1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Si può migliorare? Prima fase: riconoscere i propri errori.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ricsco, 15 Dic 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Buon pomeriggio, do il mio personale contributo alla discussione.
    Il miglioramento è possibile ? Per quanto riguarda personalmente me sicuramente si, ma ci sono alla base delle considerazioni da fare.

    * * * La base di partenza * * *
    Premessa. Io NON mi considero un giocatore di tennistavolo. Ho 60 anni, sono alto 186 e il mio peso forma oscilla tra i 90-95 kili. I miei sport sono rugby e basket fatti a livello nazionale. Basket lo faccio ancora, rugby l'ho mollato, anche se in palestra mi alleno ancora con i ragazzi del Petrarca Rugby.
    Faccio 3 allenamenti di pesi in palestra + 2 in palazzetto e partita di tennistavolo (+ campionato e tornei).
    I carichi di lavoro in palestra sono molto molto importanti e i problemi di tenuta fisica facendo tennistavolo sono insignificanti.
    Non essendo un giocatore di tennistavolo la mia base di partenza è stata zero, quindi ovviamente, anche alla mia età il miglioramento è continuo. Devo dire che i miglioramenti sono anche tangibili e si vedono quando in una partita vinco con gente che ha 7000 o 8000 punti (poi controbilancio perdendo con gente di 4000, i motivi li ho messi sotto)

    * * * La tecnica * * *
    Tutto quello che metto in pratica in una partita l'ho imparato giocando e guardando Youtube .... e il Maestro J.O.W. Dopo 10/12 ore di casini con ADM o ADE l'ultima cosa che voglio e fare allenamenti strutturati. Mi concentro e gioco. Fine della storia.
    Ho perso un po di tempo seguendo l'ortodossia del "inizia piano.... gomme allround.... telai controllosi", poi mi sono sbrinato.
    Ho iniziato con gomme lisce, poi dopo qualche infausto incontro con puntinati "marci" (del tipo che poi nei tornei l'arbitro non gli passava la racchetta....), ho messo sul rovescio un puntino corto (Adidas BlazeSpin - Moristo Sp - Victas V102). Fine dei problemi. Sul dritto alternativamente Victas V15 - XIOM Sigma II Pro - GEWO Nexus - DHS GoldArc 47 - TSP Ventus Spin sempre spessore Max.
    Telai : Adidas V 1.3 - Andro Ligna Tour - Victas Firefall SC - Xiom Zetro Quad; usati tutti in modo regolare nel senso che faccio una partita con uno..... poi altra partita con altro..... poi altro......

    * * * I miei punti deboli * * *
    Il primo: la noia. Ho una autonomia al massimo di 3 colpi di palleggio corto dopo di che qualunque palla arrivi la tiro .... quasi mai con criterio.
    Il secondo: l'estetica. Problema che ho sempre avuto anche nel basket. Tra un tiro semplice e uno difficile ma bellissimo scelgo sempre il tiro difficile, molte volte con grande gioia dell'avversario.
    Il terzo: la claustrofobia. Impossibile giocare vicino al tavolo, meglio respirare e toppare da 3-4 metri.

    * * * colpi migliori (ossia quello che mi diverte di piu ) * * *
    Top a girare - blocco di rovescio spinto (alla Truls Moregard) - top in apertura di rovescio - Strawberry - Snake - Chop block .... e tutto quello che piu strano si può fare.:D:D:D:D
    (bhe.... non mi riesce mica tutto bene sempre.....):D
     
    A Mikiol piace questo elemento.
  2. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao @vg. e grazie per il tuo contributo, comunque significativo.
    Purtroppo come dichiarato all'inizio non sono esperto di puntinate. Quindi ti potrò aiutare ben poco secondo il tuo punto di vista.
    Ci penso e ne parlo anche con altri della mia società in cui gioco e con altri tecnici che conosco della zona. Ci risentiamo abbondantemente dopo le feste. Sei comunque uno stimolo per le mie ricerche e approfondimenti.
    Complimenti ancora per la voglia di mettersi in gioco in diversi sport! Bravo!
    R.
     
  3. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ma se per caso hai bisogno di qualche chiarimento sulle puntinate corte non farti problemi !!!
    Sono ben felice di dirigerti verso la soluzione piu appropriata :D
     
  4. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    me par de vedarte!! ;)
     
  5. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :D
     
  6. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie per l'invito, ma per adesso devo concentrarmi di più sulla mia tecnica di base, come ho spiegato abbondantemente nel mio post precedente che già conosci:
    Consiglio da tecnico a giocatori principianti e medi
    ;)
    R.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Apr 2022, Data originale: 21 Dic 2021 ---

    Aggiornamento del 28 aprile 2022.
    Allora vediamo di migliorarlo questo rovescio;)?

    Se siete interessati, continuiamo il discorso qui:
    Esercizi per migliorare l'apertura di rovescio
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina