1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tattica contro bloccatore

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 21 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma blocca col puntino, una specie di block/chop!
    Io pensavo ad un piccolo Concetto "The Wall" Testiera!
     
  2. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Oh beh, se si parla di puntinate corte si può andare di 802-40 Supersoft da 1.8/2.0 mm e blocchi alla grande.
    Ma è sempre il solito discorso, la corta è utile se si vuole portare un gioco sul tavolo. Non appena ti sposti indietro è come giocare sulle uova, sopratutto con la Supersoft: magnifica nel block puro e nel palleggio ma IMHO scarsa nelle spinte. Al contrario, se si usa una 802-40 Magic Sponge vai di lusso sulle spinte ma sei sulle uova nel block puro.
    Alla fine è il solito compromesso, bisogna trovare un setup che vada bene un pò in tutto e dove ci si trova in difficoltà giù di allenamenti. Pure io utilizzavo le euro/jap sul dritto perchè erano più "facili" per tirare forte, ma quando vedevo palle andare continuamente lunghe (sopratutto ai livelli in cui gioco, dove molto spesso mi arrivano palle scariche) ho capito che l'unica soluzione era tornare alle vecchie H3 e andarci giù di potenziamento/tecnica dei colpi...
     
    A andras piace questo elemento.
  3. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Tutto ciò è altamente balleriano. Lo faccio ogni tanto anch'io, anche se in quest'era iperveloce la sensibilità a un certo tipo di comunicazione è molto diminuita; ma non mi rassegno.
     
  4. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Basta poco, è sufficiente un minimo contatto, un fugace scambio di battute e il Ballerianesimo ti entra dentro fino a modificare la struttura portante del tuo subconscio.
    (vedi, solo a pensarlo, l'ho scritto quasi come l'avrebbe scritto lui.. ma con un settantesimo delle parole che avrebbe usato)
     
    A eta beta e Max piace questo messaggio.
  5. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Alla faccia del minimo contatto e del fugace scambio di battute... mi ha allenato due anni a Sesto quando ancora giocava forte parecchio, pensa il mio subconscio come sta messo!
    Alla fine, però, è solo questione di punti di vista: quello che io faccio a volte durante le partite per i miei avversari milanesi iperprofessionisti e ipercompetitivi è "scorrettezza", mentre lui lo definirebbe "una benefica e positiva azione di destabilizzazione di un contesto amorfo e fintamente omologato".
    Lo vedi che un mi ripiglio più... o Luca, se per il prossimo libro ti ci vuole un ghost writer chiamami!
     
    A eta beta e Sette piace questo messaggio.
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Temo tu sia spacciato.

    Poi "scorrettezze".... suvvia... che giudizi affrettati.... è esperienza.
    C'è anche il detto ne sai una più del diavolo, ma una meno del Balleri...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Ott 2014 ---
    p.s. @Luca Balleri batti un colpo!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
  8. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    eh bravo il bloccatore! ti han gia' consigliato bene, si sposta col rovescio sul dritto -> palle che vanno molto fuori, dove e' costretto a bloccare di dritto e top a chiusura sul rovescio, cercare di far muovere lui variando i top sul suo dritto/rovescio (dal suo footwork non sembra certo una gazzella, ma intuisce bene dove andari a toppare e si sposta in anticipo) quando vuoi chiudere vai di colpi piu' piatti/forti e addosso. Se è forte in ogni caso non esiste una ricetta segreta per fare punto in pochi scambi.

    Chi blocca molle è molto ostico per livelli 4a-5a perchè si è tutti un pò carenti nel gioco corto, la palla "esce-non-esce" ci fa tremare, non abbiamo quella sicurezza di tirare forte e in avanti , che si ha su una palla che esce. i colpi dentro al tavolo risultano piu' "avanzati" e difficili da eseguire/imparare. Questo buco si colma soltanto allenandosi. Esattamente come le battute corte lisce/poco sotto, classiche dei giocatori maturi :X3: (parlo di quelle che gia sai che arrivano così) sono pochi i 5a che azzardano il flip, o che sanno tenere corto, 90% dei casi si taglia lungo, al limite ci si impegna a tagliare piu' lungo e sotto possibile, ma se è liscia rischi sempre che un pò ti si alzi. E l'avversario sfruttera' al volo questa mancanza tecnica, aprendo lui facile, schiacciandoti in faccia di puntino corto, affettandoti con una palla a zigzag di lunga ecc ecc

    Poi se uno è bravo bloccatore ben venga, viva i bloccatori! tutto ciò che allunga gli scambi ed'è visivamente decente da vedere per un eventuale pubblico, fa bene a questo sport :clap.
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    beh, il ciampone te lo sei risparmiato.
    se guardavi sull'altro tavolo c'era un bloccatore molto più "cattivo" del ricci
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grande Ciampi senior! Ci persi a Terni un sacco di tempo fa. Un maestro del block! E persona simpaticissima, co-frequentatore del Cervia Festival. ;)
     
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Col Ciampone c'avrei giocato volentieri!
    E di là c'era Bussotti che fatto 3 su 3 di blocco selvaggio. ;)

    p.s. ci conosciamo?

    Ai tornei è il mio idolo, soprattutto quando si urla "UN TI CI PORTO PIUUUUUUUU'!"
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    pensa che il ciampi, ahimè diversi anni fa, si presentò in palestra con una racchetta da bar tutta sbrindellata mettendo molti in difficoltà, io allora gli regalai una mia liscia usata ed una anti della butterfly non più omologata, killer mi sembra si chiamasse.
    per di più, andando lui alla ricerca di un telaio lento, gli costruì una racchetta partendo da un pezzo di compensato appena rinforzato sul diritto con una passata di vetro resina con cui ha giocato, fino a un paio di anni fa, finché non è andato in pezzi, .
    praticamente ho "creato" un mostro.
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2014
    A eta beta, Sette e mendmax piace questo messaggio.
  13. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ahahahah... E gli hai insegnato anche gli urlacci e i "UH UH UH UH UH UH", o quella è farina del suo sacco? :D
    La prossima volta fatti riconoscere! ;)
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    gli urli son tutta roba sua, io in genere sto zitto come un topino, una volta che ho dato un paio di urli, un medico compagno di squadra ha pensato a un timeout per paura stessi male

    cmq x giocare col ricci e simili (come gioco stazza ed età) secondo me devi alternare molto di più liscia ed puntinata , giocare al centro anche abbastanza moscio spezzando il ritmo.
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2014
    A Sette piace questo elemento.
  15. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Se il bloccatore non sa toppare smash a go go e servizi sopra a tutto spiano !! ahah
     
    A Sette piace questo elemento.
  16. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    per la prima volta si discute del block il mio colpo preferito e quello che mi viene meglio
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina