1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tecnica Matteo Cerza

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da manteman, 11 Giu 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    FITeT WebTV
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Giu 2014 ---
    eccoci, su richiesta esamino la tecnica e un poco di tattica di Matteo Cerza, ottimo ragazzino di 15 anni in grossa crescita:

    la partita è quella degli italiani 3 cat contro Moncada:

    Matteo ha una buona forza esplosiva di diritto ed abbastanza "freddo" durante l'incontro, ha margini di miglioramento vista la giovane età soprattutto per quello che riguarda la tattica del match che in alcuni momenti è carente.

    Analizzerò punto per punto individuando quelli che secondo me sono i punti migliorabili nella fase tecnica:
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2014
  2. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma a voi funziona la webtv? a me non carica piu' i video, da un paio di giorni..
     
  3. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Ero curioso di vederlo pure io... con Manuel Moncada ci vediamo un giorno si e uno no...
     
  4. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Non funziona neppure a me o_O peccato perchè questa discussione era interessante e mi piaceva seguirla...
     
  5. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Matteo tiene la racchetta quando esegue il rovescio troppo distante dal corpo, finchè la palla ha una sua velocità ci si appoggia e l'accellerazione è buona ma quando la palla è spenta oppure con corta con molto effetto (top carico lento) con quella distanza dal corpo della racchetta fa fatica ad avere controllo, dovrebbe avvicinare la racchetta al corpo in modo da decidere se spingere, controllore o rallentare il colpo con maggior controllo.
    sul' 5-8 la palla è veloce e riesce a spingere un buon lungolinea, vedremo successivamente che farà più fatica a usare questo colpo.

    7-8 il rovescio distante dal corpo gli fa commettere l'errore di cui sopra.

    7-9 interessante schema tattico, serve bene di rovescio e prosegue abbastanza bene di diritto incrociato, questo è un buon punto tatticamente.

    8-9 cambia servizio servendo sul rovescio dell'avversario, io, qui avrei servito come il servizio precedente in quanto moncada aveva denotato una difficoltà nella risposta (lasciamo perdere come perde il punto Matteo), questo era un punto fondamentale e in questi casi bisogna fare il miglior servizio e la miglior terza palla.

    8-10 buon palleggio in risposta, anche in questa circostanza Matteo può migliorare il palleggio che spesso nel movimento va dall'alto verso il basso perdendo velocità ed effetto nel taglio.

    9-10 buona idea il flip ma buona idea anche quella di moncada di servir liscio e giocare in velocità lungo linea, ogni volta che flippiamo dobbiamo essere in grado di flippare in angoli oppure di tornare rapidamente indietro aspettandoci una palla veloce.

    fine primo set.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Giu 2014 ---
    nel primo punto del secondo set si nota proprio quel discorso sul rovescio distante dal corpo che si riesce ad eseguire finchè la palla ha una sua accellerazione.

    3-2 molto meglio sia il palleggio più incisivo che il rovescio spinto (caratteristica molto positiva di matteo) che denota i margini di miglioramento che il ragazzo può acquisire.

    3-3 serve di rovescio come nel primo set quando dicevo del punto fondamentale e fa punto diretto servendo sotto. (questi punti sono da memorizzare e rieseguire quando il set arriva nelle fasi conclusive tipo 9-9, 10-8 etc..).

    sul 5-4 per matteo si nota proprio quel discorso del rovescio lontano dal corpo che fa si che su palla lenta non riesca a controllare bene...

    6-5 stesso punto tatticamente ben giocato con servizio di rovescio e top di diritto, dove moncada fa fatica a controtoppare....

    7-5 si nota proprio quello che dicevo sul palleggio dall'alto verso il basso, eseguendo il palleggio in questo modo se il servizio è leggermente superiore si tende a palleggiare molto alto, il movimento dovrebbe esser sempre da dietro in avanti regolando la racchetta in relazione al tipo di effetto.

    8-5 ritroviamo il flip e la lentezza nel rientrare sul colpo successivo dove moncada prende il campo.

    8-6 noto come si nota anche in precedenza che il servizio di matteo è leggermente troppo alto rispetto alla rete, cioè quando esegue il servizio tende a colpire la pallina sul tavolo alzando il rimbalzo, anche in altre circostanze si nota questo punto, dovrebbe impattare la pallina più in basso e far scorrere la pallina sul tavolo, non colpirla verso il tavolo stesso in modo da avere un servizio più basso e meno aggredibile.
    Ottimo punto eseguito da Matteo...!

    10-6 stesso problema col palleggio...cosi come sul 10-7....comunque ottimo set soprattutto nel finale.

    fine secondo set
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Giu 2014 ---
    1-1 molto meglio l'accellerazione da dietro in avanti del palleggio, il colpo dovrebbe sempre esser impostato in questo modo.

    2-1 stesso problema col rovescio distante dal corpo.
    che non accade sul 2-2 perchè la palla è veloce.

    5-3 identico servizio di rovescio e buon top di diritto, tatticamente questo punto è ottimo.

    per quanto riguarda il rovescio in top, su palla tagliata matteo non è molto sicuro nel colpo in gran parte perchè ha il gomito troppo indietro durante l'esecuzione del colpo, cioè portando più avanti il gomito rispetto al braccio si ha maggior escursione dell'avambraccio che permette di eseguire meglio il top di rovescio (spero che questo punto sia chiaro, se cosi non fosse chiedetemi).

    9-7 ottimo punto di tutti e due.

    10-7 ottimo punto tatticamente corretto col servizio di rovescio e ottima terza e quinta palla.
    fine terzo set.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Giu 2014 ---
    1-1 servizio ancora troppo alto, seppur in questa partita si noti poco è un punto su cui si deve lavorare per migliorare il livello di gioco, se a livello internazionale servi alto sei molto più facilmente attaccabile.

    3-1 stesso discorso sul palleggio di matteo. cosi come sul 4-1, migliorabile..

    1-6 ancora servizio troppo alto, diciamo che in questo set moncada blocca e spinge meglio, ma matteo è diventato meno attivo sui colpi che vengono eseguiti quasi sempre senza spinta in avanti.

    3-8 serve più basso e mancada sbaglia la risposta..

    4-8 si rinota quel discorso del rovescio lontano dal corpo...
    4-9 uguale...

    il set scappa via velocemente perchè giocato in maniera meno ragionata tatticamente, troppi servizi e palleggi poco aggressivi e moncada ha preso il campo quasi tutto il set, qui si notano i difetti migliorabili di Matteo.

    fine quarto set.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Giu 2014 ---
    primo punto si nota proprio quel che volevo dire sul palleggio da dietro in avanti, facilita anche il colpo successivo perchè la palla torna più facile e meglio aggredibile, questo primo punto è come dovrebbe giocare il palleggio Matteo.

    1-0 servizio alto e infatti ancora una volta Moncada può aprirlo...

    3-2 buon servizio e buon palleggio ma ancora la racchetta nel rovescio troppo distante lo fa sbagliare.

    5-4 serve un poco alto ma ben tagliato, servizio migliore di rovescio che di diritto in quetso caso.

    7-4 ottima giocata quando la palla viene accellerata il rovescio di matteo è molto buono.

    fino al 9-5 del time out matteo ha accellerato molto il gioco creando molte più occasioni di prendere il punto, cosa che nel quarto set non ha fatto, quindi nonostante la giovane età ha una buona visione tattica del gioco (merito del coach...).

    9-5 palleggio dall'alto verso il basso, stesso punto e
    9-6 su palla lenta ancora racchetta troppo lontana dal corpo.....
    9-7 gomito troppo indietro nel rovescio..

    interessante notare in questa fase del gioco come si evidenzino tutti i "difetti" del giocatore, cioè nei momenti critici si amplificano i punti che tecnicamente dovrebbero esser messi a posto.

    9-8 correttamente Matteo esegue il servizio su cui finora Concada ha avuto più problemi riuscendo ad esser incisivo direttamente col servizio.

    10-9 palleggio lento e rientro lento del corpo.

    nel complesso ottima esecuzione dei colpi di Matteo, sicuramente migliorabile il palleggio e il servizio e l'esecuzione del top andando in avanti anzichè in alto.
    in relazione all'età ottimo livello. complimenti!

    Manteman
     
    Ultima modifica: 17 Giu 2014
    A MATADOR e seguso piace questo messaggio.
  6. f-red

    f-red Utente Attivo

    grazie mille dell'analisi! puntuale e precisa come sempre.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina