1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

servizio e primi tre colpi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da lusio, 23 Nov 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A Facini piace questo elemento.
  2. Gianluca hybrid

    Gianluca hybrid Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Lucchin
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asdtt Eureka Roma C1 (girN)
    Ciao Lusiooo ti posto la prima parte,ho fatto la traduzione cosí letterale senza riorganizzare troppo il discorso..

    Parte 1
    Ilservizio è l'unico colpo totalmente controllabile dal servitore. Il servizio occupa la metà della durata effettiva di tutta una partita.è molto importante

    Il servizio ha 3 priorità: fare punto direttamente con l'errore in risposta dell'avversario,preparare un attacco di terza palla, creare situazioni di gioco e scambio favorevoli a colui che serve.Un servizio non eseguito correttamente può essere facilmente attaccato di seconda palla dal nostro avversario. Con l'avvento della tecnica del flip di rovescio in risposta al servizio è bene servire cercando di neutralizzare il suddetto flip di rovescio.I modi migliori per neutralizzare questo tipo di risposta in flip sono: utilizzare servizi a lancio alto,utilizzare variazioni liscio/tagliato e servire palle morbide e lente (morte ,che hanno poca spinta e non permettono all'avversario di appoggiarsi alla pallina). questi servizi funzionano meglio dei soliti servizi a lancio basso,laterali o veloci.

    ci sono 3 tipi di servizio: laterali (laterale tagliato, laterale superiore),lisci/tagliati,lunghi e veloci.I servizi devono essere incorporati all'attacco in terza palla (un movimento unico).
    Chi è forte di dritto solitamente serve dall'angolo del rovescio (di dritto) per rendere più semplice l'attacco di dritto su terza palla. Chi ha colpi più equilibrati tra dritto e rovescio può servire più dal centro potendo attaccare su 3° palla indifferentemente di dritto o rovescio. utilizzando servizi a pendolo inverso si facilita l'attacco di dritto.
    Per servire carico è necessario che mano dita e corpo esercitino forza. il corpo deve essere contratto ma non troppo. Prima del momento dell'impatto mano dita e corpo devono essere morbidi per poi contrarsi leggermente al momento dell'impatto della pallina sulla racchetta. La forza è generata dalla rotazione del corpo e del braccio dietro-avanti tenendo la racchetta morbida e vicino al corpo. fondamentale per un servizio di qualità è impattare la palla con il giusto timing in modo che la forza della pallina che cade dopo il lancio si combini alla forza generata dal movimento del corpo del giocatore.
    Il primo rimbalzo di un servizio lungo è vicino alla linea di fondo del tavolo; viceversa un servizio corto richiede un rimbalzo vicino alla rete. Un buon giocatore cinese è capace di servire corto e lungo facendo rimbalzare la pallina sulla linea di fondo,in questo modo l'avversario non sa mai giudicare in anticipo la lunghezza del secondo rimbalzo. Waldner e guoliang servono tanto bene laterale sopra da far abbassare la pallina al secondo rimbalzo utilizzando movimenti opportuni di mano e corpo.

    Confondere l'avversario che risponde è fondamentale,e lo si può fare efficacemente utilizzando movimenti identici per produrre effetti differenti. Servendo tagliato laterale e fintando superiore muovendo la racchetta in alto dopo il contatto oppure servire superiore e fintare il tagliato andando giù con corpo e racchetta dopo il contatto sono modi per nascondere il reale effetto del servizio e non rendere la vita facile all'avversario.

    È importante variare anche la velocità del servizio (pur servendo corto). Un servizio carico di effetto sarà più veloce e rimbalzerá più velocemente; un servizio liscio sarà più lento schizzando di meno. Saper controllare la velocità del servizio indipendentemente dall'effetto che si imprime è importante.
    È importante variare oltre al tipo di servizio (martello, rovescio, pendolo, pendolo inverso, lancio alto e basso) anche il piazzamento di quest'ultimo corto lungo centro angolo etc.
     
    A T__T-Rex, emilio68it, lob e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  3. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Gianluca, grazie a nome di tutti quelli che troveranno spunti interessanti
     
    A smarta piace questo elemento.
  4. armandfederico

    armandfederico Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    ARMAND FEDERICO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho imparato una cosa fondamentale....
    Visto che sono più forte di dritto e mi piace attaccare, dovrei battere dal alto del rovescio. Proverò

    Io invece battevo sempre dall'angolo del dritto, angolando tanto la palla effettata.
    Grazie
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina