1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servizio: l'effetto + difficile da capire

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Zhang Jike 95, 23 Nov 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Occhio...
    Per regolamento la palla dev'essere visibile al momento dell'impatto con la racchetta. Quindi tu potresti nasconderla ma renderla visibile solo all'ultimo, cosa che fanno molti cinesi come Ma Lin e Wang Liqin (in pratica la "vecchia scuola").
    Ma Long, Wang Hao, Zhang Jike & Co. hanno uno stile di servizio differente ma anche uno stile di gioco differente, sopratutto nei primi scambi di gioco: passano all'attacco alla prima occasione utile ma non sono terzopallisti come Ma Lin quindi il servizio non è basilare come una volta...
    Ma Lin riesce a farti un backspin potentissimo con un movimento finale del braccio che sembra derivante da un servizio superiore; Zhang Jike molto spesso invece fa servizi solo in sidespin, lunghi o corti, ma senza backspin...
    E qui si arriva al punto cruciale: l'obiettivo del servizio. Se pretendi di fare un ace o il punto diretto sulla risposta avversaria, auguri. Era possibile quando erano nascosti, adesso è molto più difficile.
    Se non si pretende l'ace tanto vale prepararsi l'azione sulla base di una possibile risposta dell'avversario... Tanto per capirsi, è inutile e dannoso fare servizi in sidespin contro una puntinata lunga perchè ti ritornerà un sidespin o liscia e se non sei abituato a quegli effetti sei fregato. Piuttosto partirai in backspin lungo, e sulla sua risposta puoi chiudere il topspin o anche un drive.
    Per lo stesso motivo, se un tuo avversario è un bravo palleggiatore in backspin è un suicidio partire in backspin col servizio perchè quello ti tiene sul palleggio aspettando una tua apertura in top...
    Quindi, molto spesso, il servizio più difficile per l'avversario è quello che lo costringe nella condizione di restituire una palla che più si addice al proprio stile di gioco e che consente col minor rischio di portare una fase d'attacco attiva.
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    quindi mano aperta per far "visibile" la palla..poi la lanci la mezzo nascondi e poi torna visibile al momento dell'impatto?

    mi sembra che dal momento in cui è sulla palma della mano "aperta" quindi visibile, deve essere visibile fino il momento di contatto.
    adesso vado a cercarmi la regola e controllo :banana:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 11:01 ---------- Il post precedente era delle 10:48 ----------

    http://tabletennis.about.com/od/thelawsoftabletennis/a/serveandreturn.-6Ot.htm

    :D
     
  3. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
     
  4. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=9v7QNaJ-1C8

    Il braccio centra poco, la nascondono comunque con la spalla. Ma Lin è ancora peggio, lui spesso la nasconde anche con il braccio opposto...
    Il problema è dovuto anche dalla posizione dell'arbitro: durante il servizio l'arbitro sta seduto su una posizione quasi frontale rispetto al giocatore ed è difficile valutare se la palla è nascosta o meno dal corpo... Al massimo riescono a vedere se la lanciano all'indietro ma anche lì si vedono certe cose... :rolleyes:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 11:27 ---------- Il post precedente era delle 11:21 ----------

     
  5. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ma fino il minuto 0:35 si mostra come era un servizio prima che fosse vietato nasconderlo, infatti dopo si mostra come dovrebbe essere il servizio, ovvero "clear"

    e non mi sembra infatti che dopo il minuto 0:35 la palla si nascosta in nessun momento.

    poi in partita capita, e magari non è fatto apposta. :rolleyes:...forse :confused:....o boh :mumble:
     
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Effettivamente è più pulito del solito... :D
    Comunque, la palla potrà anche essere sempre visibile... Il segreto sta nel rendere poco visibile la racchetta al momento dell'impatto o renderla visibile solo all'ultimo momento...
     
  7. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    :eek:


    xD... :metal:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina