1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

sui fondamentali

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da [*_*], 23 Ott 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. [*_*]

    [*_*] Nuovo Utente

    Eccovi una domanda che riguarda qualcosa di fondamentale: L'IMPUGNATURA.
    Vedendo giocare i cinesi, avete fatto alcune considerazioni sull'impugnatura orientale moderna? Cosa ne pensate? Ci sono delle critiche, delle osservazioni tecniche, delle stroncature?
    Mi affido a chi ha più sensibilità di me che impugno a penna, ma che gioco da pochissimo tempo e sono indeciso se passare alla shakehand. Chiaramente proverò anche questa impostazione, ma voi date pure un vostro parere. :dati: !!!

    (P.S.: fortunatamente ho un maestro cinese)
     
  2. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Ma abiti ad ancona? (dedotto da AN).
     
  3. [*_*]

    [*_*] Nuovo Utente

    residenza ad Ancona - domicilio a Rimini. Non ci sono maestri cinesi ad Ancona.
     
  4. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la mia personalissima ed estrosa opionione dice che per un occidentale è difficile usare l'impugnatura a penna perhè non abituato... i cinesi usano l'impugnatura a penna per tante cose, in primis le bacchette per mangiare, la penna per scrivere che tengono più dritta di noi ecc.., e quindi hanno un movimento collaudato da anni: come noi abbiamo un movimento shakehand collaudato sin da piccoli per afferrare le cose.

    questo non toglie che uno che inizia a giocare possa allenare la presa che vuole.

    ci sono comunque altre difficoltà: chi inizia a penna non potrebbe imparare dagli altri guardandoli, non troverebbe maestri italiani ma solo cinesi, gli altri principianti che dovrebbero allenarsi col pennaiolo principiante storcerebbero un po'il naso... tra l'altro la nuova generazione cinese usa lo shakehand perchè ha qualcosa in più... è chiaro che un principiante non diventa bravo se passa dalla penna allo shakehand, l'iter di apprendimento è uguale (forse però con lo shakehand hai più possibilità di apprendere)

    che motivi reconditi hai per giocare a penna? sbalordire tutti con una presa che nessuno ha? ti sei messo in testa che vuoi imparare così e venderesti anche tua madre per farcela? sei innamorato della cultura cinese? non vuoi pagare le tasse? è un segno di protesta contro il governo? tutti motivi validi pesali bene e vai sereno.
     
  5. [*_*]

    [*_*] Nuovo Utente

    a me certi colpi riescono più naturali con l'impugnatura a penna. Per emulazione quando giocavo a ping pong da ragazzino avevo preso la racchetta come un cinese...dopo 10 anni ho giocato al TT di Senigallia per qualche mese (a penna)...ora mi ritrovo questa impostazione come retaggio del passato, e, devo dire, ci gioco discretamente.
    I dubbi, dopo 10 giorni di allenamento effettivo, sono sulle scarse prestazioni "allround" della "penna" e (a parte maestro cinese) sul sostanziale isolamento del pennaiolo. Mi guardo le partite dei cinesi, ho anche i video dei loro allenamenti...ma ...ecco...quando vedo Samsonov giocare sto capendo che quello è il gioco che mi piace, arrivare su ogni pallina, non precludersi colpi di difesa, essere un giocatore completo, quando con la "penna" mi sento ancora, forse per poca pratica, in difficoltà.
    Non centrano le tasse (magari!!!), ne tantomeno lo sbalordire (bisognerebbe chiamarsi Ma Lin); avevo iniziato così, senza una guida e senza confrontarmi con il TT vero...ma forse è ora di "stringervi la mano".

    Comunque altri che abbiano alcune considerazioni sulla penna dicano pure.
     
  6. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    Io vorrei chiedere una cosa, ci sono alcuni stratagermmi o allenamenti particolari per imparare a nn cambiare impugnatura dal dritto al rovescio senza che i colpi ne risentano?
     
  7. [*_*]

    [*_*] Nuovo Utente

    io azzarderei un buon gioco di gambe.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina