1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

SERVIZI IRREGOLARI

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da luca.franzoso, 15 Mar 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'ha visto fare tante volte, ergo, ha ragione lui. ;)

    Carissimo @Milocco Ettore , per tutto quello che non c'è scritto sui regolamenti della federazione dello Stato di Bananas c'è il sito ITTF : lì puoi scaricarti l'Handbook 2022 anche nella versione per arbitri (Handbook for Match Officials). Magari ti schiariasci le idee.

    Il percorso è : menù a tendina > Comittees > Umpires and Referees > Documents
     
    Ultima modifica: 18 Ott 2022
    A lupo alberto piace questo elemento.
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Regolamento Tecnico del Gioco
    6. Il Servizio.
    6.1 - Il servizio inizia con la pallina liberamente posta sul palmo aperto della mano libera, ed immobile, del battitore.

    non da quando lanci

    "la palla sul palmo della mano ben visibile?Visibile quanto? "cit.
    tutta, 10/10, 100%

    "Dal palmo ben aperto "Devi" lanciare in aria verticalmente,questo Sì. Ma non "Devi" farlo immediatamente, questa è una tua interpretazione,"cit.
    no, questa è una tua interpretazione che evidentemente non leggi i messaggi, nessuno men che mai io, ha detto immediatamente

    "nel frattempo uno si (ri)sistema come meglio crede."
    cit.
    col catzo! nel frattempo si concentra per quei 2/3/4 secondi e serve


    proviamo a ripetere, magari capisce

    Regolamento Tecnico del Gioco

    6. Il Servizio.
    6.1 - Il servizio inizia con la pallina liberamente posta sul palmo aperto della mano libera, ed immobile, del battitore.


    e chiudo qui perchè
    [​IMG]
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Non si può saltabeccare da un Regolamento all'altro,secondo convenienza.
    Per i Regolamenti ITTF internazionali,scritti peraltro in inglese,è sufficiente guardare il comportamento di giocatori e Referee,basta e avanza e ci si adegua.Per i Campionati e Tornei Fitet nostrani,penso pure alla stesura del corrispettivo Regolamento di Gioco,cui si riferisce pure Lupo alberto,ci si attiene a quello che sta scritto.Chiaro che nel gioco delle parti,dove non c'è assoluta chiarezza fra arbitro e giocatori, ognuno stiracchia le norme dal proprio punto di vista.Vedi nel caso in cui il battitore dal palmo della mano "deve alzare la palla verticalmente"(specifica geometrica),che diventa per certuni :"deve "battere (immediatamente" ?? specifica temporale),ma è solo un interpretazione, oltreché aspettativa legittima degli attori sulla scena presenti.

    Poi un arbitro nostrano va ad arbitrare all'estero e viene addestrato in tal contesto e per tal funzione,anche tenendo conto delle migliorie necessarie per dare una certa continuità al gioco.In questo periodo perdurando e post COVID sono state introdotte apposta nuove norme e migliorare così la fruizione dello spettacolo.Gli altri,Tennis Tavolo delle Bananas o meno,pian piano si adeguano e fino allora rispettano il Regolamento che c'è.
    ettore
     
    Ultima modifica: 18 Ott 2022
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "saltabeccare.. "


    Mi potresti mostrare un video internazionale.. nel quale si veda il giocatore con la pallina distesa sul palmo aperto della mano.. cambiare idea e rialzarsi per servire diversamente?

    Io non ti nego che l'ho fatto. Per poi sentirmi un co-glio-ne.
     
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Se ne sono viste....
    Qua tutto è possibile e la fantasia ai più abili giocatori al servizio non manca.Esempio palla in mano che si sta lentamente stendendo con pallina e polso rivolto all'insu',spalle perpendicolari alla linea di fondo,fornendo ampia visualità all'arbitro di sedia seduto accanto,tutto pronto per la battuta di dritto.Ancor prima di sollevare la pallina,sempre a mano ferma a metà tavolo,uno può benissimo girare le spalle,sul proprio asse,ma in direzione opposta e poi decidere di,finalmente,lanciare la pallina e battere di rovescio.
    Vantaggi di tal battuta?Forse solo uno:il fattore sorpresa e certamente ridurre la visuale del possibile,per quanto consentito.Stai sicuro che questo tipo di battute non l'insegno a chicchessia,ma non si può negare che esista,neppure che sia frudolenta o contro le norme regolamentari Fitet attuali.
    ettore
    P.S.
    Da ricordare che il lancio vero e proprio parte dal palmo della mano aperta,qui sta l'abilità del battitore,liberare e aprire le dita nel momento più conveniente e opportuno,con palla visibile al 100%,come dice Alberto lupo.Quando mai?
     
    Ultima modifica: 18 Ott 2022
  6. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... o metti un link ad un video oppure non hai modo di sostenere le tue strampalate idee.
    Ma davvero insegni il nostro sport?? sono proprio curioso di conoscere un tuo allievo...
     
    A John Locke QDL piace questo elemento.
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ogni tanto mi chiedo ancora se ci fate o ci siete......:rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A eta beta e AndreaTT piace questo messaggio.
  8. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Ultima modifica: 18 Ott 2022
  9. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A Jackcerry e superfrancis piace questo messaggio.
  10. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ringrazio vivamente enzopacileo che rende benissimo l'idea di quello che comunica questo forum e quello che sarebbe necessario fare.

    Personaggi TUTTOLOGI che che si permettono di deridere persone che si esprimono e cercano di dare un contributo per quanto effimero o fantasioso.

    Tuttologi piu' pieni di se che di vera cultura si aggrappano a errori di forma e poi dicono castronerie stratosferiche senza battere ciglio.

    Sembra una gara a chi la spara piu' grossa, piu' che un forum INFORMATIVO sembra una stia di polli dove si cerca di MOSTRARE di sapere quello che NON si sa:goccia:

    Un FORUM ricco di disinformazione grazie alla MONOPOLIZZAZIONE dell'unico e solo IMPERATORE che DEVE avere RAGIONE pena LAPIDAZIONE generale !!!

    Sono molto deluso ,,, Purtroppo c'è gente che ha troppo tempo libero :muro:

    Saluti e Baci


    P.S.

    tuttòlogo s. m. (f. -a) [comp. di tutto e -logo] (pl. m. -gi, non com. -ghi). – Neologismo di coniazione scherz. e di tono iron. riferito a chi pretende boriosamente di sapere tutto e di poter quindi parlare o scrivere di qualsiasi argomento vantando o attribuendosi conoscenze in ogni campo.


    Il riferimento è PURAMENTE CASUALE
     
    A roberto28 piace questo elemento.
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    No Milocco qui secondo me hai proprio toppato. Che senso sportivo ha cambiare posizione all'ultimo momento? Solo per fregare l'avversario? Il servizio dovrebbe essere una messa in gioco la cui qualità* aiuta il battitore dandogli il vantaggio della conduzione del gioco e non sorprendere l'avversario con una finta dalla Ronaldinho, altrimenti si torna al pre-2000.

    Tutte le regole riguardo il servizio sono state modificate dal passato al presente andando in questa direzione, ad esempio quella del doppio colore delle gomme quando i giocatori con le antitop nascondevano sia con il colore che con il rumore del piede l'impatto e l'avversario non sapeva se la gomma con cui avevano servito era una anti o una gomma che dava effetto.

    La stessa regola (che io odio) del minimo coefficiente di attrito è stata giustificata dicendo che se faccio il movimento del taglio la palla deve arrivare più tagliata.

    L'ITTF punta chiaramente ad un gioco più capibile e meno figlio di furbate, ma ancora sul servizio al 100% non ce l'hanno fatta.

    Che senso ha fare le finte all'ultimo momento o coprire il servizio? Questa è roba da bar oltre che essere giustamente irregolare. Ecco perchè ci vorrebbero dei paletti facili da valutare. I valori in campo non sarebbero stravolti come non lo sono stati dopo tutte le modifiche post 2000.

    *qualità = effetto, piazzamento e velocità impressa alla pallina

    Io mi ricordo solo il Ping pong show di Secretin e Purkart.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La regola del minimo coefficiente di attrito (che io adoro, perchè ha consentito di evitare il taroccamento delle puntinate) non credo sia stata fatta per capire se facendo il movimento del taglio la palla arriverà più tagliata. Se così fosse avrebbero imposto un limite anche per le gomme lisce, perchè servendo con un'antitop o con una gomma liscia invecchiata ad arte, la palla arriva senza taglio, anche se il movimento indurrebbe a pensare il contrario.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Personaggi (plurale) tuttologi ci sono dappertutto, bisogna farsene una ragione.
    Il problema è che poi ci sono persone che ci credono davvero al contributo effimero e fantasioso.
    Se ci sono imprecisioni o mancanze potresti segnalarle al posto di sparare nel mucchio portando di nuovo la discussione fuori tema. Mi pare che si siano diversi utenti che stanno partecipando a questa discussione e non solo 2.
    ti rispondo in privato perchè si andrebbe troppo OT
     
    A lupo alberto e VUAAZ piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per fortuna, implicitamente, ti ha risposto @Giorno. Le castronerie si confutano, come faccio io. Non ho mai scritto a @Milocco Ettore che scrive castronerie senza argomentarle. Contrariamente a quanto stai facendo tu, ora.

    Per quanto riguarda il "tuttologo" dovresti, a mio personalissimo avviso, valutare e giudicare ciò che si scrive e non se chi scriva lo faccia su svariati argomenti. In fin dei conti le cose che si sanno sono state imparate negli anni, e/o perché ci si informa prima di scrivere.
     
    Ultima modifica: 18 Ott 2022
    A lupo alberto piace questo elemento.
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il senso...
    Non ho detto che questo è bene,solo possibile,rimanendo beninteso nella piena cornice regolamentare.Magari controproducente per lo stesso battitore,eppure ho visto benissimo che si fa,poi sai l'avversario vede bene lo stesso,tutto il processo messo in atto,mentre all' arbitro rimane più di qualche dubbio,ma succede anche l'incontrario, l'arbitro dalla sua posizione vede,avvalla,mentre il giocatore di fronte in qualche modo,ma soprattutto per i livelli non certo altissimi viene disturbato,talvolta ingannato.Ma se si tratta di escogitare qualche novità,come ultima spiaggia per interrompere ritmo e qualità del gioco sempre più arrembante altrui, perché non tentare anche?Che poi io abbia insegnato e propugnato questi finti spostamenti,a palla ancor ferma...e nel breve tempo a disposizione,lasciamolo sospettare a Eta Beta.
    Ah Secretin!, lo ricordiamo come Show- man,poco come ottimo divulgatore didattico,con i suoi preziosi consigli che dispensava soprattutto ai giovani.Lui si era avanti e non solo per quel tempo,quando insisteva sull 'importanza di ben utilizzare,iniziando, anche il polso,con cui poi si può fare tutto e tutto riesce.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ott 2022, Data originale: 18 Ott 2022 ---
    Il punto fermo....
    Ci pensi continuamente,vero?No,Enzo fermati alla soglia,non entrarci davvero,che poi è davvero difficile uscirne.Non scherzarci proprio...
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ott 2022 ---
    Lo sapevo,qui c'è più gente che si arrabbia per una sola battuta,malriuscita pure,piuttosto per il gioco che occorre sviluppare,...e ancora non c'è.
    ettore
     
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    In verità io mi riferisco ad un noto super troll che manda in vacca ogni discussione con il silenzio complice di chi dovrebbe controllare....
     
    A roberto28 e eta beta piace questo messaggio.
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il come fare...
    rileggi eppure l' ho spiegato, com'è possibile battere con palla ancora ferma sul palmo della mano,
    muovendosi o spostando prima l'asse del proprio corpo,rimanendo nel lecito consentito dei Regolamenti FiTet attuali.
    Va beh,una furbata,certamente
    non una cosa ottimale, né degna di spendere altro tempo,preferendo com'è giusto insegnare altro,scegliendo battute più canoniche e ortodosse
    anche per non disturbare la suscettibilità di certi arbitri. Né vado a presentare Video con atteggiamenti o situazioni di gioco,piuttosto al limite, l' ho detto!in cui io stesso credo poco,ma pur sempre possibili.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ott 2022, Data originale: 18 Ott 2022 ---
    Non so su quale canale televisivo sei sintonizzato,qui invece si portano tesi e controtesi per sviluppare un argomento,per capire e decidere quando una battuta è regolare,quando irregolare a partire dal momento in cui entra in gioco la pallina.Porta semplicemente anche tu il tuo contributo,se ne hai.Perche' solo zittire gli altri?
    ettore
     
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Vorrei sapere tu in quale mondo vivi con tutte le fregnacce che dici...
     
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Non dico....
    Semplicemente le fregnacce, si', quelle meravigliose ciambelle dorate e zuccherate,rigorosamente made in Umbria preferisco mangiarle col vino cotto. :sisi: :LOL: Adesso lasciamo parlare gli altri,pure tu se hai qualcosa da aggiungere,meglio ancora sull'argomento testé iniziato.:)
    ettore
     
  20. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... eh certo, facile rispondere così... un pò come quelli che dicono di aver visto gli UFO ma non possono dimostrarlo...
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina