1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rovescio "Inverso"

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da RAGE, 31 Mag 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti tempo fa avevo trovato in rete queste video che mostra un modo di tirare il rovescio alternativo per i puntinari difensori, vista la mia ricerca nel voler giocare sempre più offensivo pur essendo difensore volevo chiedere se qualcuno praticava la stessa tecnica.

    Reverse Backhand - vidme

    Prima mostra un rovescio girando la racchetta e dopo in questo modo "inverso".
    Io l'ho provato e devo dire che se allenato bene è molto valido, ti consente di evitare di girare la racchetta ( che non so mai quando farlo :( ) e tirare top anche dalla parte del rovescio.
    L'ho trovato molto difficile da fare su palle tagliate, ma li ci tiro con il puntino, molto più agevole su palle in top.
    Grazie a tutti per eventuali risposte :D
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  2. G.Rot-95

    G.Rot-95 Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe Rotondo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D TT MAURIZIO LEMBO MONOPOLI
    Ciao,per quella che è la mia esperienza (uso puntinate lunghe da circa 6 mesi),non è facile toppare con la puntinata. Credo che sia più facile se usi puntinate con un millimetraggio alto (almeno 1 mm),del tutto impossibile con puntinate ox. Al di là di ciò se provi a toppare palle tagliate,non verranno certo fuori dei siluri,ma al massimo palle lente o morte che un avversario esperto può facilmente leggere e addirittura contrattaccare. Io invece ti consiglierei ogni tanto,di provare a schiacciare con la puntinata (sia di rovescio,ma anche di dritto) la palle alte o semi-alte,specie se l'avversario è lontano dal tavolo; in tal caso ti assicuri quasi automaticamente il punto... naturalmente i miei sono discorsi generici e tutto dipende sempre dal livello del tuo avversario.
     
  3. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    qualcuno fà il blocco sul tavolo con quel movimento ma francamente sono un po' "colpi della domenica" che lasciano il tempo che trovano dato che la qualità del colpo è poca (se parliamo del blocco) decisamente scarsa per non dire quasi nulla se parliamo del top molto più efficace girare la racchetta :approved: quando si fà un colpo teniamo sempre presente che quello che conta è la qualità intrinseca del colpo stesso non basta buttarla di là con un determinato movimento per ottenere risultati ;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In linea generale sono d'accordo con te. Questo rovescio inverso però, dal punto di vista biomeccanico non mi sembra storto. Lo è molto meno del rovescio tirato con l'unica gomma dai pennaioli, con quella torsione assurda del braccio.. o del mio stortissimo block inverso con la faccia del rovescio dalla parte del dritto. :)

     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Mi spiace ma questa volta ti sbagli:p:p:p con quel moviemnto il polso è bloccato non hai accelerazione finale/frustata con quello dei pennaioli si, con il TUO non lo so:D:D:p
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché il polso è libero se fa il movimento avanti/indietro nel dritto e invece è bloccato quando fa indietro/avanti nel rovescio inverso? E così pure il gomito che da chiuso si apre anzichè da aperto si chiude? Una differenza biomeccanica c'è, non dico sia il massimo dell'efficienza.. ma non è storto.

    Fino a pochi anni fa era considerato assurdo aprire col rovescio dalla parte del dritto.. fino a qualche anno fa era inconcepibile il reverse penholder backhand..
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quando fai il rovescio è il polso che comanda e determina la qualità del colpo quando fai il dritto è il gomito, non è che NOn si possa fare ma fra allenare questo movimento o allenare il "giro" racchetta e poi tirare con il movimento classico produce sicuramente una qualità di aplla migliore e permette molte più variazioni, come girare per usare il puntino sul dritto, non perderei quindi tempo a allenare questo colpo prima di aver automatizzato gli altri.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io non l ho trovo cosi imposibile da fare,anzi su palle giá in top é facile, io riesco ad imprimerci grosse rotazioni ma non grossa potenza rispetto al rovescio normale, ma non l ho ancora allenato. Sicuramente rimane un idea alternativa intrigante al giro racchetta. Vicino a tavolo l ho trovo difficile da fare in partita perché ci vuole piú tempo, ma da lontano é sicuramente piú gestibile a mio parere
     
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tu a due metri dal tavolo fai controtop con quel movimento?
    Anche nel video il tipo che lo fà vedere che è sicuramente un ottimo giocatore lo esegue su una palletta dove si farebbe tranquillamente passo giro e si tirerebbe forte di dritto inoltre il colpo che ne viene fuori è un toppettino da niente su cui l'avversario che è già sul tavolo ti schiaccia forte, se vuoi fare un qualsiasi top quando sei fuori dal tavolo devi tirare forte e/o far girare tantissimo per non dare la possibilità alla avversario di appoggiarsi alla tua palla e schiacciare in sicurezza.
    E' un colpo che si può fare per fare spettacolo ma non ha un reale vantaggio se sei lontano dal tavolo hai tutto il tempo di girare la racchetta, nella maggior aprte dei casi girare la racchetta ti serve per i colpi vicino al tavolo dove un blocco di liscia cambia il ritmo e prende in controtempo l'avversario o per chiudere tirando forte su un appoggio corto alto del tuo avversario in risposta ad un tuo chop.
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2016
    A eta beta piace questo elemento.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    io non riesco a girare la racchetta. :(
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    fai passo giro e spacca il tavolo di dritto:p:p:p
    esattamente come fà quel coreano scarso con quel rovescio debole--debole che hai postato sopra:D:D:D
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma il puntino medio ce l'ho sul dritto. :) A volte potrebbe farmi comodo portarlo sul rovescio.
     
  14. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ohi, che male! Ma come fai? Siccome sono curioso ci ho appena provato, impugnando la matita a mo' di racchetta e comodamente seduto alla tastiera, e manca poco mi slogo il polso! Più che Eta Beta sei Mr. Fantastic...

    Comunque in quanto a stortezza io non sono secondo a nessuno, col mio top di diritto tirato solo di avambraccio e senza piegarmi sulle gambe, caricando tutto di schiena... la definizione perfetta di me come giocatore me la dette un mio allievo sedicenne (beata innocenza!) qualche anno fa, quando ad un cambio di set di una partita di campionato mi disse: "Te Max sei come il wrestling... don't try this at home!"
     
    A eta beta, Tsunami! e MATADOR piace questo messaggio.
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    dunque...
    io faccio entrambe le cose, ovvero giro la racchetta per toppare o tagliare di liscia, ma mi capita anche di ruotare il polso e senza invertire le gomme usare la liscia dalla parte del rovescio..lo faccio e lo consiglio esclusivamente per bloccare (raramente tiro il top) e quando non si ha il tempo di girare la racchetta, ma resta un colpo fattibile SE ALLENATO con criterio (ovvero con schemi di gioco specifici)
     
  16. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche a mio parere è fattibilissimo se allenato, poi dipende se è utile più di altro, c'è qualche Pro che lo utilizza?
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Evito sempre di fare confronti con i pro, non ha senso per 1000 motivi.
    Inutile sapere con che materiale giocano, ne se adottano un colpo "particolare".. sono PRO, mentre noi... ;)
     
    A lusio, Sartori Giovanni e andras piace questo messaggio.
  18. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    卓球技動画~Tacshow Case~ - YouTube
    il "signore" del video ha un canale youtube, ed è uno che "dorme sul tavolo", la facilità di esecuzione non la parametrerei con lui .......
    Guardate una delle cose più strane che è in grado di fare con estrema naturalezza :


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=wO8mEDZdexw


    da notare il rispetto per le attrezzature, piccoli asciugamani sotto la transenna, quanti ,quando giocano, si ricordano che le attrezzature in palestra sono un bene di tutti ?:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina