1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

RISPOSTA AL SERVIZIO

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da vg., 31 Ago 2023.

  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Porta pazienza che metto quel video e ti dico, cosi sarà più semplice capirsi...
     
  2. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Personalmente è da inizio estate che quando faccio schemi faccio partire a servire l’avversario e in risposta sto migliorando molto
     
    A ggreco e enzopacileo piace questo messaggio.
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ribadisco che servizio e risposta al servizio vanno allenati tantissimo per avere buoni risultati
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    mi ricordo il difiore che veniva in palestra con una scatola di palline, faceva un pò di scratcing, si metteva le scarpette da gara e poi stava 40min/1ora a provare lo stesso servizio
    e io allora mi mettevo li a provare a rispondere, non raramente beccando pure con la LP
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  5. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Mi raccomando Enzo, chiedevo solamente semplici orientamenti.
    La mia capacità di esecuzione non rileva piu di 1 indicazione: es. colpisci con palla che cala.... :D:D:D
    Colpisci con palla che cala + inizio della racchetta + stai vicino al tavolo ... e il mio pensiero va già a quale birreria è aperta per dopo :birra::birra::birra::D:D:D
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A Iannone Waldner, ggreco, neutro e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  7. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    Quello che osservo io, da super sega del TT vicino ai 50 e 1 anno di pratica, è abbastanza semplice e scontato.
    La grande difficoltà nella risposta al servizio è la posizione di "guardia" che si tiene e il posizionamento del baricentro del corpo in funzione della distanza dal tavolo.
    Avendo poca esperienza impiego molto tempo a valutare il colpo e il volo della pallina e i fattori sopra mi danno enorme svantaggio se non studiati con attenzione.
    Questo in condizioni di gioco in cui non so che servizio mi verrà eseguito da quel serpente a sonagli di mia moglie che serve indistintamente lungo veloce, lungo tagliato, cortissimo sotto rete tagliato o lungo linea laterale tagliato.

    Quindi distanza dal tavolo, baricentro basso e mobile, posizione della racchetta neutra. Tutto il resto è questione di riflessi ed elaborazione del movimento.
     
    A enzopacileo e vg. piace questo messaggio.
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tanto allenamento appunto....
    Bisogna conoscere ma non basta, poi applicazione continua
     
  9. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Nello specifico ho perso una partita proprio rispondendo come nel video ad un ragazzo che batteva come nel video.... ma piu side.
    Non so se l'avversario era in giornata modello "miracolo".
    Ma ogni pallina che gli ritornavo il quel modo (+ o - ) me la ritoppava in pancia ogni volta.
    Va bhe.... ringrazio comunque Enzo per il video
     
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Nel video la palla non esce, qualche volta è un pochino alta perché per mostrare il movimento non si è molto veloci e questo causa una risposta meno perfetta.
    Se ti ritornava in pancia vuol dire che la risposta non era corta....
    Purtroppo da qui è difficile fare di più...:rotfl:
     
  11. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A livelli bassi la tendenza di chi ha un buon servizio è quello di cercare il punto direttamente o di ricevere una palla facile
    Per questo motivo la maggior parte dei servizi sarà superiore e laterale proprio per sfruttare il fatto che molti giocatori rispondono di palleggio.
    Quindi dovresti aumentare notevolmente le risposte in scambio rispetto a quelle in palleggio. Di taglio si risponde solo a servizi tagliati sotto e questi sono facilmente visibili perché per fare un servizio forzato sotto non c’è altro modo che andare molto verso il basso con il movimento: tutte le altre “mosse” strane e che non capiamo significano quasi sicuramente un servizio superiore e laterale
    A qualsiasi servizio non sotto si può tranquillamente rispondere con uno scambio, non è necessario saper fare chissà quale colpo difficile
     
    A off-ready, eta beta, gspix e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No, sono sicuro che DiFio non facesse scratcing . :D
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  13. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Cerca di trovare palline da 38 mm. e trova qualcuno che faccia i servizi con quelle. Dopo qualche mese di questo tipo di allenamento quando passerai alle attuali palline di ABS 40+ sarà uno scherzo rispondere ai servizi tanto che io pur giocando male non ho problemi a rispondere ai servizi con queste pallone che non girano n'a mazza. Anzi io ho la puntinata lunga Ox e quindo non mi sento sicuro rispondo con la tenergy 05 max. perché difficilmente sbaglio una risposta al servizio. Quando invece si giocava con le palline da 38 in celluloide li si che era difficilissimo rispondere ai servizi
     
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io ho un'esperienza diversa rispetto ai giocatori di livello più basso ovvero quinta e sesta ovvero è proprio il servizio superiore che non riescono a fare e piuttosto fanno tutti servizi tagliati che molto spesso poi tagliati non sono......
     
    A vg., Ikon84 e neutro piace questo messaggio.
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    scratching
    che vuoi che sia un acca, muta per di più
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    scratching

    sostantivo
    1. Manipolazione del suono usata dai disc-jockey per aggiungere alla musica un effetto ritmico di rumore.

    stretching

    sostantivo
    1. 1.
      Ginnastica specifica consistente in esercizi di stiramento e rilassamento muscolare.

    2. 2.
      In chimica fisica, le vibrazioni emesse dalle molecole poliatomiche quando in esse si verifica un'oscillazione nella direzione del legame tra due atomi.
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  18. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    I servizi a livelli più bassi sono molto più forzati che ad alto livello e quindi con più effetto, questo perché non c’è la preoccupazione di farlo corto ma l’unico obbiettivo è quello di mettere più in difficoltà possibile l’avversario in ricezione
    Ognuno ha le proprie caratteristiche ma in generale sono molto meno i servizi tagliati sotto (che metterebbero meno in difficoltà ) rispetto a quelli superiori e la componente laterale è sempre molto alta visto che mette molto in difficoltà anche a causa del fatto che i giocatori tendono a rispondere “di controeffetto” rispetto al più facile “di inclinazione” (della racchetta )
     
    A acialli e off-ready piace questo messaggio.
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sulla componente dei servizi con effetto laterale condivido con la relativa risposta errata.
    Sono d'accordo anche che chi lo sa fare il servizio superiore lo forzi perché non ha bisogno di mascherarlo a bassi livelli.

    Resto però convinto dalla mia esperienza che sono davvero molto pochi che a livello basso sanno fare un servizio superiore.
    La maggior parte vuole servire tagliato e poi magari il servizio nemmeno tagliato è....
    Del resto da chi dovrebbero vederlo il servizio superiore?
    Quello dei pro non lo capiscono e se non ti viene insegnato quasi sicuramente non riesci a farlo....
     
    Ultima modifica: 3 Set 2023
    A acialli, vg. e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  20. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ringrazio della risposta anche se la ritengo di scarsa proponibilità.
    1 - trovare palline 38....(dove ? come ? quando ?)
    2 - trovare qualcuno per mesi di allenamento a rispondere alle palline 38 ? Are you kidding me ?

    Come sa il grande Enzo (che saluto cordialmente) mi interessa un consiglio "semplice" di "semplice applicazione" per rispondere meglio ai servizi dell'avversario....punto.
    Tipo quello che ha per esempio suggerito l'amico Tsunami e che alla prima occasione sarà mia cura provare.
     
    A acialli piace questo elemento.

Condividi questa Pagina