1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servizio di dritto, perchè si batte il piede?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Rari Nantes, 16 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    anch'io credo che sia per alcuni un'abitudine ma che sia nato sostanzialmente per distrarre un pò l'avversario e coprire il rumore dell'impatto palla-gomma.
    a parte questo tenete presente che alla lunga il piede può avere danni
     
  2. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Anch'io conosco questa motivazione che mi è stata confermata da giocatori "anziani", e che è rimasta per loro un'abitudine piuttosto che un'esigenza.
     
  3. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara

    We Joilet, non è mica che mi stai dando dell'anziano??:D
     
  4. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Sì, chi batte il piede il più delle volte è un "anziano" (tra virgolette, intorno ai 30 o poco più), ai ragazzini l'ho visto fare molto raramente.
     
  5. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Vero. Io conosco giocatori anzianotti (specie quelli che avevano mollato per un periodo) che non riescono, per esempio, a fare il servizio "perfettino" com gli arbitroni superfighi richiedono. E perdono anche punti inpartita....ma il buttare dritto, alto 15, con mano aperta, è inusuale e perdono troppa concentrazione a scapito del gioco.
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro amico, solo tre osservazioni:

    1) Sono un giovane 'anzianotto' (solo 55 anni e presto 56);
    2) Sono un arbitrone ma non 'superfigo'...
    3) La palla si deve buttare, per la precisione, a 16 cm non a 15 cm.

    Detto tutto cio'...sei segato...:banana: :rotfl:
     
  7. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    E chi parlava di te ? Io manco ti conosco...giusto..16..per la precisione..eheheh:D
     
  8. ancka

    ancka Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    ctt molfetta (ba)
    casta..ciao..ma..muggiti?????????????????:confused: :mumble: :D
    bacio
     
  9. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    arriveremo ad una simulazione di amplesso ad ogni tiro? :p
    vabbe'....io ho bisogno di un braccio nuovo...:goccia:
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ah ah ah :D :D :D grande Lele !

    Non credo che il nostro giovane (immagino) amico stesse dando a te dell'anzianotto , io che sono un "vecchio giovanotto" (35 a marzo 36) ricordo che la regola dei 16cm era gia` in vigore nei primi anni '80...quindi se qualcuno riprendesse a giocare ora, in passato non avesse mai dovuto seguire tale regola, probabilmente entrerebbe in campo con una racchetta di cartone !!

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    iam2007, si fa per ridere :approved:
     
  11. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia

    scusami ma non è così, nel senso che va bene che la velocità di polso aumenta l'effetto dato alla pallina ma molto più importante è il punto di impatto con la pallina stessa: provaci pure la prossima volta che giochi cioè prova ad eseguire un servizio "cinese" col dritto colpendola con la parte della gomma più vicino al manico..per quanto tu possa smulinare di polso la palla avrà poco effetto inferiore, invece colpendola con la punta della racchetta, anche non sforzandosi eccessivamente, il servizio sarà molto tagliato.
    lo sbattimento del piedone era usato soprattutto nel servizio corto liscio/tagliato inferiore quando si poteva coprire la palla, infatti quando di poteva coprire la palla col corpo e/o col braccio libero, un buon giocatore poteva fare un servizio liscio o tagliato inferiore con lo stesso identico movimento impattando la palla come ho spiegato prima: c'erano solo 3 modi a mio parere per riconoscere l'effetto impresso alla pallina, di cui uno più immediato, ovvero riconoscere dal suono dell'impatto l'effetto impresso alla palla.
    se il servizio è liscio il suono sarà più "pieno", mentre invece più smorzato per un servizio tagliato sotto.
    lo sbattimento del piede nel momento dell'impatto può nascondere bene questo suono.
    gli altri 2 metodi sono più difficili, cioè guardare il marchio della pallina( se lo vediamo vuol dire semplicemente che il servizio è liscio, se non lo vediamo è probabilmente tagliato sotto) oppure valutare il tipo di rimbalzo dopo il primo rimbalzo sulla nostra parte di tavolo: se la palla si ferma leggermente e ha una traiettoria che tende ad alzarsi allora il servizio è liscio o poco tagliato, se invece la traiettoria della palla tende a "scivolare" sul nostro tavolo vuol dire che probabilmente è molto tagliata sotto.
     
  12. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    anche io sbatto il piede...ma è un automatismo e anche ad impegnarmi a non farlo non riesco ad eliminarlo...lo faccio sulla battuta ma anche sui taglio o palleggi particolarmente pesanti....
     
  13. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Quando, ad un torneo lo sbatte Fa-Rin si girano tutti e tutti perdono la concentrazione...per questo Fa-Rin fa risultati.....:muro: :muro:
     
  14. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Io...risultati...:confused:
    Cmq io lo sbatto x 1 riflesso incondizionato che mi aiuta nella coordinazione, non per confondere l'avversario.
    X me la correttezza viene prima di tutto:approved:.
     
  15. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

    LO SO LO SO....stavo solo prendendoti in giro....e cma, posso asserire che è vero, correttezza al 100%. :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina