1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

semi play off negro squalificato !!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 17 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

no comment

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ti rispondo e poi basta perché' poi se uno non vuole accettare fatti e continuiamo all'infinito con sfoghi lo trovo poco... Costruttivo e non ci sto, come diceva Scalfaro:)
    Dunque: per favore smettiamola di dimostrarci preoccupatissimi per la bellezza del TT la realta' e' che da fastidio personalmente a tanti giocatori. Poi.....a uno che vede giocare certi...storti in serie basse viene voglia credi...? :). Accettiamo tutti i giochi, non siamo tutti Boll Ognuno gioca come vuole ilTT non è' solo per i... Belli... Poi che ti frega di come gioca l'altro? Saranno affari suoi? O il vero motivo e' un altro? Se non ti piace non guardarlo. E se uno vuole giocare a TT può guardare i bravi attaccanti così' gli viene voglia... In quanto al rovinare, rovina solo i giocatori senza testa...tu devi costruire i colpi ma questo non significa tirare un missile su un taglione e non riconoscere una liscia e tirare due metri fuori... la puntinata non rovina nulla, evidenzia solo chi non usa il cervello ma solo i colpi.Quindi in realta' fa tutto lui, si rovina da solo...E' giusto quindi che perda, che si alleni anche a pensare e non solo a tirare in modo acefalo. Non esistono sport ...diversi... E poi diversi da che? Dalla tua idea di TT attacco e basta ? No, si vince facendo sbagliare, ognuno a suo modo, i materIali consentono varieta' corte lunghe medie anti, giochi piu' o meno belli, ma tutti i giochi sono ugualmente importanti.Qualcuno dice che e' il bello del tt altrimenti sarebbe un monotono contro top e block; vedi, siamo persone che in partita non sono macchine che fanno colpi stupidamente, ma abbiamo un cervello pure da... allenare. È ora...buon proseguimento con le crociate per la bellezza del tt ciao:)

Ultima modifica: 23 Mag 2015
    A rico60 e lupo alberto piace questo messaggio.
  3. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

aspettami, che vengo anch'io

A rico60 piace questo elemento.
  4. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Premetto che sono contro qualsiasi trattamento ed incollo con latex.

Il pensiero di andras (qualche pagina dietro) non è completamente sbagliato.
    - velocizzando una gomma è necessario migliorare la propria tecnica ed aumentare la prestazione fisica.
    - rendendo scivolosa una puntinata od una anti è possibile, al contrario, diminuire la prestazione fermo restando la necessità di acquisire una determinata tecnica.

E' un cane che si morde la coda, se le gomme lisce fossero meno performanti (non in termini di velocità ma di spin) puntinate e anti sarebbero altrettanto meno performanti.
    Ai tempi delle vetrificate vincevo con avversari contro i quali altri toppatori molto più bravi di me perdevano.
    Perchè?... rimanevano "fregati" dallo loro stessa bravura in quanto portavano i colpi che queste gomme erano progettate a contrastare.

Una delle frasi più famose recita: "il tennistavolo è giocare a scacchi correndo i 100 metri".
    Potremmo completarla con:"... i 100 metri o passeggiando" oppure ridurla a: "... giocare a scacchi". ;)

Toh! ci conoscono anche all'estero. :azz:
    Ci hanno liquidati con due battute.:D
    Bel colpo eta!:approved:

Mi pare il concetto più logico e aderente alla realtà.
    La verifica è semplice: prima di ogni partita chiunque abbia trafficato con la gomma, booster compreso, lo dichiari all'arbitro e si rimetta alla sua decisione. :cool:

A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non sono assolutamente d'accordo, booster e prima ancor di più le colle consentono (antisportivamente ?) un aumento di prestazione, sono ...ehm... Doping per materiali. Si tira il top più' forte e si fa sbagliare di più ...e solo grazie alla gomma , si tira su il top contro il taglio molto più' facile, si compensano carenze fisiche o tecniche, la palla viaggia più ' veloce e spesso il punto finisce prima, richiedendo quindi meno impegno fisicamente. Invece trattare cosa comporta? Una superficie a vetro ...e' più facile ritornare top effettato ma difficile da usare e rende impossibile scambiare (con ox normale e' fattibile) schiacciare e variare effetti, cosa possibile con una lunga non trattata, anche se in modo limitato ovviamente, ok ora basta davvero:)

6. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Provo a spiegarmi meglio.
    Quando parlo di aumento di prestazione non mi riferisco alla partita che è dura di suo sopratutto per altri motivi.
    Intendo soprattutto l'allenamento.
    Sessioni di allenamento nelle quali allenatori/sparring sadici pretendono di trasformare il giocatore in un robot a velocità sempre più elevate... perchè pare :)cool::cool::cool:) sia il modo più sicuro per arrivare ad un risultato positivo.
    Sono allenamenti duri e non lo dico per esperienza personale. Io mi limito a guardare (ed un po' a compatire) o a farli fare ( con tanta soddisfazione). :D
    Ecco in queste situazioni OgniTanto riesco a capire chi si sente frustrato.
    Non condivido invece quando si dice che il puntinato a muretto non si allena. Non è vero passa anche lui ore e ore ad affinare la tecnica, a trovare i tempi giusti... con molto meno sudore.
    Non parliamo naturalmente di difesa... nessuno contesta mai questo gioco, puntinata o non puntinata.

A andras piace questo elemento.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No, non te ne andare! Facciamo discorsi costruttivi.
    Io mi stupisco che certi discorsi li faccia un tecnico che aspiri ad allenare una nazionale.

È come se si avesse davanti un allievo e dopo avergli insegnato lo scambio di dritto, lo scambio di rovescio, il palleggio, il block.. etc... una volta passati ad insegnargli il top di rovescio si rinunciasse alla prima difficoltà e gli si mettesse in mano una bella inverter.

Ma in quali altri sport si fa scuola così? E un tecnico deve fare di questi discorsi anzichè diffondere un'idea di sport completo?

Hanno diritto a giocare tutti, ma che senso ha un discorso tecnico su queste basi se non ad accontentare la domanda commerciale di giocatori costretti al mono colpo, al "one shot" ?

Perché non si vedono più difensori e invece proliferano i muretti? E non mi si venga a dire "perché la difesa classica unita ad un buon dritto non ha più senso" perché gli posto migliaia di video di Masato Shiono che era un dilettante fino a poco tempo fa!

A Ric Grig, rico60 e andras piace questo messaggio.
  8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo che capisco la frustrazione e il sudore, ma detta così sembra che il puntinaro vinca immeritatamene. La realtà' e' che non si vince per la gomma ,se sudi per imparare i colpi hai il tuo ...premio rispetto a in puntinato che non suda, perche' un pari livello attaccante che gioca contro un lp vince facilmente , devi solo saper come funziona la gomma Se qualche vecchietto o scarso tecnicamente la usa niente di male, varietà' delTT..., anzi, i giovani che vogliono emergere allenano anche il cervello anche se per qualcuno sembra sia inutile:) Io ho tre ragazzini di 14 anni a Trieste che giocano da poco piu' di due anni (uno e' diventato campione italiano csi alievi non male per giocare da cosi ' poco tempo no?) ho spiegato loro come giocarci, li ho fatto allenare per 6 mesi contro murettari,,,e credimi, non piaceva loro :) Sono dei quarta e battono tutti i muttari della regione .bisogna accettare la diversità' e abituarsi a far lavorare il cervello e avere carattere per accettare sfide e risolvere , questo e' da insegnare si ragazzini della nazionale e nella vita e non a evitare problemi adducendo motivi più' o meno validoi o ipocriti, questa e ' educazione. Credo. e fare anche ciò' che è' sgradevole. Naturalmente a scanso di interpretazioni certo poco costruttive arbitrarie o faziose, .tengo a precisare che si parla di adulti spesso limitati nei colpi... .un allenatore che mette ox ai bambini e' censurabile, blocchi qualsiasi possibilità' di crescita, magari lo fanno per aver risultati subito o perché' non sanno allenare... Io non ho mai messo una puntinata a bambini, lo trovo un ...delitto e un mio allievo di una nazionale ...estera ha vinto con Schlager , significa che non sono tanto male, me la cavo nell'allenare :) Ho risposto ancora solo per il tuo modo educato di argomentare ma basta davvero, certi discorsi fatti mille volte mi hanno stancato, a questo tipo di utilizzo del forum non sono...interessato...:) Un po' va bene ma ripetuti ossessivamente o a volte con astio malafede no...don't food the troll o parificati :)IMHO Ciao

A nonlacacciodila e rico60 piace questo messaggio.
  9. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    se posso dire la mia, che adoro giocare contro le puntinate perchè se non altro mi danno più tempo per effettuare il colpo successivo piuttosto che un blocker di liscia che mi sposta di qua... e che incontrai il mitico Saporito, che saluto da lassù, in una semifinale degli Italiani Veterani del 2002, dove lui giocava i 4o-50 per divertirsi di più, rifilandogli un 3-1 ... credo che non si tratti, almeno nel mio caso, di dividerci tra attaccanti bello stile e difensori inguardabili...che si ricorda di Giuseppe Bono, difensore siciliano terza e anhe seconda per qualche anno, non potrà che convenire che anche i difensori possono essere belli da vedere, a mio parere si tratta di distinguere tra UN COLPO CHE IL MIO AVVERSARIO PUO' INTERPRETARE IN BASE AL MIO MOVIMENTO - sia esso un toppone di dritto o un taglione in difesa, DA UN ALTRO CHE PRIMA DI TUTTO NEANCHE IL SUO ESECUTORE SA' GIUSTIFICARE. Se qualcuno di voi che gioca A MURETTO CON PUNTINO TRATTATO riesce a dirmi esattamente che tipo di effetto prenderà la pallina su un mio top di dritto, lascio questo GIOCO seduta stante! Cosa diversa, anche se ugualmente illegale, è velocizzare un colpo che di base resta quello: se mi vedi fare un top, sempre un effetto superiore ti arriverà, un cannone certo, ma ben interpretabile.
    Antitop frenanti con gomme piume del ferrament-casalinghi non c'entrano secondo il mio parere in questa discussione: l'anti è uno specchio, se taglio torna superiore, più faccio girare il top e più mi ritorna tagliata sotto. Con Mago (che saluto) persi malamente e supermeritatamente perchè non ebbi la pazienza e/o la lucidità indispensabili per poter trovare la chiave giusta...Prova ne sia che con Antonio Simeone, che usa lo stesso Anti, vinsi 3-0, facilmente guardando il punteggio, ma faticando molto, soprattutto mentalmente, su ogni singolo rimbalzo... ma ho potuto farlo perchè sapevo cosa mi tornava indietro. Col puntino trattato questa certezza del tipo di effetto - ho detto TIPO, non quantità... - non l'avrei avuta.
    Questo della mancanza di lucidità è un grande limite che abbiamo noi attaccanti: pensiamo che gli anni di allenamento e di conseguente q.lo fattoci, ci diano un lasciapassare per bucare tutti i tipi di gioco...beh non è così...non ho ancora trovato nel regolamento ittf o fitet che il punto si debba fare in bello stile, ma solo che si debba fare rispettando le regole. E RISPETTARE LE REGOLE NON VUOL DIRE CHE DEVE ESSERCI UN ARBITRO CHE LO SANCISCE, CHE MI CONTROLLA COME SE AVESSI RUBATO LE CARAMELLE ANCHE SE HO PASSATO I 50...(ma quando vi capita che vi trovano la leocrema sotto la gomma...ma come fate a non vergognarvi? come fate a tornare in palestra per allenarvi? spiegatemelo perchè proprio non ci arrivo !!) DEVE ESSERE LA NOSTRA COSCIENZA, LA NOSTRA INTELLIGENZA E LA NOSTRA CULTURA SPORTIVA. tutti fanno così? ma allora cosa ci stanno a fare gli arbitri? Gli arbitri devono prima ESSERCI, e poi avere gli strumenti per scovare "i furbi" . Non mi sembra che queste due condizioni siano (sempre) soddisfatte...
    In ogni caso, buonissimo ping "a norma" per tutti !! :birra:

A Mr. Hero, dragonball, f-red e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  10. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Grande Riccardo!!!!

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :D :LOL: :rotfl:

Fortunatamente il ping pong, come l'amore è una lingua universale.

Scusa se mi permetto : to feed, (passato: fed).

Guarda che qui nessuno mette in dubbio il fatto che tu sia un bravo ed esperto allenatore.

Solo che non si capisce cosa c'entri fare i paladini di una o l'altra categoria di giocatori in una discussione che verte su una squalifica al materiale, sulle regole scritte e non rispettate o non fatte rispettare per mancanza di mezzi e quant'altro.

12. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ahah lascia stare Ric...non guardo neanche quanto vinco o perdo, non gioco mai...certo che se sono al tavolo lotto sempre, con te sapevo che ci sai giocare, mi è andata bene e relativamente semplicemente anche per poca pazienza, come dici giustamente. Concordo con tutto, ovviamente Riccardo...come hai ben capito lp e anti sono qualcosa che tocca emozioni forti, 12 pagine non son certo per la squalifica di Negro...ma per la storia infinita, OT stressante che a qualcuno serve anche a sfogare la carica di rabbia e astio che ha dentro e il discorso su lp è anti è l'occasione perfetta in decine di thread/sfogo... lp brutti e cattivi, antisportivi, giocatori e allenatori scarsi e amorali se approvano quel"gioco". Giustamente dobbiamo, anche se in ritardo, attenerci al titolo :) Ci si vede a PD :)

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mah?! Adesso ci mettiamo pure il vittimismo. "astio.. rabbia.. allenatori scarsi e amorali.. "

:nono:

Mi sa che qui si confonde la franchezza con qualcos'altro.
    Torna indietro e leggi chi ha portato il discorso dalla squalifica e relativi regolamenti sì / regolamenti no alla endless story della guerra tra lobbies.

14. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Non vorrei farti smettere ma... prenderà esattamente l'effetto che gli hai dato tu, non un grammo di più, non uno di meno.
    Piuttosto ci sarebbe semmai da essere sicuri (ma sicuri sicuri, eh) dell'effetto che mandiamo di là sulla vetrificata. ;)

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se ho capito bene Ric non dice l'effetto che torna indietro all'attaccante ma la quantità che arriva al muretto, se non ho capito male. Prendi il mio intervento come una richiesta di delucidazione. ;)

16. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Torno adesso da un allenamento contro un anti trattata. :metal:

A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Perché .. tu non sei anti trattata? :nerd:

18. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Come detto qualche pagina fa, ammemm'importanabellasega.
    Poi non è che l'ho montata io, ci ho giocato contro.

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non mi capisci più le battute. :(
    Non nel senso che mi peschi i servizi ehhhhh??!! :rotfl:
    Tu almeno non fai il moralista solo quando fa comodo a te.

Non è una battuta.

20. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mago mago .. il problema non è mica solo il "muretto" .... viva i muretti .. e bene è che aiutano il ragionamento ... ti parla uno che come sai ( :) ) contro quella roba ci sapeva giocare .. e tra l'altro senza booster .. che mai ho usato in vita mia ... se io grazie alla mia tecnica riesco a dare un effetto alla pallina perche uso il polso ... a livorno ho visto uno che soltanto toccando la pallina, la stessa, piu che una pallina sembrava un volano ... e li il saperci giocare non serve ad una mazza ... li non puoi insegnare niente a nessuno .... perche non puoi spiegare ad un ragazzo cosa accadrà .. comunque .. come ho detto piu volte .. è una cosa che riguarda le categorie basse .. e qualche caso in alto ... ma non saprei nemmeno dire (ne mi interessa) .. se si tratta di roba trattata o no ... nei terza cominci a vederne qualcuno in piu .. nei quarta peggio .. nei quinta trovi gente che busterizza, usa le tenergy, mette la colla fresca usa trattate e non sa fare 2 top consecutivi o quasi nessuno dei fondamentali del tt.. per cui la domanda è? perche spendi tanti soldi quando potresti giocare con qualsiasi legno e con qualsiasi gomma? ..... la fortuna di questa attività amatoriale è che la puoi giocare ad ogni livello ... sia come tornei che come campiontato .. a che mi serve essere un mediocre quarta anziche un bravo quinta??? mistero ...

Ultima modifica: 24 Mag 2015
    A Mr. Hero, eta beta, Max e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina