1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servizio, net e aversario prende la palla al volo

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ILMarco, 8 Nov 2019 alle 09:21.

  1. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    Come ho anticipato nel titolo sto cercando di capire se:
    in un servizio, la pallina tocca la rete, la oltrepassa e l'avversario la prende al volo sul tavolo prima che la palla rimbalzi; è da considerarsi net e servizio da ripetere?

    Un'altra cosa: se durante il gioco tocco il tavolo con la mano è punto per l'avversario? Se invece urto il tavolo con la coscia?
     
  2. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    È net. Si ripete.
    Se urti il tavolo ma non lo muovi non succede nulla mentre, invece, se lo muovi perdi il punto
     
    A ILMarco e VUAAZ piace questo messaggio.
  3. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Tutto esatto.. E se ti appoggi con la mano della racchetta non succede nulla, con la mano libera è punto perso, tranne che per i disabili gravi che hanno regole diverse
     
    A ILMarco, MR92 e VUAAZ piace questo messaggio.
  4. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Se poi battuta, net, l'altro la prende al volo prima che si capisca se oltre che net è anche out?

    ... io direi cavoli tuoi, sempre net rimane noh (era meglio se aspettavi che eventualmente uscisse)?!
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  5. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    Grazie mille!!!
     
  6. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Mi stupisce che nessuno risponda a questo post:whistle:
    Forse la questione è ovvia, le risposte sono già state esaustive e quindi sono io che non ho ben capito la situazione ma, parlando solo dell'argomento principale, faccio la ricostruzione per vedere se ho compreso:
    io batto - la pallina colpisce la mia parte del tavolo - poi tocca la rete - quindi prosegue verso il campo dell'avversario - a questo punto lui anticipa l'eventuale rimbalzo sul suo campo con una volèe alla Sampras..o_Oo_O:eek: - LET, servizio da ripetere:azz:
    Per quanto ne so, la battuta si ripete se :
    tocca il mio campo - sfiora la rete - tocca il campo avversario
    Nel tt la palla non si colpisce al volo:nono:
    Anche la prendesse con la mano per fermarla, a mio modo di vedere, non va bene, perché non ha lasciato che si completasse l'azione che porta alla ripetizione della battuta..

    Ma forse ha capito un c... niente come spesso succede:hail:
     
  7. T__T-Rex

    T__T-Rex il T-Rex s'è mangiato le scarpe di Timo Boll

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Concordo con @luca.dalco : non lo vedo un let automatico...
     
    A luca.dalco piace questo elemento.
  8. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    ci vuole la var... bisogna vedere se il braccio era alto o basso rispetto alla spalla e se il movimento fosse congruo... in ogni caso De Ligt ha la giustifica dei genitori, pertanto non infierite, era let e basta :D
     
    A superfrancis e luca.dalco piace questo messaggio.
  9. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  10. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Il post che proposi tu 8 anni fa tratta evidentemente lo stesso caso.
    Ho visto che l'articolo del regolamento, anche se ha cambiato numero è rimasto lo stesso, per cui questa "stranezza" non è stata trattata, forse in considerazione della sua rarità e scarso peso;però, come nel post "originale" rimangono i dubbi interpretativi.
    Ovviamente l'intervento di un arbitro federale in quella discussione, ha messo le cose in chiaro in teoria, ovvero che la regola c'è...e come spesso capita è sbagliata:p
    A parte le battute; io per ragionamento, troverei più logico il fatto che anticipare il termine di un servizio sia falloso, oltre che avere qualche dubbio di comprensione sulla frase "sia stata ostruita dal ribattitore " (ma quello è un mio limite), però se dovesse capitare a favore, richiedete il let, se fosse contrario...magari no:LOL::vomito:
     
  11. superfrancis

    superfrancis Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    da perfetto amatore NON professionista DICO :

    Ma se la palla HA effettivamente colpito la rete le cose sono 2 :
    1
    La palla andava FUORI e quindi TI sei SALVATO
    2
    La palla andava DENTRO e si RIPETEVA ....

    Quindi comunque la vedo solo ed esclusivamente come un VANTAGGIO TUO

    Se poi era in dubbio il tocco alla rete allora siamo FUORI e non ho compreso una CIPPA ;-)
     
  12. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Secondo me è una situazione che può capitare quando si serve abbastanza corto e il ribattitore si allunga verso la retina per colpire la pallina d'anticipo (per stare corto a sua volta); se la pallina servita tocca il net, allora devia quel tanto che basta da colpire la racchetta dell'avversario che era già sul tavolo pronto a rispondere. E' una situazione rara e sarebbe un colpo fortunoso per chi serve se gli si attribuisse direttamente il punto. Visto che si è scelto di non premiare la fortuna sul servizio nei casi in cui si tocca la rete, anche in questo caso si continua con la stessa logica. Se si decidesse di eliminare il let, allora cambierebbe tutto e anche nel caso trattato sarebbe coerente dare punto a chi batte.
     

Condividi questa Pagina