1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sentenza durissima LUCCA - CARRARA C2 Toscana

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da joringo, 30 Dic 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Scarsone

    Scarsone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Bunga Club :-)
    Ho letto entrambe le versioni: quella dell'arbitro, indicata nel provvedimento disciplinare, e quella dell'atleta.

    Uno dei due è un bugiardo! O magari lo sono entrambi!

    Qualche anno fa sono stato parte in causa di una situazione, diciamo... incresciosa.
    La sostanza è la seguente.
    Il mio compagno di squadra s'era innervosito perché, pur giocando contro un avversario, sulla carta, meno forte, era in netto svantaggio e la sua partita era quasi compromessa.
    Inoltre, eravamo già sotto 2-0 (quasi 3-0...) e io, che facevo il tappabuchi in C2 (all'epoca senza punti in classifica), avrei certamente perso le mie altre due (eventuali) partite. Insomma, la sconfitta era certa.
    Stavo arbitrando questa sua partita quando inizia ad andare in escandescenza. Mi chiede di far spostare una persona (che io non conoscevo) dalla posizione in cui si trovava, appena dietro le transenne, perché gli dava fastidio. Io nemmeno sapevo quel che avrei potuto fare o meno: ero lì a segnare i punti. Comunque, dato il suo nervosismo, vado dalla persona in questione e gli chiedo di farmi una cortesia, di spostarsi di qualche metro.
    Mi risponde che non posso obbligarlo, che ha tutto il diritto di stare lì e che ci resterà.
    Gli dico che non intendo obbligarlo ma gli sto solo chiedendo una cortesia: vuole essere così gentile da concedermela? Mi guarda e non risponde. Gli dico grazie lo stesso e torno al banchetto del punteggio per continuare la partita.
    Il mio compagno di squadra riprende a giocare ma poco dopo va fuori di testa e inizia a urlare e agitare la racchetta. Il padre lo prende e lo porta fuori della palestra (stavamo giocando fuori casa). Partita chiusa e vengo "circondato" dai giocatori dell'altra squadra che mi dicono che, in quanto arbitro, avrei dovuto espellerlo.
    Dico loro che, francamente, avendo appena iniziato a giocare, non so quello che, in quanto arbitro, posso o non posso fare. In ogni caso la partita l'hanno già vinta perché siamo 3 a 0 e io avrei comunque perso le mie altre due partite (mi avevano visto nella prima partita e quindi sapevano già con che scarsone avrebbero giocato). Stando così le cose, credo sia opportuno che noi si vada via e si chiuda tutto lì.
    A questo punto fanno marcia indietro, mi dicono di no, che si può anche continuare a giocare. Ripeto che, data la situazione, credo sia meglio che noi si vada via. Che lo show si sarebbe potuto evitare se solo quella persona si fosse spostata indietro di qualche metro. Quel tipo sente ciò che sto dicendo e torna alla carica: "Ho il diritto si stare qui e lei non può obbligarmi a spostarmi! Sono un arbitro!" E tira fuori il tesserino.
    Gli ribadisco che non gli avevo detto di spostarsi: gli avevo chiesto una cortesia. Non aveva voluto farmela, chiuso il discorso.
    Per la cronaca, i nostri avversari vollero comunque portare a termine la partita che, come ovvio, finì 5-0.

    Adesso, certamente non posso sapere come siano andate realmente le cose nell'incontro Lucca - Carrara. Quel che posso pensare è che le colpe (e le ragioni) non possano essere tutte da una sola parte. E però, degli arbitri c'è bisogno: bisogna riconoscerne l'autorità, altrimenti è meglio giocare al bar.

    Poi, l'atleta dice di volersi rivolgere alla giustizia ordinaria: dati i 10 mesi di squalifica, posso comprendere il suo punto di vista...
    Non so se questa cosa sia possibile ma credo che la magistratura abbia altro a cui pensare che andar dietro a queste... come le vogliamo chiamare?
     
    A andras piace questo elemento.
  2. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    la giustizia ordinaria arriverà 4-5 anni dopo la fine della squalifica .. Forse andrei prima al Coni per un eventuale ricorso contro la Fitet.
     
  3. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Ho scritto in italiano a Lei componente Commissione Gare Lombardia per il noto caso Lomellino. Ho costruito nel Tennistavolo senza bisogno di scrivere frasi! Risposte da Lei non ancora ricevute!
     
  4. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Sì ma nel thread sbagliato. Se continua su questa falsariga rischia di incanalare la discussione sul binario errato.
    Qui attendiamo con trepidante fremòre l'intervento di @#Cavallo# e le sue prove video, per poter continuare con degli interventi costruttivi...
     
    A tritticorenale, Giorno e eta beta piace questo messaggio.
  5. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Scusi il disturbo inseguivo Cunni. So di Mamma fiorentina e mi son permesso d' entrare in Toscana!
     
  6. francesco papa

    francesco papa Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco papa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd orma
    Questione gomme "trattate" e simili?
    La soluzione è semplicissima......non serve alcunoo strumento..qsto è solo un pretesto..gli arbitri si sono fin qui colpevolmente astenuti da prendere decisioni....! Forse anche per opportunismo personale?
    La decisione sulla regolarità di una gomma....a termine di regolamento...è una "decisione su una questione di fatto" (come un rigore o un furigioco nel calcio) ..quindi insindacabile e inappellabile.
    Il giocatore ...non deve far altro che giocare con un'altra racchetta ritenuta idonea dall'arbitro (se non ce l'ha ..se la fa prestare).
    Se l'arbitro ritiene che il giocatore sia in chiara malafede...Deve deferirlo per violazione art 1 (lealtà sportiva)...
    Nb in altri sport (es nel golf...più di 100.000 tesserati)....si va davanti al giudice federale con l'avvocato...e in caso di condanna ...si è esposti al pubblico disprezzo.
    Ma ,ahime, il tennistavolo è ancora distante dal concetto di sport...anche e non solo per qsta questione
     
    A cucciolo piace questo elemento.
  7. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Luogo comune: :D
    in Italia ci sono più ricchi che giocatori di tennistavolo... e teniamo presente che ben pochi ci tengono a far sapere che lo sono (ricchi :p).
     
  8. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Comunque alla fine di tutto....queste situazioni succedono sempre con personaggi che giocano con gomme al limite del regolamento ed in malafede.
    E dico malafede perché hanno sempre 3 o 4 racchette in borsa pronte a sostituire quelle con gomme sospette....caso strano.
    Per di più, si incazzano anche se qualcuno prova a far rispettare le regole.
    Giustissima la squalifica, secondo me...
     
  9. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    A leggere la sentenza però, gomme, gommacce e gommette sembrano poco importanti ai fini della squalifica.
    Qui mi sembra invece si parli di bestemmie, minacce, spintoni e insulti. Perciò a chi si sorprende per la durezza della squalifica vorrei ricordare che questo è uno SPORT e che episodi simili, indipendentemente da quello che li ha scatenati, devono essere sempre e comunque condannati e puniti!
    Sulle gomme, nemmeno c'è da esprimersi qui secondo me.
     
    A ittenico, andras, VUAAZ e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  10. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Da quello che si edince è che questa sentenza condanni solamente il comportamento "extra pongistico" del giocatore, conseguenza del refereto di gara o di una denuncia da parte del giudice arbitro.

    Curioso è sapere se la gomma è stata certificata come irregolare dalla federazione e non solo dal giudice arbitro, nel caso che la gomma non fosse stata manomessa e quindi risulterebbe regolare come da fabbrica il giudice arbitro peccherebbe di incompetenza e di alterazione della partita, in queanto commettendo un evidente errore ha così pregiudicato questa serie di spiacevoli eventi,

    Dal comunicato non si può discutere nulla, si parla sempre di atteggiamenti tra l'atleta contro l'arbitro e da quanto raccontato dallo stesso atleta, tutte queste reazioni ci sono state ed anche documentate da video, a parer mio si è agito in maniera troppo frettolosa e senza pensarci, dal momento che l'arbitro non ritiene adeguata la prima e la seconda racchetta sarebbe stato opportuo ritirarsi dalla partita e fare un ricorso successivo che avrebbe potuto far annullare l'incontro, rigiocarlo e magari si sarebbero presi provvedimenti rispatto il giudice arbitro.
     
    A ittenico, tritticorenale e cunni piace questo messaggio.
  11. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    troppo facile sparare contro il giocatore(che premetto non conosco), magari poi lui ha sbagliato esagerando con gli atteggiamenti, ma se avesse avuto davvero una gomma regolare?perdere una partita decisiva per il campionato per colpa di una eventuale incompetenza totale dell'arbitro, deve essere davvero estremamente frustrante.
     
    A #Cavallo# piace questo elemento.
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Fino all anno scorso mi piacerebbe sapere quante partite in quanti campionati sono state falsate permettendo l'uso di materiali palesemente irregolari che l arbitro non aveve e/o poteva impedire di usare. Eppure li tutti zitti che andava bene ....anzi colpa degli avversari polli che perdevano contro quel materiale.
     
    A Mr. Hero, BRADIPOSO e tOppabuchi piace questo messaggio.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cos'è cambiato dallo scorso anno?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Gen 2018, Data originale: 2 Gen 2018 ---
    Allora non hai letto la sentenza. Altrimenti avresti letto che non esiste quel controllo "ex post". Inoltre il regolamento tecnico di gioco non prevede più l'invio della racchetta per controlli da parte della fed. (attraverso laboratori convenzionati, peraltro mai esistiti).
     
    A tritticorenale e cunni piace questo messaggio.
  14. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sono d'accordo

    Quindi fammi capire, se l’arbitro mi dice che le mie gomme alterate e quindi irregolari, io sono convinto che non lo sono, e per altro non vi è nessuno strumento che posso verificare che una antitop sia regolare o meno, devo in quel caso stare zitto, e va tutto bene? Solo per semplice informazione, cioè in questo caso seguendo il regolamento l’altleta verrebbe espulso dall’incontro senza far ricorso per una eventuale “ingiustizia”?
     
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Partiamo dal discorso che quando uno si incazza a dismisura sbaglia sempre.
    Vorrei innanzitutto sottolineare che è assolutamente normale avere una-due racchette di scorta: una uguale ed una, magari, con gomme un po' diverse perchè stai provando... non è che, perchè hai un paio di racchette di ricambio, sei automaticamente un disonesto! e chi è uno di quelli che provano 200 materiali a settimana, che di racchette complete, magari, ne ha 6 o 7, cosa sarebbe allora?
    Il video non credo lo vedremo in tempi brevi... credo verrà usato per fare ricorso. Da quel che ho capito il concetto base è che, sul rapporto dell'arbitro, lui e la società sono convinti che si sia calcata troppo la mano... e su quello faranno forza per chiedere la riduzione della pena.
    Nessuno di noi, a mio avviso, se non presente al fatto, è in condizioni di sputare sentenze... io neppure.
    Ma conosco questa persona, e non è un delinquente... 10 mesi sono davvero tanti a mio avviso... si dà meno per il doping!
     
    A #Cavallo# e tritticorenale piace questo messaggio.
  16. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Se leggete la sentenza è spiegato che l'arbitro ha dato due possibilità all'atleta e solo alla terza racchetta presentata ha potuto giocare.La squalifica , giusta o sbagliata nella quantità,per tutto quello che ha combinato che ha costretto l'arbitro ad espellerlo-
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le tue domande non devi farle a me. Devi farle alla grande federazione dei regolamenti a metà.. delle macchinette esoteriche, dei mille pesi e mille misure, dei pochi arbitri coraggiosi in mezzo a tanti pavidi.. ecc.. ecc...
     
    A emilio68it, maledettaretina e cunni piace questo messaggio.
  18. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna
    Perdonate l' intrusione, ma il titolo del post mi ha incuriosito e mi sto sbellicando dalle risate: non entro neanche nel merito di qanto è successo perchè è davvero ridicolo e patetico, mi e vi domando soltanto: questo è uno sport ?
     
    A Pingopallo piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sgombriamo il campo dagli aspetti extrasportivi, che poi sono quelli alla base della sentenza: certamente la squalifica della racchetta di Larindi ha provocato ciò che è seguito, ma i fatti che hanno decretato la squalifica del giocatore sono del tutto attinenti alla sfera della disciplina in campo e del rispetto per l'arbitro.

    Atteniamoci ora al dato sportivo:

    Qui vediamo in azione Larindi, proprio durante l'incontro del 17/12 e quindi senza la sua racchetta :


    Visualizza: https://m.youtube.com/watch?feature=share&v=m8d4oKkRbn4

    Qui invece in un altro incontro di campionato e presumo con la sua solita racchetta. Giudicate voi.. e ditemi se non vi sembra tutto nomale (come invece sembra normale a me) :


    Visualizza: https://m.youtube.com/watch?v=n_7-2ZmHNr0
     
  20. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Vado OT, a parte tutte le polemiche, il livello è buono per essere una C2, giocano bene, ho visto delle c2 di altre regioni mooolto più scarse.....:approved:
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina