1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tempo e pressione incollaggio gomme!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da raymond.ripanu, 17 Feb 2015.

  1. raymond.ripanu

    raymond.ripanu Utente

    Nome e Cognome:
    ray
    Squadra:
    CittàDeiRagazzi Modena
    ciao, chiedevo a chi ha esperienza riguardo a quest'argomento! ho cercato nel forum e ci sono utenti che dicono che si può giocare anche subito dopo l'incollaggio altri che lasciano la racchetta sotto pressione(libri) per una notte! quale consigliate? cambia da gomme lisce a puntinate? Grazie!
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao
    dipende dalla colla che utilizzi, se usi una delle moderne colle ad acqua e lattice di gomma, ti consiglio di incollare secondo procedura e lasciare sotto pressione qualche ora (una notte meglio).... ma nulla vieta di giocarci subito.
    Se usi una delle vecchie colle voc, sia fresca che fissa... la goduria è giocarci subito dopo aver incollato
     
  3. raymond.ripanu

    raymond.ripanu Utente

    Nome e Cognome:
    ray
    Squadra:
    CittàDeiRagazzi Modena
    io ho una colla ad acqua e seguirò il tuo consiglio, grazie! mi sono dimenticato di chiedere anche un altra cosa... si consiglia di mettere 2 strati di colla sulla gomma?
     
  4. gnagno

    gnagno Utente

    Squadra:
    Bolghera
    Uno sul telaio, uno sulla gomma e a riposo per una notte. Semplice come fare la pasta! (A meno che tu non sia inglese)
     
  5. markcinque

    markcinque Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    se le gomme sono nuove, quadrate, e le stai incollando per la prima volta devi mettere due strati sulla gomma
    passare primo strato, aspettare che si asciughi (lo capisci dal fatto che scompare la patina bianca della colla) e passare secondo strato
    quando anche secondo strato si sarà asciugato, potrai incollare
    sul telaio sempre uno ed un solo strato anche leggero
    dopo aver incollato consigliata una notte di pressione con libri..
    il classico peso della cultura..:):):):):)
    spero di esserti stato di aiuto..
     
    A politiz29 e raymond.ripanu piace questo messaggio.
  6. raymond.ripanu

    raymond.ripanu Utente

    Nome e Cognome:
    ray
    Squadra:
    CittàDeiRagazzi Modena
    si sono 2 gomme nuove!! grazie:D
     
    A markcinque piace questo elemento.
  7. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Io
    [QUOTE="markcinque, post: 475546, member]se le gomme sono nuove, quadrate, e le stai incollando per la prima volta devi mettere due strati sulla gomma
    passare primo strato, aspettare che si asciughi (lo capisci dal fatto che scompare la patina bianca della colla) e passare secondo strato
    quando anche secondo strato si sarà asciugato, potrai incollare
    sul telaio sempre uno ed un solo strato anche leggero
    dopo aver incollato consigliata una notte di pressione con libri..
    il classico peso della cultura..:):):):):)
    spero di esserti stato di aiuto..[/QUOTE]
    Faccio anche io esattamente cosi'.Il primo strato lo faccio molto leggero.
     
  8. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Quoto quanto detto sopra e aggiungo che se usi i dizionari di greco e di latino vengono una meraviglia :-D
    Scherzi a parte, eviterei l'uso di colla fresca e lattice per le gomme puntinate, soprattutto se sono senza tappetino.
     
  9. paologh72

    paologh72 Utente

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    dopo avere applicato uno strato di colla sulla gomma e uno strato leggero sul telaio, appoggi la gomma sul telaio e, con un mattarello, distendi la gomma dasl centro verso dx e dal centro verso sx. è tutta un'altra cosa.:X3:
     
    A raymond.ripanu piace questo elemento.
  10. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Quoto il mattarello o qualsiasi cosa dalla forma simile ma partirei da sotto e andrei verso sopra. Inoltre se attacchi con il lattice puoi aiutarti mettendo un foglio di carta tra telaio e gomma e sfilandolo piano piano mentre appoggi la gomma e ci passi il mattarello. Non so se sono stato chiaro XD
     
  11. Robluc

    Robluc Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    ciao ragazzi, rispondo qui per evitare di aprire un nuovo topic.

    Per le gomme non più nuove ma che si sono scollate, sempre uno strato o due?

    Siccome a me tendono a scollarsi dopo circa 2 mesi di utilizzo. Ammetto però che le lasciavo sotto pressione al massimo un'ora, altro che una notte intera.
     
  12. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non vanno messe sotto pressione, è proprio la procedura sbagliata.
    Il secondo strato di colla sulla gomma va asciugato per una nottata (circa otto ore), se di più anche meglio.
    Sul telaio basta un'oretta, se lo strato è sottile.
    Una volta asciugato tutto, basta unire senza tirare e poi ritagliare.
    Nel caso in cui la gomma sia usata ed abbia uno strato preesistente UNIFORME di colla io consiglio di non togliere la colla dalla gomma, mettere poca colla sul telaio e dopo l'asciugatura di quest'ultima unire la gomma al telaio.
    Così si risparmierebbero colla e tempo, ma qualcuno potrebbe obiettare che l'incollaggio fatto così non sarebbe efficace: io ho provato con soddisfazione a reincollare le gomme come descritto, utilizzando lo strato vecchio come fosse una pregommatura...
     
    A neutro e eta beta piace questo messaggio.
  13. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Due o tre ore vanno bene forse per una colla molto liquida e usata in quantità minime.
    A me sembra più serio Ovtcharov nel suo tutorial dove parla di tempo di asciugatura variabile con le condizioni di temperatura ed umidità.
    Io con il Copydex uso otto ore di asciugatura e mi trovo benissimo.
    @enzopacileo ha confermato la stessa cosa in un suo thread
    Io so solo che, quando mi sono fidato della trasparenza dello strato per giudicarne l'asciugatura ho rilevato che la gomma non era ancora stabilizzata, e rimanevano avvallamenti dove la pallina aveva colpito la racchetta. Con l'asciugatura lunga questo non succede, ho verificato personalmente. Per stendere la gomma uso un rullo ma solo per evitare bolle d'aria, senza tirare la gomma, ed alla fine applico della pressione con la mano sulla racchetta contro il tavolo.
    Infine l'asciugatura non è MAI troppa, non capisco perché formalizzarsi tanto su questa cosa, la sera si stende la colla e la mattina si incolla, tanto la possibilità di incollare "al volo" in palestra prima di giocare è definitivamente tramontata con l'avvento delle colle ad acqua, sebbene qualcuno utilizzi il phon per accelerare il processo, con risultati che non ho verificato.
     
    A neutro e enzopacileo piace questo messaggio.
  15. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ho provato a incollare sia col metodo di Boll sia con quello di Ovtcharov. Con la Free Chack Pro I, che era più liquida, il metodo di Timo era ottimo, infatti le racchette erano sempre perfette. Con la Free Chack Pro II, usando quel metodo, le racchette non venivano bene, quindi ho dovuto ridurre i tempi dell'incollaggio e passare al metodo Ovtcharov. In entrambi i casi ho sempre messo due strati di colla sulla gomma e uno sul telaio. Nel caso di una gomma precedentemente incollata, a mio parere sarebbe più opportuno non togliere la vecchia colla e passare uno strato sulla gomma e uno sul telaio.
     
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A volte mi chiedo perché fermarsi ai tutorial quando si hanno fonti di giocatori di livello internazionale.
    Il metodo che ho citato e che hai avuto modo di verificare ha sottostanti validi motivi per quella procedura.
    Grazie per avermi taggato;):)
     
    A ggreco piace questo elemento.
  17. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  18. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    in realtà ho provato una volta sola a fare con questo sistema e si è scollata quasi subito,preferisco nel caso avessi una gomma già preincollata,fare la procedura colla(pochissima/quasi niente) sia gomma che telaio
     
  19. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Buonasera,
    di seguito il link dove potete trovare i tutorial per l'incollaggio gomme:

    Home - TTRevolution

    La colla dei tutorial, la uso da anni, applico uno strato sul telaio (se non è nuovo, diversamente due) e due strati sulle gomme nuove, aspetto che si asciughi, poi niente attese o libri ed inizio a giocare (gomme incollate a giugno 2023 su un telaio e sull'altro a novembre 2023, non si sono mai scollate).
    Inoltre, quando dicono che la Glayzer 09C, ha bisogno di un aiutino tipo booster, ritengo che con questa colla, grazie alla notevole elasticità della stessa, la gomma non abbia bisogno di materiali non regolamentari.
     
    A lupo alberto e Robluc piace questo messaggio.
  20. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Io uso il copydex ed asciugo con il phon, è anche capitato diverse volte che qualcuno avesse "necessità impellente" di incollare/reincollare, anche subito prima della partita.
    Più in generale sono uno sperimentatore e le mie gomme "fanno giri immensi e poi ritornano", provo qualunque gomma su qualunque telaio io abbia a disposizione e devo dire che, chi ha l'innegabile buona norma di fare le cose per perbene, potrebbe avere un mancamento nel sapere quante gomme potrei montare io in mezz'ora, quando ho questo tempo per preparare qualche racchettina da provare o far provare.
    Ma alla fine dei conti, escludendo l'autovalutazione, i vari compagni di società che si avvalgono del mio supporto (ovviamente gratuito) per incollare, hanno sempre trovato il lavoro di loro gradimento ed anche la durata nel tempo è sempre stata assicurata..
    Più che altro credo che il merito sia della colla che, a dispetto del fatto che non è un prodotto specifico, si adatta perfettamente per questo uso..
     
    A remy, Sartori Giovanni, Più scuro e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina