1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tattica e posizionamento del chop

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da bvzm71, 3 Ott 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non tutti i big player seguono la stessa tattica nella risposta al servizio e nel posizionamento di serie di chop....

    Secondo me ci sono situazioni dove è scontato l'approccio altre meno..

    Risposta al servizio:
    - servizio lungo al centro o sul diritto : si DEVE toppare
    - servizio lungo sul rovescio : lo standard è choppare morbido tenendo la palla bassa, io spesso apro di liscia
    - servizio corto : si può rispondere corto o lungo volendo sempre di LP, io alle volte flippo di liscia o di LP

    Chop:
    - se mi tengono sul rovescio tendo a cercare la diagonale per poter forzare e quindi dare + backspin, alle volte alterno con palle lungo linea
    - se mi spostano sul diritto tengo a fare il controtop o appoggino piano se arrivo male ... raramente , non so farlo bene, choppo di liscia (inizio ora a provarlo)
    - su appoggio rientro e tiro di liscia, di diritto se appoggiano al centro o sul diritto, di rovescio (girando) se appoggiano di rovescio

    Voi come vi comportate ?
     
  2. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Bell'argomento... a grandi linee la tattica che usi tu è più o meno quella alla quale punto, ma non sono abbastanza bravo, per ora faccio così:

    Risposta al servizio:
    - Lungo al centro o sul dritto: al 75% rispondo di taglio (che so fare bene e arriva pesante) piazzando e al limite dando liscio fintando per poter attaccare dopo se riappoggiano. Il top rimane ad un 25% come variazione, prediligo aprire su una palla molto tagliata perchè riesco a dare molto giro, su un servizio liscio o superiore se l'altro è un buon bloccatore spesso non riesco ad essere incisivo, in tal caso preferisco ancora il taglio con variazione
    - Lungo sul rovescio: 80% si choppa di puntino o di liscia (più il puntino che uso è grippante più posso permettermi di usarlo in risposta). Posso girarmi per aprire una palla lunga o tagliata, ma solo se proprio mi aspetto il servizio, mentre un servizio superiore ogni tanto lo scambio (tendenzialmente lungolinea) di puntino o di liscia.
    - Corto: si taglia e come variazione si apre di puntino a spinta o di liscia flippando, chiaramente questo è molto più facile anzi quasi preferibile se il servizio è superiore. La risposta preferita rimane il taglio di dritto, perchè taglio forte e profondo, mentre di rovescio è più vario ma ha meno qualità

    Chop
    - come te, l'ideale è stare sul rovescio diagonale per poi girare lungolinea mandando l'altro fuori posizione (il che al 90% per me risulta in un appoggio)
    - Sul dritto il mio tentativo è la difesa di liscia. La faccio male ma entra abbastanza e soprattutto riesco a variare abbastanza, quindi mi guadagno qualche palla da schiacciare (anzi sotto i 1500 tantissime...). Ributto se la palla è molto veloce o se sono molto fuori posizione, il controtop invece lo faccio solo su aperture deboli, cioè palle alte oppure top con poco giro e non esageratamente veloci.
    - Su appoggio sono tendenzialmente abbastanza conservativo, mi limito a fare palleggio variato, entro solo su palle alte oppure ogni tanto apro a giro su risposte tagliate

    Migliorando il dritto il gioco dovrebbe assomigliare sempre di più al tuo, ma ho deciso di base di provare ad avere una difesa completa per inserire poi gli elementi di attacco... poi spesso in realtà con molti giocatori (quelli passivi, o quelli troppo bravi contro la mia difesa) mi ritrovo a giocare quasi solo in attacco
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  3. Fiumicello85

    Fiumicello85 Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    Ok, il titolo della discussione era molto interessante, lo svolgimento meno. Mi spiego :
    è evidente che uno decide di fare chop, controtop, o appoggio in base alla sua indole, al suo livello di gioco, materiale, gambe, ecc...Non si può dire che fare sempre controtop sia sbagliato (vedi Gionis :) )...oppure fare sempre chop sia sbagliato a priori.

    Quello che invece secondo me sarebbe molto piu' interessante da analizzare è il posizionamento dei colpi sul campo avversario. Inizio io l'argomento : risposta al servizio : 8 su 10 sul rovescio in modo da poter tagliare di lp la successiva. 1 su 10 in centro per variazione. 1 su 10 profonda sul dritto per variazione. Infatti se si fa 10 su 10 sul rovescio poi l'oppo prende le misure e non va bene. :)

    Quando si fa un taglio sul dritto dell'avversario, una palla seguente molto valida è appoggio (o meglio controtop) veloce sul rovescio dell'avversario, molto angolata.

    In un'analisi che lessi su Gionis, ecco la taglia la prima sul rovescio, poi rovescio x3 in modo che l'altro 'si assesti con le gambe', quarta taglio su dritto, l'altro arriva leggermente tardi con le gambe, fa toppino, e poi bam. :)

    Volete continuare voi?
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ottima lettura della discussione, per iniziarla ho portato ad esempio quello che io faccio sulla prima palla che gioco o che mi arriva... Interessante è provare ad studiare una sequenza di almeno 3/4 posizionamento di colpi
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ..considerando quanti puntinari ci sono nel forum mi stupisce che la discussione sia già "morta"... :mumble:
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai detto bene: "puntinari". Mica ci sono tanti difensori choppers. ;)

    Forse faccio più chop in recupero io, che sono un allround, di tanti puntinari che sanno solo metterla o spingere.

    Ma proprio perché io choppo solo in recupero non mi preoccupo di posizionarmi. È un posizionamento disperato il mio. :)

    A proposito, in partite ufficiali via le tensionate e i telai off- e gioco con due Bty Tackiness Chop II e telaio All+ per un controllo totale. :approved:
     
    Ultima modifica: 13 Ott 2015
  7. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Domanda - da chopper a choppers - per bvzm, Revan, Fiumicello: come impostate il vostro gioco contro avversari mancini?
     
  8. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Premesso che non ho giocato tantissimo contro mancini (ne ho 3 in società ma sono tutti puntinati a legno e solo uno è davvero aggressivo col dritto, ma è comunque un giocatore anomalo...), posso solo dire che a parità di livello e di solito anche contro avversari un po' più forti se hanno un discreto top con buon giro mi trovo abbastanza bene a giocargli in difesa e in palleggio sul dritto col mio rovescio. Inoltre mi trovo male quando mi tirano di rovescio sul dritto, perchè non è una palla che sono abituato a gestire col dritto quella proveniente dal rovescio: spesso è veloce e scarica oppure gira laterale... perciò se hanno un rovescio decente e ci si palleggia sopra va dato rigorosamente taglio, in modo da farsi appoggiare e tirare/continuare a palleggiare.
    Anche il mio attacco tendenzialmente lo miro sul loro dritto, perchè noto che di rovescio mediamente bloccano bene, essendo abituati a farsi tirare il dritto da quella parte, mentre dal lato del loro dritto sono più abituati ad aprire loro che a farsi tirare addosso... Lungolinea sul rovescio si tira ogni tanto a sorpresa così anche la velocità aiuta.
    A livello di gioco aperto quasi mi trovo meglio coi mancini, perchè di solito riesco a farli tirare e sbagliare molto giocando come detto sopra, il problema lo ho più sulle risposte al servizio. Se riesco a piazzare un taglio profondo fatto bene sul loro dritto in risposta si va bene, il problema è che molti mi servono corto superiore sul dritto, e quella è una palla più facile da scambiare sul tavolo che da tagliare, perciò se ci arrivano sia di dritto che di rovescio mi tirano veloce la prima ed è un grosso problema. Poi sarebbe solo questione di allenamento, basterebbe flippare un po' più veloce o allenarsi a tagliare bene anche quelle...
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non conviene esasperare la diagonale sul loro diritto quando si choppa perchè hanno la "banana naturale" che può dare molto fastidio soprattutto se tirata a mezza forza
    meglio choppare al centro o sul loro rovescio....nel primo caso per farli tirare/sbagliare, nel secondo per farli appoggiare e partire noi con il top
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È vero che il dritto dei mancini ha sempre un certo side. Mi sai spiegare il perché?

    Se fossimo speculari dovremmo averlo anche noi destri.. invece non è così naturale...
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    il mio ha un pò di side....la spiegazione è semplice....sono spesso in ritardo :eek: :D
     
    A paolom piace questo elemento.
  12. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Potrebbe dipendere dal fatto che i mancini imparano i colpi e si allenano quasi sempre contro sparring destri, si dovrebbe cercare un destro che ha avuto un allenatore e degli sparring mancini e vedere come tira il top.
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ok. Ma non è spiegato il motivo. :D
     
  14. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Confermo, nel mio caso è davvero così. Un minimo di side glielo si dà in maniera involontaria soprattutto quando si tira per chiudere.
    Il problema per noi mancini sorge quando voi destri, ben posizionati, bloccate quella palla bene col rovescio..... Torna indietro un missile con un side che ci porta a spostarci di molto a sinistra....con palla che talvolta gira così tanto che rimbalza ed esce sul laterale del tavolo, e non dalla linea di fondo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina