1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

RISPOSTA AL SERVIZIO

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da vg., 31 Ago 2023.

  1. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Guarda ti do un consiglio di più facile applicazione. "Si impara a rispondere a un determinato servizio quando si impara a fare quel servizio."
    Questa che forse sembra una banalità mi è stata detta da giocatori veramente forti nel servizio. Tipo un certo cinese che (non ricordo se si scrive così) Tai Su Yen che giocava in serie A1 nel Marina di Grosseto a fine anni "80 e che si allenava con me quando non aveva gente più forte di me con cui allenarsi.
    Era un mancino con impugnatura a penna e con il servizio più forte che io abbia mai visto (ne sa qualcosa Massimo Costantini che non gliene prendeva uno).
    Ecco questo era il suo consiglio. Spero possa servire di aiuto
     
    A Milocco Ettore e vg. piace questo messaggio.
  2. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.

    Tai Su Yen .... non pervenuto.
    Costantini ...... non pervenuto
    No background.

    Negli anni '80 facevo i nazionali di basket e schiacciavo a due mani; ergo il mio approccio al tennistavolo è molto basico e pragmatico; per quello chiedevo indicazioni pratiche di semplice applicazione.
    Grazie comunque per l'attenzione alla problematica della presente discussione.
     
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Sono sempre stato un asino nella ricezione ed è anche per questo che ho cominciato presto a usare la puntinata lunga. Ricordo che qualcuno mi aveva detto di concentrarmi sulla marca della pallina, per valutare la quantità di effetto impressa. Penso che il suggerimento sia utile per i servizi corti, per quelli lunghi e veloci (che per me sono quelli difficili da prendere) faccio tempo a malapena a vedere la pallina...
     
    A genioboy piace questo elemento.
  4. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Si però ciò che ti ho consigliato è pervenuto? Ovvero questo:
    Si impara a rispondere a un determinato servizio quando si impara a fare quel servizio
     
    A Milocco Ettore e off-ready piace questo messaggio.
  5. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ovvero pervenuto niente. Indicazioni pratiche di semplice applicazione nel tuo assioma non ne vedo.
    Tengo buono quello che ha suggerito l'amico Tsunami (che saluto :approved:) ...e per certi versi quello di cui ho parlato con Enzo (che saluto :approved:).
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  6. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Mi dispiace. A me quel consiglio è servito tantissimo. Ovviamente non siamo tutti uguali. Comunque io ci ho provato. Ciao e buon tennistavolo
     
    A Milocco Ettore e vg. piace questo messaggio.
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Aah,quelli che....
    Benedetti quelli che,dopo aver manifestato interesse iniziale, o aver chiesto un consiglio o una dritta su un diverso o nuovo modo di fare e di eseguire vari colpi,fra cui questo della risposta al servizio,subito dopo, appena ricevuti,tendono subito a dileguarsi e mai si degnano di leggere una sillaba oltre la prima virgola...si rintanano,si rinchiudono su se stessi,quasi presagendo o temendo che quella "roba" lì non faccia al loro caso e infine,perplessi, sbottano (cito da Quote riprese a caso, ultimamente):

    a)sai chiedevo solo semplici orientamenti ( ?-> Nota del Redattore );

    b)La mia capacità di esecuzione non rileva più di 1 (un')indicazione (N.d.R.:una sola,eh? e quale sarebbe?);

    c) ergo il mio approccio al tennistavolo è molto basico e pragmatico
    (N.d.R.:?ancora più terra,terra? e che vuol dì? più in là di quello che so e riesco a percepire, ma oltre non vado?);

    d) il mio pensiero va già a quale birreria è aperta per dopo;


    e) mi interessa un consiglio "semplice" di "semplice applicazione" per rispondere meglio ai servizi dell'avversario....punto ( N.d.R.: ?...eh,già!);

    f)però anche sbattersi per il movimento perfettino... bha? (N.d.R.: quindi meglio accontentarsi dei movimenti più comodi e semplificati,quelli alla "mia" portata? portata di chi? e quali sarebbero?)

    Insomma dico a voi cari amici “del famolo semplice e semplificato”,che oltre le colonne d'Ercole non vi spingete,pensate veramente che di più e di meglio non ci possa essere? forse nel Vostro intimo lo sospettate,ma siete già sicuri che la fatica di apprenderLo non vale la candela?E con un po',non dico tanta,solo un po' di applicazione e coraggio,in più non riuscite proprio a congetturare che poi all'atto pratico quello che vi si propone non possa rivelarsi non solo più redditizio sul piano del gioco,ma ancor più semplificato per risolvere i problemi per cui avete chiesto udienza?
    Senza dimenticare che gli interventi qui postati,come in questo caso sulla risposta(e) al servizio non sono da ritenersi personalizzati sul singolo utente, cioè io/ (al massimo noi due e basta), che spesso manco si conosce,ma riguardan tutti...tutti coloro che da un simile dibattito si attendono comunque di ottenere un qualche miglioramento ,con la successiva applicazione,anche riflessione e rimando di ciò che ancora non funziona,....e così via.Altrimenti perchè ci si prova a rispondere? anche da parte di alcuni più collaudati ed esperti Tecnici/Formatori presenti sul sito,che sicuramente una certa idea in merito l'avran maturata e corroborata a suon di prove,su prove. Mai sentito che lo fanno solo per lasciare le cose come stavano prima.Così si cresce,semprechè lo si voglia.....sia da parte dei proponenti che dei richiedenti di qualsivoglia tema a carattere tecnico qui affrontato.
    Forum vuol dire anche Partecipazione....o ridurre il tutto a gioco unico e scontato,quello basico e pragmatico?
    ettore
     
    A acialli piace questo elemento.
  8. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    AGGIORNAMENTO.

    Sulla base delle premesse di cui sopra, ieri sera ho fatto dei test interfacciando le indicazioni di Tsunami ed Enzo (... saluto entrambi) + la risposta "modello" Anders Lind con il rovescio.... io ovviamente sempre con i miei puntini in firma.
    Devo dire che il riscontro è stato dicretamente positivo.
     
    A Tsunami!, Sartori Giovanni e enzopacileo piace questo messaggio.
  9. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    sarà ancora più difficile batterti :cool::cool::cool:
     
  10. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ma vaaaaaaaaaaaa .... la componente di c@zzeggio è sempre molto consistente :D:D:D
     
  11. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Penso che la risposta al servizio sia una combinazione di:
    - diverse tecniche applicabili secondo le varie situazioni (anticipare, aspettare, eseguire un controeffetto sfruttando l'effetto altrui)
    - capacità di osservazione e di memorizzazione (se vado sempre lungo sullo stesso tipo di servizio magari fidarsi ad attaccarlo)
    - capacità di variare il colpo di risposta anche prendendosi dei rischi
    - esperienza nel rispondere ai servizi dei numerosi avversari o compagni di allenamento, imparando a leggere gli impatti e le traiettorie.
     
    A vg. e VUAAZ piace questo messaggio.
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Tutto vero,occorre una serie di combinazioni,che quelle su riportate ne sono la base prima per ben rispondere e solo con l'esperienza.....si arriverà a dei buoni risultati,dopo aver pagato,come si dice,dazio.
    Con un particolare aggiuntivo:il polso,che dovrà essere di volta in volta dutttile,manegevole,elastico,scattante come una molla,rotante,carezzevole,...ma anche fermo,rigido a formare un blocco unico con il resto del braccio a seconda delle circostanze,tenutto conto della palla in arrivo.A volte s'impara prima a fare un discreto top,che a rimettere con cura sul tavolo le palle che servono
    e se non si ribatte con efficacia,il gioco passa in mano all'avversario e ...pure i top riescono male.
    ettore
     
  13. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.

    mi sono gia perso alla parola "applicabili":D
     
    A AndreaTT piace questo elemento.
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Qui non sono granché d'accordo, sulla base della mia esperienza.
    Ci sono attualmente dei servizi che eseguo ma che mi mettono tuttora in difficoltà se ad eseguirli sono i miei avversari.

    Stessa cosa succede per il gioco di puntinata media o corta: lo patisco comunque, anche se la puntinata media la uso anche io.
    L'unica cosa che ho imparato in merito, ma molto prima di utilizzarla io, è che rallentare il ritmo nel gioco aperto oppure chiudere subito il punto prendendo dei rischi sono due tattiche efficaci contro i bloccatori o attaccanti che usano la corta o la media sul rovescio.
     
    A VUAAZ, genioboy e vg. piace questo messaggio.
  15. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Concordo totalmente! Uso la puntinata lunga da 50 anni eppure patisco servizi e gioco di ogni tipo di puntinate e antitop:piango:
     
    A ggreco piace questo elemento.
  16. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    A Sartori Giovanni, off-ready e vg. piace questo messaggio.
  17. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  18. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Primo video per me inutile perchè pieno di ovvietà davvero poco attuabili nella realtà perchè se riesco a capire com'è il servizio non ho più bisogno di sapere quello che dice Lodziak , secondo video valido per chi fa dei corsi tecnici non per chi cerca di trovare una soluzione la più veloce possibile.
    Intorno al sesto minuto nel video di Pech pong si parla proprio del chop giù ovvero di tagliare i servizi superiori ed inferiori e commenta dicendo che è il metodo più usato oggi.
    Il video della risposta su palla superiore l'ho già postato seguirà a breve quello su servizio inferiore.
    Purtroppo anche se in misura minore negli ultimi anni i video sul tt fanno più male che bene per tanti motivi che credo sia inutile dire su questo thread
     
    A vg. piace questo elemento.
  20. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    mi piace....a prescindere :D
     

Condividi questa Pagina