1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

schiacciata di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ste, 23 Ago 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dopo il tuo loop d'apertura l'avversario avrà bloccato quindi tu da lì in poi o scambi o toppi con movimetno avanti-alto (senza partire basso come il top d'apertura) però fra lo scriverlo e il farlo c'è una bella differenza.
    Sinceramene da come scrivi mi pare (ma forse dico una cavolata) che sei autodidatta o giochi con amici?
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  2. ste

    ste Nuovo Utente

    sono partito giocando con amici e poi dopo sono stato autodidatta e poi è un annetto o poco meno che mi alleno in una socetà...ma ancora niente di serio..ma ci sto lavorando...e voglio migliorare :clap.
     
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    bravo, ho sempre ammirato chi per risolvere un problema lo evita alla radice :D
    stai attento pero' di chudere il punto con la schiacciata di dritto, perche' se trovi di la' del tavolo uno appena appena discreto questo ti blocca spinto sul lato che inevitabilmente lascerai scoperto dopo esserti spostato tutto barra a sinistra.
    Io (ma io eh, tu poi fai come vuoi) imparerei a schiacciare di rovescio.
     
  4. ste

    ste Nuovo Utente

    sto lavorando su quello infatti.....ma ne entrano poche :muro:
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    l'importante è che stai frequentando una palestra se hai chi ti segue i problemi tecnici li risolvi.
    riguardo al blocco dall'altro lato del tavolo non so contro chi gochi ma Mizutani non lo incontri tutti i giorni;) se hai una pallina abbastanza alta da permetterti di spostarti e schiacciare di dritto non so quanti ti bloccheranno di controbalzo nell'angolino opposto al massimo se sono bravi sono andati a 3 metri dal tavolo in difesa alta.
     
    A Sette piace questo elemento.
  6. ste

    ste Nuovo Utente

  7. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    ecco, appunto, dai retta a andras. ;)
    se tiri un missile di dritto, non dico che fai matematicamente punto, ma al massimo l'avversario va in difesa alta da lontano, ti alza la palla e tu hai il tempo di spostarti e continuare a tirare di dritto.
    se invece trovi quello che alla tua schiacciata da chiusura risponde bloccando secco sullo spigolo opposto, ti consiglio di andare a dargli la mano e dirgli "bravo". ;)
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    e io che ho detto ?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Ago 2013 ---
    non e' difficile trovarne, dipende a che livello giochi; in D1 (lombardia) non e' poi cosi' raro.
     
    Ultima modifica: 26 Ago 2013
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Perdonami Tsunami, ma stiamo cercando di consigliare a ste il colpo di maggior "buon senso", diciamo così... e cioè, se la chiusura di rovescio non gli viene naturale, di spostarsi e tirare il dritto.
    Cosa che consigliano 10 allenatori su 10 (che se poi vogliamo essere precisi, le schiacciate sarebbe meglio evitarle sempre e cercare sempre il top, molto più sicuro).
    Ma se tu gli dici che neanche quello va bene perché rischia di farsi bloccare nell'angolo opposto, secondo me gli confondi soltanto le idee. Oltretutto, consigliandogli di insistere per imparare un colpo quasi inutilizzato e che non gli viene naturale, lo si indirizza male e gli si fa sprecare del tempo.
    Mi sembra evidente che non gioca in C1 e neanche in D1, per cui è molto più probabile che con la chiusura di dritto faccia punto 9 volte su 10.

    Insomma, ognuno la pensa come vuole, ci mancherebbe, ma siccome siamo su un forum, non conosciamo il soggetto e non abbiamo nemmeno un video a cui far riferimento, penso che ci sia poco da aggiungere a quanto abbiamo detto.
     
    A andras piace questo elemento.
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Voi state consigliando il colpo di maggior buonsenso, non io, ma il topic del thread non era questo.
    A maggior ragione se non gioca in C2 ne' in D1 ne' in D2, il nostro Ste e' una scatola quasi vuota (senza offesa, ovviamente) le cui lacune vanno colmate.
    Se lui chiede di imparare a fare le schiacciate di rovescio perche' non gli riescono, non gli si dice di lasciar perdere e di fare quelle di dritto.
    A meno che lo scopo unico ultimo e sacorsanto sia quello di fare 1 punto in piu' dell'avversario e non quello di imparare a giocare a tennistavolo, se cosi' fosse mi ritiro in buon ordine perche' avere ragione da vendere.
    Ovviamente, IMHO.
     
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Insisto: se l'amico ste non ci fa vedere un video in cui prova il colpo in oggetto, come possiamo anche lontanamente entrare nel merito della questione?
    Cosa possiamo fare oltre a cercare di spiegargli i rudimenti del colpo e consigliargli di farsi seguire da un istruttore?
    Cosa possiamo inoltre fare se lui continua a parlare di loop (evidentemente non avendo ben presente il colpo), se non consigliargli di girarsi sul dritto, cosa che farebbe anche un allenatore?

    Poi hai ragione nel dire che lui ha chiesto come si fa ad attraversare il mediterraneo a nuoto e noi gli abbiamo consigliato di prendere quantomeno un pedalò. :)
     
    A andras piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Faccio fatica a non quotarvi tutti.
    Sette ha le sue belle ragioni. Ma anche Tsunami! ne ha da vendere.
    ;) :approved:
     
  13. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Beta, non intrometterti che abbiamo già ragione in due.. a tutto c'è un limite, non è che puoi aver ragione anche te.
    Quindi abbi torto e tacitati!

    :mumble:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    150x171--images-stories-baciocchi(2).jpg schiacciatina all'olio umbra. ;)

    [​IMG] schiacciatina alla svedese.

    [​IMG] schiacciatina allo svedese.
     
    Ultima modifica: 26 Ago 2013
  15. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    dritto e rovescio.jpg Sulla schiacciata non saprei che dire ma..... sul Rovescio!
    eh eh eh
     
  16. ste

    ste Nuovo Utente

    grazie a tutti....sinceramente quello che dice sette è utile al mio livello....ma anche quello che dice tsunami so che mi tornerà utile....quindi grazie :clap.
     
  17. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  18. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Sti cavoli il livello in lombardia dev'essere mostruoso se in d1 prendono easy le schiacciate al tavolo..
    Per il resto lo smash di rovescio è un colpo che magari usi 1 volta in una partita, ma quando viene bene non ha prezzo..
    Riesce meglio ai longilinei con lunghe leve, perchè snoda la potenza sul gomito.. Il segreto è riuscire a mantenere costante l'angolo di impatto, cioè il polso deve correggere l'angolo man mano che il gomito si estende..
    In realtà con le gomme next gen è più complicato perchè grippando fanno top anche quando non vuoi, ma comunque il mio consiglio è fare 1 milione di scambi di rovescio, quando avrai perfezionato quel colpo anche lo smash andrà naturalmente meglio..
     
    A andras e eta beta piace questo messaggio.
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    diciamo che e' un buon livello, ma non dovresti sorprenderti piu' di tanto perche' anche in piemonte e' cosi'.
    quoto interamente tutto, felice di non essere solo su questo mondo.
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma scusa vuoi dire che una schiacciata come quella che l'utente sette ha postato nella pagina prima viene regolarmente bloccata al tavolo? e nell'angolo giusto?
    forse e dico forse una volta su 6-7 se LUI mi centra la racchetta ache xhe se dopo aver alzato così una pallina sono ancora vicino al tavolo quando lui sciaccia tanto forte non sono IMHO
     
    Ultima modifica: 6 Set 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina