1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

SERVIZI IRREGOLARI

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da luca.franzoso, 15 Mar 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    No Milocco qui secondo me hai proprio toppato. Che senso sportivo ha cambiare posizione all'ultimo momento? Solo per fregare l'avversario? Il servizio dovrebbe essere una messa in gioco la cui qualità* aiuta il battitore dandogli il vantaggio della conduzione del gioco e non sorprendere l'avversario con una finta dalla Ronaldinho, altrimenti si torna al pre-2000.

Tutte le regole riguardo il servizio sono state modificate dal passato al presente andando in questa direzione, ad esempio quella del doppio colore delle gomme quando i giocatori con le antitop nascondevano sia con il colore che con il rumore del piede l'impatto e l'avversario non sapeva se la gomma con cui avevano servito era una anti o una gomma che dava effetto.

La stessa regola (che io odio) del minimo coefficiente di attrito è stata giustificata dicendo che se faccio il movimento del taglio la palla deve arrivare più tagliata.

L'ITTF punta chiaramente ad un gioco più capibile e meno figlio di furbate, ma ancora sul servizio al 100% non ce l'hanno fatta.

Che senso ha fare le finte all'ultimo momento o coprire il servizio? Questa è roba da bar oltre che essere giustamente irregolare. Ecco perchè ci vorrebbero dei paletti facili da valutare. I valori in campo non sarebbero stravolti come non lo sono stati dopo tutte le modifiche post 2000.

*qualità = effetto, piazzamento e velocità impressa alla pallina

Io mi ricordo solo il Ping pong show di Secretin e Purkart.

A eta beta piace questo elemento.
  2. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La regola del minimo coefficiente di attrito (che io adoro, perchè ha consentito di evitare il taroccamento delle puntinate) non credo sia stata fatta per capire se facendo il movimento del taglio la palla arriverà più tagliata. Se così fosse avrebbero imposto un limite anche per le gomme lisce, perchè servendo con un'antitop o con una gomma liscia invecchiata ad arte, la palla arriva senza taglio, anche se il movimento indurrebbe a pensare il contrario.

A Milocco Ettore piace questo elemento.
  3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Personaggi (plurale) tuttologi ci sono dappertutto, bisogna farsene una ragione.
    Il problema è che poi ci sono persone che ci credono davvero al contributo effimero e fantasioso.
    Se ci sono imprecisioni o mancanze potresti segnalarle al posto di sparare nel mucchio portando di nuovo la discussione fuori tema. Mi pare che si siano diversi utenti che stanno partecipando a questa discussione e non solo 2.
    ti rispondo in privato perchè si andrebbe troppo OT

A lupo alberto e VUAAZ piace questo messaggio.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per fortuna, implicitamente, ti ha risposto @Giorno. Le castronerie si confutano, come faccio io. Non ho mai scritto a @Milocco Ettore che scrive castronerie senza argomentarle. Contrariamente a quanto stai facendo tu, ora.

Per quanto riguarda il "tuttologo" dovresti, a mio personalissimo avviso, valutare e giudicare ciò che si scrive e non se chi scriva lo faccia su svariati argomenti. In fin dei conti le cose che si sanno sono state imparate negli anni, e/o perché ci si informa prima di scrivere.

Ultima modifica: 18 Ott 2022
    A lupo alberto piace questo elemento.
  5. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il senso...
    Non ho detto che questo è bene,solo possibile,rimanendo beninteso nella piena cornice regolamentare.Magari controproducente per lo stesso battitore,eppure ho visto benissimo che si fa,poi sai l'avversario vede bene lo stesso,tutto il processo messo in atto,mentre all' arbitro rimane più di qualche dubbio,ma succede anche l'incontrario, l'arbitro dalla sua posizione vede,avvalla,mentre il giocatore di fronte in qualche modo,ma soprattutto per i livelli non certo altissimi viene disturbato,talvolta ingannato.Ma se si tratta di escogitare qualche novità,come ultima spiaggia per interrompere ritmo e qualità del gioco sempre più arrembante altrui, perché non tentare anche?Che poi io abbia insegnato e propugnato questi finti spostamenti,a palla ancor ferma...e nel breve tempo a disposizione,lasciamolo sospettare a Eta Beta.
    Ah Secretin!, lo ricordiamo come Show- man,poco come ottimo divulgatore didattico,con i suoi preziosi consigli che dispensava soprattutto ai giovani.Lui si era avanti e non solo per quel tempo,quando insisteva sull 'importanza di ben utilizzare,iniziando, anche il polso,con cui poi si può fare tutto e tutto riesce.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ott 2022, Data originale: 18 Ott 2022 ---
    Il punto fermo....
    Ci pensi continuamente,vero?No,Enzo fermati alla soglia,non entrarci davvero,che poi è davvero difficile uscirne.Non scherzarci proprio...
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ott 2022 ---
    Lo sapevo,qui c'è più gente che si arrabbia per una sola battuta,malriuscita pure,piuttosto per il gioco che occorre sviluppare,...e ancora non c'è.
    ettore

6. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    In verità io mi riferisco ad un noto super troll che manda in vacca ogni discussione con il silenzio complice di chi dovrebbe controllare....

A roberto28 e eta beta piace questo messaggio.
  7. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il come fare...
    rileggi eppure l' ho spiegato, com'è possibile battere con palla ancora ferma sul palmo della mano,
    muovendosi o spostando prima l'asse del proprio corpo,rimanendo nel lecito consentito dei Regolamenti FiTet attuali.
    Va beh,una furbata,certamente
    non una cosa ottimale, né degna di spendere altro tempo,preferendo com'è giusto insegnare altro,scegliendo battute più canoniche e ortodosse
    anche per non disturbare la suscettibilità di certi arbitri. Né vado a presentare Video con atteggiamenti o situazioni di gioco,piuttosto al limite, l' ho detto!in cui io stesso credo poco,ma pur sempre possibili.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ott 2022, Data originale: 18 Ott 2022 ---
    Non so su quale canale televisivo sei sintonizzato,qui invece si portano tesi e controtesi per sviluppare un argomento,per capire e decidere quando una battuta è regolare,quando irregolare a partire dal momento in cui entra in gioco la pallina.Porta semplicemente anche tu il tuo contributo,se ne hai.Perche' solo zittire gli altri?
    ettore

8. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Vorrei sapere tu in quale mondo vivi con tutte le fregnacce che dici...

9. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Non dico....
    Semplicemente le fregnacce, si', quelle meravigliose ciambelle dorate e zuccherate,rigorosamente made in Umbria preferisco mangiarle col vino cotto. :sisi: :LOL: Adesso lasciamo parlare gli altri,pure tu se hai qualcosa da aggiungere,meglio ancora sull'argomento testé iniziato.:)
    ettore

10. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... eh certo, facile rispondere così... un pò come quelli che dicono di aver visto gli UFO ma non possono dimostrarlo...

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Se continuate a bullizzare il povero Ettore chiamo l'avvocato @superfrancis Delle Causeperse.

E poi non sapete le cose e le cercate su Google!

Troppo facile !!

A musicalle piace questo elemento.
  12. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Io ci tenevo solo a fare cogliere la differenza fra palla ancora ferma in mano,da cui inizia il servizio,ma ancora non è posto in essere, e palla in gioco,quando si stacca effettivamente e si solleva dal palmo della stessa.E qui entrano in gioco tutte le azioni e tutte le posizioni che si possono assumere e mettere in atto prima,pur nel pieno,ma anche passabile,o diciamo appena accettabile via! rispetto di favorire cmq la visibilità all'arbitro,che poi decide.
    ettore

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ettore, quale parola non ti è chiara della frase ".. la palla è in gioco dall'ultimo momento in cui la pallina è distesa nel palmo aperto della mano prima di essere lanciata.. " ?

Speta che ti meto la foto che (h)o trovato su Gugol :

Screenshot_20221016-183110_Adobe Acrobat.jpg

14. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Spesso....
    Il problema di stra-capire fischi per fiaschi nasce dal fatto che ci si ferma alla lettura della prima virgola che si incontra,ma senza arrivare al punto vero della discussione e di ciò che si va a ragionare e focalizzare,posto di solito alla fine,passando sopra le altre righe,le altre virgole.Poi,come dice Montemagno, l'accettazione di tutto ciò che si legge,compreso dati di fatto acclarati,vuoi per convenienza o consuetudine,non è la stessa per tutti.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Ott 2022, Data originale: 19 Ott 2022 ---
    Tu,ma anche altri,ti concentri sul fatidico momento in cui la palla entra in gioco,previo dita rilassate sul palmo della mano ben distesa e piena visibilità della sfera per giocatore avversario e giudice arbitro,io ponevo e pongo l'attenzione su ciò che puoi fare o non fare prima.
    Continua ovviamente a ricercare.
    ettore

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Non prendiamoci in giro.

1) troppo facile scrivere la qualsiasi e poi dire che sono gli altri a non capire. Anche se non sei l'unico qui dentro.

1) troppo facile dire "tutto quello che "puoi fare o non fare" prima di posizionarti con la pallina nel palmo aperto della mano. Perché finora hai disquisito proprio di qualcosa che fai DOPO quel "fatidico momento", ripetendo che prima di lanciare la pallina puoi posizionarti e riposizionarti quanto e come vuoi.

16. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il Regolamento Fitet relativo al servizio, nelle ultime righe si sofferma sulla necessità/obbligo di favorire la visione all'arbitro del corretto rispetto e osservanza delle normative prescritte all'atto della battuta. Prima che la palla entri effettivamente in gioco,pur nell'infinitesimale tempo a disposizione, uno può assumere una diversa posizione rispetto a quella iniziale.Per diversi motivi, circostanze o finalità già discusse,se la palla rientra nella piena visibilità dell'arbitro,che poi decide in merito,che c'è da dimostrare ancora?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Ott 2022, Data originale: 19 Ott 2022 ---
    Giusto,corretto proprio così.Prima di "quel fatidico momento" e non dopo o durante come continui indefessamente a sostenere.Ben consapevole che non è facile determinare con la precisione di un Var il preciso istante e li',in quella frazione d'attimo sospeso,uno si può riposizionare,sempre nel rispetto e nei limiti del Regolamento,che certo,stando a parole tue, non prevede "quanto e come voglio io".Chi l'ha mai pensato?
    ettore

17. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ok Caputo "ci siete"o_O :D:p

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Vedi, secondo @superfrancis il forum non informa, non perché ci sia qualcuno che le spara a vanvera, ma perché c'è qualcun altro che cerca, argomentando, di informare e controinformare correttamente, regolamenti alla mano. :azz:

19. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Basterebbe non mandare in "vacca" tutte le discussioni con argomentazioni superficiali che non porteranno mai nulla se non a sterili prese di posizione personali.

A off-ready piace questo elemento.
  20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Severo. Anche giusto?

Quindi ti chiedo, in tutta sincerità, meglio passare sopra quando si leggono quelle che ci appaiono come assurdità?

Io penso che se si scrivono robe a caso, chi legge potrebbe essere disorientato.

La confutazione, dati alla mano serve a dare informazione contro la disinformazione, io credo. Nulla di personale, anche perché molti di questi "fantasiosi creativi" sono del tutto anonimi.

Ultima modifica: 19 Ott 2022
  21. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

in effetti è meglio se prima la lanci

22. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Prendiamo questa discussione che senso ha sta polemica su parallelo o orizzontale quando si capisce benissimo quale posizione deve avere il battitore per non coprire il servizio?

23. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Quello è venuto dopo. Si era partiti dal "seguire la linea obliqua del tavolo".
    "Parallelo" era per fargli capire che bisogna usare un linguaggio comune per capirsi.

Pagina 4 : SERVIZI IRREGOLARI

Ma secondo te, è possibile stabilire se il giocatore è frontale? E la tolleranza quant'è ? 10 gradi? 20 gradi? E come può valutarla l'arbitro?

L'unica soluzione è la tecnologia video.

Ultima modifica: 19 Ott 2022
  24. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Eta@ sono supercazzole ..... distrazioni....chiamale come vuoi servono solo per scrivere pagine di nulla.... Il concetto si era capito benissimo....se il giocatore è rivolto frontalmente verso di te la palla la vedi... Non è la migliore soluzione ma e già qualcosa.... Ma fosse anche soluzione inapplicabile il problema non è la parola parallelo o verticale o sospeso sopra il problema è rendere regolare qualcosa che è non lo è, così si sposta l attenzione su qualcosa di esterno che non porta a nulla se non a decine di post che "anacquano " la discussione.
    Non è costruttivo è distruttivo fa passare la voglia di scrivere e già c'è che si impegna duramente a rendere illeggibile ogni discussione.
    Il forum ha perso smalto non solo perché alla fine gli argomenti sono sempre gli stessi triti e ritriti ma anche xchè la qualità delle discussioni è a zero finiscono tutte in confronti personali e perdono di vista lo scopo iniziale.
    Ci sono stati i mondiali a squadre quattro righe fra un po' manco lo scrivevamo sul forum invece 2 pagine di orizzontale, parallelo, frontale, verticale, sagittale, diagonale........ecc.

A superfrancis, Sartori Giovanni, AndreaTT e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  25. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Le supercazzole non sono le elucubrazioni mentali di un vecchio che riempie il forum con fiumi di parole senza senso.

Non sono le proposte assurde spiegate da un professore analfabeta.

Le supercazzole sono i tentativi di un illuso educatore.

Eh già.

Vuoi una discussione sui servizi irregolari, non mandata in vacca da eta beta?

C'è, l'hai aperta tu. Teniamo buona quella. ;)

Servizi irregolari

Ultima modifica: 20 Ott 2022
  26. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    La discussione "mandata in vacca"...
    Non è che "si manda in vacca" tutto ciò che non ci piace e meno ancora condividiamo?Tutto il resto è O.K.,
    ooh jeeee.!?
    ettore

27. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il forum è morto perchè i moderatori sono scomparsi, ognuno è libero di trollare a piacimento, insomma il livello del forum è quello del tt italiano, stupido, senza regole, per dilettanti allo sbaraglio.

A andras e eta beta piace questo messaggio.
  28. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    I troll volendo li fermi in un attimo non dandogli risposta o non tirandoli in ballo basta usare il tasto blocca.

29. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Il problema è che questi non sono troll nel senso classico. Milocco è un signore anziano , non un bimbominkia che si diverte a trollare.

Roberto28 è un over 60..

.. gente che scrive cose cui replicare con argomentazioni.

Considero il fatto di replicare una forma di rispetto ben maggiore che ignorarli. E anche una forma di rispetto verso chi legge. Perché il forum è una community, non un seggio elettorale dove un voto pesa come un altro.

30. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Eta se scrivi stupidaggini impresentabili puoi anche averne 100 anni sono sempre stupidaggini, l età ti predispone ad una forma di rispetto ma non è un lasciapassare per riempire i post di fesserie.

31. AndreaTT

AndreaTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Condivido in pieno!.
    Come esempio negativo il post relativo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Ott 2022, Data originale: 20 Ott 2022 ---
    .....scusate!
    .....come esempio negativo il post sul throw angle, dove l'intervento del verboso M.E. è stato "sollecitato. L'invito è stato da lui accettato...e la sua risposta sul tema, che già bastava, è stata ribattuta più volte da molti. Come se non sapessimo che è una battaglia persa!

A off-ready e eta beta piace questo messaggio.
  32. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    La Palisse "dixit".Oooh jeee...!!?
    "Il servizio inizia con la pallina liberamente posta sul palmo aperto della mano libera,ed immobile del battitore"
    Attenzione a non confondere "inizia"...il momento da cui parte,con "si attua"," "si concretizza",ovvero...il momento in cui la palla si muove ed entra in gioco.Prima e 'impossibile!
    Ad ogni modo se la palla è ferma,il gioco ancora non è iniziato.Quante volte s'è visto aprire la mano,per poi rinchiuderla nuovamente e magari asciugarsi,aspettare che l'applauso per un punto precedente finisca, vuoi per ritrovare la concentrazione o semplicemente ridefinire dentro di sé la sequela di azioni che si ha in mente di fare,rimanendo sempre nel lasso di tempo regolamentare concesso.Come si comporterebbe in tal caso l'arbitro in pectore Lupo Alberto?Ha già deliberato,assegnato e rivoltato la cartelletta del
    segnapunti a favore del ricevente?
    ettore
    Battaglia"persa",o all'incontrario "vinta"?
    Adesso non debordiamo o cambiamo le carte in tavola,per giunta in un Thread che non gli è proprio,al solito che vorrebbe parlare d'altro,come in questo caso "I Servizi irregolari".
    Ad ogni modo riguardo la risposta data sul tema del "throw angle",che già bastava ???!?((Perché? a chi? per chi bastava?)) è stata ribattuta più volte da molti" ??? (/Quote) Non è forse già questo un giudizio partigiano, cioè di parte tendente ad escludere a priori ciò che non ci piace?
    Caro amico la battaglia non è mai persa quando diamo voce,con possibilità di replica a tutti, ad ogni opinione,anche discordante,compreso la tua.
    ettore

33. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Bisogna vedere chi sono i trolly che mandano a puttane i post. Purtroppo qui c'è qualcuno che cerca la pagliuzza negli occhi degli altri senza guardare la trave nel proprio occhio. Qui ci sono persone che pur non scrivendo in italiano corrente cercano la virgola fuori posto nei discorsi degli altri solo per fare polemica e metterla in caciara.
    Il problema che invece di replicare alle argomentazioni si cerca (alcune volte in modo assurdo) di essere promotori dei premi nobel della fisica e della letteratura.

A superfrancis e off-ready piace questo messaggio.
  34. lupo alberto

no! quando la palla è ferma sul palmo della mano il servizio è iniziato quindi la palla è in gioco

questa cosa ce la siamo già detta qualche post fa, perchè poni di nuovo la stessa questione quasi con le stesse parole, non sei madre lingua italiano?

se volessi o dovessi arbitrare strettamente a termini di regolamento si! punto al ricevente, se viceversa per il quieto vivere o, perchè no, per buonsenso potrei fare finta di nulla

ora per favore non ripartire da capo altrimenti mi costringi a pensarti come volutamente provocatorio o un pò rinco

35. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Lupo, getta la spugna, questi vogliono avere l'ultima parola. Lasciagliela. ;)

A lupo alberto piace questo elemento.
  36. lupo alberto

in effetti ...

37. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Va bene,ma qui non dobbiamo fare finta di nulla( che poi si sa),ma andare incontro o agire nel rispetto dei Regolamenti.Allora....
    " il servizio è iniziato ( o inizia?e non è la stessa cosa!)quando la palla è ferma sul palmo della mano"(/Quote).
    Orbene,il giudice arbitro si deve accertare che la palla si trovi in quella perfetta condizione di immobilità,equilibrio e piena visibilità, cioè dita abbassate e aperte. Ancorche' quella condizione in partenza non si è appieno verificata,uno si muove o si sposta come meglio gli aggrada.Chiaro nei limiti di tempo che gli sono concessi.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Ott 2022, Data originale: 21 Ott 2022 ---
    Come a dire che l'interpretazione arbitrale,per giunta di un argomento dibattito come questo del/sul servizio, e'....deve essere soltanto,una,univoca e unidirezionale,cui tutti dobbiamo uniformarci.E certo che si',come avviene per la maggior parte dei casi,poi vai a vedere Regolamento alla mano -dipende da quali punti di vista battitore,
    ricevente,o arbitro, nonché postazione e angolo di visuale- ci accorgiamo che ci sono dei coni d'ombra,che lasciano spazio a giocate e interpretazioni personali,(Quale meraviglia!),senza evidenza di infrazione al Quadro normativo Fitet e ITTF,come negli ultimi casi qui dibattuti.Fintantoche',ma lo vogliamo davvero? non ci dotiamo anche noi della Var,come nel calcio,dove un cm fa annullare un gol in fuorigioco,che nessuno ha visto,oppure meglio annullare il fuorigioco stesso?
    ettore

38. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Come invidio il cervello di Ettore che inserisce il pilota automatico e magari intanto sta facendo un pisolino.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina