro, con il fratello ... no)

    Il "lob", per farti un esempio, è come lanciare le chiavi di casa, dal cortile, a tua sorella che sta affacciata al secondo piano: se è scaltra come certi giocatori (un pò lenti) vedrai che finirà per buttarle fuori (la pallina non le chiavi) :)


    Ecco un esempio visivo di chop (nota da dove viene !!)

    http://lucioping.altervista.org/Infobase/Outpost_Binghu_Ren_Chop.gif

    Mio parere :rolleyes: il lob è estremamente utile quando sei un pò fuori tempo e arretrando non vuoi rischiare un tiro al limite. Può essere una sorpresa per l'avversario e ti consente di tornare in una posizione difensiva.

    Il chop è un modo di giocare vero e proprio. Vedi le definizioni prese in prestito:

    Chop: colpo riservato ai soli difensori, parente del palleggio, per rimandare la pallina con un pesante taglio
    Attaccanti e chopper - Il chopper è un difensore che cerca di far sbagliare l'avversario tagliando la pallina dalla lunga distanza prendendo ogni attacco dell'avversario; i moderni difensori però non si accontentano di difendere ma sono pronti a contrattaccare quando dopo un chop fatto bene costringono l'avversario ad un attacco debole o un colpo difensivo. L'attaccante e chopper userà una gomma liscia d'attacco sul dritto e una gomma da difesa, magari puntinata lunga sul rovescio per controllare meglio gli attacchi avversari.
     
  4. bioFa

    bioFa Utente

    kataspin????bah!!!!

    io conosco solo il TOP!!!
     
  5. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Il kataspin nella nostra società viene chiamato "Fus-Fus"

    Il bello che lo dicono mentre lo stanno facendo e tu non riesci a prenderla perkè la pallina inizzia a svolazzare di quà e di là :p

    [​IMG]
     
  6. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Io ci sto capendo sempre meno...
     
  7. electra

    electra Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Chi ha mai sentito parlare di FLIP? Mi pare che sia una apertura in taglio superiore di solo polso, in pratica l'apertura su servizio corto che non permette un adeguato movimento di braccio?
     
  8. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    La prima volta che ho sentito parlare del flip fu durante la prima guerra mondiale in trincea sul piave dal mio compagno di reparto, il veneto zonin, gran brav'uomo e un compagno di reparto prezioso che ti guardava sempre le spalle... mi parlava sempre della moglie e delle due figliole lasciate nella distilleria di famiglia a vittorio veneto per continuare la tradizione della grappa di prosecco, secolare e venduta in tutta italia... pensa che mi promise alla fine della guerra una cassa di acquavite riserva speciale... gran bel personaggio quel zonin davvero.
     
  9. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Che cosa significa, scusa?

    C'è qualche messaggio nascosto, parli con scopi reconditi, sei un cospiratore e quello è un messaggio in codice o è semplicemente una battuta che non ho capito?
     
  10. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Mamma oca a papà orso: il procione è nella tana...ripeto: il procione è nella tana. Passo
     
  11. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    zio Gae

    Lucio, fatti vedere...da uno bravo! :D
     
  12. [*_*]

    [*_*] Nuovo Utente

    Per LucioPing: se ho il tuo permesso raccoglierei queste chicche che da tempo ci propo/ini in un volume rilegato con pura gomma butterfly, e fogli di hinoky. Sarebbe un graditissima strenna natalizia per gli utenti del forum. Sento odore di best-seller!!! :clap:
     
  13. [*_*]

    [*_*] Nuovo Utente

    DICESI FLIP:

    [font=Arial,Helvetica]Colpo di attacco (chiamato anche "apertura"), soprattutto di diritto, da usare quando la pallina non esce dal tavolo. Si colpisce la pallina quando questa, con effetto basckspin, arriva alla massima altezza della sua traiettoria. Non è violento come la schiacciata o il topspin, perché si effettua soprattutto con il polso, mentre non si carica affatto il braccio.[/font]

    Ma, a mio parere, c'é qualcosa di vero anche nel commento di Lucioping :sisi: :D .
     
  14. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Siete dovuti ricorrere a Dadillo ... è lo so lo sospettavo ...

    Vabene ragazzi, tenetevi questo, e fatene buon uso :

    http://www.ttcatania.com/CURIOSIT.HTM

    Come sempre: SOOOO !!!!!!!! :eek:
     
  15. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
  16. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Riprendendo una discussione vecchia...

    Che colpo è il loop?

    Il dubbio mi è venuto quando ho visto una foto di kreanga su internet e in didascalia "backhand loop", a quanto ho capito dalla foto sembrava un normalissimo top di rovescio
     
  17. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Pero' dai Dadillo, cosi' non vale. Ora nessuno chiedera' piu' niente e Lucioping non ci prop or/ine ra' (cavolo, questa era piu' difficile) le sue chicche.
    Dai vecchio Lucio, parlaci del loop! :rolleyes:;)
     
  18. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Infatti è il top di rovescio! ;)

    In pratica far "frullare" la palla, ovvero => Toppare (in inglese parlano di looping noi diciamo toppare)

    In pratica noi chiamiamo Top Spin sia il gesto che l'effetto dato alla palla, loro invece li differenziano, Loop è il colpo, Top Spin è l'effetto dato alla pallina tramite il Loop
     
  19. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Capito!
    è come noi distinguiamo il backspin dal "taglio", che è invece il colpo che provoca tale effetto.
    :approved:
     
  20. magilla

    magilla Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza
    Spingere la pallina significa eseguire un colpo piatto spingendo in avanti,tipo una schiacciata ma senza eseguire un movimento ampio del braccio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina