1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tattica...cosa mi dite dei Time Out...?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Rari Nantes, 5 Dic 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    A basso livello (cioè il mio...) è difficile veder chiamato un time - out , specialmente in torneo , dove si gioca più o meno da soli , senza alcuna assistenza di squadra o allenatore , mentre in campionato lo vedo succedere più spesso. Ma quando è più conveniente chiamare il time - out...?:king:

    Io me lo lasciavo come estrema ratio , quando tutto sembrava perduto ,col risultato magari di non riuscire ad arrivare alla bella e perdere senza averlo neanche chiamato:nono: ; di recente invece ho cambiato strategia:approved: e lo chiamo quando ad es. mi trovo sull'1-1 e in svantaggio per 7-1 o roba simile , cioè nel momento che mi sembra la partita stia girando a mio sfavore , e devo dire che sono riuscito a raddrizzare parecchie partite:sisi: , vincendo sets dal 7-1 o dal 7-3 .

    Voi come fate...?:mumble:
     
  2. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io tendo a chiamarlo sempre, quando sono nei momenti di dificoltà. ormai riesco a gestirmi anche se sono da solo, lo chiamo solitamente o quando sono eccessivamente nervoso, per calmarmi quindi, (ad esempio quando l'avversario fa 3 o4 punti di fila fortunosi oppure se sbaglio io 3 o 4 colpi di fila assurdi), oppure lo chiamo per spezzare un momento particolarmente positivo del mio avversario e per riflettere maggiormente sul da farsi. ovviamete lo chiamo non prima del 4° o 5° set. secondo me comunque è una piccola arma che dovrebe essere usata sempre,considerando il fatto che le partite con i set a 11 possono essere facilmente riprese e che un calo psicologico dovuto magari ad una pausa inaspettata può essere risolutivo nel proseguo della partita (tranne che non ci si trovi 2-0 e 10 a 1 al terzo set) :metal:
     
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    quoto tutto!

    In più d'obbligo usarlo se siete magari a pochi punti dal match point, esempio:

    al quarto o quinto set 9 - 4 per voi... se l'avversario fa due punti o tre di seguito usarlo è l'ideale per spezzargli il ritmo!
     
  4. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    esatto...straquoto tutto!!! Certo bisogna anche cercare di non farsi del male.....in che senso? Beh, certe volte il time-out serve più al nostro avversario che a noi...quindi okkio! Sempre consigliabile usarlo nei set finali e soprattutto quando avete fatto una rimonta incredibile, come quella che ho fatto io al torneo di terza, l'altro giorno a CT. Lasciamo perdere che stavo perdendo 2 a 0. Ma nel terzo set, da 9 a 1 sono arrivato al 13 - 11! A quest'ora, se vincevo il set...la partita cambiava.....

    beh, ad ogni modo ho perso!!!:p
     
  5. Rat-Man

    Rat-Man Nuovo Utente

    Quoto, quoto e straquoto! Si usa la stessa tecnica in altri sport come la scherma per far perdere la concentrazione all'avverasrio!:approved:
     
  6. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    no ai time out.

    Solo se è veramente critica tipo finale di mondiali.
     
  7. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Bè, il time-out, secondo me, andrebbe meglio se chiesto dall'allenatore, poichè il giocatore spesso non si rende conto del miglior momento per utilizzarlo.
    Comunque se si è da soli bisogna appunto cercare di capire qualè il momento favorevole dell'avversario per cercare di interromperlo.

    Volevo accennare un fatto abbastanza divertente riguardo a un time-out fatto ad un torneo della scorsa domenica:

    Siamo 2-0 per me di set, contro uno che temevo, poichè 4° cat. , tra l'altro partita per salvezza. il 3° set come del resto gli altri è equilibrato, arrivati sul mio match point a 10-7
    , partita di certo non ancora finita, ma si sentono i primi tremolii vittoriosi ^^...
    Mi accorgo che mi sta raggiungendo, quindi decido di chiedere un time-out sul 11-9 per me. Avevo intenzione di finire quel match 3-0 perkè penso mi avrebbe recuperato.
    Cmq, dopo aver chiesto il time-out, la cosa divertente è stato il mio avversario che mi fissava in continuazione, mettendosi vicino a me, e facendo un sorrisino oserei dire "inca***to". Allora a quel punto l'ho guardato come dire "Bè ? che cè ?" e lui mi dice: "Bè, nn posso guardare il mio avversario che mi chiede il time-out sul 2-0 e 10-9 per lui ?" io allora gli rispondo "certo che puoi, come no" e bevendo, asciugandomi, riposandomi e pensando a quel che farò :shifty: (come battere e se aprire subito) faccio passare un bel po' di tempo.
    Finito circa il minuto di tempo che ho, si riprende, lui non è affatto intimorito, anzi, lo sono più io, e pensavo se il time-out sarebbe funzionato: bè funzionato nn so se ha funzionato ma il match l'ho comunque vinto 13-11 ...

    Fine della storiella ..... :D
     
  8. Roberto T.T.

    Roberto T.T. Nuovo Utente

    Squadra:
    forza juve
    io lo chiedo qnd sono sotto tipo 2-1 8-5 thò come ho fatto domenica in finale junior, oppure lo chiedo sul 2-2 se l'avversario mi scappa di 3-4 punti....:sisi:

    poco tempo fa la mia squadra in un match di campionato mi ha chiamato il time-out qnd ero sotto 2-1 7-6,io l'ho rifiutato :azz: , e poi ho perso 3-1.....:goccia:
    quindi meglio non tenerselo x la bella xchè nn è detto che si arrivi..:D

    oppure domenica l'ho chiesto qnd vincevo 2-1 11-10 x me; l'ho fatto x pensare alla battuta da fare...:approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina